Cosa sai di piantare e prendersi cura della sassifraga all'aperto?

sassifraga su uno scivolo alpino Il nome di questa pianta parla da solo, fogliame denso e gemme luminose che crescono in luoghi difficili da raggiungere, tra le pietre, nelle fessure e sui pendii. Piantare e prendersi cura della sassifraga in campo aperto ti consente di decorare qualsiasi disegno del paesaggio con esso e trasformare la composizione del tuo giardino.

Sassifraga - fiori sulle pietre

varietà di sassifraga

La natura nella sua manifestazione è unica e inimitabile. Uno degli straordinari rappresentanti del mondo vegetale è la pianta della sassifraga. Piccoli fiori delicati che si estendono verso il sole sembrano davvero insoliti tra pietre e fessure. La cultura conta circa 200 specie che si trovano nei territori più inaccessibili e nelle condizioni più sfavorevoli. La loro principale differenza sta nell'altezza degli steli, nella forma del fogliame e nell'ombra dei peduncoli. I giardinieri amano la cultura per la sua elevata vitalità e resistenza, facilità di manutenzione, dimensioni compatte e durata.

La sassifraga Sod e Arends sono due delle varietà da giardino più popolari.

Una meravigliosa sassifraga fradicia cresce in rosette, coprendo densamente il terreno sassoso, i suoi fiori sono piccoli e leggeri e svaniscono rapidamente.sod sassifraga

La sassifraga di Arends è come un lussureggiante tappeto verde che si estende tra le pietre, il colore dei suoi boccioli varia dal bianco al viola intenso, il periodo di fioritura è l'inizio dell'estate.anders sassifraga

Una foto di una sassifraga in campo aperto mostra diverse varietà e tipi di questa pianta:

  • Manchu;Sassifraga Manchu
  • canna;sassifraga ad ancia
  • vimini;
  • a foglia tonda;sassifraga a foglia tonda
  • paniculate;sassifraga paniculata
  • ombreggiato;sassifraga ombrosa
  • altri.

Tra le loro caratteristiche distintive ci sono il tipo e la forma del fusto, la dimensione e la qualità delle foglie, le sfumature e il tipo di fiori, i requisiti per le condizioni ambientali e la cura.

Tecnologia di coltivazione e cura

piantine di sassifraga in crescitaLa mancanza di pretese della sassifraga è evidente. L'ambiente naturale di crescita le ha insegnato a un clima secco e un'abbondanza di luce solare. Il suo apparato radicale è progettato in modo tale da essere in grado di trattenere e nutrire la pianta nelle condizioni più estreme: al sole tra i sassi, senza acqua nelle fessure e in posizione eretta sui pendii. Piantare e prendersi cura della sassifraga perenne in campo aperto dovrebbe essere simile alle condizioni naturali della sua vita. La sassifraga è resistente alla siccità e al caldo, non teme le basse temperature e il congelamento del suolo. Un ambiente più mite può distruggerla.

Più complessa è la struttura e peggiore è la qualità del terreno, migliore sarà la sensazione della sassifraga.

Sassifraga in pieno campo - semina e cura:

  1. Selezione del suolo. Non sarà superfluo se il terreno di impianto contiene una parte di torba e sabbia, ci sono inclusioni di ghiaia e pietrisco. Un prerequisito per una buona crescita e sviluppo della sassifraga è un sistema di drenaggio che non consente il ristagno di liquidi in superficie e alle radici.
  2. Rispetto del regime di temperatura ottimale. Il raggiungimento di un equilibrio tra luce e ombra per la sassifraga può essere ottenuto scaglionando la pianta, evitando le cime delle composizioni.
  3. Nessun eccesso di umidità. Il posto migliore per far crescere la sassifraga è tra le pietre e ad angolo. Se ciò non può essere ottenuto, è necessario fornire alla pianta un drenaggio di alta qualità per rimuovere rapidamente l'umidità in eccesso. La pacciamatura non è consigliata.
  4. Condimento superiore dosato.Una base granulosa e poco fertile è ciò di cui una sassifraga ha bisogno per una buona crescita e una fioritura rigogliosa. Le attività sotto forma di rari condimenti complessi sono tutto ciò di cui una perenne senza pretese ha bisogno.
  5. Quando la sassifraga fiorisce in campo aperto. Il momento del germogliamento in diverse varietà di piante cade in un periodo diverso della stagione estiva. La fioritura di solito inizia a giugno.

Oasi di diverse varietà di sassifraga ti consentono di creare pittoreschi paesaggi di montagna direttamente sulla tua trama personale. Conifere e arbusti sono i migliori vicini per lei.

Sassifraga - metodi di allevamento

piantare sassifraga in piena terraDopo la fioritura, la parte a terra della pianta dovrebbe essere tagliata. Questa procedura stimola la comparsa di nuove foglie. L'inverno non è terribile per la sassifraga, tollera facilmente nevicate e gelate. Si consiglia di coprire la pianta dalle gelate primaverili.

Quando piantare la sassifraga all'aperto:

  1. Semi. La capacità media di germinazione dei semi di sassifraga è piuttosto alta - entro il 90%. La germinazione dei semi avviene in 6-7 giorni. Le piantine vengono coltivate da semi in vasi, scatole o contenitori.
  2. Piantine. Per ottenere piantine, i semi di sassifraga vengono seminati in una pentola. Le piantine vengono immerse e piantate in vasi separati. Le piantine vengono piantate in piena terra tra la fine di maggio e l'inizio di giugno.
  3. Punti vendita. Alla fine della fioritura, puoi separare e piantare le rosette dal cespuglio principale, radicandole nel terreno, al riparo dal sole cocente. In primavera, i giardinieri piantano coraggiosamente nuove piante in piena terra.

sassifraga al latteLa sassifraga prende il posto che gli spetta progettazione del paesaggio... Tra i suoi evidenti vantaggi ci sono l'aspetto spettacolare, la mancanza di pretese per le condizioni naturali, la capacità di coesistere con molte piante da fiore, alberi e arbusti sottodimensionati. La sassifraga in fiore farà rivivere i giardini rocciosi e diventerà un punto culminante nel giardino roccioso. Completa perfettamente la composizione della montagna, senza di essa è impossibile immaginare un paesaggio roccioso artificiale.

Video sulla crescita della sassifraga

Giardino

Casa

Attrezzature