Sottigliezze e sfumature di piantare e prendersi cura di euforbia di cipresso per una fioritura colorata

piantare e prendersi cura di euforbia cipresso L'euforbia di cipresso è una pianta perenne particolarmente amata dai paesaggisti. Piantare e prendersi cura del cipresso euforbia ha le sue caratteristiche, se osservato, puoi coltivare una pianta decidua spessa, rigogliosa e spettacolare. L'euforbia viene spesso utilizzata per riempire vuoti e giardini paesaggistici, bordi squisiti, enfatizzando la decoratività e l'eleganza di aiuole e aiuole.

Descrizione botanica del cipresso euforbia

cipresso euforbia sul sito

L'euforbia del cipresso è un'erba perenne che appartiene alla famiglia delle euforbia. In condizioni naturali, l'euforbia da giardino è diffusa in Russia, Ucraina e Bielorussia. Cresce lungo le strade, sulle montagne rocciose, nei campi, sotto i fitti cespugli e nei boschetti della foresta.euforbia di cipresso nell'aiuola

Caratteristiche botaniche del cipresso euforbia:

  1. L'apparato radicale è massiccio ed esteso, che cresce verticalmente nel terreno di 2-3 m.
  2. Il cespuglio è compatto e ordinato, raggiunge i 25-50 cm di altezza.
  3. Gli steli sono sottili, eretti. Nella parte inferiore, gli steli sono non ramificati, ricoperti da piccole foglie squamose di dimensioni fino a 2-3 cm.
  4. Nella parte superiore degli steli si formano germogli laterali e frondosi, la cui sommità termina con un'infiorescenza.
  5. La corona è ramificata, costituita da lastre fogliari strette e allungate di colore verde scuro con una sfumatura argentea.
  6. Le infiorescenze a ombrello hanno un colorato colore verde dorato. Sono disposti a coppie e sono composti da 10-20 piccoli fiori.infiorescenze umbellate di euforbia cipresso
  7. Dopo il completamento della fioritura, al posto dei fiori femminili si formano i frutti: piccole scatole, ognuna delle quali ha un seme.

L'euforbia di cipresso fiorisce due volte l'anno - a giugno e nella prima metà di agosto. All'inizio della calda primavera, la fioritura della pianta inizia a maggio.

Piantare e prendersi cura di euforbia di cipresso - requisiti di base

piantare e prendersi cura di euforbia cipressoPer ottenere una pianta da giardino rigogliosa e spettacolare, quando si pianta e si prende cura di euforbia di cipresso, è necessario seguire diverse regole. Puoi iniziare a piantare la pianta nella seconda metà di aprile o maggio. Molti giardinieri piantano l'euforbia a settembre o all'inizio di ottobre: ​​in questo modo le giovani piantine avranno il tempo di mettere radici prima dell'inizio delle gelate invernali.

L'euforbia di cipresso non ha pretese per la composizione del terreno sul sito. Cresce bene sia su terreni leggeri che su ghiaia, sabbia o suolo nero.

Inoltre, il sito può essere fertilizzato humus o torba: questo fornirà un'alimentazione adeguata per le giovani piantine.

Selezione e illuminazione del sito

scegliendo un posto per euforbiaQuando si pianta l'asclepiade e si allatta in campo aperto, è necessario tenere presente che questa è una pianta fotofila. Ha bisogno di abbondanza di luce solare. Puoi anche scegliere una leggera ombra parziale per la semina, ma nelle aree ombreggiate o sotto alberi alti, la crescita delle euforbia rallenterà. Inoltre, la mancanza di luce solare influisce negativamente sulla decoratività della pianta: la sua fioritura si indebolisce, il colore diventa meno luminoso, il cespuglio sembra disordinato.

L'euforbia di cipresso nel giardino è meglio limitare a una sorta di "quadro", poiché l'arbusto cresce molto rapidamente in tutte le direzioni.

A causa del territorio limitato, durante la crescita può essere data la forma desiderata, conferendo alla pianta un aspetto ordinato e attraente.

Riproduzione di euforbia cipresso

riproduzione di euforbia cipressoL'euforbia di cipresso si riproduce sia per seme che per via vegetativa. Il primo metodo è considerato più facile e più semplice, fornendo un'eccellente germinazione. I semi di euforbia di cipresso possono essere raccolti da soli o acquistati in qualsiasi negozio di giardinaggio.

Affinché i germogli di euforbia di cipresso appaiano in primavera, puoi iniziare a piantare in autunno, piantandolo direttamente in terreno aperto. Il terreno deve essere ben allentato e i semi distribuiti uniformemente.

Non è necessario coprire il sito di semina. L'euforbia di cipresso è altamente resistente al gelo e tollera un calo della temperatura dell'aria fino a -28 ° C.

Puoi anche piantare l'euforbia di cipresso ad aprile, ma i semi devono essere freschi. Se vengono ibernati in un luogo caldo, la loro germinazione diminuisce notevolmente.

propagazione per processi di rootL'euforbia del cipresso può anche riprodursi vegetativamente. Per fare ciò, la parte sotterranea della pianta o le sue radici devono essere divise in più piccole parti. Puoi iniziare a piantare le piantine ricevute in aprile o settembre.

Schema di impianto per euforbia cipresso:

  1. Preparare i fori per piantare: la loro profondità dovrebbe essere di almeno 25-35 cm.preparazione della fossa di atterraggio
  2. I fori di impianto dovrebbero essere posizionati a una distanza di 30-45 cm l'uno dall'altro, poiché la pianta ha un apparato radicale potente e diffuso.
  3. Riempi il fondo dei fori preparati con uno strato di drenaggio: ciottoli, ghiaia fine, corteccia o segatura.
  4. Immergere l'euforbia nel foro fino a una profondità di circa 20 cm, raddrizzare delicatamente le radici.alberelli di euforbia di cipresso
  5. Mescola il terreno del giardino con sabbia e torba o humus e riempi i buchi con questa miscela.
  6. Innaffia le giovani piantine.

La piantagione di euforbia di cipresso deve essere eseguita solo con guanti protettivi, poiché il succo di questa pianta può causare reazioni allergiche e irritazione della pelle.

Regole per la cura del cipresso euforbia

piantare e prendersi cura di euforbia cipressoQuando si pianta e si prende cura del cipresso euforbia, è necessario osservare diverse regole per garantire una crescita attiva e una fioritura rigogliosa due volte l'anno.

La pianta tollera molto bene il deficit di umidità e si adatta rapidamente alla siccità prolungata. Ma un'irrigazione eccessiva provoca gravi danni. L'euforbia ha bisogno di umidità aggiuntiva solo quando fa caldo con piogge occasionali. Se il fogliame è sbiadito e la pianta ha perso la sua attrattiva, questo è un segnale di mancanza di umidità.

annaffiare il cipresso euforbiaÈ necessaria anche un'irrigazione aggiuntiva per le giovani piantine: questo accelera il processo di radicazione. Per idratare, è possibile utilizzare un normale annaffiatoio da giardino, ma è necessario monitorare attentamente il volume dell'acqua ed evitare il ristagno di euforbia del cipresso.

La perenne cresce bene senza alimentazione aggiuntiva. Per migliorare le sue qualità decorative, puoi concimarlo con materia organica ad aprile o all'inizio di maggio - torba o humus. Se l'euforbia di cipresso viene coltivata su terreni poveri, può essere nutrita 2-3 volte in estate con una soluzione liquida di humus o fertilizzanti minerali complessi.

Taglio e allentamento del terreno

potatura dopo la fiorituraPer la salute e la bellezza del cipresso euforbia, è molto importante l'allentamento regolare del terreno. Aiuta non solo a sbarazzarsi delle erbacce, ma anche a migliorare l'accesso dell'ossigeno all'apparato radicale della pianta.

La potatura regolare aiuterà a mantenere l'aspetto pulito e attraente dell'euforbia cipresso. Senza di esso, l'arbusto cresce molto rapidamente, trasformandosi in una pianta poco appariscente.

giovani cespugliInoltre, è la potatura che stimola la ripetuta fioritura della euforbia, che, a seconda delle condizioni climatiche, si può osservare in agosto o settembre. La potatura è migliore dopo che la fioritura è completa, rimuovendo eventuali germogli secchi e danneggiati. Inoltre, vengono rimossi gli steli con tracce di marciume, malattie o danni agli insetti.

L'euforbia di cipresso è una pianta da giardino perenne che ha conquistato l'amore di molti giardinieri grazie alla sua attrattiva decorativa e al "carattere" senza pretese. Con una manutenzione minima, puoi ottenere una pianta rigogliosa e appariscente che può decorare qualsiasi aiuola, giardino roccioso o giardino fiorito.

Piantare e prendersi cura di euforbia di cipresso semplice - video

Giardino

Casa

Attrezzature