Piantare e prendersi cura della tiarella all'aperto: cosa deve sapere un giardiniere quando decora una trama

piantare e prendersi cura della tiarella in campo aperto La tiarella è un sempreverde ornamentale che predilige le zone ombreggiate e adorna le zone del giardino con pizzo. Piantare e prendersi cura della tiarella all'aperto hanno le loro caratteristiche. Se coltivata correttamente, la tiarella diventerà una decorazione luminosa del design del paesaggio, con la quale vengono spesso riempiti gli angoli ombrosi del giardino.

Descrizione botanica della tiarella

bella fioritura di tiarella

La Tiarella è una sempreverde a crescita bassa della famiglia delle Saxifrage, originaria del Nord America. In condizioni naturali, questa cultura "predilige" un clima freddo, temperato e zone ombreggiate dove altre piante non mettono radici.lussureggianti cespugli di tiarella

Le caratteristiche principali della tiarella:

  1. A seconda della varietà, l'altezza della pianta è di 15-85 cm.
  2. Le foglie sono a cinque lobi, scolpite, lunghe fino a 10-15 cm, di colore verde scuro. In inverno, acquisiscono una ricca tonalità rossa o bronzo.
  3. Le infiorescenze sono spicate o coniche, costituite da fiori in miniatura che sbocciano in estate.
  4. La fioritura della tiarella, a seconda della varietà, dura 4-6 settimane.
  5. Dopo la fine della fioritura, si formano "scatole" oblunghe con semi.

Per piantare e prendersi cura della tiarella in campo aperto, puoi scegliere quasi tutte le aree, perché questa pianta si distingue per una buona resistenza al gelo e alla siccità, senza perdere il suo fascino decorativo anche nelle gelate invernali.

Varietà popolari di tiarella

thiarella cordialEsistono molte varietà di tiarella, ognuna delle quali ha le proprie caratteristiche e specificità di coltivazione.

La Tiarella cordifolia o Tiarella cordifolia è una cultivar diffusa e diffusa ovvero una pianta perenne con fusti striscianti. Le foglie sono a forma di cuore, arrotondate, raccolte in rosette ordinate. La fioritura inizia all'inizio di maggio e dura fino a 5-6 settimane.

Varietà apprezzate dai giardinieri:

  1. Tiarella Neon Lights appartiene alle varietà di tiarelle a forma di cuore. Questa specie è caratterizzata dalle grandi dimensioni delle foglie e dalla sfumatura bianca come la neve dei fiori con venature viola scuro.Tiarella luci al neon
  2. Black Snowflake è una varietà altrettanto comune, caratterizzata da infiorescenze rosa chiaro e foglie intagliate con superficie lucida.Varietà Black Snowlake
  3. Spanish Cross è una varietà interessante con infiorescenze rosa che acquisiscono gradualmente una tonalità bianca come la neve.Varietà a croce spagnola
  4. Tiarella Pink Skyrocket è una pianta perenne alta fino a 30 cm con infiorescenze coniche costituite da piccoli fiori rosa. Il fogliame è di colore verde chiaro, che ricorda l'acero, con centri viola.Tiarella Pink Skyrocket
  5. Jeepers Creepers è una varietà insolita di tiarella con fogliame delicato e verde chiaro, che assume una ricca tonalità viola all'inizio dell'autunno.Varietà Jeepers Creepers

Tiarella Timbuktu - questa varietà si distingue per le rosette lunghe fino a 35 cm. Ha un colore insolito delle foglie - verde con venature viola e un centro bordeaux. Le infiorescenze sono soffici e paniculate, costituite da piccoli fiori rosa pallido.thiarella timbuktu

Piantare e prendersi cura della tiarella all'aperto

Piantare e prendersi cura della tiarella all'apertoPer coltivare la tiarella, è meglio scegliere angoli leggermente ombreggiati del campo o piantare le piante all'ombra di alberi, arbusti, edifici o recinzioni.La pianta crescerà e si svilupperà bene sotto il sole, ma i raggi diretti influenzano negativamente le qualità decorative della tiarella: le sue foglie svaniscono più velocemente ei fiori svaniscono.

Per piantare e prendersi cura della tiarella all'aperto, si consiglia di scegliere zone con terreni neutri, sciolti, nutrienti o leggermente alcalini.

Le pianure oi luoghi con alti livelli di acque sotterranee non sono adatti per la thiarella perenne.

Piantare la tiarella passo dopo passo

preparazione del sito di atterraggioPer piantare la tiarella vengono utilizzate piantine forti e sane acquistate da negozi specializzati o vivai.

Piantare la pianta può essere effettuato immediatamente dopo che la neve si scioglie - questo accelererà il processo di fioritura:

  1. Prima di piantare piantine, è necessario preparare il sito. Scava il terreno in circa 15-20 giorni, aggiungi torba e sabbia, oltre a fertilizzanti organici - humus o compost.
  2. Pacciamare la trama sotto i letti: questo garantirà la ritenzione a lungo termine dell'umidità nel terreno.
  3. Preparare i fori di semina - la loro profondità dovrebbe essere 3-4 cm in più rispetto al rizoma della piantina di tiarella.
  4. Riempi il fondo dei fori di impianto con uno strato di drenaggio: mattoni rotti, argilla espansa, sabbia.
  5. Lasciare una distanza di almeno 25 cm tra le fosse.
  6. Abbassare la piantina insieme al pezzo di terra nella buca, raddrizzare le radici e cospargere di terra, pigiando leggermente.

tiarella sparaQuindi sciogliere il terriccio intorno al cespuglio di thiarella, cospargere di cenere, pacciamare e versare abbondantemente con acqua a temperatura ambiente.

Tiarella in crescita dai semi

tiarella in crescita dal semeLa tiarella può essere coltivata dalle piantine. Per questo si utilizzano semi che vengono raccolti dopo la maturazione delle "capsule" di seme o acquistati nei negozi di fiori. Puoi seminare semi per piantine nella seconda metà di febbraio o all'inizio di marzo.

Piantine in crescita:

  • per la semina vengono utilizzati contenitori di plastica con fori di drenaggio sul fondo;
  • versare il substrato nutritivo pronto per piante ornamentali nel contenitore;
  • spalmare sopra i semi di tiarella e spolverare con un sottile strato di sabbia;
  • irrorare le colture da un flacone spray;
  • coprire con pellicola trasparente, praticando diversi fori;
  • rimuovere la pellicola e arieggiare le colture quotidianamente.

piantine di tiarellaDopo la comparsa di 2-4 foglie vere, le giovani piantine possono essere immerse in bicchieri di plastica separati o altri contenitori. Quando le piantine diventano abbastanza forti e mettono radici, e il terreno si riscalda abbastanza e il rischio di gelate ricorrenti scompare, può essere trapiantato in piena terra.

Regole per la cura di Tiarella

regole per la cura della tiarellaPer una fioritura abbondante e duratura della tiarella, è necessario osservare diverse regole per la cura della pianta. Una pianta perenne non tollera sia la mancanza che l'eccesso di umidità, quindi è necessario monitorare la frequenza della sua irrigazione. Con tempo caldo e secco la tiarella va annaffiata abbondantemente dopo 2-3 giorni, altre volte la pianta necessita di non più di 1-2 annaffiature a settimana.annaffiature abbondanti

Le migliori regole di medicazione:

  1. L'alimentazione della tiarella viene effettuata due volte a stagione.
  2. La prima applicazione di fertilizzanti è prima dell'inizio della fase di crescita attiva, la seconda dopo la fine della fioritura.
  3. A tale scopo, i fertilizzanti minerali complessi per colture ornamentali, che vengono applicati immediatamente dopo l'irrigazione, sono i più adatti.fertilizzante per tiarella
  4. Prima dell'inizio della crescita attiva, è meglio nutrire la pianta perenne con fertilizzanti contenenti azoto.fertilizzanti biologici

Anche l'alimentazione biologica - escrementi di pollo, erba secca, letame marcio - dà buoni risultati.

Prepararsi per l'inverno

caratteristiche di preparazione per l'invernoLa maggior parte delle varietà di thiarella sono altamente resistenti al freddo e tollerano bene le gelate invernali. Ma ci sono varietà che necessitano di un riparo aggiuntivo. La preparazione delle piante può iniziare in ottobre o nella prima metà di novembre.

Taglia il cespuglio quasi alla base, quindi pacciamare con uno strato di foglie secche, torba, rami di abete rosso o coprire con uno speciale materiale di copertura. L'altezza dello strato dovrebbe essere di almeno 7-10 cm.

caratteristiche di preparazione per l'invernoLa tiarella è una pianta perenne senza pretese ampiamente utilizzata nella progettazione del paesaggio.Sarà ugualmente efficace in combinazione con host, spiraea, felci, rododendri, crespino e altre colture, diventando un accento attraente in composizioni paesaggistiche originali.

Piantare e prendersi cura della tiarella in campo aperto nel paese - video

Giardino

Casa

Attrezzature