La corretta e tempestiva piantagione di cetrioli in piena terra è una garanzia di raccolto

cetrioli dal cottage estivo Per ottenere un buon raccolto, la semina di cetrioli in piena terra viene effettuata in una zona soleggiata, protetta dai venti del nord. Le colture alte a crescita rapida (legumi, girasoli o patate) dovrebbero essere piantate attorno al perimetro della lottizzazione selezionata, che contribuirà a creare un microclima favorevole per i cetrioli.

A seconda della regione, il raccolto di cetriolo viene piantato in primavera quando il terreno si riscalda abbastanza. Puoi piantare cetrioli usando piantine o semi di semina.

Lavorazione competente

cetrioli fruttiferi in campo aperto

Per la coltivazione di cetrioli in piena terra, il sito viene preparato in autunno. Per questo, il terreno deve essere scavato e fertilizzato. Per disinfettare il terreno e distruggere gli agenti patogeni, è necessario trattare il terreno con una soluzione di solfato di rame e aggiungere una porzione di perfosfato e cenere.

Per la coltivazione di successo dei cetrioli, sono adatti letti "caldi" con un "cuscino" organico interno, alto 20-25 cm, che contribuiranno a fornire alle verdure gli oligoelementi necessari ea proteggere il sistema radicale dal gelo.

Piantare piantine di cetriolo in piena terra darà un buon raccolto alle latitudini medie e settentrionali, e nelle regioni meridionali all'inizio della primavera, le verdure possono essere seminate nel terreno.

Caratteristiche della semina in piena terra

raccolta di cetrioliGli agricoltori esperti raccomandano di seminare i semi in 2-3 dosi per assicurare le piantine contro gelate di ritorno impreviste e prolungare la fruttificazione. La semina di cetrioli in piena terra con semi viene effettuata da metà primavera all'inizio dell'estate. È importante non perdere il momento, perché il caldo estivo influisce negativamente sullo sviluppo della pianta.

Selezione dei semi

buoni semi di cetrioloI semi possono essere acquistati in luoghi specializzati o raccolti da soli. La loro durata dovrebbe essere di almeno due anni in modo che le piantine siano forti e amichevoli.

I semi di cetriolo per la semina devono essere di alta qualità. Per identificare il materiale inutilizzabile, metterlo in un contenitore di acqua calda. I semi di scarsa qualità galleggeranno in superficie. I semi di cetriolo che sono affondati sul fondo possono essere utilizzati per la semina dopo il pretrattamento. Per ottenere germogli precoci, il seme viene germinato mettendolo in segatura bagnata, torba o stoffa. Durante la germinazione, i semi deboli vengono ulteriormente rifiutati.

Preparazione del seme per la semina

semi di cetriolo germogliatiLa preparazione dei semi comprende diverse fasi:

  1. I semi selezionati vengono posti in una soluzione di manganese per diversi minuti.
  2. Asciugare e riscaldare per circa due ore alla temperatura di 60 gradi. Questo accelera l'inizio della fruttificazione.
  3. Posto per mezza giornata in una soluzione acquosa con solfato di manganese, nitrato di potassio e perfosfato.
  4. Asciugare e seminare di nuovo.

Se non ci sono informazioni sullo scopo delle verdure sulla confezione, dovresti dare un'occhiata più da vicino alla foto: i cetrioli adatti per l'inscatolamento sono ricoperti di brufoli scuri e quelli che vengono mangiati freschi sono bianchi.

È necessario piantare semi di cetriolo in piena terra quando fa caldo e il terreno si riscalda abbastanza. Se c'è ancora una minaccia di gelo, si consiglia di coprire le colture con un foglio.

Regole per la semina di semi in terreno non protetto

piantare cetrioliI fori di impianto si formano sulle creste preparate e si versano con acqua. Il materiale del seme è disposto in essi, approfondendo di 2 cm, con un intervallo di 8-10 cm, cosparso di miscela di humus o terra con l'aggiunta di segatura in cima. In media, 10 metri quadrati avranno bisogno di 50 grammi di semi. Se la qualità del seme non ispira fiducia, è possibile posizionare 2-4 semi in un foro.

Caratteristiche del metodo della piantina

schema per piantare cetrioli in giardinoPuoi coltivare piantine di cetriolo in una stanza calda e ben illuminata. I contenitori di piantagione vengono riempiti con un substrato da una miscela di torba e segatura con l'aggiunta di nitrato di ammonio e annaffiati.

piantine in crescita di cetrioliI semi vengono approfonditi nel substrato di 1 cm e aggiunti a gocce. I contenitori sono ricoperti di polietilene fino ai primi germogli. Man mano che le piantine crescono, è necessario assicurarsi che il terreno sia costantemente inumidito. Prima di piantare i cetrioli in piena terra, le piantine devono essere indurite per una settimana, abituandole gradualmente all'aria fresca.

Regole di atterraggio

piantare piantine di cetrioliIl giorno prima dello sbarco, le piantine dovrebbero essere versate bene. La procedura viene eseguita con tempo caldo e limpido. Piantare piantine di cetriolo in piena terra viene effettuato a intervalli di 10-15 cm in modo che le piante non interferiscano tra loro. Solo le radici vanno in profondità nel terreno, altrimenti c'è il rischio di marciume radicale.

Regole di cura

piantine di cetrioli in campo apertoLa coltivazione di un raccolto di cetriolo comporta il rispetto di una serie di regole, che consistono in irrigazione, fertilizzazione, allentamento e allevamento, protezione da malattie e parassiti.

Dopo aver piantato i cetrioli in piena terra, hanno bisogno di cure attente, perché le piante non sono ancora abituate a nuove condizioni e sono vulnerabili:

  1. Man mano che le piantine crescono, il terreno deve essere regolarmente liberato dalle erbacce. Per facilitare il compito del giardino, puoi pacciameusando segatura o paglia.
  2. Irrigazione. I cetrioli amano molto l'umidità, quindi richiedono annaffiature regolari. Con una mancanza di umidità, il gusto delle verdure si perde e appare l'amarezza. Le foglie iniziano a scurirsi e cadere. È necessario annaffiare i cetrioli al mattino o alla sera, quando non c'è ancora il sole attivo. La regolarità dell'irrigazione dipende dalle condizioni meteorologiche, ma dovrebbe essere eseguita almeno una volta alla settimana e durante il periodo di fruttificazione l'irrigazione viene aumentata.
  3. Formazione di cespugli. Dopo la formazione della settima foglia, si consiglia di pizzicare le riprese principali. Questo favorisce la ricrescita dei fusti laterali e rinforza le radici.
  4. Allentamento. La procedura deve essere eseguita dopo ogni irrigazione, ma deve essere eseguita con molta attenzione, sollevando le ciglia. Le giovani piantine vengono allentate a una profondità di 2-3 cm a giorni alterni e le piante più vecchie - una volta alla settimana.cura durante la crescita
  5. L'allevamento viene effettuato più volte durante la stagione. La procedura promuove la crescita di nuove radici e serve a prevenire i funghi.
  6. Fecondazione. È ottimale eseguire 3-4 medicazioni a stagione con fertilizzanti complessi contenenti azoto, fosforo e potassio. La prima alimentazione viene effettuata quando compare un paio di foglie, la seconda - durante il periodo dell'allegagione, e la terza e le successive - durante la fruttificazione.

I fertilizzanti devono essere applicati con cura per non bruciare le foglie. La procedura viene eseguita con tempo caldo e limpido, altrimenti i nutrienti non saranno completamente assorbiti dal sistema radicale.

Protezione dalle malattie

La cultura del cetriolo ha molti nemici. Ma la malattia più comune e pericolosa è la cladosporiosi. L'agente eziologico della malattia sono i funghi, che intensificano la loro attività con sbalzi di temperatura e alta umidità. Macchie nere con fioritura di zolfo si formano su cespugli e giovani cetrioli. I frutti si piegano e smettono di crescere.

Per il trattamento vengono utilizzati farmaci con benzimidazolo, sotto forma di soluzione spray.

Anche i cetrioli possono colpire muffa polverosa... Questa è una malattia fungina che si manifesta con la comparsa di una fioritura bianca sul fogliame. La malattia si diffonde rapidamente e la pianta muore.

Per il trattamento vengono utilizzati preparati contenenti zolfo e fungicidi, vengono rimosse le erbacce e le parti danneggiate della pianta.

Un buon raccolto di cetrioli dipende direttamente dalla cura della qualità e dalla corretta semina. Puoi guardare il video per suggerimenti dettagliati per piantare cetrioli in piena terra.

Raccogli al mattino o alla sera e coprili con teloni o mettili in un luogo fresco e ombreggiato per mantenerli fermi. Se segui tutte le regole della tecnologia agricola e scegli una varietà di colture adatta, i raccolti saranno stabili e ricchi.

Piantare semi e piantine di cetrioli nel terreno - video

Giardino

Casa

Attrezzature