Piantare, coltivare e raccogliere mais nel paese

mais dolce Il mais dolce è una pianta annuale con petali gialli, bianchi o bicolori. La lunga stagione di crescita che inizia dopo la semina dovrebbe svolgersi in un ambiente senza gelo. Poiché il mais è impollinato dal vento, è meglio piantarlo in grandi blocchi piuttosto che in file singole. La presenza di varietà precoci, medie e tardive ha un effetto positivo sulla quantità del raccolto. Se perdi il tempo di raccolta ottimale, lo zucchero si trasformerà in amido e il mais appassirà rapidamente.

Atterraggio

piantando mais nel paese

Il mais è molto esigente sul terreno. In autunno, scavare nel terreno letame invecchiato o compost e lasciarlo per l'inverno.

Si sconsiglia di piantare semi in casa per il successivo trapianto in piena terra.

Due settimane dopo, dopo la fine del gelo primaverile, puoi seminare i semi. Verificare che la temperatura del terreno sia di almeno 15 gradi per una buona germinazione (18 per le varietà molto dolci). Nelle zone fredde il terreno dovrebbe essere rivestito di plastica nera per mantenerlo caldo e il mais dovrebbe essere piantato attraverso i fori praticati.

I semi dovrebbero trovarsi ad una profondità di circa 3 cm e ad una distanza di 10-15 cm l'uno dall'altro. Lasciare 70-90 cm tra le file Per una piena impollinazione, è necessario pianificare adeguatamente quest'area del sito. Non piantare due file lunghe. Invece, disponi le piantagioni in blocchi di almeno 4 file.

Puoi anche aggiungere del fertilizzante direttamente al momento della semina, che farà crescere rapidamente il mais. Tuttavia, se sei sicuro della fertilità del terreno, puoi saltare questo passaggio. Innaffia tutti gli appezzamenti di semi liberamente.

Cura

piantine di maisQuando le vostre piante sono alte 7-10 cm, sfoltitele in modo che la distanza tra gli steli sia di 20-30 cm, facendo attenzione a non danneggiare le radici durante il diserbo.annaffiare il mais

Il terreno dovrebbe essere umido e ben drenato. Nelle regioni aride, assicurati che il mais venga annaffiato abbondantemente (le radici sono vicine alla superficie) sulla base di 22 litri di acqua per mq. m. Mulching aiuterà a rallentare l'evaporazione dell'umidità, il che faciliterà notevolmente la cura delle piante.pacciamatura del mais

Parassiti

Il principale pericolo per il mais è:

  • procioni;
  • coleotteri a foglia macchiata;
  • pulci di terra;
  • bruchi.

Il mais dovrebbe essere controllato periodicamente per i parassiti. Se vengono trovati bruchi o coleotteri delle pulci, procedere con i mezzi disponibili. Prima ti libererai degli insetti, migliore sarà il tuo raccolto.

Raccolta e conservazione

controllo della maturitàLa pulizia dovrebbe iniziare quando le spazzole diventano marroni e le orecchie iniziano a gonfiarsi. I chicchi dovrebbero essere nella fase di maturazione lattea. Abbassa le orecchie per rilasciare lo stelo.

raccoltaLe varietà dolci perdono il loro sapore subito dopo la raccolta. Pertanto, preparati a mangiare subito il mais o a inscatolarlo. Si presta bene anche al congelamento. Lascia un paio di teste di cavolo della varietà che preferisci sugli steli per la piena maturazione. Rimuovili in autunno dopo che lo stelo è asciutto. Il raccolto raccolto è ben conservato in un luogo asciutto e ventilato. Usa i semi per piantare in primavera.teste di cavolo cappuccio per il successivo sbarco

Varietà consigliate

Esistono 3 tipi di mais dolce:

  • normale;
  • con un alto contenuto di zucchero;
  • super dolce.

Ciascuno contiene un diverso livello di saccarosio, che altera il sapore e la consistenza del mais. Le varietà più dolci manterranno la loro dolcezza più a lungo dopo il raccolto.

varietà di mais dolceEcco alcuni esempi:

  1. Iochif è una varietà a fruttato medio con un contenuto zuccherino normale (giallo).
  2. Silver Queen - ha un contenuto di zucchero normale e una buona resistenza alle malattie (bianco).
  3. Challenger è una varietà super dolce con rese elevate (giallo).
  4. Intatto - alto contenuto di zucchero, buon gusto (bianco).

Potrebbero esserci altre varietà di mais dolce utilizzate nella tua zona. Per un cottage estivo, è preferibile scegliere varietà suddivise in zone. Solo così potrai ottenere un buon raccolto e goderti il ​​gusto del tuo mais dolce.

Come coltivare il mais - video

Giardino

Casa

Attrezzature