Semina di piantine a Mosca: i pro ei contro del metodo

semi su carta igienica Molti giardinieri sono impegnati nella coltivazione di piantine da soli. Non tutti i principianti lo fanno la prima volta. A volte ci vogliono diverse stagioni prima che si ottenga un materiale di semina eccellente. Applicare il metodo di coltivazione di Mosca piantine puoi evitare la maggior parte degli errori tipici che affliggono i giardinieri dilettanti e ottenere materiale di piantagione eccellente.

Tecnologia di atterraggio a Mosca

Per coltivare piantine a Mosca avrai bisogno di:

  • Semi direttamente;
  • Polietilene (preferibilmente non molto denso);
  • Carta igienica, per appoggiarci sopra i semi;
  • Forbici;
  • Bicchieri di plastica per un'ulteriore germinazione del materiale del seme.

strumenti per il metodo di Mosca

Prima di piantare, una mini serra dovrebbe essere fatta di polietilene. Per fare ciò, il polietilene viene tagliato su tutta la sua lunghezza in strisce pari alla larghezza della carta igienica.

Iniziamo a organizzare i semi per le piantine in crescita:

  • Stendiamo le strisce tagliate dal polietilene.
  • Mettiamo la carta igienica su di loro e la inumidiamo leggermente con acqua.
  • Mettiamo i semi disponibili su una base preparata. È necessario allontanare almeno 1,5 cm dal bordo della carta igienica, si consiglia di mantenere una distanza di almeno 4 cm tra i singoli semi.
  • Copri il seme posto con un secondo strato di carta igienica preparata.
  • La riga di carta superiore, così come quella inferiore, è leggermente inumidita con acqua.
  • L'ultimo strato sarà di nuovo polietilene.
  • Arrotoliamo con cura le strisce risultanti in rotoli e le mettiamo in bicchieri usa e getta preriempiti con acqua водой (puoi attaccare un'etichetta con il nome e il tipo di semi germinati a ogni rotolo).
  • Le piantine preparate per la crescita vengono poste in sacchetti di plastica e poste in un luogo caldo e luminoso (ad esempio, su un davanzale sopra un termosifone).

Le piantine secondo Mosca nella carta igienica sono in questa forma fino alla nascita dei primi germogli e alla formazione di piccole foglie. Non dimenticare di nutrire le piante che stanno iniziando a svilupparsi, poiché non ci sono praticamente sostanze nutritive nell'acqua normale. Per questo vengono utilizzati fertilizzanti umici liquidi.

  1. Si consiglia di effettuare la prima alimentazione al momento dell'apertura dei semi e della comparsa dei germogli.
  2. Le piante avranno bisogno di una seconda alimentazione quando le foglie inizieranno a crescere.

La concentrazione di fertilizzanti utilizzati dovrebbe essere la metà di quella indicata nelle istruzioni. Altrimenti, le piante moriranno. Ciò è dovuto al fatto che gli occhiali contengono una piccola quantità di liquido e non sporco.

Successivamente, le piantine devono essere spostate in vasi con terra (se vengono coltivate piante termofile che richiedono una semina tardiva) e continuare a crescere nel modo usuale fino al momento dell'immersione in un luogo permanente o trapiantate immediatamente in un luogo precedentemente fornito.

Spostare le piante dalla carta a un vaso di terra non è difficile. Per fare questo, viene aperto un rotolo con piantine, le piante vengono accuratamente tagliate con le forbici e spostate in vasi preparati.

fasi del metodo di Mosca

I vantaggi del metodo di Mosca

Ogni metodo di coltivazione delle piantine ha i suoi vantaggi e svantaggi. I vantaggi della semina di piantine a Mosca sono i seguenti:

  • A causa della mancanza di contatto delle colture con il terreno, la possibilità di malattie delle piante con una gamba nera è completamente esclusa.
  • Le piantine in tazze usa e getta riducono significativamente lo spazio richiesto, che è quasi sempre scarso nell'appartamento.
  • Questa tecnica è più adatta per piante resistenti al freddo che possono immergersi nel terreno subito dopo la nascita delle prime foglie.
  • Alcune piante, ad esempio peperoni e pomodori, le cui piantine dovrebbero essere piccole e forti, mettono radici meglio dopo essere cresciute in stile moscovita.

Svantaggi del metodo di Mosca

Qualsiasi metodo di coltivazione delle piantine ha qualità sia positive che negative:

  • A causa della mancanza di luce, le piante che amano il calore e la luce si sviluppano lentamente.
  • Nella carta igienica, il rizoma della pianta si sviluppa male ei tronchi sono fortemente tesi.
  • Le piante amanti del calore, dopo essere germogliate in rotoli e prima di piantare nel luogo prescelto, devono essere ulteriormente coltivate in piccoli vasi con terra (come normali piantine).

Non ci sono così tanti inconvenienti nelle piantine coltivate con il metodo di Mosca e non sono significativi. Ma i vantaggi di questo metodo sono visibili anche ai giardinieri inesperti.

È possibile coltivare piantine di fiori annuali e perenni che richiedono un tale approccio, di varie varietà, usando il metodo di Mosca. pomodoro e Pepe, melanzane, tutti i tipi di cavoli, cipolle e molte altre verdure. Qualsiasi giardiniere alle prime armi può far fronte alla tecnologia di semina. Le piante crescono robuste e possono prosperare da sole in condizioni climatiche adeguate.

Video: metodo di Mosca per la coltivazione dei pomodori

Commenti
  1. Irina

    Grazie, modo molto interessante!

  2. Natalia

    Grazie, cercherò di piantare una petunia con questo metodo.

  3. San Valentino

    Questo metodo non ha funzionato per me. Ho diffuso peperoni e melanzane il 24 febbraio e oggi è il 6 marzo. Ha messo le tazze in un sacchetto di plastica, di giorno stanno sul davanzale della finestra al sole, e di notte sul pavimento vicino al termosifone, lì fa caldo. Ho cambiato l'acqua una volta. Per favore rispondi cosa non va.

    • Tatyana

      San Valentino, peperone e melanzana germinano a lungo (fino a 3 settimane), anche con questo metodo. Vi consiglio di mettere a bagno i semi per un giorno e di tenerli preferibilmente a batteria (per mantenere l'acqua calda). Aggiungere un po 'di perossido di idrogeno per la decontaminazione (3 parti di acqua a 1 parte di perossido). Esporre i semi di peperone e le melanzane alla luce durante la germinazione non è affatto necessario, è meglio lasciarlo caldo per 24 ore. Tieni presente che altre colture potrebbero aver bisogno di luce per la germinazione, a seconda della coltura.

  4. Olga

    Valentina, ho messo i miei peperoni e pomodori su una scatola al livello della batteria, è caldo e scuro, tutto è salito per me

  5. Maria

    È andato male con le melanzane. Quando trapiantato nel terreno, più della metà non ha messo radici. Ma con peperoni, pomodori, sedano, cipolle, questo esperimento è stato un successo. Proverò con i fiori ...

  6. anonimo

    Ho abbandonato questo metodo, poiché non sono sicuro di poter tracciare con precisione il momento in cui le radici sono abbastanza grandi - nulla è praticamente visibile sulla carta igienica. L'esperimento con il mais "in una lumaca" è fallito: tutto era così buono, e poi è finito nel nulla, le radici non hanno messo radici nel terreno ...
    Il metodo che ho letto per i semi di zucca (che, in effetti, fanno bene, germinano bene in una ciotola d'acqua e non hanno bisogno di tali sottigliezze), ho provato sui pomodori - per piantare un seme in un guscio d'uovo. Bene, sì, ho aperto le uova con cautela, da un'estremità, tappezzando delicatamente il perimetro con un coltello, beh, sì, ho raccolto tutto l'inverno - ma che risultato !!! Quindi devi solo colpire il fondo dell'uovo e infilarlo nel terreno.
    Ho trapiantato le piantine coltivate una ad una nei cartoni del latte, lasciando i bordi alti: hanno un foglio al loro interno, brilla e dà ulteriore luce. Poi ho riempito il terreno, alla fine di maggio, quando l'ho piantato nel terreno, c'erano rigogliosi grappoli di fiori sulle piantine, e in generale - non ho mai visto piantine del genere in vita mia!

Giardino

Casa

Attrezzature