Il famoso immortelle - gelikhrizum, che cresce dai semi del fiore più senza pretese

Crescita di semi di Helichrizum Nonostante la sua natura termofila, questo fiore australiano viene coltivato con successo nella vastità della nostra grande patria. La sua bellezza non è appariscente, ma semplice, modesta, ma è proprio questo ciò che "ha preso" il cuore dei floricoltori Gelichrizum, dai cui semi a volte è l'unico modo di riprodursi. Se le specie perenni possono ancora essere innestate o radicate delenki, le varietà annuali vengono coltivate esclusivamente con semi. Ma non renderlo un problema. I semi germogliano amichevolmente e il gelikhrizum stesso ha una cura piuttosto modesta.

fiori secchi di gelichrizum

Dopo aver trascorso un po 'di tempo, in cambio riceverai letti amichevoli con affascinanti fiori luminosi. Inoltre, il gelikhrizum fiorisce fino alle gelate, ma questo non è tutti i suoi vantaggi. Se tagli i boccioli e li asciughi, un tale bouquet rimarrà in un vaso fino alla prossima stagione, mantenendo la sua forma, colore e bellezza. Gelikhrizum è ciò che noi lo chiamiamo: immortelle, tenace o non invecchiamento. Originale e significativo, non è vero? Come ottenere un meraviglioso fiore nel tuo giardino anteriore ideale per bouquet freschi e per ikebana?

Che aspetto ha il gelichrizum - una caratteristica di una pianta

pianta della famiglia AsterL'Helichrizum appartiene alla famiglia delle Asteraceae e la sua patria è la calda Australia. La natura ha conferito alla pianta un'ottima resistenza, che è già evidente dalla struttura. Gli steli delle immortelle sono robusti, rinforzati con una struttura a coste. Possono sopportare facilmente sia raffiche di vento che numerosi rami e gemme. La maggior parte delle specie ha germogli eretti, ma ci sono varietà con ramoscelli striscianti. Se la prima varietà viene coltivata per il taglio, la seconda viene coltivata come copertura del terreno o coltura ampel.

Anche l'apparato radicale gioca un ruolo importante nella resistenza. Le radici fibrose, ma ben ramificate, forniscono un'umidità tenace anche in condizioni di siccità. E le foglie dure, allungate, ruvide e spinose aiutano a preservare il prezioso fluido. Sono molto belli, con una nobile lucentezza argentea, che dà una breve pubescenza. In alcuni tipi di cultura, il fogliame è ancora più bello dei fiori, perché non è solo verde, ma anche blu o giallo.

Per quanto riguarda l'altezza della pianta e la forma delle infiorescenze, dipendono dalla specie. Ci sono graziosi elihrizum sottodimensionati non più alti di 20 cm con fiori in miniatura, il cui diametro non supera i 5 mm. Anche le grandi immortelle alte fino a 120 cm sembrano orgogliose, ma allo stesso tempo non possono vantare fiori molto grandi - un massimo di 7 cm di diametro. Ma il gelicrisio è ricco di colore. I fiori a cesto arrotondati e densamente imbottiti rappresentano tutte le sfumature di bianco, giallo, rosso e rosa.

Tipi popolari

tipi di gelichrizumL'immortelle ha quasi 500 specie, ma solo un sesto di esse è stato addomesticato.

Molto spesso su aiuole e giardini anteriori puoi trovare questi tipi di gelichrizum:

  • mostruoso;
  • spugna;
  • brattee;
  • picciolato (aka liquirizia).

Gelichrizum Monstroza

Gelichrizum MonstrozaUn annuale chic alto circa 80 cm I fiori sono abbastanza grandi, fino a 4 cm di diametro Ha un'ampia varietà di colori: rosso, giallo, rosa, bianco.

Gelikhrizum terry

gelikhrizum terryUn arbusto alto fino a 1 m di altezza, coltivato principalmente per il taglio. Ogni cespuglio lega fino a 3 dozzine di boccioli grandi e ripieni con un diametro di circa 7 cm.Il colore è dominato dai colori bianco, rosso, giallo, rosa e arancione.

Brattee di gelichrisum

brattee di gelichrisumColtivati ​​come un'erba perenne, i cespugli sono splendidi, alti, fino a 80 cm di altezza, le foglie lanceolate sono dipinte di verde scuro. La fioritura avviene a metà estate e dura fino a metà autunno. Infiorescenze sotto forma di cestini, di diversi colori.

Gelichrizum picciolato

picciolato gelichrizumÈ apprezzato per l'aspetto decorativo delle foglie. Costruisce lunghe ciglia, circa 1 m, che pendono o strisciano sul terreno o si arrampicano sul supporto. Può essere coltivata come pianta tappezzante o pianta rampicante. Le foglie stesse sono arrotondate, piccole, ma ce ne sono molte. Le lastre sono ricoperte da una pila argentata. Esistono varietà con foglie blu, gialle o verde brillante.

L'immortelle picciolata fiorisce solo nelle regioni meridionali dove fa caldo. Ma la fioritura è poco appariscente, di bellezza inferiore alle foglie: i fiori sono piccoli, di un giallo sporco.

Elihrizum in crescita dai semi: metodi e tempi di semina

Crescita di semi di HelichrizumPer le varietà di piante annuali, l'unico modo per riprodursi è la semina. Tuttavia, questo non causerà problemi, perché i semi hanno il tempo di maturare completamente e puoi raccogliere il tuo materiale di semina ogni anno. E la loro germinazione è eccellente, anche senza un trattamento preliminare con stimolanti della crescita, quasi tutti i semi germinano. Anche le piante perenni-gelicrisum vengono propagate dai semi a casa. Non sempre è possibile tenerli in pieno campo in inverno, in modo che possano poi essere divisi o tagliati. Quindi la propagazione dei semi è il metodo più affidabile.

Conserva i fiori più grandi per raccogliere i semi. Quando i semi sono maturi, tagliare i germogli essiccati, scuotere i semi e trasferirli in un barattolo di vetro con un coperchio o un sacchetto di carta.

In un luogo fresco e asciutto, i semi possono essere conservati per 2 anni. Dopo il tempo specificato, la loro germinazione è significativamente ridotta.

I semi possono essere seminati in due modi:

  • prima per le piantine;
  • direttamente in piena terra.

Semina di semi di gelichrizum per piantine

piantine di gelichrizumIl metodo della piantina è più spesso utilizzato per le varietà alte coltivate per il taglio, così come per le specie ampelose. Una caratteristica della semina è che i semi non devono essere seppelliti e pre-lavorati. Ma prepara un terreno sciolto e leggero per la semina. E assicurati di cuocerlo in forno se hai preparato il composto da solo. Oppure versa il permanganato di potassio su un substrato disinfettante acquistato in negozio.

Puoi iniziare a seminare nel mese di marzo. Lo schema di coltivazione della piantina è lo stesso della maggior parte delle colture floreali.:

  • riempire contenitori poco profondi con una miscela di terreno;
  • spruzzare abbondantemente il terreno;
  • seminare semi sulla superficie del suolo;
  • cospargere sopra con uno strato di terra non più di 5 mm di spessore;
  • coprire con un foglio e mettere in un luogo caldo;
  • ventilare periodicamente la serra e inumidire il terreno;
  • quando compaiono le piantine (questo di solito accade dopo 2 settimane), rimuovere il film e posizionare le piantine nel punto più luminoso;
  • dopo la formazione di un paio di foglie vere, immergere le piantine in contenitori separati o rimuovere i germogli in eccesso.

In piena terra, le piantine possono essere piantate non prima che sia passato il gelo. Non ci sono date esatte, concentrati sulle tue condizioni climatiche. Al sud si può piantare normalmente già a fine aprile, nella zona centrale e al nord è meglio aspettare fino a metà maggio.

Il Gelikhrizum coltivato attraverso le piantine fiorirà 3-4 settimane prima, già all'inizio di luglio.

Gelichrizum in crescita dai semi: quando piantare in piena terra

gelichrizum in crescita in un'aiuolaLa semina direttamente in un'aiuola è più adatta per gelicrisi a bassa crescita. Sebbene questo metodo possa essere utilizzato anche per altri tipi di cultura. Le date di impianto dipendono anche dal clima locale, ma di solito è tra la fine di aprile e l'inizio di maggio. Il vantaggio del metodo senza semi è che non devi giocherellare con le tazze. Basta creare solchi poco profondi nell'aiuola, mescolando leggermente e allentando il terreno. Non molto spesso, circa come pianti le carote, seminare i semi e coprirli accuratamente con un sottile strato di terra.

Per accelerare la germinazione, puoi coprire le colture con un foglio. Ricorda solo di arieggiarlo e rimuoverlo in modo che i semi non si spremano.

Dopo l'emergenza, lasciarli crescere un po 'e diradarsi. Questa è l'intera procedura.

Gelikhrizum: semina e cura in campo aperto per un immortelle senza pretese

cura dei fiori senza preteseNon c'è quasi bisogno di prendersi cura di questa pianta, può crescere quasi come un'erbaccia, contenta del sole e dell'umidità dopo le piogge. Ma se, tuttavia, è più interessante per te ammirare non piccoli fiori, ma grandi teste luminose, a volte guarda un'aiuola con gelichrizum.

L'immortelle non ti porterà via molta attenzione e tempo:

  1. Se l'estate è secca e senza pioggia, annaffiala di tanto in tanto. Il resto del tempo, i cespugli possono fare a meno di annaffiare.
  2. Allenta delicatamente il terreno sotto le piante o almeno nei corridoi. Dopo aver ricevuto una "porzione d'aria", le radici inizieranno a trasferire più attivamente i nutrienti alle foglie e ai germogli, e diventeranno più belli.
  3. Se compaiono delle erbacce, tirale fuori a mano.
  4. Nutri i cespugli due volte al mese in modo che fioriscano in modo più abbondante e duraturo. Per questo, è bene usare la materia organica nella forma verbasco o infuso di verde brillante. Potete anche alternarli a preparati minerali potassio-fosforo.
  5. Per rendere il gelichrizum alto più rigoglioso, pizzica la parte superiore di ogni pianta quando raggiunge i 15 cm di altezza. Le coperture del terreno non necessitano di tale procedura.

Cosa fare quando il gelichrizum svanisce

gelikhrizum fioritoDopo la fine della fioritura, non dimenticare di raccogliere i semi dalle immortelle annuali per non perdere un fiore dalla tua collezione. Per quanto riguarda le piante perenni, possono ibernare in piena terra solo nelle calde regioni meridionali e soggette a riparo. Se i tuoi inverni sono freddi, i cespugli dovranno essere tagliati, dissotterrati e conservati nel seminterrato come le dalie.

Come puoi vedere, coltivare il gelichrizum dai semi è il modo più economico e abbastanza semplice per far crescere un fiore molto bello. Non solo decorerà il tuo giardino anteriore, ma in inverno, sotto forma di legno morto, con i suoi boccioli luminosi, ti ricorderà un'estate calda. Non aspettare che i boccioli si aprano completamente: tagliali un po 'prima per asciugarli. Quindi l'immortelle avrà un aspetto più decorativo.

Gelikhrizum, che cresce dai semi, due metodi di semina - video

Giardino

Casa

Attrezzature