Regole per la raccolta e la conservazione dei semi dalla tua trama personale

stoccaggio di semi La raccolta e la conservazione dei semi dal tuo giardino è un modo semplice ed economico per propagare le piante che desideri. Indipendentemente dalla tua esperienza di giardinaggio - molti anni o solo un anno - puoi facilmente raccogliere e conservare i semi dal tuo raccolto per usarli per la semina l'anno prossimo.

Per la maggior parte delle specie vegetali, raccogliere e conservare i semi è un processo abbastanza semplice che richiede solo un po 'di tempo, organizzazione e pianificazione.

È importante saperlo

raccogliere semi

Prima di iniziare a raccogliere i semi dal tuo giardino, assicurati di poterli effettivamente salvare per la semina futura.

I semi daranno i migliori risultati:

  • piante non ibride e impollinate naturalmente;
  • annuali;
  • piante non a impollinazione incrociata;
  • semi completamente maturi da piante sane.

confezione compattaI semi delle piante ibride quando vengono piantati l'anno prossimo possono dare risultati imprevedibili. Ma lo stesso tipo di piante non ibride può essere propagato dai semi per molto tempo, a condizione che non le si collochi troppo vicino ad altre varietà: potrebbe verificarsi l'impollinazione incrociata.

Di solito è abbastanza facile determinare se le tue piante sono ibride o non ibride se hai acquistato semi o piantine per il tuo giardino da un vivaio o le hai ordinate online. In questo caso, sulla marcatura sarà indicato il tipo di impianto.

Tuttavia, non fa male fare attenzione se hai piantato diverse varietà della stessa specie sul tuo appezzamento, poiché c'è un'alta probabilità di impollinazione incrociata. Questo non è un problema per piante autoimpollinanti come fagioli o pomodori, e non è un problema se sei disposto a sperimentare un po '. Tuttavia, se il tuo obiettivo è preservare la composizione genetica delle piante non ibride, come la zucca o il cetriolo, devi essere sicuro che non si verifichi alcuna impollinazione incrociata tra le piante.

semi dai loro lettiLe annuali (ad esempio fagioli, cetrioli, zucca, peperoni, pomodori) sono molto più facili da conservare con i semi rispetto alle piante biennali (ad esempio cavoli, barbabietole, carote, cavolfiori, cipolle, rape), che richiederanno la raccolta dell'intera pianta, inclusa la radice, stoccaggio durante l'inverno e reimpianto in primavera.

E, naturalmente, se vuoi ottenere buoni risultati, raccogli e conserva solo semi completamente maturi e solo da piante sane. Per raccogliere i semi, molti tipi di verdure vengono raccolti più tardi del solito.

Come raccogliere e conservare correttamente i semi

Ora che sai come identificare i semi conservabili, utilizza i suggerimenti utili di seguito. Aiuteranno a raccogliere correttamente i semi ea mantenere la loro germinazione durante la semina per la prossima stagione.

Devono esserci abbastanza semi

Quando raccogli i semi, considera la quantità di piante che prevedi di piantare l'anno prossimo, più una scorta extra nel caso in cui alcuni semi non germogliano o vengano mangiati da uccelli o piccoli animali.

I semi devono essere puliti e asciutti

selezione di semi per la conservazioneQuando raccogli i semi, assicurati di pulirli dai resti di polpa o parte fibrosa, ad esempio zucchine o zucca. Metti i semi puliti su un vassoio per l'essiccazione. Questo processo richiede solitamente diverse settimane, a seconda delle dimensioni e del tipo di seme.

I semi devono essere completamente asciutti, altrimenti potrebbero marcire.

Per ogni tipo di pianta esistono i metodi più adatti per pulire e asciugare i semi. Ad esempio, la raccolta dei semi di pomodoro e cetriolo richiederà un po 'più di tempo e fatica: ci vorrà un processo di fermentazione per rimuovere il gel che avvolge i semi. Ma per altre piante, ad esempio i fagioli, è abbastanza semplice preparare i semi: non hanno bisogno di essere puliti o lavati, basta solo rimuovere il guscio da essi.bisogno di asciugare i semi

Conserva i semi nella confezione

stoccaggio in sacchetti di cartaIn alternativa, puoi usare sacchetti speciali che hai lasciato dopo aver piantato i semi acquistati. Questo è molto comodo, poiché puoi vedere immediatamente i semi di cui si trovano le piante, inoltre, di regola, hanno istruzioni speciali per coltivare questo tipo di piante. Se queste borse non sono sopravvissute, le buste di carta piccole vanno bene.

Tag semi raccolti

firmiamo pacchetti di semiÈ molto importante. Anche se sei sicuro di avere una buona memoria di come sono fatti certi semi, c'è la possibilità che te ne dimentichi l'anno prossimo. Sulla busta dei semi, annota il tipo di pianta, il nome della varietà, la data di confezionamento dei semi e qualsiasi informazione sulla crescita che ritieni possa essere utile per la semina l'anno prossimo.

Conserva i semi in un luogo fresco e asciutto

Una volta che i semi sono stati raccolti, essiccati, avvolti e firmati, possono essere conservati in un luogo fresco e asciutto. Ricorda la cosa principale: devi evitare luoghi con elevata umidità o sbalzi di temperatura!

Queste sono tutte le semplici regole! Ora che hai raccolto e salvato correttamente i tuoi semi, puoi usarli per piantare nel tuo orto.

Come conservare correttamente i semi - video

Giardino

Casa

Attrezzature