Applicazione di acqua di ammoniaca in giardino per la nutrizione delle piante e il controllo dei parassiti

applicazione di acqua di ammoniaca in giardino L'acqua ammoniacale è un fertilizzante azotato liquido ampiamente utilizzato nell'industria agricola. L'utilizzo dell'acqua ammoniacale in giardino stimola lo sviluppo dell'apparato radicale e della massa vegetativa delle piante, aumentando i raccolti e rafforzando la resistenza a parassiti e malattie.

Acqua di ammoniaca - formula e descrizione

acqua di ammoniaca

L'acqua di ammoniaca è una soluzione acquosa di ammoniaca che si presenta come un liquido limpido o leggermente giallastro con un odore pungente e specifico di ammoniaca. La formula per l'acqua di ammoniaca è NH4OH.

Per preparare la soluzione, vengono utilizzate ammoniaca sia sintetica che chimica del coke. La composizione chimica dell'acqua ammoniacale è rappresentata dal 70% di acqua e dal 30% di ammoniaca, di cui il 23-25% è l'azoto a disposizione delle piante.

formula di acqua di ammoniaca

Esistono tre metodi di produzione industriale dell'acqua di ammoniaca:

  • arricchimento della frazione gassosa dell'ammoniaca - passando attraverso l'acqua e ulteriore raffreddamento;
  • combinando ammoniaca e una base acquosa allo stato liquido sotto pressione;
  • alimentare il volume dosato degli ingredienti costituenti nel mixer.

Queste tecnologie sono utilizzate su scala industriale. I residenti estivi possono acquistare liquame pronto per l'uso da negozi specializzati in giardinaggio. Molto spesso ha una concentrazione del 25-30%. Se è necessario prelevare acqua dall'ammoniaca con una concentrazione inferiore, la soluzione del negozio può essere diluita con acqua pulita nelle proporzioni richieste.

Benefici dell'acqua ammoniacale per piante da giardino

vantaggi dell'utilizzo di acqua di ammoniacaL'acqua di ammoniaca è un prodotto versatile che viene utilizzato sia per colture orticole che orticole. Aiuta a saturare le piante con nutrienti benefici e ad eliminare gli insetti nocivi.

Quando applicata al terreno, la soluzione di ammoniaca si trasforma in sali o nitrati di acido nitrico. Sono trasformati dalle cellule vegetali in amminoacidi, che sono un importante elemento costitutivo per le colture orticole.

Vantaggi dell'utilizzo di acqua di ammoniaca in giardino:

  • versatilità: questo condimento superiore può essere utilizzato su qualsiasi tipo di terreno e per qualsiasi coltura orticola;
  • facilità d'uso: è molto più facile applicare una soluzione liquida rispetto al fertilizzante sotto forma di polvere o granuli;
  • basso costo rispetto ad altri fertilizzanti;
  • l'acqua ammoniacale fornisce un effetto duraturo, rimanendo nelle cellule vegetali e nel suolo per tutto il periodo di fioritura;
  • l'acqua di ammoniaca è distribuita uniformemente negli strati del suolo, saturando le colture da giardino con azoto in quantità ottimale;
  • se usato correttamente, il prodotto è assolutamente sicuro per le persone e gli animali domestici.

Se usata in giardino, l'acqua di ammoniaca ha un pronunciato effetto insetticida, grazie al quale aiuta nella lotta contro vari insetti nocivi: orso, wireworm, proboscide nascosta, tonchio, afidi.

Applicazione di acqua di ammoniaca in giardino

preparazione della soluzione e utilizzo sulle pianteSe adeguatamente preparata, l'acqua di ammoniaca è di immenso beneficio per le piante da giardino. Rafforza il sistema radicale, accelera lo sviluppo della massa verde, migliora la fioritura e aumenta i raccolti.

Regole di base per la lavorazione con acqua di ammoniaca:

  • la spruzzatura viene eseguita solo con tempo asciutto e calmo;
  • l'acqua di ammoniaca non deve essere usata per trattare le giovani piantine, poiché potrebbe bruciarle;
  • quando si prepara una soluzione di lavoro, le proporzioni indicate devono essere rigorosamente osservate;
  • la fertilizzazione dell'ammoniaca non può essere combinata con l'introduzione di letame, poiché ciò porta ad un forte aumento della concentrazione di azoto nel terreno;
  • l'ammoniaca contribuisce all'acidificazione del suolo, quindi, 7-10 giorni dopo l'applicazione, il terreno è calcareo;
  • la soluzione di ammoniaca non deve essere conservata, deve essere utilizzata immediatamente dopo la preparazione.

L'acqua di ammoniaca per la fertilizzazione viene utilizzata nella proporzione di 1,5-2 cucchiai della preparazione per 10 litri di acqua pura. Non aumentare la concentrazione di ammoniaca, poiché potrebbe bruciare il sistema radicale della pianta. Se le proporzioni sono ridotte, l'alimentazione non porterà alcun risultato.

Caratteristiche dell'uso dell'acqua di ammoniaca

concentrazione di soluzioni di lavoroL'introduzione di acqua di ammoniaca è fatta meglio in autunno, dopo il raccolto, quando il terreno sarà ripulito dai residui vegetali e erbacce... Allo stesso tempo, la temperatura dell'aria diurna non deve superare i + 12 ° e la notte - 0 °. Si consiglia di applicare la medicazione all'ammoniaca la sera: ciò impedirà il rilascio di azoto volatile.

L'acqua ammoniacale viene introdotta nel terreno di 10-12 cm, a questo scopo può essere utilizzato un coltivatore. Quando si trattano piante da parassiti, viene utilizzato uno spruzzatore con getto a getto.

Proporzioni e regolamenti per l'uso dell'acqua di ammoniaca:

  1. Colture a filari: 450-550 g per 100 mq m.
  2. Pomodori e cetrioli - 550-600 g per 100 mq m.
  3. Letti di aglio e cipolla - 600-700 g per 100 mq m. La medicazione superiore deve essere eseguita ogni 10-14 giorni.
  4. Alberi da frutto e arbusti - 600-750 g per 100 mq m. L'acqua di ammoniaca viene utilizzata per i segni di appassimento delle colture.

L'ammoniaca è usata per fragole e fragole. La fecondazione viene eseguita tre volte: prima dell'inizio della stagione di crescita e anche dopo il suo completamento. L'ultima volta che viene applicata l'acqua di ammoniaca è dopo il raccolto.

L'uso di acqua di ammoniaca dai parassiti

acqua di ammoniaca per il controllo dei parassitiUna soluzione di acqua di ammoniaca può essere utilizzata sia per combattere i parassiti degli insetti sia per prevenirne la comparsa in giardino.

Questo strumento impedirà la comparsa di un orso nei letti con cavolo bianco e colture ornamentali. Il modo più semplice per produrre acqua di ammoniaca è mescolare 10 ml di ammoniaca con 10 litri di acqua pura. Quando si pianta una pianta, versare 0,5 litri in ciascun pozzetto. La stessa concentrazione di acqua di ammoniaca viene utilizzata quando si combattono i wireworm.

L'acqua di ammoniaca viene utilizzata per combattere il lurker. Per distruggere questo parassita, preparare una soluzione di lavoro di 10 litri di acqua pulita e 25 ml di ammoniaca.

Il prodotto è molto efficace contro le mosche della cipolla e della carota. La concentrazione ottimale di acqua di ammoniaca è di 5 ml per secchio d'acqua.

Misure di sicurezza

sicurezza nel lavorare con acqua di ammoniacaL'uso di acqua di ammoniaca richiede una stretta aderenza alle misure di sicurezza. Questo rimedio ha un odore specifico e pungente che può causare mal di testa, vertigini e perdita di coscienza.

Se viene a contatto con la pelle, l'acqua ammoniacale provoca gravi ustioni. Ecco perché è necessario lavorare con il fertilizzante solo con guanti protettivi e un respiratore.

Quando si utilizza l'acqua di ammoniaca, è necessario considerare la sua compatibilità con altre medicazioni. Non può essere combinato con calce, cenere e altre medicazioni alcaline. Inoltre, l'ammoniaca non può essere combinata con altre medicazioni contenenti azoto: questo porta all'accumulo di nitrati nel suolo e nelle piante.

acqua di ammoniaca per il pomodoroL'acqua di ammoniaca è un prodotto efficace ampiamente utilizzato in orticoltura e orticoltura. Questa soluzione aiuta a saturare il terreno con sostanze nutritive e fornisce alle piante azoto utile per l'intera stagione di crescita. L'ammoniaca rafforza e migliora lo sviluppo dell'apparato radicale e delle parti fuori terra delle colture, aumenta la produttività e protegge efficacemente dai parassiti del giardino.

Uso efficace dell'acqua di ammoniaca in giardino e orto - video

Giardino

Casa

Attrezzature