L'uso dell'erba immortelle - ricette efficaci per la medicina tradizionale

applicazione dell'erba immortelle Sandy immortelle o fiore essiccato è una pianta perenne della famiglia delle Asteraceae, comune nelle regioni meridionali della Russia, Bielorussia, Ucraina e Stati baltici. L'uso dell'erba immortelle aiuta nel trattamento di malattie del fegato, delle vie biliari e di altri organi interni. Questa pianta è usata nella medicina popolare in varie forme: decotti, infusi, tinture alcoliche ed estratti.

Descrizione e composizione chimica dell'immortelle

erba perenne

L'immortelle è un'erba perenne, la cui altezza non supera i 20-60 cm, a seconda della regione di crescita. Si distingue per numerosi steli, densamente ricoperti di foglie strette, piccole, verde-argento.

Le soffici infiorescenze giallo brillante delle immortelle sono a forma di cesto e si formano nella parte superiore dei germogli nella prima metà di giugno. Una caratteristica di questa pianta è la capacità dei fiori di mantenere un ricco colore dorato e un aroma a lungo dopo il taglio.fioriture di immortelle

La composizione chimica dell'immortelle:

  • vitamine del gruppo A, C, K;
  • oligoelementi - cromo, zinco, zolfo, alluminio, rame, manganese, ferro, boro;
  • macronutrienti: calcio, potassio, magnesio;
  • flavonoidi;
  • carotenoidi;
  • acido grasso;
  • resine;
  • amarezza;
  • Sahara;
  • cumarine;
  • acidi organici.

I benefici dell'immortelle per l'organismo sono dovuti anche all'alto contenuto di tannini, glicosidi flavonoidi, ftalidi e oli essenziali.

Proprietà curative di immortelle

proprietà medicinali dell'erba immortelleLa prevalenza dell'uso dell'erba immortelle in erboristeria è dovuta al suo effetto antinfiammatorio, antispasmodico e coleretico. La pianta si distingue per l'attività antibatterica e inibisce la riproduzione di stafilococchi e streptococchi.

Proprietà curative dell'erba immortelle:

  • combatte le malattie infiammatorie dei reni e della vescica;
  • promuove la liquefazione e migliora il deflusso biliare;
  • smette di sanguinare, compreso l'interno;
  • distrugge i parassiti con l'elmintiasi;
  • riduce il dolore nell'urolitiasi;
  • normalizza il metabolismo;
  • calma il sistema nervoso;
  • normalizza i livelli di colesterolo nel sangue;
  • riduce la tosse in caso di raffreddore.

La cosa principale che tratta l'erba immortelle sono le malattie infiammatorie del sistema genito-urinario, dei reni e della cistifellea. Normalizza i processi di formazione della bile e di escrezione della bile, riduce la sua acidità, accelera la dissoluzione di piccoli calcoli.

Questa pianta non è meno utile per il sistema cardiovascolare. Come risultato dell'uso dell'erba immortelle, il metabolismo dei grassi e dei carboidrati migliora, riduce i livelli di colesterolo e glucosio nel sangue. Decotti e infusi di immortelle migliorano il tono e l'elasticità delle pareti dei vasi sanguigni, prevenendo la formazione di placche aterosclerotiche.

I vantaggi di immortelle per le donne

i vantaggi di immortelle per le donneLe istruzioni per l'uso dell'erba immortelle consigliano di utilizzare ricette con questa pianta per trattare la malattia infiammatoria pelvica. I fiori secchi aiutano a fermare il sanguinamento uterino, normalizzare il ciclo mestruale e normalizzare gli ormoni.

immortelle essiccateLa medicina tradizionale utilizza l'immortelle per trattare la disfunzione ovarica e per combattere il dolore e altri sintomi spiacevoli della sindrome premestruale e della menopausa.Le ricette con fiori secchi sono utilizzate nel complesso trattamento della cistite, che si trova più spesso nelle donne.

I vantaggi di immortelle per gli uomini

immortelle per la salute degli uominiL'immortelle aiuta gli uomini nel trattamento delle malattie del sistema genito-urinario. Riduce il dolore nell'urolitiasi, accelera l'escrezione di piccoli calcoli dai reni.

Da ciò che l'erba è immortelle per gli uomini:

  • stress fisico o mentale;
  • prostatite;
  • diminuzione della potenza;
  • deterioramento della libido.

Decotti e infusi di immortelle aiutano a purificare il fegato dalle tossine, compresi i prodotti di degradazione dell'alcol, e accelerano la rigenerazione naturale delle sue cellule. La fitoterapia consiglia di utilizzare fiori secchi nel complesso trattamento dell'epatite.

L'uso dell'erba immortelle nella medicina tradizionale

applicazione dell'erba immortelleNella medicina popolare, l'immortelle è usata in molti modi. Decotti, infusi, estratti, tinture a base d'acqua o alcolici, oli sono preparati da materiali vegetali. Sono utilizzati per uso interno e applicazione esterna e nella pratica ginecologica - per l'irrigazione.

Decotto

decotto di immortelleL'uso di un decotto di immortelle aiuta a purificare il fegato dalle sostanze tossiche, migliorare il funzionamento del tratto gastrointestinale, ridurre il dolore e fermare l'infiammazione nelle malattie della cistifellea.

Esistono diversi modi per preparare l'immortelle a seconda dello scopo.:

  1. Versare 20 g di infiorescenze di immortelle con 2 tazze d'acqua, portare a ebollizione a fuoco basso e cuocere a fuoco lento per 8-10 minuti. Filtrare e assumere 100 ml tre volte al giorno. Questo rimedio aiuta con le malattie del fegato, della cistifellea e della vescica.
  2. Versare 250 ml di acqua in una casseruola e far bollire. Versare un cucchiaio di fiori secchi in acqua calda, far bollire per 1-2 minuti, rimuovere e lasciare agire per 35-40 minuti. Assumere tre volte al giorno mezz'ora prima dei pasti per malattie dell'apparato digerente e del fegato.decotto
  3. Versare 10 g di fiori in una casseruola con 200 ml di acqua e cuocere a bagnomaria per 30-35 minuti. Filtrare, aggiungere acqua bollente in modo che il volume del brodo sia di 200 ml e lasciarlo raffreddare per 48 ore in infusione. Assumere con l'elmintiasi 100-120 ml 2-4 volte al giorno.

Il brodo di elicriso aiuta con pancreatite e malattie del tratto gastrointestinale.

colare il tèPer fare questo, versare 60 g di infiorescenze di erba con 250 ml di acqua e far bollire a fuoco basso per circa mezz'ora. Aggiungere l'acqua bollita al volume del brodo per ottenere 250 ml. Dividere in 3 porzioni e consumare 20-30 minuti prima dei pasti.

infiorescenze secche di immortelleSpesso, quando si prepara un decotto di immortelle, vengono aggiunte altre erbe: madre e matrigna, camomilla medicinale, Melissa, Menta piperita.

Estratto

estratto di immortelleL'utilizzo dell'estratto di immortelle aiuta a ridurre la tosse in caso di raffreddore, normalizzare la coagulazione del sangue, rafforzare le pareti dei vasi sanguigni e prevenire la formazione di placche aterosclerotiche.

Per preparare l'estratto versare 25 g di infiorescenze di immortelle con un bicchiere di acqua bollente, coprire e lasciare in infusione per 20 minuti. Prendi il prodotto finito tre volte al giorno, 50 ml.

Tintura

tintura concentrataLa tintura di immortelle può essere preparata sia a base di alcool che a base di acqua. È usato per malattie della vescica, dei reni, del fegato, sfregando la pelle con ferite, abrasioni e acne.

Tritate finemente 10 g di fiori e versateci ½ tazza di vodka. Tappare bene il contenitore e lasciarlo al buio per 14 giorni, quindi filtrare su una garza. Assumere a seconda della ricetta, solitamente 20-30 gocce, diluite con poca acqua.

Controindicazioni all'uso di immortelle

il brodo non è utile per tuttiL'immortelle ha diverse limitazioni al suo utilizzo, che devono essere prese in considerazione prima di utilizzare le ricette della medicina tradizionale.

Controindicazioni dell'erba immortelle:

  • ipertensione arteriosa;
  • tromboflebite;
  • vene varicose;
  • esacerbazione di pancreatite e ulcera gastrica;
  • aumento dei livelli di acidità gastrica;
  • tutti i trimestri di gravidanza;
  • periodo di allattamento;
  • intolleranza allergica alle piante.

L'immortelle è una pianta medicinale ampiamente utilizzata nella medicina alternativa. Decotti e infusi con fiori secchi aiutano a migliorare la funzionalità epatica e renale, combattere le malattie infiammatorie di reni, fegato e cistifellea, migliorare lo stato dell'apparato digerente e rafforzare l'immunità durante il raffreddore.

Proprietà medicinali e applicazione dell'erba immortelle sandy - video

Giardino

Casa

Attrezzature