È interessante sapere: la durata della vita degli alberi

albero del fegato lungo La durata degli alberi dipende principalmente dal tipo e dalle condizioni ambientali. La maggior parte di loro vive per circa un secolo, ma ci sono anche campioni che hanno mille anni o più. Certo, stiamo parlando di alberi forti e sani che sono in condizioni favorevoli e non vengono abbattuti dall'uomo.

Come fai a sapere l'età di un albero?

età degli alberi dagli anelli degli alberi

Prima di scoprire quanti alberi vivono, è utile capire come viene calcolata la loro età. Il fatto è che crescono in modo non uniforme in larghezza. Gli alberi ricevono energia per lo sviluppo dal sole attraverso la fotosintesi. Naturalmente, durante i periodi di attività solare, la crescita è più attiva e durante i periodi di minore intensità del sole, la crescita rallenta.

L'espansione del tronco dell'albero avviene grazie al cambio, uno speciale tessuto che crea cellule viventi verso l'interno (verso il centro del tronco) e verso l'esterno da se stesso (verso la corteccia). Le cellule che si trovano all'interno del cambio diventano parte del legno, un sistema di supporto che trasporta i nutrienti dalle radici alle foglie. Le cellule situate all'esterno del cambio (sotto la corteccia) trasportano materia organica dalle foglie alle radici, questo tessuto è chiamato rafia.

In primavera, il cambio crea celle larghe con pareti strette. Sono necessari per una consegna più efficiente e rapida di nutrienti e micronutrienti. In autunno, il cambio produce cellule strette con pareti spesse, che conferiscono al tronco dell'albero una forza extra. Pertanto, vengono prodotti due tipi di tessuti all'anno: uno strato (primavera) è più chiaro, l'altro strato (autunno) è molto più scuro.

È meglio determinare il numero di strisce usando un microscopio e coloranti speciali, poiché sono piuttosto stretti. Il numero di anelli scuri e chiari può essere utilizzato per stimare non solo l'età dell'albero, ma anche le condizioni climatiche in cui è cresciuto. Aree più ampie e scure indicano un autunno freddo e sfavorevole e un lungo inverno.

Per scoprire l'età di un albero, devi tagliarlo. In alcuni casi, ciò non è possibile o auspicabile.

In tale situazione, viene utilizzato il metodo di calcolo della media. Al livello di un metro e mezzo si calcola la circonferenza del tronco (in centimetri) e si divide per la costante π (~ 3,14), in questo modo si trova il diametro dell'albero.

Questo valore viene diviso per la crescita media annua delle specie vegetali studiate nella regione. Il risultato è un'indicazione approssimativa della durata della vita dell'albero. Naturalmente, questo metodo fornisce solo cifre approssimative. Inoltre, la differenza tra loro e il numero effettivo di anni può raggiungere il 20-30% o più.

Pertanto, il modo più comune è abbattere l'albero e contare il numero di anelli.

Cosa influenza la durata della vita?

la durata della vita degli alberi da vari fattoriPrima di capire quanti anni vivono gli alberi, diamo un'occhiata a cosa influenza la loro età. L'aspettativa di vita dipende fortemente da varie condizioni naturali. I fattori più influenti includono:

  1. Capacità genetiche individuali della pianta. A prima vista, sono tutti uguali, ma in realtà gli alberi variano per forma e dimensione delle foglie, attività del cambio e altre caratteristiche. Tutto ciò ha una forte influenza sulle capacità di adattamento della pianta a condizioni sfavorevoli.
  2. Caratteristiche del suolo. La sua composizione, saturazione con acqua, saturazione con oligoelementi e sostanze nutritive.Su un terreno agricolo scarso, gli alberi possono crescere male, mentre dall'altra parte della strada, su un suolo ricco e non ancora coltivato, le piante possono vivere per secoli.
  3. L'umidità e la temperatura hanno scarso effetto, poiché il clima in ciascuna zona è generalmente stabile per un lungo periodo di tempo. L'eccezione sono i cambiamenti climatici globali (ere glaciali). Naturalmente, per le piante di breve durata, anche una leggera siccità può essere fatale.
  4. Le caratteristiche del terreno (la presenza di un pendio, una montagna o grandi edifici) cambiano fortemente il livello di illuminazione, forza, direzione del vento e altri parametri importanti. E, a loro volta, riducono o aumentano significativamente la vita dell'albero.
  5. Caratteristiche del bosco. Con un'alta densità di alberi ad alto fusto che crescono nelle vicinanze, le possibilità che una particolare pianta raggiunga dimensioni significative sono piuttosto ridotte. Questo è anche influenzato dalla diversità delle specie, ad esempio, è molto difficile per un albero deciduo crescere in una foresta di conifere scura.
  6. Malattie e parassiti. I parassiti includono insetti che rosicchiano la corteccia e le foglie e gli animali e gli artropodi che rosicchiano le radici. Le malattie sugli alberi sono batteriche e fungine.

Queste sono le condizioni naturali più importanti. Ma ce ne sono anche di artificiali. Un albero vive meno in un ambiente urbano altamente inquinato. Al contrario, l'aspettativa di vita aumenta in modo significativo nei grandi parchi, dove non c'è sporcizia, ma c'è cura delle piante e protezione da parassiti e malattie.

Alberi decidui

gli alberi decidui sono fegati lunghiÈ interessante notare che l'aspettativa di vita degli alberi selvatici è molto più alta di quella delle piante coltivate da frutto. Ciò è dovuto al fatto che una persona, utilizzando il metodo di selezione, ha creato colture che davano la massima resa nel più breve tempo possibile. Una produttività così elevata è direttamente correlata al fatto che l'albero ha poca forza e risorse per se stesso, dà tutto ai frutti. Di conseguenza, molte meno vite.

Gli alberi da frutto più comuni alla nostra latitudine sono i meli e i peri. Vivono fino a mezzo secolo al massimo, ma le specie selvatiche possono crescere per 100-150 anni. Altre colture: prugna, olivello spinoso, albicocca - vivere fino a 20-30 anni. Ciò è dovuto al fatto che queste colture sono tradizionalmente coltivate alle latitudini meridionali. Ad esempio, una pesca nella nostra striscia non vive più di 15 anni.

Tutti gli alberi decidui selvatici crescono molto più a lungo. Aspen e ontani vivono fino a 150 anni, i noci vivono in media per 2 secoli. Olmo, frassino e betulla crescono fino a 3 secoli, mentre il faggio vive fino a 500 anni. Ma il detentore del record è la quercia: vive in media per un millennio e mezzo. Certo, stiamo parlando del possibile potenziale di vita di queste specie di alberi, poiché in condizioni moderne reali nessuno le farà vivere più di 100-200 anni.

Conifere

le conifere sono fegati lunghiLe conifere vivono molto più a lungo degli alberi decidui. Ciò è dovuto a un metabolismo inferiore, una seria adattabilità a condizioni climatiche difficili. La forma della chioma di una conifera permette di estrarre la massima quantità di energia che il sole può fornire.

L'apparato radicale fortemente ramificato aiuta anche a sopravvivere, così come il fatto che anche in inverno gli aghi continuano a produrre nutrienti, seppur in quantità minime. Allo stesso tempo le radici, anche dal terreno ghiacciato, riescono a trarre minerali e acqua. In questo caso, gli aghi sono ricoperti di cera, che impedisce all'acqua di evaporare.

Abete - la pianta vivente più corta tra le conifere, può esistere fino a 2 secoli. L'abete rosso diffuso nel nostro paese e Pino vivere fino a 600 anni. Il larice europeo vive fino a 500 anni e la sua controparte siberiana fino a 900 anni (un chiaro esempio dell'effetto del basso metabolismo). Il pino cedro vive fino a 1000 anni, ma il principale albero longevo lo è sequoia, che vive in media 5 millenni.

Tabella pivot

Per chiarezza, riassumiamo in una tabella l'aspettativa di vita degli alberi, il mondo intorno al nostro paese ci fornisce le seguenti cifre:tabella della durata della vita dell'albero

È impossibile elencare il nome di ogni albero e la durata della vita in una tabella, poiché ci sono troppe varietà.

TOP 10 alberi più antichi del pianeta - video

Giardino

Casa

Attrezzature