Manifestazioni della malattia chetotica nelle capre e trattamento efficace

manifestazioni di chetosi in una capra La chetosi è una malattia pericolosa delle capre, accompagnata da gravi disturbi del metabolismo di proteine, grassi e carboidrati. È molto importante rilevare tempestivamente le manifestazioni della chetosi in una capra, perché rappresenta un grave pericolo per la salute e la vita dell'animale.

Descrizione della malattia

vuoto

Per trattare efficacemente un animale, prima di tutto, l'allevatore deve considerare cos'è la chetosi in una capra. Questa è una condizione patologica che si sviluppa sullo sfondo di una violazione del metabolismo proteine-carboidrati. La malattia è accompagnata da disturbi digestivi, una forte diminuzione della produzione di latte, aborti spontanei nelle capre gravide.

Con la chetosi, c'è un forte aumento della concentrazione di corpi chetonici nel corpo. Questi sono prodotti metabolici tossici prodotti nelle cellule del fegato. I corpi chetonici si accumulano nel latte, nelle urine, nel plasma sanguigno e nei tessuti molli.

Esistono due tipi di chetosi nelle capre:

  1. Primaria è il tipo più comune di malattia, accompagnato da disordini metabolici e una carenza di carboidrati leggeri. La chetosi primaria si sviluppa più spesso durante l'allattamento.
  2. Secondario: questo tipo di malattia è molto meno comune. Le sue cause sono intossicazione alimentare, paresi da parto e disturbi digestivi.

Gli animali in sovrappeso che soffrono di mancanza di luce solare e attività fisica sono inclini alla chetosi. Molto spesso, le manifestazioni della chetosi della malattia nelle capre si sviluppano negli animali durante la gravidanza e l'allattamento.

Cause di chetosi

cause di chetosiI sintomi e il trattamento della chetosi nelle capre dipendono dalla causa della malattia. La causa principale della malattia nelle capre ad alto rendimento è una violazione dell'alimentazione degli animali che producono latte.

Cause di chetosi:

  1. Dieta squilibrata con carenza di carboidrati, eccesso di grassi e proteine. Porta allo sviluppo della fame di carboidrati. La mancanza di proteine ​​provoca il malfunzionamento della ghiandola tiroidea e del metabolismo in tutto il corpo.
  2. Mancanza di micro e macroelementi nella dieta dell'animale: potassio, cobalto, manganese, iodio, zinco, magnesio e calcio.
  3. Anche il cibo con una maggiore concentrazione di acido butirrico e acetico, ad esempio insilato preparato in modo improprio, può provocare lo sviluppo di chetosi in una capra.
  4. Obesità che si sviluppa in un animale sullo sfondo di una predisposizione ereditaria.
  5. Malattie del sistema endocrino, accompagnate da disturbi ormonali.

Una miscela sintetica altamente concentrata utilizzata dalle capre porta a un'interruzione della sintesi biologica degli acidi propionici e delle proteine ​​microbiche. Questo rallenta la produzione di alcuni ormoni, acidi nucleici, proteine ​​ed enzimi digestivi. Ciò provoca lo sviluppo della chetosi.

Manifestazioni della malattia chetosi in una capra

manifestazioni di chetosi in una capraLa chetosi è una malattia lenta, quindi i sintomi non compaiono immediatamente e dipendono dal grado della sua gravità.

Manifestazioni della malattia chetosi nelle capre:

  • l'odore di acetone da feci, urina, latte e pelle di animali;
  • mancanza di respiro, palpitazioni cardiache;
  • deterioramento dell'appetito o sua completa scomparsa;
  • disturbi digestivi - atonia intestinale o disturbi delle feci;
  • esaurimento del sistema nervoso;
  • una forte diminuzione della produzione di latte;
  • ottusità del mantello;
  • reazione ritardata e sonnolenza;
  • debolezza muscolare;
  • letargia, apatia, perdita di forza e inattività.

Le fasi iniziali della malattia possono essere determinate da una maggiore aggressività, nervosismo, eccitazione di belati insolitamente forti.Molte capre sviluppano una maggiore sensibilità al tatto, a cui reagiscono in modo molto aggressivo.

Una chetosi grave può causare mastiti, complicazioni postpartum e aborti spontanei nelle capre gravide. Il fegato dell'animale si ingrandisce: questo può essere determinato dal lato destro notevolmente arrotondato del corpo.

Con la progressione della malattia, la chetosi, il latte ei prodotti di scarto della capra acquisiscono un odore acuto ed espressivo di acetone.

Metodi per il trattamento della chetosi nelle capre

esame di capraIl trattamento della chetosi nelle capre deve essere selezionato da un veterinario dopo un esame completo dell'animale. Prima di tutto, è necessario normalizzare il sistema endocrino e i livelli di zucchero nel sangue, migliorare il funzionamento del fegato e tutti i processi metabolici.trattamento delle capre

I medicinali sono usati per trattare la chetosi in una capra:

  • Idrocortisone - alla dose di 10 mg per 10 kg di peso corporeo;
  • Catosale: il dosaggio è selezionato individualmente;
  • glucosio: una soluzione al 40% viene prescritta alla dose di 10 ml per 10 kg di peso;
  • insulina - 5 unità per 10 kg di peso corporeo;
  • ormone adrenocorticotropo: viene utilizzata una dose di 300 unità;
  • propionato di sodio;
  • cloruro di colina;
  • lattato di sodio.

Nel complesso trattamento della chetosi, l'acido lattico viene utilizzato per la capra. Ha un effetto antisettico e antifermentante, migliora la digestione e normalizza la microflora intestinale.

Inoltre, l'acido lattico stimola la motilità del rumine, fornendo un lieve effetto irritante sulla superficie mucosa del tratto gastrointestinale e attivando il metabolismo. Il farmaco viene assunto come soluzione acquosa, che viene somministrata per via orale alle capre. Per prepararlo occorrono 100 ml di acqua e 5 ml di acido lattico con una concentrazione del 40%. La soluzione medicinale viene somministrata agli animali in un dosaggio di 0,5-7,5 ml - dipende dalla gravità della malattia.

Correzione della dieta

dieta di capraNel trattamento della chetosi nelle capre, gli aggiustamenti dietetici sono importanti. Agli animali deve essere somministrato bicarbonato di sodio - almeno 10-20 g al giorno. Aiuta ad abbassare lo stomaco e l'acidità del rumine. La durata dell'ammissione è di 15-20 giorni.

Al mattino, le capre devono ricevere acqua dolce con zucchero aggiunto - 100-120 g per 5 litri di acqua. All'ora di pranzo, agli animali dovrebbe essere somministrata una bevanda con l'aggiunta di farmaci e vitamine prescritti da un veterinario. Alla sera, si consiglia di dare alle capre acqua e bicarbonato di sodiocapre al pascolo

Per normalizzare i livelli di zucchero, le capre dovrebbero essere nutrite con cibi ricchi di carboidrati:

  • patate;
  • barbabietola;
  • carota;
  • trifoglio rosa e rosso;
  • erba di timoteo;
  • festuca;
  • piede di gallo.

Nella dieta delle capre con chetosi devono essere presenti fieno ed erbe fresche, falciate durante la fioritura e la spigolatura, e previamente essiccate al sole.

Contemporaneamente all'aumento della quantità di verdure dolci, fieno ed erba fresca, è necessario escludere completamente legumi e semi oleosi, farina, insilato e grano dalla dieta delle capre. Quando la chetosi è lieve, un aggiustamento nutrizionale è sufficiente per il recupero dell'animale, che si verifica in 4-8 settimane.

Le conseguenze della chetosi

conseguenze della chetosiNelle fasi iniziali, la chetosi può essere curata modificando la dieta delle capre senza l'uso di farmaci.

Se non trattata, la malattia diventa più grave, accompagnata da pericolose complicazioni:

  • tremori muscolari e crampi;
  • ingrossamento patologico del fegato;
  • grave intossicazione del corpo;
  • coma;
  • patologia cardiaca;
  • insufficienza renale;
  • esito fatale.

capre saneLa chetosi nelle capre è una condizione comune che può comportare gravi rischi per la salute dell'animale. Una visita tempestiva dal veterinario, la corretta selezione dei farmaci e la correzione nutrizionale aiutano a curare completamente la chetosi, ripristinare la salute e la produttività della capra.

Manifestazioni della malattia chetosi in una capra e le regole per il suo trattamento - video

Giardino

Casa

Attrezzature