Disacidificazione del suolo in autunno: modi economici ed efficaci

disossidazione del suolo in autunno L'alterata acidità del suolo influisce negativamente sulla coltivazione di piante da orto e orto, altera l'assimilazione dei fertilizzanti applicati e riduce la resa delle colture. La disacidificazione del suolo in autunno aiuta a correggere l'equilibrio acido-base e ad aumentare la fertilità di ortaggi, frutti e bacche coltivate.

Determinazione dell'acidità del suolo

determinazione dell'acidità del suolo

Prima di iniziare a disossidare il terreno in autunno, devi assicurarti che il livello di acidità sia alto.

A tale scopo, puoi utilizzare diversi modi:

  1. Cartina tornasole - Per fare una prova, avvolgere alcuni pezzi di terra in un panno spesso e metterli in diversi bicchieri di plastica. Versare acqua distillata e lasciare agire per 5 minuti, quindi immergere tornasole in ogni bicchiere per 2 secondi. Il colore rosso della tornasole indica un aumento del livello di acidità.
  2. Aceto da tavola - Metti un pezzo di vetro su una superficie scura con un pezzo di terra sopra. Versaci sopra l'aceto e valuta la reazione: il sibilo indica un'elevata acidità, una piccola quantità di schiuma indica neutralità.
  3. Fogliame di ciliegia o ribes: versare un bicchiere d'acqua su alcune foglie e far bollire. Immergi un pezzo di terra in questo brodo. Se il liquido si scurisce, indica un'elevata acidità. Il viola e il blu sono neutri.
  4. Un pHmetro è un dispositivo che aiuta a misurare l'acidità di un terreno. A valori di pH superiori a 5,5, è necessaria la disossidazione del suolo.
  5. Barbabietole - Il livello di acidità del terreno può essere determinato da questo raccolto di radici che cresce nel giardino. Più rosso e più ricco è il colore delle cime di barbabietola, maggiore è l'acidità del terreno.

scala di acidità del suolo

La necessità di disossidare il suolo in autunno è indicata dal rapido aumento del numero di erbe infestanti nella trama personale. Woodlice, piantaggine, acetosella, denti di leone e coda di cavallo "preferiscono" terreni acidificati.

Disacidificazione del suolo in autunno - modi efficaci

mezzi efficaci di disossidazione del suoloLa prima cosa da fare in autunno con terreno acido è determinare con quali mezzi verrà risolto il problema del ripristino del livello acido-base. Sia i rimedi casalinghi che i preparati industriali speciali aiuteranno a normalizzare l'acidità del terreno.

La disossidazione del suolo in autunno nel paese può essere eseguita utilizzando:

Il periodo ottimale per queste attività agrotecniche è l'autunno. Prima che arrivi la primavera, la reazione di neutralizzazione finirà. In caso di diminuzione insufficiente del livello di acidità in primavera, è possibile ripetere la procedura, tenendo conto delle velocità e dei tempi di introduzione dei disossidanti del suolo.

Disossidazione della calce

disossidazione del suolo in autunno con calceMolto spesso, i residenti estivi e i giardinieri usano la calce per disossidare il terreno, poiché questo strumento è economico e altamente efficace. L'unica regola è il divieto dell'uso di grassello di calce, il resto delle varietà sono ottime per normalizzare l'equilibrio acido-base del terreno.dosaggio d'uso

Il dosaggio della calce dipende dalle caratteristiche del terreno. Maggiore è il livello di acidità, maggiori sono i fondi necessari:

  • in media un dosaggio di 350-550 g per 1 mq. m;
  • per terreni argillosi e sabbiosi il dosaggio è ridotto a 250-400 g;
  • per terreni pesanti, la quantità di calce aumenta a 400-650 g.

La calce deve essere sparsa sulla superficie del terreno e sigillata in profondità fino a una profondità di 12-15 cm mediante scavo.

Quando si calcina il terreno, è necessario tenere presente che il calcare può entrare in reazioni chimiche aggressive, distruggere le radici delle piante e inibire l'assorbimento del fosforo da parte delle piante. Ecco perché è meglio applicare la calce in autunno, subito dopo la raccolta.

Disacidificazione con farina di dolomite

applicazione di farina di dolomiteLa farina dolomitica è un prodotto della macinazione di minerali dolomitici ad alta concentrazione di calcio e magnesio. La disossidazione del suolo con farina di dolomite in autunno è uno dei modi più accessibili ed efficaci per normalizzare l'acidità del suolo. Non è inferiore in termini di efficienza alla calce e inoltre satura gli strati di terreno trattati con magnesio, garantendo una buona crescita delle piante.

processo di disossidazione del suoloLa farina dolomitica può essere utilizzata per disossidare i terreni argillosi pesanti. Questa sostanza ha la capacità non solo di abbassare il livello di acidità, ma anche di allentare ulteriormente, ammorbidire la struttura del terreno e migliorarne la composizione chimica. Se lo si desidera, la farina può essere utilizzata durante lo scavo primaverile, poiché non brucia l'apparato radicale delle giovani piante.

Per la coltivazione del suolo, è meglio utilizzare la migliore farina di dolomite. Il dosaggio dipende dagli indicatori di acidità, in media - 300-500 g per metro quadrato. La polvere deve essere sparsa sulla superficie del terreno e scavata fino a una profondità di 15-20 cm.

Disossidazione delle ceneri

introduzione di cenereLa disacidificazione del suolo con la cenere è adatta per terreni che richiedono una leggera diminuzione dell'acidità. A tale scopo viene utilizzato legno, cenere di torba, nonché ottenuto dalla combustione di erba e fogliame. Tutte le varietà contengono una vasta gamma di oligoelementi: magnesio, potassio, calcio, fosforo.

Il dosaggio medio di cenere per la disossidazione autunnale è di 1 kg per 1 mq. m. trama. La cenere può essere utilizzata come disossidante autonomo o aggiunta dopo la calce.

Il vantaggio di questo rimedio naturale è che può essere utilizzato durante la stagione di crescita. Il miglioramento della qualità del terreno con la cenere può essere effettuato in vari modi: può essere applicato contemporaneamente allo scavo o diluito in acqua e utilizzato per l'irrigazione.

Disossidante con il gesso

disossidazione del suolo in autunno con gessoLa disacidificazione del terreno con il gesso viene effettuata dopo la sua macinazione preliminare. La dimensione delle particelle risultanti non deve essere superiore a 1 mm: i grani grandi si dissolvono nel terreno per diversi anni.

Il dosaggio del gesso per la disossidazione del suolo dipende dalle sue caratteristiche:

  • acido - 550-700 g per 1 mq. m;
  • acido medio - 350-400 g;
  • leggermente acido - 250-350 g.

l'uso del gesso è possibile in primavera e in autunno

Il gesso può essere utilizzato sia in autunno che in primavera, quando si scava il terreno. Il vantaggio di questo metodo è la saturazione aggiuntiva del terreno con calcio e altri microelementi e microelementi utili.

Disossidazione con gesso e cemento

applicazione dell'intonacoPer ridurre il livello di acidità del terreno, è possibile utilizzare la polvere di cemento, che ha perso le sue proprietà per la costruzione. Ma questo agente deve essere usato in casi estremamente rari, poiché quando introdotto nel terreno entra in reazioni chimiche aggressive.

Un rimedio più sicuro e non meno efficace è il gesso. È un minerale che contiene un'alta concentrazione di calcio.

Il dosaggio del gesso viene selezionato in base al livello di acidità del terreno fertile:

  • acido - 380-450 g per 1 mq. m;
  • acido medio - 280-300 g;
  • leggermente acido - 150-280 g.

Il principale vantaggio del gesso è la sua azione selettiva: questo minerale è attivo solo in aree di terreno con elevata acidità. Su terreno neutro il gesso non reagisce e non altera le caratteristiche fisiche e chimiche del terreno.

L'uso di droghe industriali

uso di droghe industrialiPer disossidare il terreno, puoi utilizzare preparati disossidanti già pronti disponibili nei negozi per giardinieri e giardinieri.I prodotti industriali hanno un effetto complesso: non solo normalizzano l'equilibrio acido-base del suolo, ma lo saturano anche con preziosi nutrienti.

Disossidante del suolo umidificato - una preparazione a base di humate e calcite. Abbassa il livello di acidità e allo stesso tempo aumenta la fertilità del suolo. Questi disossidanti sono disponibili da diversi produttori. Il dosaggio e il metodo di somministrazione del farmaco sono indicati nelle istruzioni del produttore.

tipi di disossidanti del suolo industriali"Lime-Gumi" è un preparato speciale che è un altamente efficace disossidante e fertilizzante organico-minerale. Questo prodotto contiene calce, una parte significativa di boro, magnesio, azoto, fosforo e potassio, oltre a humate. Il farmaco aiuta a neutralizzare la reazione del terreno, poiché un raccolto abbondante è possibile solo su terreno neutro o leggermente acido.

La disossidazione del suolo è un'efficace procedura agrotecnica che viene eseguita in autunno, dopo la raccolta. Aiuta a normalizzare l'equilibrio acido-base del suolo, aumentarne la fertilità, garantire la crescita attiva delle piante coltivate e la massima assimilazione dei fertilizzanti applicati.

Come disossidare il terreno in autunno e cosa non fare - video

Giardino

Casa

Attrezzature