Scegliere le piante per il vivaio con amore

piante per la camera dei bambini Non appena nasce una nuova persona, gradualmente conosce il mondo che lo circonda. I genitori premurosi lo aiutano in questo coltivando piante lussuose per il vivaio. Man mano che crescono, il bambino noterà come i verdi formano nuovi germogli quando iniziano a fiorire e talvolta perdono le foglie. Il momento verrà e lui vorrà prendersi cura di loro, e questo insegnerà al bambino a lavorare.

fiori e bambino

Le piante correttamente selezionate per il vivaio aiutano a creare un microclima esotico nella stanza. Calmano il bambino, assorbono sostanze nocive dall'aria e alcuni di loro emanano un aroma gradevole. È piacevole trascorrere del tempo in una stanza del genere, giocare, fare i compiti, rilassarsi e sognare un futuro meraviglioso.

Poiché i bambini amano toccare tutto con le mani e spesso assaggiano, i genitori dovrebbero abbandonare alcuni tipi di piante. Le opzioni che provocano allergie velenose, pungenti o troppo maleodoranti non sono adatte.

Regole per posizionare vasi da fiori e età dei bambini

posizionamento di vasi da fiori nella scuola maternaQuando i genitori attrezzano una dimora per il loro bambino, cercano di usare solo cose utili e sicure. Questo approccio dovrebbe essere applicato alla scelta dei fiori da interno, con i quali il bambino dovrà convivere a lungo. Inoltre, ci sono diverse regole di base per posizionare tali piante durante l'abbellimento di una stanza per bambini:

  • i fiori non dovrebbero impedire alla luce di entrare nella stanza;
  • non devono essere posizionati nella zona dei giochi attivi del bambino per escludere possibili lesioni;
  • piante troppo grandi possono spaventare un bambino al buio;
  • un gran numero di vasi da fiori può avere un effetto dannoso sullo stato emotivo del bambino.

Poiché i fiori emettono anidride carbonica di notte, quantità eccessive possono causare carenza di ossigeno. E ingombrare lo spazio complica la circolazione dell'aria.

Per ogni 5 mq. m di spazio vitale, è preferibile avere 1 o 2 vasi da fiori. Invece di 4 piccoli fiori, andrà bene una pianta grande.

Quando si sceglie quali fiori dovrebbero essere nella stanza dei bambini, è importante tenere conto dell'età del bambino. Alcune persone pensano che sia meglio proteggere i bambini di età inferiore a 6 mesi da oggetti aggiuntivi nel loro luogo di soggiorno. Quando iniziano ad essere consapevolmente interessati al mondo che li circonda, è ragionevole mettere in vista un piccolo vaso di fiori. Nel tempo, più piante possono essere aggiunte alla stanza. L'importante è metterli in modo che la mollica non assaggi le verdure, non giri il vaso su se stesso e non "soffochi" dal suo aroma. I fiori da interno dovrebbero giovare solo alle giovani generazioni del pianeta.

Piante adatte per un vivaio

fiori adatti ai bambiniSe i genitori decidono di mettere fiori da interno in una stanza con un bambino, dovrebbero scegliere saggiamente le piante giuste. Dopo tutto, devono soddisfare i seguenti requisiti:

  • decorare l'interno;
  • promuovere un ambiente favorevole;
  • produrre attivamente ossigeno;
  • assorbire sostanze nocive dall'aria;
  • evocare emozioni positive nel bambino.

Diamo un'occhiata più da vicino a quali fiori possono essere collocati nella stanza dei bambini per raggiungere i nostri obiettivi.

Saintpaulia

SaintpauliaQuesto fiore carino viene spesso chiamato viola... Le sue foglie carnose pubescenti non danneggeranno i bambini piccoli, che le esamineranno attentamente. E i boccioli incredibilmente belli ti regaleranno molte piacevoli emozioni.Ci sono un numero enorme di varietà e tipi di questa pianta unica per un vivaio. Una varietà di forme e colori di infiorescenze piacerà sicuramente ai bambini che sono pronti a esplorare il mondo senza uscire di casa.

Kalanchoe

kalanchoePer creare un ambiente favorevole nella stanza per il gioco dei bambini, è importante mantenere l'aria pulita. Kalanchoe è l'opzione più adatta. Il fiore secerne una sostanza speciale in grado di distruggere vari microbi che galleggiano nello spazio. Inoltre, il suo succo viene utilizzato per curare piccole ferite e curare il raffreddore.

Crisantemi

crisantemiLa pianta si adatta perfettamente all'interno, poiché ha grandi gemme multicolori. Rilascia attivamente ossigeno nello spazio, purificando l'aria dai gas che sono entrati nell'appartamento dalla strada. Tali fiori per un asilo nido possono essere posizionati su davanzali, supporti o in grandi vasi sul pavimento.

C'è un'opinione secondo cui i crisantemi assorbono i fumi nocivi da vari solventi e vernici. Pertanto, quando si effettuano riparazioni cosmetiche in casa, è consigliabile ricordare questi colori.

Spathiphyllum

spathiphyllumQuesta pianta è più adatta per migliorare la qualità dell'aria interna. Con l'aiuto di grandi placche fogliari verde scuro, il fiore assorbe anidride carbonica, rilasciando grandi porzioni di ossigeno. Posizionando lo spathiphyllum nella stanza dei bambini, puoi raggiungere i seguenti obiettivi:

  • purezza dell'aria;
  • umidità moderata;
  • emozioni positive durante il periodo di fioritura.

Poiché il fiore non richiede cure particolari, questa attività può essere affidata al bambino. Quindi si abituerà gradualmente al lavoro, ad amare la natura e sviluppare un senso dell'estetica nel suo cuore.

Begonia

diverse varietà di begonieQuando si scelgono i fiori migliori per la stanza dei bambini, molte persone preferiscono le begonie, che affrontano meravigliosamente il ruolo di un purificatore d'aria in casa. C'è un intero arsenale di specie e varietà di questa graziosa bellezza. A prima vista, sembra che sia spinoso e possa danneggiare il bambino. Queste "spine", infatti, sono molto morbide e non sono in grado di provocare dolore.

A causa del fatto che le foglie begonie rilascia oli essenziali nello spazio, il bambino si sente molto meglio. Dopotutto, hanno un effetto benefico sul sistema respiratorio del bambino.

La pianta viene posta in zone illuminate e annaffiata abbondantemente. Anche i bambini piccoli possono prendersi cura di una pianta così senza pretese.

Fiori di preoccupazione

fiori pericolosi per un bambinoSfortunatamente, ci sono molti vasi da fiori luminosi per interni che non sono desiderabili da posizionare all'interno per i bambini. Nonostante la loro bellezza, possono avere un effetto dannoso sul benessere del tuo bambino. Pertanto, i genitori sensibili scelgono solo piante utili per il vivaio al fine di contribuire al successo dello sviluppo del bambino. Considera diverse opzioni per i fiori da interno che possono portare a problemi di salute imprevisti in un bambino.

Orchidea

orchideaQuesto fiore reale non lascerà nessuno indifferente. I suoi delicati boccioli di varie tonalità possono essere guardati all'infinito. Pertanto, vengono spesso acquistati per decorare gli interni domestici. E che meraviglia sembra l'orchidea nella stanza dei bambini! Un bambino può ammirare la sua bellezza ogni giorno e sviluppare una brama di cose belle. Ma questa pianta è così innocua?

Secondo gli esperti, orchidea può influire negativamente sulle condizioni generali di una persona. Ciò si riflette nei seguenti fattori:

  • insonnia;
  • mal di testa sordo;
  • sentirsi stanco;
  • reazioni allergiche a un forte odore;
  • tristezza o depressione.

Considerando questi punti, è saggio pensare: vale la pena mettere questi fiori in vivaio? Molti genitori sono giunti alla conclusione che "Dio protegge coloro che sono salvati", quindi collocano l'orchidea nei corridoi, in cucina o nel giardino d'inverno sul balcone.

Ficus

ficusGli amanti della lussureggiante vegetazione indoor spesso coltivano grandi vasi da fiori:

Ognuno di loro ha le sue caratteristiche, quindi, quando ti prendi cura dei bambini, dovresti considerare i pro ei contro.Ad esempio, dopo aver posizionato un ficus nella stanza dei bambini, è importante ricordarne le dimensioni e la tossicità.

ficus di grandi dimensioniNaturalmente, con l'aiuto di questa lussuosa pianta, è facile creare un design unico per la stanza di un bambino. Le larghe foglie carnose, situate su un tronco potente, provocano un'ammirazione senza precedenti. Il bambino può persino sentirsi il padrone della giungla senza uscire di casa. Ma se rompe almeno un pezzo di carta, possono verificarsi problemi.

Con qualsiasi danno, il ficus produce latte, che a volte causa irritazione alla pelle. E se entra negli occhi di un bambino? Forse nessuno vorrebbe controllare queste informazioni da solo. I genitori saggi ci penseranno due volte prima di mettere un ficus nella stanza del loro bambino.

Cactus

cactusSi dice che queste graziose spine fioriscano una volta ogni 100 anni. Tuttavia, i loro splendidi boccioli deliziano l'occhio molto più spesso. Inoltre, la pianta purifica meravigliosamente l'aria assorbendo sostanze nocive.

Nonostante questi benefici, è meglio coltivare il cactus lontano dai bambini. Poiché la loro curiosità non ha limiti, le spine possono essere una grande sorpresa per loro. spine di cactusVa bene se è solo uno scatto leggero. Sfortunatamente, possono penetrare in profondità nella pelle e causare un dolore insopportabile.

Quando si scelgono le piante per un vivaio, si dovrebbe ricordare una verità importante: quasi tutte le piante assorbono ossigeno di notte, come le persone. Pertanto, non dovresti mettere fiori con enormi piatti fogliari nella camera da letto.

Scelta di piante da interno per una stanza per bambini - video

Giardino

Casa

Attrezzature