Riproduzione di cotoneaster: 4 modi principali

cotoneaster da riproduzione La riproduzione di un cotoneaster può essere eseguita in diversi modi. Ogni metodo ha i suoi vantaggi e caratteristiche. Se conosci le regole di base per piantare un arbusto, allora si svilupperà bene, darà frutti in abbondanza e porterà beneficio e gioia.

Riproduzione di cotoneaster per talea

raccolta di talee

Con questo metodo, è necessario tagliare le talee verdi dal centro degli steli (che hanno un anno). È meglio eseguire la procedura in estate, alla fine di giugno. Alcune foglie devono essere tagliate, circa un terzo. I rami preparati vengono conservati in una soluzione che stimola la formazione delle radici.

Per la semina, preparare contenitori riempiti con una miscela torba con sabbia di fiume. Le talee vengono poste nel terreno ad angolo. Dopo di che è ben irrigato e vengono create le condizioni della serra. Per fare questo, basta coprire i ramoscelli con un barattolo o parte di una bottiglia di plastica. La serra viene rimossa solo per un breve periodo per l'aerazione, le piante vengono regolarmente annaffiate.

piantare taleePropagare un cotoneaster per talea è abbastanza semplice e facile. La pianta non necessita di cure particolari. Le talee vengono piantate in piena terra solo l'anno successivo. Poiché senza un forte sistema di radici sarà difficile per loro mettere radici nelle nuove condizioni.

Quando si piantano talee di cotoneaster, è necessario prendersi cura del drenaggio nei recessi. Quando l'acqua si accumula alle radici, vengono rapidamente colpite dal marciume. Se il terreno sul sito è troppo acido, puoi neutralizzarlo mescolando con la calce.

Puoi andare dall'altra parte per talea. Per fare questo, in autunno, taglia i rami forti e legnosi. Sono conservati in condizioni fresche fino alla primavera. Puoi conservare le talee nel frigorifero. Inoltre, la procedura di crescita è esattamente la stessa. I rami vengono trattati con uno stimolatore della formazione delle radici, piantato in fosse preparate. Entro l'autunno, le talee daranno buone radici.

Semina di semi di cotoneaster

semina di semi di cotoneasterQuesto bellissimo arbusto porta frutti abbondanti con bacche di perle rosse, in cui sono nascosti i semi. Il cotoneaster può essere propagato seminandoli, ma questo non è il metodo più produttivo. I semi germinano molto male, una parte significativa non germina e i germogli stessi crescono lentamente in crescita. Per ottenere una piantina di dimensioni sufficienti, dovrai essere paziente e attendere 3-4 anni. La propagazione del cotoneaster per seme è più spesso praticata dagli allevatori impegnati nell'ottenimento di nuove varietà vegetali.

Se le difficoltà non sono spaventose e si desidera provare questo metodo, è necessario seguire questi suggerimenti:

  1. Per prima cosa, le bacche appassiscono un po '. La polpa è quindi molto più facile da separare dai semi.
  2. I chicchi raffinati vengono lavati per rimuoverlo completamente.
  3. I semi vengono scartati per separare tutti gli esemplari poco promettenti in questa fase. Questo non è difficile da fare, è sufficiente riempire il materiale di semina con acqua e lasciarlo per un po '. I semi che galleggiano sulla superficie non germoglieranno, vengono immediatamente gettati via.
  4. I grani devono essere stratificati. Per due mesi si mantengono alla temperatura di 30 ° C, quindi si riduce gradualmente a -5 ° C.
  5. I semi di cotoneaster così preparati vengono seminati il ​​prossimo autunno a una profondità di circa 3-5 cm.

piantine di semi di cotoneasterLe piantine dovrebbero essere curate fino alla primavera, quindi piantate in piena terra. Il cotoneaster tollera bene le zone d'ombra. Con un'illuminazione sufficiente, le caratteristiche decorative della pianta sono pienamente manifestate. Pertanto, se possibile, è preferibile piantare il cotoneaster in un'area aperta.

Il foro per piantare una pianta dovrebbe avere dimensioni di cm 50x50x50. È necessario un drenaggio nella parte inferiore alto 20 cm in modo che le radici non marciscano. Una miscela di torba, humus e sabbia (tutti gli ingredienti in 1 volume) e tappeto erboso (2 volumi) viene versata sul drenaggio. Per neutralizzare la reazione del terreno, è necessario mescolare 250 g lime.

Durante la semina, è importante lasciare abbastanza spazio tra le piante: per le varietà piccole sono sufficienti 50 cm, le varietà grandi richiedono circa 2 metri.

Divisione di cespugli di cotoneaster adulti

dividendo il cespuglio di cotoneasterSe la pianta è cresciuta troppo, dovrebbe essere divisa in più parti. Questa procedura può essere eseguita sia in primavera che in autunno. Il cespuglio viene scavato, il terreno in eccesso viene rimosso, esaminato e diviso in segmenti con buone radici. Ognuno di loro è piantato separatamente.

Durante la semina, il colletto della radice non deve essere interrato; deve essere a filo del terreno.

Dopo la semina, le parti divise vengono annaffiate quotidianamente per le prime 3-4 settimane. Quindi l'irrigazione viene ridotta ed eseguita non più di due volte ogni 30 giorni. Se ci sono abbastanza precipitazioni naturali, la cultura viene annaffiata solo una volta al mese. Il consumo di acqua per ogni cespuglio è di 7-8 litri.

Riproduzione per stratificazione

propagazione per stratificazioneQuesto metodo di allevamento è adatto per un cotoneaster tappezzante. I rami vicini al terreno possono mettere radici da soli e dare un nuovo arbusto. Per accelerare questo processo, i giovani germogli vengono semplicemente pressati a terra con graffette, leggermente cosparsi di humus. Entro la primavera daranno buone radici. Ad aprile, ogni esemplare può essere separato dalla pianta madre e piantato separatamente.

Questo è un modo molto produttivo con risultati al 100%. Dopotutto, i rami stanno ancora crescendo, le loro radici sono costantemente nutrite da un forte cespuglio madre.

Gli alberelli, quando propagati per stratificazione, radicano bene. Sono abbastanza forti e hanno un'eccellente immunità a varie malattie.

Indipendentemente dal metodo di allevamento scelto cespuglio, non dimenticare la preparazione adeguata per piantare nuovi esemplari e una buona cura per loro. Le giovani piante sono sensibili al gelo e richiedono un riparo per lo svernamento.

Video sulla piantagione di un cotoneaster

Giardino

Casa

Attrezzature