Propagazione riuscita della clematide per talea

clematide in giardino Giardinieri dilettanti e giardinieri professionisti prestano particolare attenzione a un processo così importante come la propagazione della clematide per talea. È questo metodo che rende possibile ottenere molte più copie della tua varietà di piante preferita. Il processo è abbastanza semplice e veloce, se si considerano alcuni punti e suggerimenti importanti. Quando le talee hanno successo, crescono belle giovani clematidi.

Riproduzione di clematide per talea in diversi periodi dell'anno

L'ottenimento di nuovi cespugli di clematide può essere effettuato tutto l'anno: in primavera e autunno, inverno ed estate.

Taglio della clematide in autunno

allevamento autunnale

Quando si pota la clematide in autunno, vengono selezionati germogli ben maturati e lunghi (circa un metro di lunghezza). Devono essere attorcigliati in un anello e sepolti in un terreno sciolto e umido (circa 10 centimetri). Questa parte del terreno si incrosterà dopo un po '. Una volta che ciò accade, spolvera la clematide con uno strato di fogliame.

preparazione di taleeEntro la fine dell'estate crescerà un giovane cespuglio di clematide. È importante assicurarsi che la terra non si asciughi.

È necessaria attenzione al regime di temperatura affinché la pianta si prenda bene.

Talee invernali di clematide

Per le talee invernali è caratteristico l'uso di rami legnosi. Ciò è necessario per aumentare le possibilità di sopravvivenza delle talee durante il freddo inverno, quando la luce solare contiene meno sostanze nutritive.

Il gambo dovrebbe essere piccolo (meno di venti centimetri) in modo che sia conveniente creare una piccola serra per esso. Ciò fornirà alla giovane pianta calore e umidità moderata.

Le talee hanno meno probabilità di essere accettate e richiedono più cure.

Riproduzione di talee di clematide in primavera

talee primaveriliPer ottenere talee, è necessario tagliare un germoglio di almeno 70 centimetri dal cespuglio. La parte superiore del ramo non è necessaria, poiché questa è la parte acerba del germoglio, i boccioli non vengono deposti nelle ascelle delle foglie qui.

È meglio prendere le talee dalla parte centrale, che non hanno grandi germogli verdi.

Quando si tagliano le talee, rimangono circa 7 centimetri. Successivamente, le talee vengono poste in una soluzione di eteroauxina o radice per mezz'ora. Questo stimola l'emergere del sistema radicale. Ciò rende più efficiente la propagazione della clematide per talea.

La terra può essere allentata taglierina piatta, aggiungi humus in modo che la terra sia fertile e morbida. Viene creato un solco, versato con acqua. Dopo che l'acqua è stata parzialmente assorbita, il buco è parzialmente coperto di terra. Le talee vengono inserite lì fino ai germogli stessi.

Come tagliare correttamente le talee di clematide:

  1. Usa un coltello affilato. Cesoie può schiacciare e danneggiare ramoscelli delicati e sottili. Un coltello affilato non rovinerà le talee.
  2. Taglia con un angolo di 45 gradi. Devi tagliare le riprese obliquamente, idealmente con un angolo di 45 gradi. Con l'aiuto di tale potatura, l'area dell'aspetto della radice viene aumentata.
  3. Tirare indietro di 1,5 centimetri. Per un taglio di talee riuscito, è necessario ritirarsi di 1,2 - 2 centimetri dal nodulo.

Le talee sono ben accettate da arbusti vecchi e giovani.

Come si riproduce la clematide per talea in estate

talee estiveLa riproduzione di questa pianta è molto semplice. Non è necessario utilizzare materiali aggiuntivi.

Durante l'innesto, metà o un terzo della foglia dovrebbe essere tagliata, poiché è in estate che le foglie grandi fioriscono alla clematide.

Un video sul taglio della clematide in estate ti dirà molti punti importanti che dovresti ascoltare e vedere con i tuoi occhi. Il video contiene molti suggerimenti per una corretta cura delle piante. Ci sono soprattutto molte sfumature durante il periodo estivo. È necessario assicurarsi che le talee non si secchino, come la terra in cui si trovano.radicamento

Le talee stanno andando bene. Nella prossima stagione crescono clematidi giovani e belle.

Riproduzione di clematide per talea in acqua

radicamento in acquaQuesto metodo segue un principio simile.

Vale la pena considerare diversi fattori importanti che prevengono possibili errori (marciume di talee):

  1. Contenitore pulito. È molto importante che il contenitore in cui cresceranno le talee sia perfettamente pulito. Questo è l'errore principale dopo il quale le talee si deteriorano e marciscono.
  2. Taglio di alta qualità. Un taglio liscio e pulito è garanzia di un apparato radicale ben sviluppato. Un taglio sbagliato può rovinare la pianta.

Uno strumento affilato viene utilizzato per il lavoro.

Se sei interessato alla domanda su come coltivare la clematide da talee, allora c'è un buon consiglio.

Durante il radicamento, le piante secernono un liquido che contiene sostanze naturali che formano le radici. Se il giardiniere ha già coltivato talee in acqua, è bene aggiungere il liquido delle talee precedenti alle nuove piante. Ciò riduce il tempo per la formazione di kalyus e le prime scanalature della radice.

Non appena sono comparsi i solchi delle radici, la pianta può essere trapiantata nel terreno, oppure puoi aspettare che cresca una radice a tutti gli effetti.

Il taglio viene trapiantato in un piccolo contenitore, che deve essere coperto con qualcosa sopra per creare un pacchetto ermetico. Puoi prendere una bottiglia, tagliarla in due parti, in una delle quali pianti un gambo, e nella seconda fai dei piccoli tagli dal fondo (grazie a questo puoi unire le bottiglie tra loro). È così che la clematide si propaga per talea nell'acqua.

piantare una piantinaViene praticata una piccola depressione nel terreno (non è necessario conficcare il taglio direttamente nel terreno, per non danneggiare il kalyus), dove viene poi posizionata la clematide.

Si consiglia di mantenere la pianta ad una temperatura di 22 ° C, poiché a una temperatura inferiore le radici o non crescono affatto, oppure crescono lentamente.

Riproduzione di clematide mediante stratificazione

riproduzione per stratificazioneTra i giardinieri, un modo preferito per aumentare il numero di piante è propagare la clematide mediante stratificazione. A differenza dell'innesto, questo metodo fornisce risultati al cento per cento e richiede uno sforzo minore.

Viene preso un ramoscello, parte del quale è sepolto nel terreno (attaccato con una forcina o altro elemento di fissaggio in modo che non voli via).

Questo metodo è buono perché il ramo madre nutrirà il cespuglio con la moda finché non diventerà abbastanza forte da diventare indipendente. Dalla madre riceve tutti i nutrienti necessari, gli oligoelementi. Ma questo non significa che il cespuglio stesso non abbia bisogno di essere fertilizzato. Ha bisogno delle stesse cure dei suoi fratelli: irrigazione adeguata e buona alimentazione.

Solo se tutte queste raccomandazioni vengono seguite, questo metodo avrà successo.

La riproduzione della clematide per talea verde ha diverse caratteristiche importanti. Questo metodo è considerato abbastanza semplice. Anche un giardiniere alle prime armi può farcela, ma nonostante ciò, anche i giardinieri esperti preferiscono allevare clematidi con talee.

Questo metodo ha diversi vantaggi:

  1. Basso costo. Con l'aiuto delle talee, puoi coltivare gratuitamente una nuova pianta. Vedendo una bella clematide da un vicino o un amico, puoi chiedergli un taglio. Quindi sarai in grado di coltivare esattamente la stessa pianta a casa. Allo stesso tempo risparmiando tempo e denaro.
  2. Quantità e qualità. Prendendo talee di buone varietà, coltiverai una pianta identica a quelle da cui è stata presa la recinzione. Con la corretta coltivazione delle talee, puoi coltivare un intero giardino senza acquistare un solo cespuglio o fiore.

Giardino

Casa

Attrezzature