La propagazione dell'alloro per talea è un'attività interessante per i giardinieri

alloro crescente Il fogliame fresco di un albero esotico da interno ravviverà qualsiasi stanza, sia essa un appartamento, una casa o un ufficio. Pertanto, la propagazione dell'alloro per talea attira l'attenzione di molti giardinieri che sono pronti a coltivare meticolosamente questa pianta carina. I biologi dicono che le fragranti placche fogliari di alloro rilasciano phytoncides nell'ambiente, che purificano e rinfrescano l'aria. Di conseguenza, vari tipi di funghi o batteri nocivi non crescono nella stanza. Inoltre, la padrona di casa avrà sempre a portata di mano le spezie più fresche.

A casa, l'alloro crescerà fino a circa 2 m di altezza e oltre.

Riproduzione di alloro per talea: preparazione del materiale di piantagione

propagazione dell'alloro per talea

Rispetto al limone, coltivare un alloro in casa o in ufficio è facile. La pianta attecchisce meravigliosamente anche sul lato nord, dove non c'è molta luce. È interessante notare che, dopo 2 anni, la pianta avrà già foglie intere che possono essere utilizzate come spezia.

La riproduzione dell'alloro per talea inizia con la preparazione del materiale di semina. Può essere acquistato dal negozio o preso da una pianta adulta. Solitamente le talee vengono raccolte in primavera o nel primo mese d'estate, quando l'albero si è completamente allontanato dallo stato invernale. È meglio usare materiale di piantagione da steli annuali che non sono lignificati.raccolta di talee

Affinché le talee di alloro abbiano successo, i rami giovani vengono tagliati in piccoli pezzi di circa 8 cm, ognuno dei quali deve avere almeno 3 internodi (spazi liberi tra le foglie). La parte inferiore del ramoscello dovrebbe essere tagliata sotto la linea obliqua.

Quando si raccolgono le talee, i rami devono essere tagliati con un coltello affilato, ma non per raggiungere la fine del ramo. Il resto viene leggermente strappato insieme alla corteccia per formare un "tallone".

I piatti fogliari più vicini al taglio devono essere rimossi. Quelle superiori sono abbastanza facili da tagliare, lasciando metà della foglia sul ramo. Questa procedura viene eseguita in modo che la pianta non perda molta umidità.

selezione del materiale di piantagioneUn modo più semplice per propagare l'alloro per talea è acquistare materiale di piantagione nel negozio. Di solito vendono rami già radicati, che possono essere immediatamente piantati nel terreno. Ma è consigliabile esaminarli attentamente per notare eventuali danni o parassiti, ad esempio, scudo... Inoltre, devono essere di natura elastica, saturi di umidità.

Metodi di radicamento per talee

talee di radicazioneQuando il materiale di semina è già nelle tue mani, è importante iniziare a radicarlo. Sono disponibili due metodi su come farlo al meglio: nel suolo e nell'acqua. Per prima cosa, diamo un'occhiata a come radicare talee di alloro su un substrato. Per questo, viene prima preparato un terreno speciale. Puoi utilizzare una qualsiasi di queste opzioni:

  • mescolare metà terra di zolle con muschio di palude;
  • prendi una parte di sabbia e la stessa quantità di terra di zolle;
  • mescolare la sabbia con il muschio di palude;
  • preparare la sabbia grossa.

gambo in un substrato nutrienteUna volta effettuata la scelta, si consiglia di disinfettare il terreno con acqua calda. La sabbia può essere semplicemente accesa sul fuoco. La procedura proteggerà le talee dai batteri nocivi. Sul fondo del contenitore deve essere posizionato il drenaggio da mattoni rotti, ciottoli o argilla espansa. Quindi, un germoglio di una foglia di alloro viene piantato nel substrato finito. La pianta viene abbassata nel terreno di 1,5 cm, schiacciata leggermente, inumidita un po 'e quindi ricoperta di polietilene.A casa, è necessario monitorarlo attentamente in modo che attecchisca bene.

Per evitare il contatto del taglio con la pensilina, si consiglia di installare dei piccoli pioli di protezione.

talee per il radicamento in acquaPer un migliore radicamento, i germogli vengono trattati con stimolanti della crescita, dopodiché i contenitori vengono posti in piccole serre. La temperatura ambiente ottimale dovrebbe essere di circa + 25 ° C. I giovani germogli vengono spruzzati con acqua ogni giorno e ventilati rimuovendo il coperchio di plastica. Grazie a questa cura, dopo un mese, le talee avranno radici. Quindi possono essere trapiantati in sicurezza in un nuovo vaso.

Ma come radicare le talee nell'acqua per far crescere un albero esotico a casa? Qualcuno potrebbe pensare che questo metodo non sia particolarmente affidabile per una tale pianta. Infatti, è sufficiente aderire alle operazioni di base affinché la pianta si radichi con successo. E poi sarà in grado di deliziare i proprietari con foglie piccanti tutto l'anno.

Tutto quello che devi fare è prendere un piccolo contenitore, versarci dell'acqua a circa 5 cm di altezza e posizionare il gambo lì. Tara viene portata in un luogo buio. Per tutto il periodo di radicazione l'acqua non viene cambiata, solo al bisogno, periodicamente rabboccata.

Piantare un albero di alloro usando un taglio

alloro crescente da taleeDopo che il germoglio ha rilasciato abbastanza radici, iniziano a piantare la pianta. Per questo, scegli un contenitore e un terreno adatti. Il vaso dovrebbe essere piccolo all'inizio con un foro sul fondo dove verrà posizionato lo strato di drenaggio. Quindi hanno messo uno strato di terra di zolle e sabbia sopra. L'opzione ideale per piantare foglie di alloro con una maniglia è acquistare una miscela di carbonato nel negozio.

Il processo di come piantare una foglia di alloro in un substrato preparato consiste nelle seguenti semplici operazioni:

  • la pentola con le talee è ben inumidita in modo che esca facilmente dal terreno;
  • rimuovere con cura il germoglio e trasferirlo in un nuovo posto;
  • nel terreno si realizza un piccolo imbuto profondo 2 cm;
  • vi è posto un gambo;
  • ricoperto di sabbia;
  • idratare leggermente.

trapiantare le talee in un luogo permanentePer proteggere la pianta dalle infezioni fungine, non riempirla eccessivamente di acqua. È meglio farlo in piccole porzioni poiché lo strato superiore della terra si asciuga. Inoltre, l'alloro non rifiuterà l'alimentazione regolare. I negozi specializzati vendono diversi tipi di miscele organiche o fertilizzanti minerali... Alcuni giardinieri usano una soluzione di verbasco debole. In questo caso, dovresti prestare particolare attenzione quando prepari la sostanza, osservare attentamente il dosaggio. alloroAltrimenti, le radici potrebbero semplicemente bruciarsi e la pianta morirà.

La pianta deve essere trapiantata in un nuovo contenitore ogni anno. Quando compie 5 anni, la procedura viene eseguita una volta ogni 4 anni.

Mettendo su balcone diverse pentole di alloro, non solo decorerai la stanza, ma saturerai anche l'aria con una freschezza insolita.

Coltiviamo alloro in cucina - video

Giardino

Casa

Attrezzature