Varietà di marmellata di rabarbaro

marmellata di rabarbaro Il gusto delle marmellate fatte con prodotti tradizionali (ciliegie, fragole, mele, prugne) è noto a quasi tutti: sono preparate a casa, vendute nei negozi. Ma non tutti hanno provato la marmellata di rabarbaro (rumbambara). E invano ha un gusto unico e proprietà benefiche.

Leggi anche l'articolo: composta di rabarbaro sana per l'inverno!

Composizione e benefici del dessert rumbambara

marmellata di rabarbaro sano

La marmellata è composta da gambi di rabarbaro, che contengono molte sostanze utili:

  • vitamine vitali;
  • minerali;
  • pectine;
  • fibra;
  • acidi organici.

Il contenuto calorico del prodotto è di 314 kcal / 100 g. Ha il seguente effetto sull'organismo:

  • stabilizza il tratto digestivo;
  • migliora il funzionamento del cuore, dei vasi sanguigni;
  • ha proprietà urinarie e coleretiche;
  • forma, rinforza le ossa;
  • migliora l'immunità;
  • migliora la composizione del sangue.

La marmellata di rabarbaro non è solo benefica ma anche dannosa se consumata in grandi quantità. Contiene zucchero che distrugge lo smalto dei denti. Non è consigliabile utilizzarlo per malattie renali, diabete.

Caratteristiche della preparazione del rumbambar in scatola dolce

Poiché la cultura cresce solo in primavera e in estate, cercano di preservare le sue proprietà utili chiudendo la marmellata di rabarbaro per l'inverno.

Lavoro preparatorio

pelare e tritare il rabarbaro per la marmellataPer la preparazione della raccolta invernale vengono utilizzati germogli giovani e succosi di rumbambara. Rimangono in questo modo fino a metà giugno, dopodiché la loro pelle diventa ruvida e gli stessi piccioli diventano secchi, fibrosi.

I gambi della pianta vengono tagliati con un coltello affilato, quindi pelati dalla buccia sottile per ridurne la rigidità. I piccioli preparati vengono tagliati a pezzetti.

Dessert al rumbambar

coprire il rabarbaro con lo zucchero e cuocerePer preparare questo marmellata di rabarbaro e lo zucchero è preso in proporzioni uguali (1 kg ciascuno). I piccioli tagliati a dadini vengono posti in una casseruola. Lo zucchero viene aggiunto a loro e impastato. La miscela viene lasciata per un giorno in modo che la pianta esca il succo.

Non utilizzare piatti di latta / rame per preparare il grezzo: il rumbambar contiene acido ossalico, che reagisce con il metallo.

Mettere la casseruola sul fuoco e cuocere il rumbambar nello sciroppo di zucchero a fuoco basso. Dopo l'ebollizione, la miscela viene fatta bollire per non più di 15 minuti. Dopo il raffreddamento, il contenuto della padella viene disposto in barattoli e arrotolato.

La confettura di rabarbaro puro ha un piacevole colore bruno ambrato con una sfumatura verdastra. Ha il sapore di mela (agrodolce).

Video ricetta per marmellata di rabarbaro con ribes rosso

Mix Rumbambar-Limone

fasi di preparazione di rabarbaro e marmellata di limonePer fare la marmellata di rabarbaro con Limone occorrono 1 kg di piccioli, 700 g di zucchero e 2 citrini grandi. È necessario che i germogli prima diano il succo. Per fare questo, sono ricoperti di zucchero. Quando inizia a sciogliersi si aggiungono all'impasto i limoni, macinati in un tritacarne. Tutto questo viene bollito per 25 minuti. a fuoco medio. Il risultato è un nettare trasparente color limone con pezzi di rumbambara che ricordano i canditi.

La marmellata di rabarbaro sarà utile in inverno per prevenire il raffreddore. Puoi potenziare il suo effetto antivirale aggiungendo zenzero grattugiato alla composizione.

Rumbambara Banana Treat

fare rabarbaro e marmellata di bananeLa marmellata di rabarbaro con banana risulta essere insolita nel gusto. Per prepararlo avrai bisogno di 1 kg di talee di rumbambara e zucchero. Gli ingredienti vengono mescolati in una casseruola e portati a ebollizione a fuoco medio sul fornello.La procedura viene ripetuta ancora una volta dopo che la miscela si è raffreddata. Al terzo bollore si aggiungono le banane sbucciate e tagliate a fettine (1 kg). Dopo 5 minuti di cottura, togliete dal fornello la padella con il composto di rumbambara e banana: la prelibatezza è pronta per l'inverno.

Puoi diversificare il gusto della marmellata di rumbambara aggiungendo scorza o polpa di agrumi (arancia), vanillina, zenzero, cannella, fragola e persino foglie di ciliegio.

Leggi anche l'articolo: come cucinare la marmellata di ciliegie?

Video ricetta per marmellata di rabarbaro e kiwi

Giardino

Casa

Attrezzature