Pernici da riproduzione a casa: consigli di base per la conservazione

allevamento di pernici a casa L'allevamento delle pernici in casa è un'attività redditizia e competitiva, poiché la loro carne è considerata una prelibatezza. Questo gioco è molto apprezzato per il gusto delicato e le proprietà nutritive della carne, che lo rendono parte del menu di molti ristoranti. Ecco perché le pernici possono essere allevate non solo per il consumo personale, ma anche per profitto.

Quali razze di pernici sono adatte per l'allevamento domestico

razza di pernice per l'allevamento a casa

Il successo dell'allevamento di pernici a casa dipende da quanto correttamente viene scelta la loro razza.

Le principali varietà includono:

  • dalla coda bianca;
  • bianca;
  • tundra;
  • grigio;
  • keklik.

Per l'allevamento domestico, quest'ultima razza è la più adatta. L'allevamento della starna è diventato molto diffuso a causa dell'alimentazione senza pretese, del rapido adattamento alle nuove condizioni di habitat e anche della più alta produzione di uova tra tutte le specie di pernici.

L'allevamento di Keklik non è molto diffuso. La femmina può incubare fino a 50-60 uova, ma non le incuba mai. Per i pulcini da riproduzione, incubatrice... Ecco perché i ceci vengono spesso coltivati ​​esclusivamente per scopi estetici.

Pernici da riproduzione in casa: le caratteristiche principali

allevamento riuscito di pernici a casaColtivare pernici a casa non è molto diverso dall'allevamento di polli. Il vantaggio principale di questi uccelli è la loro semplicità e facilità di cura. Possono essere tenuti sia in normali pollai che in gabbie.

Regole di base per la coltivazione di pernici:

  1. Regime di temperatura: la temperatura ottimale per le pernici è considerata + 19-20 ° С, altrimenti la loro produzione di uova diminuisce.
  2. Umidità: deve essere mantenuta entro il 50-75%. Con una bassa umidità dell'aria, la produttività degli uccelli diminuisce.
  3. Luce: un'illuminazione troppo intensa rende le pernici aggressive, iniziano a beccarsi a vicenda. L'opzione più adatta è utilizzare lampade con una potenza fino a 50 W, la durata delle ore diurne dovrebbe essere di almeno 16 ore.

pernice che camminaTenere le pernici a casa richiede particolari requisiti per la ventilazione della stanza. Questi uccelli hanno un metabolismo molto veloce, quindi, per evitare il surriscaldamento del corpo, hanno costantemente bisogno di aria fresca. Allo stesso tempo, le pernici devono essere protette da venti penetranti e correnti d'aria.

Requisiti della casa

protezione affidabileLa principale difficoltà nell'allevare pernici in casa è che questo uccello amante della libertà è abituato a vivere allo stato selvatico. È estremamente difficile abituarla alla gabbia, perché le sue condizioni non sono molto simili a quelle. È sufficiente far uscire l'uccello dal recinto e semplicemente volerà via.

Quando si organizza un pollaio, è necessario ricordare le regole di base:

  • la pernice dovrebbe sentirsi a suo agio e spaziosa, dovrebbe essere in grado di volare liberamente;
  • i voli per gli uccelli dovrebbero essere il più sicuri possibile;
  • è importante proteggere la casa dai roditori;
  • è necessario creare condizioni che assomiglino il più possibile al naturale - per posizionare erba secca, diversi cespugli.

L'opzione migliore per le condizioni domestiche è l'allevamento di pernici in gabbie con trasferimento in una riscaldata pollaio o un pollaio con l'inizio dell'inverno.

pernici in estate e in invernoQuasi tutti gli edifici agricoli asciutti e caldi possono essere utilizzati come pollai invernali.Quando lo si organizza, si dovrebbe tenere presente che le pernici volano molto bene e in alto, quindi è meglio coprire il perimetro del pollaio con una rete sottile.creazione di condizioni naturali

Le pernici sono estremamente paurose, quindi per il pollaio è meglio scegliere un posto nell'angolo più lontano del cortile, lontano da rumori e animali da fattoria.

Disposizione della cella

gabbia per perniciQuando si organizza la voliera, si deve tenere presente che deve essere abbastanza spaziosa in modo che le pernici possano volare liberamente. Questo è il motivo per cui l'altezza della gabbia dovrebbe essere di almeno 2 m. Una pernice dovrebbe avere almeno 50-70 cm di area del recinto.

Dall'alto e da tutti i lati, la gabbia è necessariamente recintata con una rete a maglie fini, soprattutto cotone o nylon. La rete metallica non deve essere utilizzata in quanto può ferire l'uccello.

Per il rapido adattamento delle pernici e la loro comoda permanenza all'interno del recinto, è necessario creare condizioni il più vicino possibile alla fauna selvatica.

Per fare questo, puoi posizionare covoni di erba secca, fieno, diversi rami di abete rosso, una tettoia sotto il tetto, sotto la quale gli uccelli possono rifugiarsi.

Nella voliera per le pernici sono installati bevitori, vivai con erba verde, mangiatoie e cosiddetti bagni. Questi sono contenitori pieni di sabbia. Gli uccelli vi fanno il bagno per eliminare i parassiti nelle loro piume.

Quando si tengono pernici in una piccola stanza, è possibile disporre più gabbie con uccelli in fila, a una distanza di circa 80-100 cm l'una dall'altra. Sono sollevati di 70-90 cm dal pavimento o dal suolo: questa altezza aiuta a proteggere in modo affidabile le pernici da vento, correnti d'aria, umidità e parassiti.

Nutrire le pernici

dietaLa nutrizione delle pernici dovrebbe essere bilanciata in tutte le vitamine e i minerali necessari. Il "menu" di questo uccello non è molto diverso dai polli con l'unica eccezione: alle pernici non dovrebbe essere dato mangime per polli.

Cosa mangiano le pernici:

  • orzo tritato;
  • miglio;
  • sorgo;
  • orzo e grano schiacciati;
  • chicchi di mais;
  • avena;
  • foglie di cavolo bianco;
  • Lenticchie;
  • semi di girasole;
  • bacche di viburno e Rowan;
  • farina e torta da piante oleaginose.

Le verdure fresche sono una parte obbligatoria della dieta della pernice. Per nutrire questi uccelli, le foglie di lattuga, il trifoglio, l'erba medica, l'ortica, il dente di leone sono i più adatti. Nella stagione invernale, alle pernici vengono inoltre somministrati pangrattato, olio di pesce, ricotta con una piccola percentuale di grasso.

Inoltre, alle pernici possono essere date verdure, frutta e radici, ma tritate finemente. Barbabietole da zucchero e da foraggio, zucchine, carote, cetrioli, mele e pere sono adatte all'alimentazione.

Inoltre, agli uccelli vengono somministrati integratori di calcio: gusci d'uovo schiacciati o roccia frantumata.

Modalità di alimentazione

vuotoSi consiglia di nutrire le pernici due volte al giorno, al mattino e alla sera. Per questi uccelli, sia la mancanza di cibo che la sovralimentazione sono molto pericolosi. Questo è il motivo per cui è necessario monitorare le dimensioni della porzione: non vengono forniti più di 50 g di miscela di cereali per una pernice.

dietaL'alimentazione dei pulcini è diversa da quella degli uccelli adulti. La loro particolarità è che il loro sistema digestivo continua a formarsi dopo la nascita. Durante i primi 5-7 giorni, i pulcini possono ricevere tuorlo d'uovo sodo schiacciato. Trascorso il tempo specificato, nella dieta dei pulcini viene introdotta una pagnotta di grano imbevuta di latte.

Malattie delle pernici e lotta contro di esse

Se tenuti in cattività, possono svilupparsi malattie della pernice, una delle quali è l'atrofia dello stomaco. La causa principale della malattia è l'uso a lungo termine di mangime farinoso da parte degli uccelli. Per risolvere questo problema è imperativo aggiungere ghiaia fine al cibo per pernici, che contribuisce a una migliore digestione del cibo.

L'avitaminosi non è una malattia meno comune delle pernici. In natura, mangiano enormi quantità di erba fresca, larve e insetti.

Per il trattamento della carenza di vitamine, nella dieta degli uccelli devono essere presenti erbe fresche, pesce macinato o farina di ossa.

Se la casa non viene pulita regolarmente, le pernici possono sviluppare malattie respiratorie. La causa sono i fumi di ammoniaca emanati dai loro escrementi. È molto importante pulire prontamente il recinto e l'intera casa.

Pernici da riproduzione

allevamento di pernici a casaÈ meglio per gli allevatori di pollame alle prime armi allevare pernici non con uova da cova, ma con diversi uccelli adulti, il che è molto più facile. Vengono acquistati in asili nido speciali. Puoi anche catturare alcune pernici durante la caccia, ma questo metodo ha uno svantaggio significativo: gli uccelli selvatici sono molto difficili da mettere radici a casa.

Le pernici devono essere eterosessuali. Durante il periodo degli accoppiamenti le pernici si dividono in coppie e creano una sorta di “famiglie”, quindi il loro numero va appaiato.

Per allevare le pernici, devono essere trasferite in una voliera. È meglio farlo in primavera. Prima di tutto, una femmina viene lanciata nella gabbia, un'ora dopo un maschio può farle visita. Se gli uccelli rimangono amichevoli e calmi, hanno creato con successo la loro coppia. Se iniziano a litigare, si rincorrono, alla femmina non piaceva il maschio. In questo caso, viene sostituito.

pulciniQuando le pernici depongono le uova, dipende dalle condizioni nel recinto, dal clima e dal cibo. Gli uccelli possono costruire il proprio nido dal fieno, dall'erba e dalla propria piuma, oppure possono essere collocati in una normale scatola piena di paglia in una gabbia.

Le pernici sono altamente produttive. In una covata possono contenere fino a 20-25 uova. La coppia li incuba per 22-25 giorni, dopodiché i pulcini escono dalle uova. Durante le prime 2 settimane rimangono con la madre, dopodiché vengono trapiantate in una voliera asciutta e calda.pernici coltivate

Per i piccoli pulcini, è necessario dotare una voliera separata. Dovrebbe contenere sabbia asciutta ed erba fresca. L'acqua non dovrebbe essere data ai pulcini, l'unica eccezione è il lungo tempo asciutto.

L'allevamento di pernici a casa non è particolarmente difficile, quindi questi uccelli sono ottimi per gli agricoltori alle prime armi. Con un costo minimo e una manutenzione semplice e facile, puoi ottenere molto presto carne preziosa per consumo personale o guadagno finanziario.

Pernici da riproduzione a casa - video

Giardino

Casa

Attrezzature