Allevamento di piccioni da carne in 3 fasi: acquisto, alimentazione e allevamento

piccioni di carne

L'allevamento di piccioni da carne a casa sta guadagnando sempre più popolarità. La carne di questi uccelli è paragonata alla quaglia, perché ha una struttura fibrosa e un gusto insolitamente gradevole. Tra le altre cose, i nutrizionisti consigliano di usarlo, poiché viene facilmente assorbito dall'organismo.

Un allevamento di piccioni è un'attività molto redditizia. Il capitale iniziale di un'impresa può arrivare fino a 200 mila rubli, insieme all'affitto di terreni. Gabbie / recinti primitivi per mantenere 10-20 persone costano da 15 a 20 mila rubli. Il prezzo di una coppia di piccioni, secondo varie stime, varia da 2 a 4 mila rubli. Molto dipende dalla loro varietà.

La parte del leone del capitale dovrà essere spesa per l'acquisto di mangimi. Dovrai pagare fino a 5.000 rubli per tonnellata di miscela di mangime.

Le sottigliezze della scelta dei piccioni di carne

allevamento di piccioni da carne

Gli allevatori esperti scelgono proprio queste razze di uccelli, perché aumentano rapidamente il peso corporeo. Inoltre, i piccioni di carne si distinguono per l'elevata capacità riproduttiva, che contribuisce a un rapido aumento della loro popolazione.

Diverse razze di questi uccelli sono offerte sul mercato:

  • Strasser (austriaco, tedesco e ceco);
  • Lince polacca;
  • Giganti / giganti romani;
  • king (fino a 2 kg);
  • texano;
  • Piccione Benesov.
mantenere i piccioni come un business

Prima di acquistare un gregge, è necessario raccogliere quante più informazioni possibili su ciascuna specie.

Considerando l'uccello già selezionato, è importante prestare attenzione a:

  • la purezza dell'uccello;
  • armonia del maschio / femmina, tensione muscolare;
  • occhi (l'assenza di formazioni mucose è un chiaro segno di salute);
  • la condizione delle piume (dovrebbero essere uniformi, non letargiche);
  • carattere (non aggressivo).

Inoltre, gli esperti consigliano un esame approfondito della pelle. La presenza di parassiti è segnalata dai buchi sotto le ali. È anche importante controllare se hanno i pidocchi. Spesso si accumulano vicino al becco o all'ano. Poiché i piccioni da carne vivono in coppia, è necessario trovare un "compagno di vita" adatto per loro. Per fare ciò, dovrai osservare il loro comportamento. Se tubano, si adattano insieme e se sono ostili, sono dello stesso sesso.

Alcuni fatti della vita dei piccioni. Questi uccelli sono monogami e vivono in coppia. Si raggruppano, formando stormi di dozzine di individui. A differenza di altri uccelli, nutrono i bambini con il latte, una pappa di una consistenza insolita.

determinare l'età dei piccioni

L'età degli animali domestici gioca un ruolo importante nella riproduzione. Questo parametro può essere facilmente identificato dalle zampe e dal becco. Negli animali giovani, la cera, sebbene bianca, è piuttosto morbida e non ruvida come negli adulti. Le zampe dei pulcini hanno una tinta rosa e una consistenza delicata. Non prendere uccelli troppo vecchi.

Allevamento di piccioni da carne: alloggi e cibo decenti

stormo di piccioni

Un asilo nido appositamente attrezzato, una gabbia spaziosa o una voliera saranno un luogo adatto per un gregge. Le dimensioni delle strutture sono determinate in base alla razza e al comportamento degli uccelli.

Il fondo delle strutture è rivestito con:

  • sabbia setacciata;
  • segatura;
  • torba;
  • erba secca;
  • cannuccia.

La stanza viene pulita regolarmente e dopo lo svernamento viene eseguita una disinfezione generale. Questo aiuta a proteggere gli animali da virus e batteri pericolosi.

condizioni confortevoli per tenere i piccioni

La temperatura ottimale per conservare i piccioni di carne è compresa tra + 5-20 ° C. Per mantenere un tale microclima, viene eseguito un isolamento termico aggiuntivo. Questo vale per gabbie o asili nido con tetto in metallo.A causa dell'elevata conduttività termica del materiale, la stanza diventa molto calda in estate e si raffredda rapidamente in inverno. Pertanto, i sistemi di riscaldamento sono installati nell'edificio.

Separatamente, si consiglia di tenere uccelli di razze ed età diverse. È anche necessario isolare gli individui malati per non infettare tutti gli altri. Prima che possano unirsi al gregge di nuovi pulcini, vengono controllati per le malattie.

Nutrire i piccioni carnosi: una dieta completa

alimentazione dei piccioni

La dieta dei piccioni deve includere verdure (patate, carota), così come i frutti. Per ottenere una struttura più carnosa dei filetti, gli uccelli devono essere preparati con miscele di patate o uova e piselli. Inoltre, gli esperti consigliano di aggiungere una quantità sufficiente di grasso al porridge.

Il menu del giorno per i piccioni Strasser e altre razze può includere:

  • mais, riso, frumento, miglio e grano saraceno (50-70%);
  • piselli, fagioli, lenticchie o orzo (fino al 20-40% di un singolo ingrediente);
  • farina d'avena (15%);
  • erbe fresche sotto forma di spinaci, trifoglio, cavolo cappuccio, ortica o foglie di lattuga (10-25%);
  • minerali e vitamine (fino al 5%).
cibo fortificato

Molti composti minerali benefici si trovano nella sabbia del fiume, nell'argilla, nel carbone di legna, nel sale da cucina, nei gusci d'uovo e nella ghiaia fine. Un complesso di vitamine, costituito da vitamine C, B, A ed E, nonché glucosio o olio di pesce, viene acquistato separatamente. Grazie a questo tipo di alimentazione, l'attività dei piccioni progredirà rapidamente e con successo. Tuttavia, ci sono alcune altre sottigliezze di questo caso.

piccioni nella voliera

Allevamento di piccioni da carne - agenzia matrimoniale

piccioni di accoppiamento

L'età più adatta per l'accoppiamento di animali giovani va dai 6-8 mesi ai 2 anni. È allora che la cera diventa bianca, il che indica la pubertà. Gli individui troppo giovani devono essere trattenuti, perché non hanno la pazienza di schiudere le uova in seguito. Allo stesso tempo, le capacità riproduttive a tutti gli effetti sono state osservate negli uccelli nei prossimi 10 anni.

famiglia di piccioni

Il processo di accoppiamento è molto importante per l'allevamento di piccioni da carne, quindi deve essere organizzato correttamente. Gli agricoltori preparano vivai e gabbie per la primavera. La stanza viene pulita e disinfettata. Viene formato un nido speciale per la coppia. Fieno, ramoscelli o paglia vengono posti in scatole con un lato basso. Dopo le "danze di accoppiamento", gli uccelli creano un luogo confortevole per se stessi. L'allevatore dovrebbe quindi riempire lo spazio vuoto con segatura e gesso.

Negli anni, gli esperti hanno trovato 4 modi per allevare i piccioni:

  1. Naturalmente (a marzo o aprile). Gli uccelli trovano il proprio compagno, che non sempre dà una prole adatta.
  2. Inbreeding. Sono usati per ottenere uccelli di razza della stessa razza. Viene effettuato tra individui strettamente imparentati.
  3. Lineare. L'allevatore seleziona uccelli forti e sani. Ciò è necessario per ottenere determinate qualità ereditarie.
  4. I piccioni di carne vengono accoppiati, tenendo conto solo delle loro caratteristiche esterne.

Il numero di steam box deve corrispondere al numero di paia. Altrimenti, combatteranno "per un posto al sole". I contenitori sono posizionati più distanti l'uno dall'altro, se le dimensioni della stanza lo consentono.

la femmina depone le uova

Dopo aver deposto le uova, la coppia le incuba a turno. Si sconsiglia di disturbare gli uccelli per 4 settimane. È meglio controllare lo stato di avanzamento del processo in loro assenza. I pulcini si schiudono dopo circa un mese. È degno di nota, ma il piumaggio dei piccioni di carne determina il loro sesso. Le femmine nascono con lunghe piume gialle e i maschi senza di loro. I pulcini ricevono la completa indipendenza dai loro genitori in un mese.

giovani piccioni

Se non trovi un cliente per i tuoi prodotti in tempo, l'allevamento di piccioni come attività commerciale è di moda per essere considerato un fallimento. Allo stesso tempo, alcuni allevano uccelli esclusivamente per i propri bisogni.

Ingrasso di animali giovani o alimenti per neonati

pulcino di piccione

L'organismo immaturo dei pulcini è più suscettibile agli attacchi di virus, batteri e microbi dannosi. Per questo motivo, la loro dieta dovrebbe includere molti minerali, complessi vitaminici e sostanze nutritive.La tecnologia per nutrire i giovani animali presenta alcune differenze. Per le prime 1-2 settimane, le porzioni di mangime saranno massimizzate (soprattutto la sera) e quindi ridotte gradualmente. Ciò accade dopo che l'iride dell'uccello è cambiata.

La loro dieta include:

  • grano fino a 40 g / giorno (grano, mais, orzo o miglio vengono spruzzati con 5 gocce di olio di pesce);
  • acqua con glucosio (poche gocce);
  • verdure succose (10 g / giorno);
  • prodotti da forno, patate lesse o porridge (solo come additivo).

Non appena i pulcini iniziano a volare completamente, la porzione di raccolto di grano viene dimezzata. La sovralimentazione degli uccelli con integratori può portare a disturbi alimentari, il che significa perdita di peso.

re pulcini

Un posto speciale nell'allevamento dei piccioni reali è giocato dal sistema di alimentazione intensivo. Questa razza di uccelli aumenta di peso (fino a 800 g) in soli 30-38 giorni. Per l'ingrasso scegliere pulcini di 3 settimane. Sono posti in un luogo buio e nutriti 4 volte al giorno con speciali miscele pastose. Per la procedura vengono utilizzate siringhe con ugelli morbidi.

Il porridge è preparato da:

  • cereali;
  • colture di cereali (orzo, grano);
  • legumi;
  • elementi minerali (ferro, fosforo, magnesio e calcio presenti nel gesso / sabbia);
  • vitamine.

Ogni pulcino dovrebbe mangiare fino a 50-60 g di questo mangime al giorno. Una dose rappresenta fino a 15-20 g di miscela.

In tal modo, viene dato loro un liquido caldo per una facile assimilazione. Nelle colombaie sono installati appositi abbeveratoi, l'acqua in cui viene cambiata regolarmente per mantenerla pulita.

Fase finale - macellazione

piccioni al forno

Gli uccelli saranno pronti per la macellazione in 28-35 giorni. Una settimana prima si consiglia al gregge di bere latte con aggiunta di sale, che sbianca la carne e la rende tenera. Per un gusto piccante, i pulcini vengono nutriti con chicchi di erbe (cumino, anice o aneto). Per semplificare l'eviscerazione della carcassa, il cibo viene interrotto 24 ore prima della procedura. Tenendo conto di tutte le complessità dell'allevamento di piccioni da carne, puoi giustamente ottenere una prelibatezza esotica. Se non puoi venderlo, piacerà a casa e agli ospiti.

Piccioni reali - video

Giardino

Casa

Attrezzature