Allevamento di pavoni a casa: consigli pratici

allevamento di pavoni a casa L'allevamento avicolo moderno non è limitato alle specie di uccelli tradizionali. Le destinazioni esotiche stanno guadagnando popolarità, incluso l'allevamento di pavoni a casa. Questi uccelli sono famosi per il loro magnifico piumaggio. La decoratività degli uccelli è la ragione principale del loro mantenimento in trame personali.

Aspetto e dimensioni

bel piumaggio

Secondo la sistematizzazione zoologica, il pavone appartiene alla famiglia dei fagiani e forma un genere separato. Il più comune in natura è la varietà comune.

La sagoma degli uccelli risalta chiaramente:

  1. Piccolo torso.
  2. Collo allungato.
  3. Testa piccola con ciuffo di piume.
  4. Ali impressionanti.

Gli individui sono caratterizzati da dimorfismo sessuale. Le pavas si distinguono per le loro piccole dimensioni (circa 1 m) e per l'aspetto modesto. Il loro piumaggio è bruno-verdastro.

Nei maschi, i parametri corporei sono:

  • lunghezza -1 -1,25 m;
  • peso - 4-4,25 kg.

Le piume sono espresse in tonalità blu lilla. Occorre ricordare i tratti caratteristici degli individui di sesso diverso per saper distinguere un pavone maschio da una femmina.

Colore

pavone biancoI pavoni sono orgogliosi delle loro lunghe piume (oltre 200), che vengono scambiate per una coda.

La parte superiore a forma di ventaglio ha:

  • di lunghezza - 1,2-1,6 m;
  • di larghezza -2,5 m.

I pavoni, il cui allevamento e mantenimento è praticato nei paesi della CSI, appartengono alle varietà comuni e giavanesi.

Il colore del loro piumaggio è dominato dai colori:

  • blu;
  • il nero;
  • bianca.

In totale, ci sono più di 10 opzioni per le combinazioni di colori.

Storia dell'allevamento del pavone, il loro valore economico

uccello incredibilmente belloUn uccello con un piumaggio incredibile, un uomo ha iniziato a domare molto tempo fa. Sono principalmente tenuti per la bellezza.

Fasi dell'addomesticamento

cura del pavoneI pavoni sono stati addomesticati dagli indù nei tempi antichi. Erano spesso tenuti nei templi, poiché l'uccello è considerato sacro dagli ammiratori dell'induismo. Nell'impero romano, i piatti a base di lingue di pavone erano una prelibatezza. La presenza di un uccello con una coda lussuosa nel cortile era un segno di ricchezza.

Durante il Medioevo c'era anche una richiesta di carne e piume di pavone. I pennacchi erano fatti dal piumaggio multicolore della coda per gli elmi del cavaliere e la carne era usata per cucinare. Dopo la scoperta del continente americano, gli europei hanno adottato la tradizione della coltivazione dei tacchini, che ha rapidamente cacciato i pavoni asiatici fuori dalle fattorie.

Prodotti

L'uccello è difficile da classificare come razze da carne. La carcassa è molto piccola, fino a 4 kg di peso. La carne è dura, senza sapore ricco. È usato raramente in cucina. Per ottenere prodotti a base di carne si utilizzano maschi che hanno raggiunto i 2 anni di età.

La produttività della produzione di uova delle femmine è bassa. Nella stagione 1, un individuo non depone più di 30 uova. Il loro valore nutritivo (700 kcal) è 4,5 volte superiore a quello del pollo. I gastronomi notano il sapore delle uova di pavone: bianco delicato e tuorlo grande.

Le uova di pisello non dovrebbero essere consumate fresche, poiché c'è il rischio di contrarre la salmonellosi.

Le bellissime lunghe piume dell'uccello arcobaleno sono costantemente richieste. Non è coinvolta solo la parte della coda del piumaggio, ma anche le piume delle ali e del corpo. Sono usati nella loro forma naturale o tinti.

Il motivo principale per cui vengono allevati i pavoni è quello di mettere in vendita animali giovani. Compra uccelli o creane uno tuo incubatriceo come decorazione vivente dell'infield. Gli individui di età superiore a 3 anni hanno l'aspetto più spettacolare.

Condizioni di detenzione

condizioni di allevamento dei pavoniL'allevamento dei pavoni come azienda richiede la conoscenza della loro biologia e fisiologia, il rigoroso rispetto delle regole di manutenzione, una chiara pianificazione e calcolo dei costi. Gli allevatori di pollame devono preparare in anticipo una voliera e costruire una casa per gli abitanti piumati.

Nel loro ambiente naturale, gli uccelli possono vivere fino a 15 anni. Quanto tempo vivono i pavoni a casa dipende dalle cure. I centenari raggiungono i 25 anni.

pavoni in una volieraNonostante il fatto che in natura i pavoni siano abitanti della giungla tropicale, si adattano bene ai climi temperati. Gli uccelli possono sopportare facilmente gelate fino a -5 C.Nelle zone steppiche e forestali, gli uccelli possono stare all'aperto tutto l'anno. Tuttavia, hanno ancora bisogno di una voliera recintata, poiché i pavoni hanno una disposizione litigiosa e si impegneranno in lotte con altri animali domestici.

Gli uccelli emettono un grido acuto e penetrante, quindi è meglio prendere un posto per tenere i pavoni in un appezzamento personale lontano dagli alloggi.

Posto dove stare

voliera e casa per un pavoneL'area per la voliera e le dimensioni della casa dipendono dal numero di uccelli. Di solito per il recinto viene assegnata un'area di 5 metri per 5. Un recinto di filo metallico è teso attorno ad esso per un'altezza di 3 m La presenza di una tettoia dall'alto è obbligatoria, altrimenti gli uccelli voleranno fuori. I posatoi sono realizzati a una distanza di un metro e mezzo da terra. Un'altezza inferiore è inaccettabile, poiché la coda potrebbe essere danneggiata. Secondo questo principio, voliera per i pavoni la foto che viene presentata.

Per la produzione di un trespolo vengono utilizzate barre robuste, con una sezione trasversale di 5 per 10 cm La parte superiore dei pali deve essere piatta. Questa forma aiuta a creare le condizioni più confortevoli per l'uccello seduto. Le sue zampe coprono saldamente le piume e impediscono loro di congelarsi al freddo.

voliera da internoIl fondo del recinto è ricoperto da uno spesso strato (8-10 cm) di conchiglia di roccia o sabbia. Sono pre-calcinati per la disinfezione. Per pulire il piumaggio, gli uccelli hanno bisogno di cenere, per questo nella penna viene assegnato un terreno fino a 1 metro quadrato. m. Una mangiatoia e una ciotola per bere sono posti nella voliera.

voliera apertaIl pollaio dove vivono gli animali domestici è adiacente alla passeggiata. Si stanno costruendo case con dimensioni di 2 x 3 o 5 x 3 metri. Ogni coppia è contenuta in una scatola separata. Posatoi e nidi sono attaccati all'interno. Il pavimento del vano è coperto da un tappetino, che viene cambiato quando si sporca. La paglia cosparsa di calce viene utilizzata come materiale da lettiera. La calce assorbe l'umidità e previene il rapido decadimento della paglia di riempimento.

Il ruolo dei nidi in un'abitazione di pavoni è svolto da cesti o scatole di legno.

I più adatti sono vassoi con dimensioni:

  • lunghezza - 0,6 m;
  • larghezza - 0,5 m;
  • profondità - 0,7 m.

La lettiera di paglia viene posizionata all'interno o viene versata la segatura.

Pavoni che si alimentano

nutrire i pavoniUna condizione importante per l'allevamento di pavoni a casa è una corretta alimentazione. La dieta degli uccelli dovrebbe contenere tutte le sostanze necessarie per la vita normale. Pratica 2 volte al giorno l'alimentazione. Il menu del mattino è composto da cibo umido (400 g). La cena include miscele di cereali (200 g). In totale la razione giornaliera è di 600 g Durante la stagione degli amori (settembre) la razione giornaliera viene aumentata e suddivisa in 3 porzioni.

I pavoni beccano con piacere Mais, farina d'avena, torta di girasole. Per la preparazione di cibi umidi vengono utilizzate verdure, erbe aromatiche, scarti alimentari: patate lesse, porridge, pane, denti di leone, ortica, trifoglio, erba medica. In inverno, la mancanza di vegetazione viene reintegrata con il grano germogliato. Per rendere conveniente per gli uccelli mangiare il cibo, tutti gli ingredienti vengono schiacciati. È utile aggiungere lime, gesso, sale al cibo.

Ogni 3 mesi viene eseguita la sverminazione per liberare gli uccelli dai parassiti interni. I medicinali utilizzati sono preparati destinati al bestiame.

I pulcini hanno bisogno di miscele vitaminiche per una crescita attiva e un aumento di peso. Vengono anche somministrati fiocchi di latte, crusca macinata, piccoli vermi. Gli uccelli devono avere accesso costante all'acqua potabile pulita.

Allevamento di pavoni a casa

pavoni da riproduzioneAi fini dell'allevamento di pavoni a casa, gli allevatori di pollame esperti consigliano di acquistare individui di età non superiore a 2 anni. Per creare famiglie a tutti gli effetti, le proporzioni sono rispettate: da 1 maschio a 5 femmine. Raramente è consentito un rapporto 2: 6.

Quando si scelgono animali giovani, bisogna fare attenzione a non commettere errori con il colore. Il piumaggio acquisisce un colore stabile a 2 anni. Lo schema dei colori è ereditato dai genitori. Quando si incrociano individui di diverse tonalità, è possibile ottenere fino a 185 variazioni nella colorazione delle piume.

Fino a quando i pavoni sessualmente maturi devono essere allevati per diversi anni ed essere preparati per le difficoltà nell'ottenere prole. I futuri allevatori devono sapere a che età i pavoni iniziano a correre. Nei maschi, l'età riproduttiva si verifica a 2-3 anni, nelle femmine a 2 anni. In 1 ciclo di accoppiamento, la pava depone circa 30 uova.

La stagione degli amori copre l'intera stagione calda (marzo-agosto). Gli uccelli formano coppie. Dopo l'accoppiamento, i pavoni iniziano a muta. Le piume cadute vengono raccolte e vendute per una media di 35 rubli. al pezzo. Se lo desideri, puoi creare una varietà di souvenir e decorazioni da loro.

Incubazione, crescita giovane

uova di pavoneDopo aver deposto le uova, la femmina spesso si dimentica di loro, quindi ci sono difficoltà nell'ottenere prole. L'uovo di pavone da cova viene posto per l'incubazione di altro pollame. Molti allevatori utilizzano anche camere speciali dove viene mantenuto il regime termico richiesto (+ 37,2-37,7 ° C).

Il becco inizia il 28-29 ° giorno. I pulcini sono ricoperti di piume dalla nascita. Tuttavia, inizialmente dovrebbero essere mantenuti ad una temperatura di + 36 ° C.Il riscaldamento viene gradualmente ridotto di 2-3 ° a settimana. Pava si prende cura dei giovani. All'età di 1 mese, viene determinato il sesso dei pulcini ea 8 mesi sono seduti in scatole separate.

pava con i pulciniI pavoni in crescita a casa si trasformano spesso in un'attività a tutti gli effetti. Prenderli richiede un investimento significativo (circa 200 mila rubli). Il denaro viene speso per l'acquisto di animali giovani o uova, per l'acquisto di mangimi e lettiere ed elettricità. L'allevamento di pollame esotico diventa redditizio in 5-7 anni. In media, 1 individuo adulto ti consente di ottenere oltre $ 100 di profitto netto.

Allevamento e allevamento di pavoni - video

Giardino

Casa

Attrezzature