Bevanda paradisiaca o ricette per la composta di ranetka per l'inverno

composta di ranetka per l'inverno La conservazione del ranetki, vale a dire le composte, ha un carattere individuale. Tale preparazione differisce da una normale bevanda alla mela nel modo di deporre i frutti, a causa del loro aspetto. Il fatto è che questa varietà di mele ha frutti molto piccoli, motivo per cui vengono anche chiamate "mele del paradiso". Tuttavia, ciò non influisce in alcun modo sul gusto del frutto, ma gioca un ruolo nell'inscatolamento.

Articolo correlato: ricetta per composta di ciliegie per l'inverno!

Preparare le mele

Secondo le ricette per la composta di ranetki per l'inverno, le mele piccole vengono principalmente messe in una forma intera, senza tagliarle a pezzi. A questo proposito, è necessaria una lavorazione più attenta del frutto. Prima di tutto, dovresti esaminare attentamente ogni mela per danni o parassiti. Solo frutti interi sani sono adatti per la composta. Questo è il caso in cui una persona "cattiva" è in grado di annullare tutti gli sforzi. La presenza di frutti viziati non solo rovinerà l'aspetto, ma svolgerà anche il ruolo di una bomba a orologeria e la banca non durerà a lungo.

I frutti selezionati di alta qualità devono essere lavati bene e stesi su un asciugamano steso in modo che si asciughino. Alcune ricette per la composta di ranetki per l'inverno prevedono la presenza di ramoscelli sul frutto. Tali frutti sembrano belli in un barattolo e la bevanda acquisisce un retrogusto delicato.

Ranetki con ramoscelli può essere utilizzato solo per arrotolare composte molto dolci. Meno zucchero nella bevanda, maggiore è il rischio che non venga conservato a lungo.

Un'altra sfumatura di come cucinare la composta di ranetki per l'inverno è perforarli prima di metterli in una bottiglia. Ciò manterrà intatte le mele se esposte all'acqua bollente. Inoltre, si satureranno più velocemente con lo sciroppo di zucchero e rilasceranno meglio i loro succhi.

È meglio usare stuzzicadenti di legno per pungere il frutto e le forature stesse dovrebbero essere fatte più vicino alla coda.

Composta di mele con vaniglia

composta di ranetka con vaniglia

Il modo più veloce per preparare una bevanda è preparare una composta di ranetki per l'inverno senza sterilizzazione. Un po 'di vaniglia gli darà un caldo profumo estivo.

Per 3 litri d'acqua avrai bisogno di:

  • 500 g di mele del paradiso;
  • 500 g di zucchero;
  • 1 g di vanillina e acido citrico.

Il processo di aggraffatura è abbastanza semplice e veloce:

  1. Ranetki lavare e pungere.preparare ranetki
  2. Asciutto mele mettere in contenitori sterilizzati.metti i ranetki in barattoli puliti
  3. Preparare lo sciroppo di zucchero, aggiungere alla fine la vanillina e l'acido.sciroppo di zucchero con vaniglia e acido
  4. Versare lo sciroppo bollente sui barattoli, arrotolare e coprire con una coperta calda.versare lo sciroppo sulla frutta e arrotolare
  5. Dopo che i barattoli sono completamente freddi, conservali in un luogo buio.

Composta di ranetki a fette con scorza di limone

composta di ranetki a fette e scorza di limoneL'aggiunta di ribes e foglie di ciliegio conferirà alla bevanda un gusto originale. Per quanto riguarda la quantità di zucchero necessaria per la composta di ranetki, nella ricetta originale per 500 g di mele sono necessari 300 g di zucchero. Per alcuni, questo può sembrare un po 'troppo, ma è per questo che viene aggiunta anche la scorza di limone alla bevanda. Quando tutti gli ingredienti sono uniti, si ottiene una composta agrodolce.

Quindi, lava il ranetki, taglialo in due metà e poi in altre due. Eliminate il torsolo e i semi e tagliate la frutta (a fettine o piatti).tagliare le mele a spicchi

Sciacquare un mazzetto di ribes e foglie di ciliegio sotto il rubinetto e versare sopra l'acqua bollente per la disinfezione. Tagliate a listarelle.preparare ribes e foglie di ciliegio

Rimuovere la scorza da un limone.eliminare la scorza del limone

In un barattolo sterilizzato con una capacità di 3 litri, metti prima il fogliame e sopra - il ranetki, riempiendolo di 1/3 dell'altezza.

Preparare lo sciroppo e versarvi sopra le mele (l'acqua impiegherà circa 2,5 litri.) Aggiungere la scorza di limone, arrotolare e avvolgere.

Una bevanda salutare a base di mele celesti e cenere di montagna

composta di ranetka e aronia neraRanetki si abbina bene con altri frutti e bacche. Una composta di colori molto bella si ottiene da ranetki e mora per l'inverno. I frutti di bosco gli conferiscono un po 'di astringenza e un colore scuro.

Lavare un chilogrammo di mele, lasciare asciugare. Pin alle code.lavate e tritate le mele

Sciacquare 200 g di aronia sotto l'acqua corrente e sbollentare per non più di 3 minuti in modo che i frutti di bosco non scoppino.sbollentare la mora

Versare la cenere di montagna sul fondo in barattoli sterilizzati e mettere sopra il ranetki.mettere l'aronia e le mele in un barattolo

Preparare lo sciroppo da versare utilizzando:

  • 2 litri d'acqua;
  • 1 kg di zucchero semolato.

Versare sopra frutta e bacche, arrotolarle e avvolgerle.versare lo sciroppo bollente sulla frutta

Bevanda alla ciliegia e alla mela

ranetka e composta di ciliegieLa composta di ranetki e ciliegie per l'inverno ha un colore rubino molto bello, in contrasto con la bevanda a base di sole mele. Inoltre, le ciliegie gli daranno una leggera acidità, che è particolarmente apprezzata da coloro a cui non piacciono le bevande troppo dolci.

Per un barattolo di composta da tre litri avrai bisogno di:

  • 300 g maturi ciliegie;
  • 500 g di ranetki;
  • 1 cucchiaio. Sahara;
  • 3-4 fette di agrumi (limone o arancia);
  • 2,7 litri di acqua.

Cottura passo dopo passo:

  1. Ranetki lavare e tagliare in due parti. Puoi lasciare il frutto intatto, ma poi dovrebbero essere tritati.Ranetki lavare e pungere con uno stuzzicadenti
  2. Pelare le ciliegie dalle code e lasciare i semiselezionare e lavare le ciliegie
  3. Mettete tutto in una bottiglia, senza dimenticare le fettine di agrumi.
  4. Sciogliere lo zucchero in acqua, far bollire per 2-3 minuti e versare lo sciroppo su un barattolo.riempire un barattolo di frutta con sciroppo bollente
  5. Sughero, coprite con una coperta calda e lasciate raffreddare.

Composta di ranette e prugne per doppia colatura

composta di ranetka e prugneQuesta è un'opzione piuttosto interessante per stendere una bevanda usando mele paradisiache di varietà gialle. Le prugne blu e le mele chiare sono bellissime e si armonizzano perfettamente tra loro.

La quantità di frutta dipende dal metodo di preparazione: puoi mettere in un barattolo da 300 g di prugne e mele e, per una bevanda più concentrata, riempirlo fino all'orlo con una pari quantità di ingredienti.

preparare la frutta e riempire i barattoliLo stesso vale per il tipo di frutta nella composta di ranetki e prugne per l'inverno: se lo si desidera, vengono lasciati interi o tagliati in due parti. Quando si utilizza il ranetki nel suo insieme, dovrebbero essere punti per mantenere la loro forma.

Quindi, metti i frutti preparati in un barattolo sterilizzato e versa acqua bollente. Coprite e lasciate riposare per 15 minuti.versate sopra dell'acqua bollente e lasciate riposare

Scolare l'acqua in una casseruola e farci sopra uno sciroppo al ritmo di:

  • 100 g di zucchero - barattolo per litro;
  • 200 g di zucchero - in un contenitore con un volume di 2 litri;
  • 300 g di zucchero - in una bottiglia da tre litri.

Versare una seconda volta i barattoli di frutta e arrotolare.secondo versamento con sciroppo saturo

Le ricette per le composte di ranetki per l'inverno sono molto semplici da eseguire. Anche una hostess senza esperienza sarà in grado di preparare un drink del genere la prima volta. Sfortunatamente, questa composta ha uno svantaggio significativo. Finisce velocemente! Pertanto, è meglio preparare più barattoli in modo che probabilmente durino per tutto l'inverno.

Leggi anche l'articolo: come fare la marmellata di ciliegie?

Video ricetta Ranetka con sorbo

Giardino

Casa

Attrezzature