Un antico piatto sano russo: la botvinya, una ricetta classica per una zuppa leggera e ricca

Ricetta classica Botvinha Nei tempi antichi, gli slavi avevano un gran numero di piatti deliziosi, vitaminici, sani e allo stesso tempo molto economici. Uno di questi è la botvinya, la cui ricetta classica appartiene all'antica cucina russa. Come suggerisce il nome, era preparato da cime: foglie di acetosella, barbabietole con l'aggiunta di spinaci, ortica, aneto, quinoa, prezzemolo. In generale, sono state utilizzate tutte le verdure che crescevano solo in giardino. La botvinia è stata versata con kvas acido. Successivamente, sono stati aggiunti ravanelli tritati finemente, cetrioli freschi, barbabietole.

Una zuppa comune così fredda guadagnò rapidamente popolarità non solo tra i poveri, ma prese anche il suo posto d'onore nei pasti festivi e quotidiani di principi e re. Solo per i nobili la botvinia veniva aromatizzata con rafano grattugiato, successivamente si cominciava ad aggiungere il succo di limone. Era servito con pesce bollito o salato, vari frutti di mare e gamberi. Un apparecchio con ghiaccio tritato è stato posto separatamente sul tavolo per un ulteriore raffreddamento del piatto. Se prima venivano servite posate separate per pesce, ghiaccio e botvinya stesso, e venivano disposte su piatti diversi, ora molto spesso la botvinia viene servita immediatamente con ghiaccio e pesce (frutti di mare) in un contenitore.

Lean Botvinha incompleto, la ricetta classica

ricetta classica di botvinha magra

Nei tempi antichi, se la botvinya veniva preparata con cime di barbabietola e altre verdure, veniva chiamata incompleta. Un piatto che è stato integrato con pesce o gamberi è stato chiamato completo. Anche la componente liquida del piatto era diversa. Botvinya è stato semplicemente versato con kvas ed è stato considerato semplice. Se, oltre al kvas, il condimento includeva lievito naturale proveniente da terreni e farina di kvas, allora la botvinia veniva chiamata al vapore.

La botvinia incompleta è considerata la ricetta classica più semplice.

Per prepararlo avrai bisogno di:

  • una libbra di acetosa;
  • 5-6 cetrioli freschi;
  • 2 litri di kvas;
  • un mazzo di cime di barbabietola;
  • cipolle verdi, prezzemolo, aneto - 50 g ciascuno;
  • zucchero, sale, rafano, senape - a piacere;
  • cubetti di ghiaccio.

Preparare una zuppa fredda è piuttosto semplice.

Algoritmo di cottura:

  1. L'acetosa e le cime di barbabietola vengono selezionate, lavate, messe in una casseruola. Versare un po 'd'acqua in modo che copra solo le verdure. Cuocere nel proprio succo per circa 10 minuti, quindi macinare al setaccio o macinare con un mixer (frullatore).bollire le barbabietole tritate e l'acetosa
  2. Le cipolle verdi vengono lavate, asciugate, tritate e mescolate con rafano o senape, senza dimenticare di aggiungere il sale.mescolare le cipolle verdi con rafano e senape
  3. I cetrioli vengono sbucciati, tritati finemente.Tritate finemente i cetrioli
  4. Trasferire la massa di acetosella e barbabietola in un piatto, aggiungere la cipolla con rafano, le fette di cetriolo. Tutti sono versati con kvas. Decorato con erbe aromatiche tritate e servito con una ciotola di ghiaccio.

Questa è la versione più semplice, più economica e dietetica della botvinia.

Botvinha completo di pesce rosso

botvinia con pesce rossoAnche Botvinnik, la cui ricetta è presentata di seguito, appartiene al classico, ma la zuppa risulta essere più sostanziosa e ricca.

Sono richiesti i seguenti prodotti:

  • pesce rosso (trota, salmone, salmone) - 500-600 g;
  • kvas (1 litro di segale scuro e 1 bicchiere di okroshechny bianco);
  • un cetriolo fresco;
  • giovani barbabietole con cime - 4-5 pezzi;
  • foglie di ortica fresche - 200 g;
  • ravanello fresco - 4 pezzi;
  • 500 gr Acetosa;
  • 100 g di cipolle verdi;
  • sale, zucchero, rafano - a piacere;
  • ghiaccio tritato.

Il processo di creazione di questo piatto è un po 'più complicato, ma alla fine risulta essere un capolavoro culinario ricco e soddisfacente.

Tecnologia di cottura:

  1. Il pesce viene lessato in acqua salata con piselli e alloro. Fresco, dividi in porzioni.bollire il pesce
  2. Le cipolle vengono lavate, tritate con rafano, sale e zucchero semolato.macinare la cipolla con rafano e sale
  3. Le cime di barbabietola, l'ortica e l'acetosa vengono lavate (le ortiche vengono inoltre scottate con acqua bollente), bollite in poca acqua per circa 5 minuti, raffreddate e tagliate a pezzetti.tritare le verdure
  4. Pelare le barbabietole, tagliarle a cubetti, stufare in padella fino a renderle morbide.tritare e stufare le barbabietole
  5. Tagliare cetrioli e ravanelli a fette sottili oa cubetti (puoi grattugiare).tritare ravanelli e cetrioli
  6. Unisci tutti gli ingredienti in una ciotola. Pepe e sale. Okroshechny e dark kvas sono combinati, conditi con botvinya.pour botvinya kvas
  7. Zuppa, pesce e ghiaccio vengono serviti separatamente. Ecco come appare appetitosa la zuppa di pesce botvinnik con foglie di barbabietola nella foto.invia botvinnik

Per rendere la botvinia più satura, il pesce viene bollito con carote, cipolle, peperoni e altre spezie.

Quindi viene tolto e ortica, cime, acetosa vengono bollite nel brodo aromatico risultante.

Segreti di cucina

Ricetta classica BotvinhaSin dai tempi antichi, la ricetta classica della botvinia prevedeva solo ingredienti naturali.

Utilizzando i seguenti suggerimenti, puoi preparare la zuppa giusta usando l'antico metodo slavo:

  1. Kvass. Il kvas fatto in casa a base di pane di segale o barbabietola è ottimo per la botvinia. Il gusto della botvinia dipende in gran parte dalla scelta di una bevanda effervescente. È meglio cucinare il kvas da solo piuttosto che comprare nessuno sa cosa nel negozio. Non c'è niente di complicato in questo processo. Il mosto si ottiene cuocendo al vapore le croste del pane di segale con acqua calda. Lasciatele fermentare per un giorno in un luogo caldo. Quindi aggiungere il lievito con lo zucchero semolato e lasciare fermentare per 6-8 ore. Strain and kvas è pronto! In assenza di una bevanda fatta in casa, puoi acquistare kvas fermentato dal vivo.
  2. Barbabietola. Secondo la ricetta classica, le barbabietole per la botvinia vengono scelte giovani, sempre con foglie fresche e non appassite. Contiene le sostanze più utili e le cime ne contengono più delle radici stesse.
  3. Componenti aggiuntivi. Alla zuppa si aggiungono aglio orsino, spinaci, quinoa, ortica. Le verdure possono essere tagliate a pezzetti, strisce, cubetti, metà e grattugiate. Questa è una questione di percezione estetica.
  4. Pesce. Se la botvinha è preparata con il pesce, va servita a parte o posta al centro di un piatto porzionato. È meglio scegliere filetti o pesce con un minimo di lische per comodità.
  5. Inning. Decorare il botvinnik con erbe tritate, pezzi di uovo sodo.

Gli intenditori della cucina slava hanno apprezzato così tanto la zuppa fredda di barbabietole con kvas che gli chef hanno ideato una versione calda. Dal gusto ricco, aromatico, ricco di botvinia è già diventato un classico della gastronomia, si prepara con carne, pollo, tacchino e persino quaglia. Ma i componenti principali sono ancora le cime di barbabietola e l'acetosa. Al posto del kvas, la classica ricetta calda della botvinia utilizza un ricco brodo di carne.

La botvinya è uno dei piatti più popolari nell'antica Russia. Questa zuppa fredda è preparata in modo semplice, con un costo minimo e contiene molte vitamine, perché vengono utilizzati i prodotti più freschi e il piatto non è praticamente esposto al trattamento termico.

La classica botvinia è un'ottima alternativa all'okroshka nelle calde giornate estive. Non per niente era così popolare anche sulle tavole principesche e reali.

Hot botvinha, una ricetta classica per cucinare - video

Giardino

Casa

Attrezzature