Rocambol: tecnologia agricola per la coltivazione e la riproduzione dell'aglio gigante

tecnologia agricola rocumball Milioni di buongustai nel mondo preferiscono l'incredibile "congenere" di porri e aglio. L'incredibile rockumbol, la cui tecnica di coltivazione è semplice nella corsia centrale, è molto popolare tra gli agricoltori. Per la sua piantumazione si sceglie un sito con un'alta percentuale di umidità (80%). La cultura consuma molta acqua, motivo per cui ha un sapore più mite e più delicato dell'aglio. Tuttavia, ci sono altre caratteristiche della coltivazione dell'aglio gigante.

Rocumbol: tecnologia agricola fin nei minimi dettagli

grandi frutti di rockamboll

Alcuni agricoltori consigliano di trattarlo come l'aglio. Per le varietà invernali viene utilizzata una tecnologia e per quelle ardenti un'altra. È questa caratteristica che determina il momento in cui piantare il rockambol. I lavori di giardinaggio vengono eseguiti all'inizio della primavera (marzo, aprile) o nel tardo autunno. Entro il periodo impostato, la temperatura dell'aria si avvicinerà all'ottimale - 8-15 ° C e la terra diventerà sufficientemente umida.

Viene scelto un luogo ben illuminato per l'agricoltura. Quindi il terreno si riscalderà perfettamente durante il giorno. Inoltre, quando si pianta il rockambol e ci si prende cura di esso, è necessario seguire la tecnica di rotazione delle colture.

Le colture bulbose non dovrebbero essere i predecessori di questa varietà di aglio. Di fronte a lui nel giardino dovrebbe crescere:

  • pomodori;
  • cetrioli;
  • zucchine;
  • zucca;
  • legumi;
  • cavolo.

Non vale il tempo con l'atterraggio del rockumbol. Se lo pianti in un terreno asciutto, cresceranno solo le foglie e non le radici.

letto rockumballIl terreno per la semina deve essere preparato in autunno. Per fare ciò, aggiungere fino a 40 g di sale di potassio per 1 m² e superfosfato... Se possibile, a questi fertilizzanti viene aggiunta cenere di legno in una proporzione di 110-190 g / m². Se non è stato possibile eseguire tali misure in ottobre, all'inizio della primavera il sito viene fertilizzato con composti complessi o cenere (30-40 g / m²). Inoltre, si consiglia agli agricoltori di utilizzare letame marcito, che contribuisce a una buona resa di cipolline.

La crescita del rockambol in primavera richiede la stratificazione del materiale di piantagione. I bulbi devono essere conservati in frigorifero per un mese prima di piantare.

Lavori preparatori e processo di piantagione di rockambol

Atterraggio di RockumballPer prima cosa devi ordinare le lampadine grandi, piccole e medie. Quindi dovrebbero essere accuratamente divisi in denti, che dovrebbero anche essere calibrati. Questa procedura è la più importante nell'agrotecnologia del rockamboll, poiché da essa dipende la produttività e la resa del raccolto.

Ulteriori azioni dell'agricoltore si riducono a:

  • rimuovere la buccia in eccesso;
  • rimuovere la pelle giallo brillante dai bambini;
  • immergere i bulbi in una soluzione di permanganato di potassio o soda caustica per 8-10 ore.

Per preparare il liquore di cenere, è necessario scioglierlo in un bicchiere di cenere in 200-250 ml di acqua. La miscela deve essere bollita per un'ora. Dopo il raffreddamento, dovrebbe essere filtrato.

ragazze rockumballLe procedure elencate sono obbligatorie quando si coltiva il rockambol dai bambini. Inoltre, il giardiniere è tenuto ad allentare e inumidire bene il giardino.

Inoltre, l'agricoltore dovrebbe aderire rigorosamente allo schema di semina delle colture:

  • profondità di posa - 8-10 cm;
  • intervallo - 15-18 cm;
  • la distanza tra le file è di 30 cm.

Per proteggere la pianta dal freddo e mantenere l'umidità nel terreno, il sito pacciame... Come tale riparo viene utilizzata una miscela di torba, paglia e segatura. Lo spessore di tale strato dovrebbe essere superiore a 5 cm.vuotoraccolta

I metodi di allevamento per il rockumbol dipendono in gran parte dalla cultivar.In alcuni casi, questo viene fatto con l'aiuto di semi o bambini, in altri - con denti o intoppi.

Coltiviamo rockambol: tecnologia agricola dall'irrigazione all'alimentazione

tecnologia agricola rockumball sul sitoL'umidità è il requisito principale che deve essere soddisfatto quando si coltiva il rockambol. Durante il periodo di posa dei bulbi, quando compaiono i primi germogli, la semina deve essere regolarmente annaffiata. Va tenuto presente che il pacciame trattiene l'umidità per lungo tempo e previene la formazione di una crosta sulla superficie del suolo. Dopo le procedure dell'acqua, il letto deve essere allentato per fornire alla pianta l'accesso all'ossigeno.

L'acconciatura di Rocumball ha bisogno di essere nutrita:

  1. Primo. Viene effettuato all'inizio della primavera, quando c'è ancora la neve in giardino. Il nitrato di ammonio viene distribuito uniformemente su di esso in ragione di 20-30 g / m².
  2. Secondo. Quando compaiono le prime 2-3 foglie piene, viene introdotto il liquame (infuso di verbasco), che viene diluito in un rapporto di 1:10. Per 1 m², vengono consumati fino a 2-3 litri di soluzione.irrigazione con infuso di verbasco
  3. Terzo. 3 settimane dopo la semina, il letto viene annaffiato con nitrofos diluito. Per prepararlo, avrai bisogno di 2 cucchiai. l. diluire la miscela in 10 litri di acqua. Viene aggiunto 1 annaffiatoio per ogni m².
  4. Il quarto. La procedura viene eseguita durante la formazione di bulbi adulti (dopo il 15 giugno). Tale miscela nutritiva sarà composta da solfato di potassio (può essere sostituito con cenere di legno) e perfosfato (1 cucchiaio di ciascun componente). I fertilizzanti vengono sciolti in 10 litri di liquido. Consumo di soluzione di lavoro - 4-5 l / m².grandi lampadine

La freccia del fiore deve essere rimossa immediatamente. Altrimenti, prenderanno tutti i nutrienti e l'acqua dal bulbo.

Grazie a un tale sistema di alimentazione, la coltivazione delle cipolle Rockumball porterà ottimi risultati. Come già accennato, è necessario prestare particolare attenzione all'irrigazione. Quando una coltura agricola cresce attivamente, ha bisogno di un'enorme quantità di acqua. Quindi, per 1 m² di terreno, si consiglia agli agricoltori di portare fino a 12 litri di liquido. Nella stagione calda, è necessario inumidire il terreno ogni giorno o ogni altro giorno. In questo caso, è importante monitorare il tasso di essiccazione della copertura del suolo.

Rocamboll: raccolta e conservazione dei raccolti

raccolta di rockumballLe foglie ingiallite nella parte inferiore della pianta sono i primi segni dell'inizio della raccolta dell'acconciatura. Non vale la pena aspettare questo evento, perché nel terreno umido la testa inizia rapidamente a marcire.

La procedura di raccolta viene eseguita come segue:

  • scavare (tirare fuori) i bulbi con un forcone;
  • scuoterli via dal terreno umido;
  • steso su una superficie orizzontale per l'asciugatura;
  • dopo un mese si tagliano le cime essiccate lasciando parte del gambo (ceppo alto 2-3 cm).

Durante la raccolta, non è necessario rimuovere immediatamente le foglie del rockumbol. Il segreto di questa tecnologia è che durante il periodo di essiccazione, il bulbo estrarrà tutti i succhi dalle verdure e, di conseguenza, diventerà più succoso.

immagazzinare rockambolSi consiglia di conservare le materie prime in una stanza asciutta e buia. La temperatura dell'aria al suo interno non deve superare 8-9˚С. In tali condizioni il rockambol rimane in ottime condizioni fino alla primavera. Alcune casalinghe lo tengono nell'appartamento. Tuttavia, ciò non impedirà ai bulbi di mantenere la loro freschezza e succosità fino alle vacanze di gennaio.

Malattie del rockumball: vie di protezione

malattie del bulboCome tutte le piante bulbose, Rocambol è suscettibile alle malattie fungine e all'invasione di insetti nocivi. Nella maggior parte dei casi, la parte a terra dell'agricoltura è interessata da ruggine o oidio. Il bulbo e l'apparato radicale molto spesso soffrono di marciume batterico o fusarium.

I principali parassiti delle cipolle rockumbol sono:

  • tripidi di tabacco;
  • wireworm;
  • nematode;
  • mosca di cipolla.

Per proteggere l'agricoltura da malattie pericolose, è necessario esaminare attentamente i bulbi di piantagione. Se hanno muffe o formazioni sospette su di loro, è meglio smaltirle. Allo stesso tempo, si consiglia di trattare il sito con soluzioni disinfettanti.

In questo caso, molte persone usano:

  • Fitosporina (15%);
  • Liquido bordolese;
  • ossicloruro di rame.

Questi farmaci sono realizzati secondo le istruzioni.Allo stesso tempo, puoi combattere la mosca della cipolla usando la solita miscela:

  • cenere di legno (100 g);
  • tabacco in polvere (1 cucchiaio. l.);
  • peperone rosso (1 cucchiaino).

Il giardiniere è tenuto a rispettare rigorosamente le regole della rotazione delle colture. Nello stesso posto, la cultura dovrebbe essere piantata solo dopo 4 anni.

parassiti rockumballLa spolveratura con la composizione risultante viene effettuata a metà primavera. Se i parassiti ricompaiono, l'evento si tiene a luglio. Le raccomandazioni elencate relative all'agrotecnica del rockumbol aiuteranno l'agricoltore a far crescere un ricco raccolto. Di conseguenza, l'agricoltore potrà godere a lungo dei frutti del suo lavoro.

Piantagione primaverile di rockumball - video

Giardino

Casa

Attrezzature