Con amore coltiviamo epifite indoor per interni squisiti

epifite indoor Le foreste pluviali sono famose per le piante incredibilmente belle che sono gradualmente migrate nelle nostre case e nei nostri uffici. Le epifite esotiche da interni hanno conquistato i cuori degli amanti del colore con la loro insuperabile resistenza. Sono un esempio di come sopravvivere in condizioni avverse e mantenere una bellezza maestosa. Mentre nel loro ambiente naturale, queste colture sorgono alla luce lungo i rami e i tronchi degli alberi. E l'umidità è ottenuta dall'ambiente. A casa, si sentono molto più a loro agio, deliziando i proprietari con una vegetazione lussureggiante e boccioli decorati. Scopri quali fiori appartengono a questo gruppo di piante.

Epifite indoor attraverso gli occhi dei biologi

epifite indoor

Gli spazi verdi sono spesso utilizzati per decorare gli interni delle case. Recentemente, le culture epifite hanno acquisito particolare popolarità.

Gli scienziati li dividono in 4 gruppi:

  • i protoepifiti si distinguono per il fogliame succulento e gli steli succulenti;
  • il fiocco o la tasca forma dalle radici una specie di nido d'uccello, dove vengono raccolti i nutrienti;
  • i serbatoi di riserva sono in grado di accumulare umidità in un'uscita fogliare;
  • le alghe epifite si trovano in mezzi umidi e liquidi.

epifite su un alberoSebbene le piante crescano naturalmente sugli alberi, non sono parassiti. I potenti tronchi e rami della pianta sono usati come supporto, poiché si nutrono esclusivamente dall'ambiente. A tale scopo, alcune specie sviluppano radici aeree porose. Quando vengono annaffiati, immagazzinano l'umidità, che stimola la crescita e la prosperità. La luce solare è ottenuta naturalmente. Pertanto, i fan della flora esotica sono felici di coltivare vari tipi di tali colture. Facciamo conoscenza con le piante epifite più popolari che si sono "sistemate" sui davanzali delle finestre dei nostri connazionali.

Bilbergia

bilbergiaLa cultura appartiene alla famiglia Bromeliad. Nel suo ambiente naturale cresce in Messico, Brasile, Argentina e Bolivia. Il genere ha circa 60 varietà.

Le colture indoor più apprezzate:

  1. Lacrime della regina o cadenti (cresce fino a 40 cm, gemme verde-viola, brattee rosa brillante).bilbergia cadente
  2. Magnifico (la lunghezza dei piatti fogliari cresce fino a 70 cm, i boccioli sono costituiti da petali blu di natura a spirale).La Bilbergia è magnifica
  3. Nastro (fogliame variegato, gemme blu brillante con brattee rosa).bilbergia fasciata
  4. Zebra (fogliame rosso porpora contrassegnato da linee trasversali).Zebra Bilbergia

In generale, i piatti fogliari di bilbergia formano una potente rosetta per raccogliere l'umidità. Sono dipinti in un colore verde intenso e la superficie è disseminata di piccoli granelli o strisce grigiastri.

Esistono tipi di epifite Bilbergia da interni, il cui fogliame riflette una tonalità rosa.

potente peduncoloIn inverno, un potente peduncolo emerge dalla parte centrale dello sbocco. Su di esso si formano gemme di un personaggio cadente. Le loro brattee sono rosa o scarlatte e attirano più attenzione rispetto al bocciolo principale. La pianta ama i davanzali spaziosi dove c'è molta luce. Mette radici bene al centro della stanza. La temperatura minima per l'esistenza di una coltura varia da 12-15 ° C.

Durante il periodo di fioritura, l'epifita viene posta su un contenitore piatto con ciottoli umidi o muschio.

Epifite indoor orchidee selvatiche sul davanzale della finestra

epifite di orchidee da interniIn ogni momento, questi fiori lussuosi hanno avuto una fama duratura.Le orchidee sono state cantate in poesie, canzoni e romanzi. E i boccioli erano indossati sui capelli delle donne di "sangue blu". Oggi il fiore viene utilizzato attivamente come decorazione decorativa per interni di casa e ufficio. Facciamo conoscenza con alcune varietà di cultura epifita.

Majestic Wanda

orchidea epifita wandaAi tropici, la pianta è un gigante in fiore alto tre metri. Affascinati dalla bellezza dell'epifita, gli scienziati hanno sviluppato una varietà che attecchisce con successo a casa. Wanda appartiene alla famiglia Orchid. Indonesia, Filippine, India e Cina sono considerate la sua patria. Le potenti radici della pianta attirano un'attenzione particolare. Sono di colore grigio-verde e ricoperti da uno strato di cellule morte. Il "materiale" risultante ha una struttura porosa, grazie alla quale la coltura assorbe l'umidità dall'aria.

Varietà popolari:

  • Blu;wanda blu
  • Levigatrice;wanda sandera
  • Rothschild;wanda rothschild
  • Lanciato.rotolo di wanda

Lo stelo di un'orchidea epifita adulta raggiunge 1 m di altezza. Su di esso ci sono le foglie successive di un carattere coriaceo.

Durante il periodo di fioritura, i germogli emergono dalle ascelle dei piatti, disseminati di molte gemme. Sono:

  • rosso;
  • arancia;
  • bianca;
  • giallo;
  • blu.

Di solito le infiorescenze sono gradevoli alla vista per circa 1,5 mesi. Se la pianta è dotata di condizioni di vita ideali, fiorisce 2 volte l'anno. L'orchidea ama l'abbondanza di luce e calore. La temperatura ottimale per gli epifiti varia da 25 a 35 ° C. L'umidità interna dovrebbe essere compresa tra il 70% e più.

Il posto migliore per coltivare Wanda è la serra.

Cattleya

orchidea cattleyaIl fiore è considerato la più bella delle orchidee xerofite allevate nel secolo scorso. Ha preso il nome in onore del giardiniere che è riuscito a coltivarlo in una serra domestica. Quando la pianta fiorisce, è una vera vacanza. I suoi boccioli sono bianchi, viola e persino neri. Emettono un aroma straordinario che ricorda un mughetto o un giglio. Gli allevatori hanno allevato circa 1000 varietà del raccolto.

Notiamo diverse opzioni:

  • Bicolore;cattleya bicolore
  • Bowling;bowling cattleya
  • Triana;orchidea triana
  • Forbes.orchidea di forbes

Ogni varietà ha le sue caratteristiche, che saranno apprezzate dagli amanti delle colture indoor. Come sapete, le orchidee moderne tollerano facilmente l'aria secca e non necessitano di annaffiature frequenti. È sufficiente posizionare un contenitore con un fiore in un vassoio con liquido pulito. Oltretutto, Cattleya preferisce i davanzali delle finestre dove c'è abbondanza di luce solare. Temperatura di crescita confortevole - da 22 a 25 ° C.

Un cambiamento nella tonalità di colore del fogliame indica una mancanza di umidità o un colore solare. Se necessario, viene creato artificialmente un albero epifita per la pianta.

Cactus epifite indoor

cactus epifite indoorLe spine carine hanno messo radici con successo negli uffici e nelle case degli amanti della flora. Sono disponibili in diverse forme e colori. cactus epifitiAlcuni di loro deliziano i proprietari con splendide infiorescenze. Facciamo conoscenza con cactus degni della nostra ammirazione.

Hatiora

cactus hatioraLa patria della pianta è il soleggiato Brasile. Lì si trova nelle foreste tropicali. I botanici hanno circa 10 varietà di Hatiora.

A casa crescono:

  • Hermine;hatiora germina
  • Rosa;hatiora rosa
  • Gartner;hatiora gartner
  • Soluzione salina.hatiora salicata

Il cactus epifita Hatiora è un arbusto in miniatura costituito da germogli cilindrici o piatti. Periodicamente, è decorato con boccioli apicali di rosa, scarlatto o giallo. L'epifita ama l'abbondanza di luce, quindi è posizionata su finestre rivolte a sud.

Durante il sole, la pianta è ombreggiata, proteggendo i germogli dalle ustioni.

Hatiora ha bisogno di una temperatura confortevole. In estate si va dai 18 ai 25 ° C. E in inverno, quando si formano i boccioli dei fiori, 12-14 ° C. I boccioli si aprono a metà o in tarda primavera. L'irrigazione viene eseguita quando il substrato si asciuga. Ventilare regolarmente la stanza in cui vive l'epifita.

Epifilo

cactus epifiloIl cactus fu descritto per la prima volta nel 1812. Il Messico è considerato la sua patria. Gli scienziati contano fino a 20 varietà di tali epifite indoor.

Nomi più popolari:

  • Guatemalteco;epiphilum guatemalteco
  • Frastagliato;epifilo seghettato
  • Anguliger;epiphilum anguliger
  • Oxypetalum.epiphilum oxypetalum

L'epifilo si distingue per i germogli allungati con una cornice ondulata. Sono disponibili in forma triangolare o piatta e sono dotati di graziose spine ariose. Durante il periodo di fioritura, la pianta è decorata con boccioli bianchi a forma di imbuto, simili a un'orchidea. L'irrigazione viene eseguita secondo necessità. In estate si sviluppa meravigliosamente all'aperto.

In inverno, l'idratazione dell'epifillo può essere completamente esclusa.

Misteriosa felce

cactus epifite indoorCi sono molte superstizioni associate a questa pianta. Tuttavia, la sua bellezza non influisce in alcun modo sulla vita di una persona con una mente. Gli amanti della vegetazione lussureggiante coltivano felci epifite sui davanzali e godono della loro bellezza tutto l'anno. Uno dei tipi popolari è nefrolepis... Appartiene alla famiglia Lomariopsis. Le foreste pluviali che crescono in Africa, America, Australia sono considerate il luogo di nascita della cultura. Come pianta d'appartamento, la felce viene utilizzata per decorare gli interni di casa e ufficio.

Molto spesso, tali varietà vengono coltivate in casa.:

  • Esaltato;felce sublime
  • Abbondante;cuore di felce
  • Xifoideo.felce xifoide

La Nephrolepis, che appartiene alle epifite delle felci, ha un breve rizoma. Da esso emergono lunghi piatti fogliari verde chiaro (circa 70 cm). Sono costituiti da molti segmenti seghettati-crenati, lunghi circa 5 cm.

La felce preferisce l'illuminazione diffusa. Pertanto, sono posizionati sui davanzali delle finestre rivolti a nord, ovest o est. La temperatura del contenuto è fino a 25 ° C. In inverno è consentita una temperatura minima di 15 ° C. Inumidisci la cultura in modo tradizionale. Se necessario, nutrire.

Una volta al mese, la felce viene spruzzata con un flacone spray.

Tillandsia

epifite indoor tillandsiaLa pianta appartiene a epifite esotiche da interni, che vengono spesso coltivate sui davanzali delle finestre. Nel suo ambiente naturale, la Tillandsia parassita sui tronchi e sui rami degli alberi o delle pietre. Assorbe l'umidità e le sostanze nutritive. A casa, è cresciuto per creare interni spettacolari.

Varietà popolari:

  • Usneiform (barba da vecchio);tillandsia usneiform
  • Tricolore;Tillandsia tricolore
  • Testa di Medusa;testa di medusa di tillandsia
  • Argenteo.Tillandsia argento

I piatti fogliari della Tillandsia sono allungati. Sono dipinti di grigio, verde scuro o rosso-marrone. Le foglie formano una rosetta lussureggiante, da cui emerge un'infiorescenza a forma di punta. I boccioli tubolari sono incorniciati da petali appuntiti. Si prendono cura della pianta secondo lo schema tradizionale.

Quindi, abbiamo esaminato: quali piante sono chiamate epifite, le varietà di colture indoor e le regole per prendersene cura. Si scopre che sono considerati una decorazione d'interni chic. Pertanto, saremo felici di coltivare epifite indoor dai tropici.

Alla tua attenzione epifite da interni felci - video

Giardino

Casa

Attrezzature