Sciroppo di topinambur: i benefici ei rischi di una bevanda meravigliosa

Benefici e rischi dello sciroppo di topinambur Il topinambur è una pianta tuberosa perenne, popolarmente conosciuta come "pera di terra" o "bulbo". Lo sciroppo di topinambur, i cui benefici e danni sorprendono chi ne ha saputo un po 'di più, ha trovato il suo degno impiego in cucina e nella medicina tradizionale.

Caratteristiche di una radice unica

Tuberi di topinambur

Una delle proprietà più importanti della radice del sole è il suo valore ecologico. Non si accumula, come altre piante, metalli pesanti, pesticidi, nitrati e altre sostanze nocive. La composizione chimica dei suoi tuberi è quasi identica a quella delle patate, ma nutrizionalmente superiore a molte verdure, barbabietole comprese.

Lo sciroppo di topinambur conferisce al cibo un sapore dolce, ma può essere consumato da persone con diabete.

È apprezzato anche da chi, per qualche motivo, deve attenersi a una dieta.

Proprietà utili dello sciroppo naturale di topinambur

proprietà utili dello sciroppo di topinamburIl topinambur è il leader tra le piante per quanto riguarda il contenuto di fruttani, che non riducono i polisaccaridi, che differiscono per la loro azione da fruttosio e glucosio. Il contenuto di questo polimero in altre piante, al contrario, è insignificante.

Lo sciroppo di topinambur ha molte proprietà benefiche ed è considerato:

  • sostituto dello zucchero biologicamente attivo - particolarmente prezioso per le persone che soffrono di diabete pancreatogenico;
  • agente fortificante - poiché aiuta ad aumentare le prestazioni durante uno sforzo fisico elevato e un'intensa attività intellettuale;
  • un agente che stabilizza la pressione sanguigna - le sostanze biologicamente attive contenute nella pianta stimolano il cuore e normalizzano il colesterolo e la pressione sanguigna.

Lo sciroppo di topinambur viene utilizzato per migliorare il metabolismo, rimuovere i veleni accumulati nel fegato e in caso di disbiosi.

Le donne apprezzano la qualità dello sciroppo in quanto aiuta a perdere peso. Anche la disintossicazione del corpo che produce è efficace, provocando una sensazione di leggerezza e influenzando positivamente la condizione della pelle. Sciroppo di topinambur i cui benefici e rischi sono studiati da molti esperti e anche gli uomini attribuiscono grande importanza. Loro, l'uso dello sciroppo, consente di mantenere la potenza fino a una vecchiaia matura, riduce il rischio di sviluppare adenoma.

L'aggiunta di sciroppo naturale ai pasti dei bambini e agli alimenti complementari può aumentare l'immunità, tuttavia, è necessario consultare un medico, poiché sono possibili controindicazioni.

Sciroppo di topinambur, i benefici e i rischi di un uso regolare

Lo sciroppo di topinambur apporta i massimi benefici all'organismo solo se naturale. Il contenuto di fibre delle radici non deve essere inferiore al 60%. La composizione dovrebbe includere acqua e una piccola quantità di succo di limone, che funge da conservante. L'aggiunta di sciroppo di topinambur, i cui benefici e rischi sono già stati apprezzati da molti, nel cibo o nelle bevande è del tutto giustificata. A causa dell'aumentato contenuto di ferro, riduce l'affaticamento e la sonnolenza nell'anemia, purifica il corpo dalle tossine.

Quando si utilizza lo sciroppo, non sono stati riscontrati effetti nocivi sul corpo umano. È possibile solo un'intolleranza individuale al prodotto. Inoltre, le persone inclini alla flatulenza dovrebbero fare attenzione quando usano sciroppo o tuberi nel loro cibo.

Il topinambur, che è destinato alla produzione di sciroppo, deve essere coltivato senza l'uso di vari stimolanti chimici.

L'efficacia di un tale sciroppo e dei suoi benefici per il corpo umano è superiore a quella di agave, miele, canna da zucchero o sciroppo di mais americano.

Preparare lo sciroppo di topinambur a casa

sciroppo fatto in casaUn alto livello di concentrazione di vitamine, oligoelementi, minerali e altre sostanze utili è caratteristico non solo dello sciroppo acquistato in farmacia, ma anche di quello fatto in casa.

Ci sono molti modi per prepararlo, con e senza additivi, ma il seguente è considerato classico:

  1. I tuberi vengono accuratamente lavati dallo sporco e puliti. Tuttavia, non è necessario sbucciarli, poiché la pelle contiene molte sostanze utili. Schiacciato con miscelatore, grattugie o smerigliatrici.lavare i tuberi di topinambur
  2. Spremi il succo attraverso due o tre strati di garza, puoi usare una pressa.spremere il succo di topinambur
  3. Il succo viene portato a 60 ° C, tenuto per 10 minuti sul fuoco più basso, quindi messo da parte a raffreddare.
  4. Pertanto, la massa ben raffreddata viene riscaldata almeno 5 o 6 volte. Prima dell'ultima fase di ebollizione, aggiungere il succo di un limone a un litro di sciroppo.bollire il succo di topinambur

Lo sciroppo finito deve essere filtrato attraverso una flanella pulita e stirata, versato in contenitori di vetro sterilizzati e sigillato ermeticamente.

Sciroppo di topinambur per preservare la giovinezza - video

Giardino

Casa

Attrezzature