Ricetta marmellata di prugne snocciolate

dolce aromatico - marmellata di prugne La ricetta della marmellata di prugne denocciolata è nota a molti, ma non tutti sanno che può essere resa ancora più gustosa. Ci sono già molte, solo un numero enorme di ricette per vari piatti, composte e marmellate di tutto ciò che può crescere nel paese.

Quale prugna è necessaria?

prugne di media maturazione per marmellata

È necessario utilizzare frutti maturi, quelli che sono già abbastanza grandi. Il loro colore è bordeaux e la placca è bluastra. La frutta non deve essere molto morbida quando viene spremuta. Per prima cosa devi assicurarti di ciò premendo il frutto con le dita, quindi strapparlo.

Anche le prugne troppo mature non funzioneranno. A molti sembra che siano i più dolci. No, ovviamente possono avere un sapore dolce, ma la marmellata emetterà un po 'di marciume. Se vedi tali frutti, allora è meglio gettarli a terra: lasciali marcire e arricchire la terra di sostanze nutritive.

Non usare mai frutta acerba! Ci sono stati casi in cui i frutti ancora molto verdastri di prugne e ciliegie (soprattutto con semi), da cui venivano cotte composte e conserve, portavano ad avvelenamento. I semi e i frutti acerbi contengono acido cianidrico!

Scegli prugne senza segni di larve di insetti che vivono all'interno del frutto. Esamina ogni frutto: ci sono dei buchi? Di solito, la buccia del frutto emana una sorta di resina se il coperchio viene improvvisamente danneggiato. Quando la larva rosicchia il guscio del frutto, su di esso rimarrà un piccolo foro e un po 'di resina giallo chiaro.

La marmellata di frutta, come si suol dire, "con la carne", avrà un sapore cambiato. Le feci delle larve e le larve stesse che vivono all'interno rendono amari il frutto e tutto ciò che si prepara da esse.

Raccogli i frutti lontano dalle strade. Credimi, il sapore dei frutti che crescono vicino alla carreggiata è completamente diverso, per non parlare dei danni alla salute. I gas di scarico ei residui di benzina contengono sostanze che conferiscono a frutti e bacche un sapore amaro, con un sapore metallico. Tali frutti non dovrebbero essere mangiati in nessuna forma.

Anche se un'auto passa accanto al susino in un giorno, i frutti assorbono e accumulano ancora tutti i tipi di metalli pesanti e altri composti dannosi per il corpo!

Quindi, le prugne dovrebbero essere:

  • maturo;
  • cresciuto lontano dalle strade;
  • senza larve.

Marmellata di cottura

Puoi ottenere un dessert davvero delizioso solo seguendo tutte le regole di preparazione.

Di cosa abbiamo bisogno

prugne e zucchero per la marmellataPrima di fare la marmellata di prugne senza semi, dobbiamo preparare tutto ciò di cui abbiamo bisogno per questo:

  1. Un chilogrammo di frutta prugna.
  2. Un chilo di zucchero (meglio dello zucchero di barbabietola).
  3. Contenitori per prugne, zucchero e marmellata.
  4. Un bicchiere di acqua pulita.

Il recipiente in cui cuocere deve essere smaltato. Se cotti in metallo nudo, il gusto potrebbe deteriorarsi. Alluminio: puoi.

utensili non adatti per fare marmellata

Tiriamo fuori le ossa

prugne snocciolatePrima di rimuovere i semi, la prugna deve essere lavata accuratamente. I semi possono essere rimossi con un coltellino, tagliando accuratamente il frutto a metà. Sono ora in vendita accessori speciali per la denocciolatura rapida di vari frutti. Nelle ricette marmellata di prugne snocciolate, di solito indicano che è meglio con un coltello. Mettiamo le metà delle prugne in un contenitore ei semi sono a tua discrezione.

Non rompere la prugna con le mani. Pertanto, sarà difficile rimuovere la pietra e il frutto sarà ricordato. La marmellata di prugne sarà come la marmellata. Inoltre, non usare un coltello troppo grande, altrimenti la probabilità di farti male sarà maggiore.

usiamo un coltello per pulire gli scarichi

Sciroppo da cucina

cuocere lo sciroppo per la marmellata di prugnePrendi un bicchiere d'acqua e versalo in un contenitore smaltato. Versa tutto lo zucchero lì. Il fuoco dovrebbe essere medio, poiché cuocerà a lungo a fuoco troppo basso e si spegnerà su uno forte. Quando si prepara lo sciroppo, è necessario mescolare delicatamente il contenuto. Riduci la fiamma se vedi lo sciroppo che inizia a bruciare sui lati della padella.

Dessert da cucina

Togli lo sciroppo dal fuoco, lascialo raffreddare un po '. Prendiamo le stesse metà del frutto che abbiamo liberato dai semi e lo riempiamo di sciroppo. Lo lasciamo per circa due o tre ore. Questo è necessario affinché il frutto dia il succo.

cuocere le prugne con lo sciroppoRimettete le prugne sciroppate sul fuoco. A fuoco alto, portare a ebollizione e mescolare. Spegni il fuoco, mescola. Ora tutto questo deve essere lasciato per una decina di ore. Durante questo periodo, le prugne sono meglio sature di sciroppo. Trascorso questo tempo, rimettete a fuoco e portate a ebollizione. E così due volte. La terza volta accendiamo a fuoco lento e mescoliamo. La marmellata di prugne senza semi sarà pronta a breve. Spegnere, la marmellata dovrebbe raffreddarsi leggermente. Può essere distribuito alle banche.

Per verificarne la qualità bisogna prenderne una goccia su un cucchiaio e lasciarla cadere sul tavolo: dovrebbe spargersi subito.

marmellata di prugne pronta da mangiare

Ci raffreddiamo e versiamo

versando la marmellata di prugne nei barattoliAnche un momento degno di attenzione. Puoi mettere la marmellata in barattoli di diverse dimensioni, ma dovrebbero essere praticamente sterili. Sia lattine che coperchi. Lattine e coperchi possono essere arrotolati o con clip, ma è anche accettabile utilizzare filettati. Se servi marmellata sul tavolo, poi prima versate la quantità necessaria in una bella tazza.

Non mettere la marmellata nei barattoli quando è fredda. La marmellata dovrebbe essere ancora calda. Quando la marmellata inizia a raffreddarsi in un barattolo ermeticamente chiuso, all'interno si forma praticamente un vuoto. Questo aiuterà la marmellata a durare a lungo.

Video ricetta per preparare marmellata di prugne senza semi

Giardino

Casa

Attrezzature