Design moderno di una stanza per bambini: design, decorazione d'interni, mobili, pareti, arredi

design della camera dei bambini Quando un bambino appare in una famiglia, un'enorme responsabilità ricade sulle spalle dei genitori: crescerlo in un membro a tutti gli effetti della società. Il design della camera dei bambini è un fattore importante per il raggiungimento di questo obiettivo. Dopotutto, rimarrà in questa stanza per la maggior parte della sua vita. Qui il bambino dormirà, imparerà a camminare, giocherà con i suoi giocattoli. In questa stanza dirà le prime parole e imparerà a comunicare, potrà sognare un futuro meraviglioso e raggiungere i suoi obiettivi. Pertanto, i genitori dovrebbero occuparsi in anticipo del design della stanza dei bambini al fine di soddisfare tutte le esigenze del nuovo abitante della terra.

Sfortunatamente, ci sono momenti in cui devi pensarci quando i bambini non sono più bambini. In giovane età, hanno i loro gusti, preferenze e desideri per il design del loro spazio personale. I genitori saggi ascoltano l'opinione dei loro figli e talvolta insieme creano un progetto per decorare la stanza dei bambini. Cos'è questo piano d'azione? Proviamo a capire le sue complessità.

Principali criteri di selezione

progettazione tematica

Attualmente, il tema della decorazione di una stanza per un bambino è uno dei più importanti tra i genitori. Sono lontani i tempi in cui un letto, un tavolo e un armadio erano gli elementi principali di una stanza per bambini. Oggi, il design di una stanza per bambini è una vera opportunità per dare vita alle fantasie più selvagge. La cosa principale è aderire a questi criteri di base:

  1. L'ambiente interno dovrebbe interessare il bambino. Per raggiungere un accordo in materia di scelta, è importante che i genitori scoprano la sua opinione, la confrontino con la propria e quindi prendano una decisione saggia.
  2. Comodità e comodità. I bambini di solito si divertono a giocare nella loro stanza, che include movimenti dinamici. Pertanto, deve esserci spazio sufficiente nella stanza.
  3. Sicurezza. Ciò include la qualità dei materiali, degli elettrodomestici, degli angoli di alcuni mobili.
  4. Funzionalità. Quando si organizza la stanza di un bambino, si dovrebbe tener conto dell'area di "lavoro" del bambino: tavolo, sedia, illuminazione... Un luogo per il tempo libero, la ricreazione e giochi attivi.

Alla luce di questi criteri, la sfida per i genitori amorevoli è sfruttare al meglio lo spazio assegnato ai propri figli. Anche piccole stanze possono essere trasformate in un accogliente rifugio per neonati e adolescenti.

Quando organizzi una stanza per i bambini, dovresti scegliere una stanza le cui finestre siano rivolte a est o sud. Di conseguenza, sarà sempre pieno di luce.

Design della camera dei bambini: progettazione

accogliente vivaioIn un libro autorevole, i figli sono paragonati alle frecce di un forte guerriero che non teme nessuno. Se i genitori cercano di toccare il cuore dei loro figli, anche in età adulta saranno loro amici. Pertanto, il compito principale per loro è creare le condizioni per il bambino in modo che senta il loro amore e la loro cura. Per progettare un asilo nido con saggezza, ci sono diversi fattori importanti da considerare:

  • l'interno è in grado di influenzare l'umore durante il tempo libero diurno;
  • niente nella stanza dovrebbe interferire con il riposo notturno;
  • promuovere la concentrazione dell'attenzione durante le lezioni.

Nonostante il fatto che l'interno della stanza non giochi un ruolo speciale per il bambino, presto i genitori dovranno cambiarlo.Pertanto, è meglio all'inizio creare le condizioni ideali per lo sviluppo del bambino.

I genitori saggi non prenderanno questi criteri alla leggera. Sono lontani i tempi in cui il design dei bambini era fatto secondo il principio "come tutti gli altri". Oggi c'è un'opportunità per espandere le proprie capacità sfruttando le numerose opzioni offerte. La cosa principale è evitare tali momenti:

  1. L'asilo non dovrebbe avere ganci o borchie sotto l'altezza del bambino. Soprattutto a livello dei suoi occhi.
  2. Apparecchi elettrici, prese sono installati con la protezione fornita. Altrimenti, i bambini curiosi cercheranno di capire come funzionano.
  3. Il cablaggio è necessariamente nascosto sotto battiscopa o baguette.
  4. Si consiglia di attaccare tutti i tipi di attrezzatura alla superficie per proteggere i bambini da lesioni impreviste.
  5. È meglio acquistare mobili con materiali naturali che non hanno un odore dannoso.
  6. Per il design della stanza per il bambino, non devono essere utilizzati tavoli in vetro o armadietti con angoli acuti.
  7. Quando si sceglie un lampadario, è più saggio dare la preferenza ai prodotti in plastica. Un'altra opzione sono gli apparecchi di illuminazione integrati nel controsoffitto.

Quando le regole sono soddisfatte, puoi procedere alla prima fase di progettazione.

Per garantire la massima sicurezza al tuo bambino, si consiglia di ridurre al minimo la presenza di oggetti in vetro nella stanza. Ciò include gli specchi.

Saggia allocazione dello spazio

divisione dei localiNella foto fornita del progetto della stanza dei bambini, la zona di divisione della stanza è chiaramente visibile. Grazie a questo approccio, è più facile per i genitori monitorare il bambino e mantenere l'ordine. Se, ad esempio, ci sono giocattoli sul letto, attireranno immediatamente la tua attenzione e prenderanno provvedimenti. Così, il bambino imparerà a mettere le cose al loro posto.

Con l'aiuto della suddivisione in zone, è molto più facile creare un interno originale per la stanza dei bambini e organizzare il passatempo dei bambini. Se è in Area ricreativa, allora è ora di dormire. Al tavolo: devi concentrarti e imparare.

Dividere una stanza in zone presenta una serie di vantaggi, tra i quali vorrei evidenziare i principali:

  • aumento visivo dello spazio;
  • condizioni confortevoli per la concentrazione dell'attenzione;
  • delimitazione dell'area di allenamento dall'area di gioco.

È interessante notare che in ogni parte della stanza puoi usare il tuo stile interno e originale. E questa è un'opportunità davvero meravigliosa per creare capolavori interni unici.

zonizzazione delle tende zonizzazione dell'armadioOggi ci sono molti modi per suddividere in zone e organizzare una stanza per bambini, dal più piccolo dettaglio alla decorazione originale delle pareti, del soffitto, dei pavimenti. Molto spesso, i progettisti utilizzano le seguenti opzioni:

  • dividere la stanza con i mobili (schermo, armadio, scaffali, divisorio, scaffalatura);
  • uso di oggetti per la decorazione (lampada, piante d'appartamento, design del pavimento, moquette);
  • pavimenti o soffitti di diversi livelli;piano di diverso livello
  • decorazione murale con vari tipi di materiali e colori.

È importante analizzare gli interessi, i desideri e le esigenze di base del bambino prima di iniziare la suddivisione in zone. Inoltre, è necessario tenere conto dell'età. Dividere una stanza in zone usando l'arredamento si adatterà agli studenti delle scuole superiori. stanza per dueGli adolescenti apprezzeranno di più l'interno multicolore della scuola materna, il che rallegra. E per i bambini sotto i 5 anni, è meglio dividere lo spazio con un armadio o mobili imbottiti.

Non essere turbato se viene assegnata una piccola area per l'asilo nido. Puoi creare un'area giochi al centro della stanza e posizionare i mobili lungo le pareti. Inoltre, non sarà superfluo coprire i pavimenti con un tappeto caldo.

La capacità di implementare le proprie idee

idee di designSpesso i genitori hanno una domanda su come arredare la stanza dei bambini in modo che il bambino possa trascorrere del tempo comodamente in essa. Qui giocherà con i suoi giocattoli, farà i compiti, chiacchiererà con i suoi migliori amici.Dati questi punti, è necessario tenere conto dell'età del bambino e dei possibili cambiamenti all'interno, dopo alcuni anni. Dopotutto, i bambini, di regola, crescono rapidamente e il design attuale oggi potrebbe diventare poco interessante domani.

Sarebbe saggio considerare prima i progetti di mobili per la camera dei bambini per arredare con amore la stanza di un caro bambino. L'elemento più importante degli interni è un posto dove dormire. Un piccolo letto accogliente con lati aggraziati è adatto per i neonati. Per gli adolescenti: un divano ortopedico. Inoltre, i designer moderni hanno creato armadi speciali con letti integrati per risparmiare spazio. Scivolano solo quando necessario, il che consente di rendere quasi perfetto l'arredamento della cameretta.

Quando il letto è installato, puoi procedere alla fase successiva. È necessario scegliere mobili per riporre le cose dei bambini. Può essere:

  • guardaroba;
  • scaffali;
  • tutti i tipi di rack;
  • cassettiere;
  • cassetti divano estraibili;
  • armadietti con appendiabiti.

stanza per scolariTutti questi mobili aiuteranno il bambino a mettere i giocattoli preferiti, vestiti, scarpe, quaderni di scuola, libri di testo e narrativa al loro posto. Per quanto riguarda l'area di lavoro, va notato che sarà richiesto un approccio individuale per ogni età. Il design dei mobili per bambini mostrato nella foto dimostra popolarmente questa tendenza.

Per un bambino di età inferiore a 5 anni, è sufficiente mettere un tavolo in miniatura con una sedia. E gli scolari avranno bisogno di una scrivania dove poter fare i compiti e padroneggiare la moderna tecnologia elettronica.

In una stanza rettangolare, è consigliabile disporre i mobili su un lato. Se necessario, puoi montare la svolta utilizzando un mobile ad angolo. È meglio mettere una scrivania e un posto letto sotto un lungo muro in una fila. E in una stanza quadrata, i mobili sono posizionati su lati diversi.

Scegliere il colore giusto

illuminazione nella scuola maternaLa maggior parte degli esperti concorda sul fatto che quando si organizza l'interno di una stanza per bambini, è importante scegliere i colori con giudizio. Dopotutto, ha un effetto benefico sull'umore e sulle prestazioni del bambino. Pertanto, prima di tutto, sono determinati con il tono di sfondo della stanza, sotto il quale verrà creato l'interno. L'opzione ideale sono le tonalità pastello o il colore bianco puro, su cui è conveniente applicare vari motivi decorativi luminosi. Le idee di design del vivaio fai-da-te mostrate nella foto aiutano a immaginare l'aspetto della stanza futura.

La ricerca psicologica mostra che il colore può causare non solo emozioni positive in un bambino, ma anche irritazione. Questo spesso porta a perdita di sonno, nervosismo e persino scoraggiamento.

opzione di progettazionePer una camera per bambini, si consiglia di utilizzare i seguenti colori:

  • beige;
  • Arancia;
  • rosa;colore rosa all'interno
  • blu;
  • giallo;giallo nel design
  • oliva.

La condizione principale è che non dovrebbero essere saturi e luminosi. Ed è meglio rifiutare del tutto i colori rosso e viola in modo che il bambino non sviluppi aggressività.pareti in blu

Molto spesso, utilizzando diversi toni, gli artigiani creano un design originale della parete per la stanza dei bambini. Dipingono i pannelli in diversi colori, risultando in modelli o astrazioni eleganti.

contrasto nel designI contrasti originali possono essere creati non solo sulle pareti verticali. Scegliendo mobili con facciate di diversi colori, ottieni interni meravigliosi per un adolescente. Allo stesso tempo, è importante cercare di raggiungere l'armonia tra le tonalità del muro e dei mobili.

Il bianco o qualsiasi tonalità presente sugli elementi interni è l'ideale come colore principale. Il design di una stanza per bambini per un bambino mostrato nella foto è una conferma visibile di questa combinazione di sfumature.

Regole di base per la creazione di appartamenti per una giovane principessa

stanza per la principessaParticolarmente degno di nota è la disposizione della stanza per le giovani bellezze, da cui cresceranno i veri custodi del focolare di famiglia.Prima di tutto, è necessario sbarazzarsi dello stereotipo secondo cui tutti gli arredi dovrebbero essere rosa. I designer moderni suggeriscono di pensare a queste sfumature:

  • cielo blu;
  • giallo chiaro;
  • citrico;
  • menta;
  • viola;
  • oliva;
  • cremisi;
  • lattico.

Tali opzioni interne sembrano molto più attraenti per il bambino. E se possibile, lascia che scelga autonomamente un posto per un letto, un'area per riporre giocattoli e oggetti di valore. Tale cooperazione aiuterà a mostrare amore per il bambino e a dare vita ai suoi sogni.

accogliente, confortevole e bellaQuando crei un progetto di design per una stanza per bambini per una ragazza, dovresti prestare attenzione ai seguenti punti:

  • illuminazione;
  • mobilia;
  • arredamento.

Il bambino dovrebbe sentirsi a suo agio nell'estrarre e piegare i giocattoli, fare i compiti (se un adolescente) e ottenere soddisfazione emotiva dall'interno. Tutti i materiali di finitura per decorare una stanza vengono utilizzati solo su base naturale per non danneggiare il bambino.

Per motivi di sicurezza, non dovrebbero esserci spigoli vivi su oggetti di arredamento e mobili.

Teniamo conto dell'età e degli interessi della ragazza

stanza per ragazze studentesseQuando si progetta una stanza per bambini per ragazze di età inferiore a 7 anni, è necessario ricordare che a questa età sono ancora curiose ed energiche. Sono interessati al mondo che li circonda, che è conosciuto con l'aiuto di nuovi giocattoli. Potrebbe essere necessario fare spazio per il tuo animale domestico e acquistare nuovi accessori per la tua bambola preferita. Ora è improbabile che le cose preziose della principessa entrino nella scatola sotto il letto. Considerando questo momento, i genitori lungimiranti acquistano scaffali o armadietti speciali. Nel tempo, fungeranno da repository:

  • libri;
  • i Quaderni;
  • maniglie;
  • vernici;
  • plastilina;
  • tutti i tipi di materiali per il ricamo.

Non dimenticare che le ragazze tendono ad imparare costantemente qualcosa di nuovo e ad aspirare alla creatività. Pertanto, la stanza è completata da elementi decorativi. Lascia che siano fiocchi multicolori, palline, nastri, cuori e varie immagini.

Quando la giovane principessa va a scuola, dovrà creare un'area di lavoro. È importante posizionare una comoda scrivania in un luogo in cui c'è molta luce che cade dal lato sinistro. Anche l'illuminazione artificiale dovrebbe essere appropriata in modo che il bambino non affanni la vista.

Spesso, insieme alla scuola, i genitori mandano le ragazze in vari circoli. Per suscitare interesse per una nuova attività, nella stanza dei bambini viene organizzato un angolo sportivo o creativo. Per questo, vengono apportate modifiche all'interno:

  • colla carta da parati adatta;
  • appendere quadri o disegni di un giovane artista alle pareti;
  • allestire un acquario per un amante degli animali;
  • montare l'attrezzatura sportiva contro il muro.

In ogni caso, viene utilizzato un approccio individuale.

stanza per due ragazzeQualche anno dopo, quando la ragazza invecchia, la stanza deve essere nuovamente cambiata. I tuoi giocattoli preferiti vengono sostituiti da un computer, un tablet e altri gadget. Pertanto, per una tale tecnica, avrai bisogno di un tavolo speciale con cassetti, in cui è conveniente immergerti nel mondo virtuale di informazioni infinite.

Invece di una piccola culla, un letto spazioso con materasso ortopedico "entra" nell'appartamento. Armadi e scaffali stanno diventando voluminosi e multifunzionali. Vari poster con personaggi fiabeschi preferiti, oggetti di artigianato e disegni sono usati per decorare l'arredamento. Sicuramente la piccola principessa sarà grata ai suoi genitori per una tale manifestazione di amore e gentilezza per i suoi bisogni.

Sviluppo del design della stanza dei bambini - video

Giardino

Casa

Attrezzature