I principali metodi di allevamento dei lamponi

un'immagine di un lampone maturo Come i lamponi si moltiplicano, conosce quasi tutti i giardinieri esperti, il che non si può dire dei giardinieri alle prime armi. Per loro, questo articolo diventerà una vera scoperta e anche i dilettanti esperti impareranno qualcosa di nuovo da soli.

Oggi ci sono diversi modi per allevare i lamponi. Ecco i più comuni:

  • Talee verdi e radici;
  • Prole di radice;
  • Semi.

Riproduzione di lamponi per talea

Questo metodo è più comune tra i giardinieri. Non ci vuole molto ed è abbastanza facile da imparare. I lamponi possono essere propagati sia per talea verde che per talea. I metodi sono leggermente diversi tra loro, quindi daremo una descrizione di ciascuno di essi.

  • Propagazione di lamponi utilizzando talee verdi. L'essenza del metodo sta nel fatto che la riproduzione dei lamponi avviene quando si usano i polloni della radice del cespuglio. È interessante notare che compaiono (di solito nei corridoi) dopo diversi anni di esistenza della semina. Tali germogli non hanno un apparato radicale, quindi non sono usati come piantine, ma come talee, che possono successivamente dare radici.

foto di talee verdi

Quindi, per iniziare a implementare questo metodo, è necessario un coltello o un potatore. Con questi strumenti, è necessario tagliare con cura (preferibilmente vicino alla radice) i rami verdi. Successivamente, le talee risultanti devono essere abbassate (per 15-17 ore) in una soluzione precedentemente preparata che contiene vari stimolanti della crescita (eteroauxina, acido indolilbutirrico, ecc.) E poste in un luogo fresco. La temperatura dell'acqua dovrebbe essere in media di 18 gradi. Se questo requisito non viene soddisfatto, l'efficienza di elaborazione viene ridotta a zero.

Dopo che è trascorso il tempo, le talee possono essere piantate sotto il film. Per renderli ben accettati, è necessario monitorare l'umidità (deve essere alta), sotto il cosiddetto riparo, e la temperatura (22-25 gradi).

IMPORTANTE! Questo metodo viene utilizzato quando le talee verdi hanno già 2 o 3 foglie vere. Se esegui questa operazione prima, c'è un'alta probabilità che il giovane lampone non attecchisca.

  • Riproduzione di lamponi utilizzando talee di radice. Questo metodo è meno popolare in quanto presenta alcuni svantaggi. In particolare, quando si scavano le radici (questo è un prerequisito per la riproduzione con questo metodo), il cespuglio di lamponi stesso viene spesso danneggiato. Dopodiché, è malato da molto tempo e in alcuni casi potrebbe morire. Nonostante ciò, questo metodo ha il diritto di esistere, e quindi ne parleremo in modo più dettagliato.

Lo scavo delle radici viene effettuato principalmente nei corridoi, questo consente di ridurre al minimo i danni ai cespugli in crescita vicini. Le radici (o talee) sono selezionate le più forti, la loro lunghezza deve variare entro 10-15 cm. Gli esemplari migliori (quelli con rami laterali) sono disposti in piccoli solchi (profondi 5 mm), ricoperti di terra e, man mano asciugare il terreno viene annaffiato. Dopo un po ', nuovi cespugli di lamponi affioreranno in superficie.

Riproduzione di lamponi da ventose radicali

ventose di radiceQuesto metodo è il più versatile e ampiamente utilizzato tra i giardinieri esperti. La prole della radice è un gambo verde più maturo che ha un proprio apparato radicale, ma dipende dal cespuglio madre. In autunno, vengono dissotterrati e trasferiti in un nuovo posto. In modo che il futuro arbusto si è abituato bene, deve essere irrigato sistematicamente e in un primo momento non lasciare che i raggi del sole cadano sulle foglie della pianta. Per fare questo, puoi tirare uno straccio sulle ventose della radice.

Propagazione dei lamponi dai semi

Questo metodo non è praticamente comune tra i giardinieri, poiché richiede molto lavoro e molto tempo. Questo metodo viene solitamente utilizzato dagli allevatori.

I lamponi vengono presi e pestati attraverso un colino. I semi, insieme alla polpa, vengono posti in un bicchiere d'acqua e lavati accuratamente. I semi galleggianti non sono adatti alla semina, si ritiene che siano ancora sottosviluppati e non saranno in grado di dare prole. I campioni rimanenti vengono asciugati accuratamente. Dopo l'azione eseguita, possono essere immediatamente seminati in scatole, tuttavia, gli esperti raccomandano di non affrettarsi con questo.

Per una migliore germinazione dei semi, è necessario un trattamento speciale. In particolare, il seme viene posto in acqua per un giorno. Dopo un po ', il liquido viene drenato ei semi vengono mescolati con sabbia di fiume bagnata. La consistenza preparata è disposta in sacchetti di nylon (se non ce ne sono a portata di mano, è possibile utilizzare collant normali) e collocata in un contenitore adatto a questo (le normali scatole possono svolgere il suo ruolo). Quindi i sacchetti di semi vengono ricoperti di muschio umido o segatura pre-vaporizzata. Tutto questo deve essere rimosso, preferibilmente in un luogo fresco, ad esempio interrato o, se lo spazio lo consente, in frigorifero.

I contenitori con tutto il contenuto devono riposare per tre mesi, quindi i semi insieme alla sabbia vengono rimossi e seminati nelle cassette.

IMPORTANTE! Affinché i semi di lampone germogliano più velocemente, è necessario seminarli in scanalature, la cui profondità dovrebbe essere di circa 5 mm. Cospargere le piantine in cima con uno strato di torba o sabbia. Successivamente, la scatola deve essere coperta con vetro o polietilene e collocata in un luogo luminoso dove i raggi diretti del sole non penetreranno.

foto di allevamento di lamponiQuando tutte le azioni di cui sopra sono state eseguite, devi essere paziente e aspettare. Diciamo subito che non tutti i semi germoglieranno. Esito positivo - 50%. Le piantine sono pronte per l'immersione (trapiantate in bicchieri di plastica separati) quando la loro altezza è di 10 cm Le piantine future vengono conservate in contenitori fino a quando non esce un tempo relativamente caldo. Quando ciò accade, le piantine devono essere piantate in piena terra. Si consiglia di trovare una posizione soleggiata e riparata dai venti. Dopo 2 anni, le piantine a tutti gli effetti cresceranno dalle piantine.

Attenzione! Anche se scegli di utilizzare questo metodo, ricorda che le qualità varietali non vengono preservate.

In effetti, oggi ci sono un paio di altri tre modi per propagare i lamponi, ad esempio con le cime. Tuttavia, questi metodi non sono ampiamente utilizzati. Le talee rimangono un'opzione ideale per molti giardinieri.

Video sull'allevamento dei lamponi

Giardino

Casa

Attrezzature