Confrontiamo le proprietà benefiche dell'erba dei cespugli e il suo pericolo per la salute umana

proprietà utili dell'erba cespugliosa Le proprietà utili dell'erba cespugliosa sono poco conosciute, ma molti la conoscono come una delle piante più interessanti e misteriose che crescono alle nostre latitudini. Rilasciando un'enorme quantità di oli essenziali, satura l'aria intorno a sé così tanto che l'etere divampa istantaneamente quando si avvicina al fiore di un fiammifero acceso. Dopo la combustione degli oli essenziali, la pianta rimane intatta dalla fiamma, motivo per cui il suo nome è andato: il roveto ardente.

Descrizione del cespuglio ardente dell'erba

cespuglio ardente di erba

L'erba dei cespugli ardenti è una pianta velenosa diffusa nella penisola di Crimea, nel Caucaso, in Asia, in molti paesi europei e nella Federazione Russa. Alle nostre latitudini, le sue varietà culturali e meno velenose si trovano sempre più, adornando terreni personali e aree del parco cittadino.frassino in natura

La pianta della famiglia Rutov è un arbusto erbaceo perenne a bassa ramificazione che raggiunge un metro di altezza durante il primo anno di vegetazione:

  1. Le foglie. Stelo: verde brillante pennato, simile al fogliame di frassino, che ha dato alla pianta un altro nome: frassino. Il fogliame inferiore è solido.
  2. Rami. Dritto, lungo, leggermente pubescente.
  3. Sistema di root. Ben sviluppato, abbastanza potente.
  4. Fiori dell'erba del roveto ardente. Hanno la forma di campanelle a cinque petali fino a 2,5 cm di diametro, raccolte a pennello. Il colore delle infiorescenze può essere variato, dal bianco rosato al viola. Le forme da giardino più comuni sono di colore rosa o rosso scuro. Infiorescenze lunghe fino a 20 cm, graziose e grandi. Venature luminose risaltano sui petali di forma appuntita. Gli stami del fiore sono spesso di colore verde chiaro, ma ce ne sono anche di gialli. I frassini fioriscono in giugno-luglio.fiori e frutti del cespuglio
  5. Frutti di bosco. Rappresentano una scatola di semi nidificata a cinque. Maturando in agosto, si apre a forma di stella regolare.

Composizione chimica

struttura dell'erba del cespuglioLa composizione del frassino non è stata studiata abbastanza, ma è noto che la pianta appartiene ai velenosi. Particolarmente pericolose sono le sue forme selvagge. La composizione del cespuglio contiene anetolo e metlhavikol, che conferiscono ai fiori un forte aroma, che ricorda l'odore della buccia d'arancia.la pianta emette un aroma di agrumi

Bush contiene:

  • alcaloidi;
  • dictamolattoni;
  • saponine;
  • bergaptens;
  • antociani;
  • flavonoglicosidi.

Le radici contengono una grande quantità di acidi grassi e sitosteroli.

rilascio di oli essenzialiLe parti aeree della pianta secernono circa lo 0,5% di oli essenziali, che vengono prodotti in piccole bolle situate sulle foglie e sui gambi. Toccando parti della pianta in tempo soleggiato e calmo, quando gli oli essenziali vengono rilasciati in quantità particolarmente grandi, porta a gravi ustioni pruriginose. È interessante notare che l'ustione non appare immediatamente sulla pelle, ma solo dopo 20-26 ore ed è accompagnata dalla comparsa di vesciche, che in seguito si trasformano in ulcere. La sconfitta della pelle è accompagnata da febbre e grave debolezza.non puoi sentire l'odore dell'erba del cespuglio

Non puoi sentire l'odore dei fiori del cespuglio. Il forte profumo di agrumi può causare forti mal di testa e vertigini.

Con tempo nuvoloso, il frassino non rappresenta un pericolo per la salute.

Proprietà utili dell'erba cespugliosa (frassino)

proprietà utili dell'erba cespugliosa

Nonostante il fatto che il frassino non abbia trovato applicazione nella medicina ufficiale, ci sono molte ricette tra le persone basate su tali proprietà medicinali dell'erba:

  • diuretico;
  • sedativi;
  • astringenti;
  • diuretici;
  • antielmintico;
  • disinfezione;
  • battericida;
  • antifebbrile;
  • antinfiammatorio.

Va ricordato che è assolutamente impossibile usare l'erba dei cespugli da solo per eliminare i problemi di salute. Il minimo errore nel dosaggio e nell'uso improprio può portare a conseguenze dannose.

Da cosa aiuta il roveto ardente

cespuglio di erba nella progettazione del paesaggioPer la preparazione di medicinali nella medicina popolare, utilizza tutte le parti della pianta: radice, foglie, fiori, corteccia e semi.

Tutte le parti della pianta del cespuglio ardente sono molto velenose, quindi dovrebbe essere usata per il trattamento solo sotto la supervisione di un medico.

foglie di cespuglioNella medicina popolare, la cenere è stata utilizzata nel trattamento di tali malattie:

  1. Calcoli renali e urolitiasi. I decotti della boscaglia aiutano a migliorare la filtrazione del sangue nei reni, aiutano a rimuovere la sabbia dagli organi interni. Per la preparazione di decotti e infusi medicinali vengono utilizzati la radice ei semi della pianta.
  2. Malattie del sistema urinario. Le ricette popolari a base di frassino aiutano ad alleviare l'infiammazione nel complesso trattamento di nefrite, cistite, uretrite, pielite.
  3. Disfunzione degli organi genitali. L'uso di un decotto dalla radice del roveto ardente aiuta la circolazione sanguigna nella piccola pelvi, da cui si verificano le mestruazioni quando vengono ritardate.
  4. Malattie dell'apparato digerente. Grazie alla sua astringenza, la cenere aiuta a fermare la diarrea e la flatulenza.
  5. Gastrite. Un decotto dell'erba del roveto ardente elimina l'infiammazione della mucosa gastrica e normalizza il processo di digestione del cibo.
  6. Ipertensione. Una tintura al 10% di radice di cespuglio aiuta a migliorare le condizioni del paziente, che dovrebbe essere consumato 30 gocce tre volte al giorno.
  7. Reumatismi e sciatica. Un infuso di foglie e fiori viene utilizzato come estratto acquoso esterno strofinandolo sulle zone del corpo interessate.
  8. Calvizie. L'applicazione esterna di un decotto di erbe blocca la caduta delle sopracciglia, la calvizie completa o annidata.
  9. Eczema, dermatite, scabbia e orticaria. Trattata mediante uso topico di un estratto acquoso dell'erba.
  10. Insonnia e superlavoro. Il decotto di frassino, preparato in proporzioni speciali, con il giusto dosaggio ha un effetto sedativo, allevia la tensione nervosa e allevia la fatica.

Il roveto ardente aiuta anche a sbarazzarsi dei vermi, per i quali viene preparata un'infusione dalle sue radici, alleviando il gonfiore e rimuovendo i parassiti dal corpo.

È necessario prendere fondi con cespuglio con estrema cautela, poiché il bergapten è presente nella sua composizione, il che provoca sensibilità alla luce.

L'infuso di semi di cenere è usato come cosmetico e cura con successo l'impotenza.

Ricette della medicina tradizionale

decotto di foglie di cespuglioLe proprietà medicinali della cenere di erbe sono comunemente utilizzate per curare molti disturbi solo con una stretta aderenza al dosaggio.

Composizione n. 1. Viene utilizzato nel trattamento delle malattie femminili: fibromi, erosione della cervice, mastopatia.

radice di cespuglio50 g della radice del roveto ardente vengono schiacciati e versati in 500 g di vodka. Mescola bene e insisti per due settimane. Prendi la tintura tre volte al giorno. Un cucchiaino di prodotto viene diluito in 100 g di acqua e bevande. Il corso del trattamento non deve superare i 30 giorni. Dopo un mese di pausa, il corso viene ripetuto.

Composizione n. 2. Per il trattamento dell'impotenza.

Vengono utilizzati semi di piante. 50 pz. versare 500 g di vodka e lasciar riposare per 2 settimane. Prendi un cucchiaio tre volte al giorno.

Composizione n. 3. Per cistite, ittero.

3 g di corteccia di radice di frassino vengono mescolati con 3 g di caprifoglio e 3 g di liquirizia. Versare l'acqua e far bollire per 10-15 minuti. Prendi due volte al giorno per un cucchiaino.

Regole per la raccolta dell'erba

caratteristiche della pianta del cespuglio

Quando raccogli materie prime medicinali, dovresti ricordare le precauzioni:

  1. Per evitare ustioni, è necessario utilizzare guanti di cotone e non permettere alla pianta di entrare in contatto con aree cutanee non protette.
  2. È meglio raccogliere nelle giornate nuvolose e ventose quando la pianta produce una quantità minima di oli essenziali.

Per estrarre dalla quantità massima di proprietà utili dell'erba cespugliosa, la pianta viene raccolta in momenti diversi:

  1. Foglie e fiori di frassino vengono raccolti in giugno-luglio, raccolti in mazzi ed essiccati in forma sospesa in luogo ombreggiato.
  2. Le radici hanno il maggior potere curativo in autunno e in primavera. Le materie prime raccolte vengono spaccate ed essiccate in un luogo asciutto ben ventilato.
  3. I semi di frassino vengono raccolti in agosto, quando i baccelli si seccano e si aprono facilmente.

Proprietà utili dell'erba medicinale a cespuglio - video

Giardino

Casa

Attrezzature