Forniamo un'officina domestica con macchine per la lavorazione del legno

officina domestica per il legno Nell'officina viene utilizzata un'ampia varietà di strumenti, macchine e sistemi per lavorare con i prodotti in legno. Alcune macchine per la lavorazione del legno per l'officina domestica vengono utilizzate molto spesso, mentre altre sono progettate per eseguire solo alcuni lavori specifici altamente specializzati. Va notato che lavorare con il legno a casa è molto diverso dal lavorare in un laboratorio di falegnameria o falegnameria.

officina domestica

Questo articolo fornirà una panoramica di alcune delle macchine popolari per l'officina di lavorazione del legno, nonché il loro scopo.

Rettificatrice

rettificatrice Holzstar BTS 250Le molatrici sono utilizzate per conferire ad un prodotto in legno, o meglio la sua superficie, una perfetta levigatezza. Quali macchine possono essere utilizzate per elaborare non solo nuovi prodotti. Una molatrice per legno permette di rielaborare parti in legno già pronte o addirittura utilizzate nella vita di tutti i giorni, che durante il funzionamento sono diventate inutilizzabili o hanno perso la levigatezza della superficie.

A seconda dello scopo funzionale e delle caratteristiche del design, tali dispositivi sono suddivisi in:

  • tipo di nastro;
  • vibrante;
  • angolo;
  • a forma di piatto (orbitale);
  • molatura a pennello;
  • combinato.

Sebbene tutte queste macchine abbiano design e materiali di lavorazione diversi in modi diversi, hanno tutte lo stesso scopo: dare alla superficie di un prodotto in legno un aspetto perfettamente liscio. Vale la pena notare che le macchine industriali per la lavorazione del legno hanno molte più varietà di quelle utilizzate a casa. Inoltre, la funzionalità dei dispositivi industriali è molto più ampia e le loro capacità superano di gran lunga quelle dei dispositivi che possono essere utilizzati nelle officine domestiche.

A casa, vengono spesso utilizzate mini-macchine per la molatura del legno. Quando si elaborano piccole parti, la loro funzionalità è sufficiente.

Segatrice

segatrice MakitaUna segatrice è una macchina che consente di tagliare legno o parti in linea retta. Nelle officine per la lavorazione del legno fatte in casa, vengono spesso scelte macchine con un elemento di taglio a disco. lavorare sulla segatriceTuttavia, a seconda delle caratteristiche dell'elemento di taglio principale, l'attrezzatura per il taglio è suddivisa in tipi:

  1. Disco. Questa è un'attrezzatura che ha una superficie di lavoro piana e una sega circolare. Durante il funzionamento l'elemento in legno viene alimentato sul disco lungo il letto. Il disco taglia il materiale in modo così sottile e uniforme che non ci sono scheggiature, delaminazione e così via.
  2. A strisce. In un tale apparecchio, il processo di taglio viene eseguito da una sega a nastro. Tuttavia, nelle officine domestiche, tali macchine per la lavorazione del legno vengono utilizzate molto raramente, poiché sono molto voluminose e ingombranti. Sono più comunemente usati nelle segherie industriali.
  3. Con sega flessibile. Tali apparecchiature possono avere diverse seghe (nastro, fune metallica o motosega). In condizioni industriali, viene utilizzato solo il nastro, tuttavia, per il lavoro a casa, è possibile scegliere uno dei precedenti. Il dispositivo di questo tipo taglia il materiale abbastanza rapidamente, silenziosamente e la velocità di lavoro su un tale dispositivo supera la velocità di lavoro su un disco.

Lavorando su una macchina del genere, è necessario rispettare tutte le norme di sicurezza, poiché tutti gli elementi di taglio sono molto affilati e pericolosi!

Macchina circolare

macchina circolare BELMASH CBS-2000Le seghe circolari hanno alcune somiglianze con le attrezzature per segare. Gli scopi della macchina circolare per legno sono:

  1. Dissoluzione del legname sia lungo che trasversalmente.
  2. Produzione di travi in ​​legno.
  3. Compensato tagliato.
  4. Produzione di fermavetri.

Una sega circolare è una macchina per la lavorazione del legno che può essere realizzata a mano.

In base alla progettazione, le seghe circolari possono essere suddivise in tre categorie:

  1. Ripiano del tavolo. Utilizzato in un ambiente domestico. Il peso di una macchina del genere varia fino a 25 kg. È possibile installare un dispositivo del genere su qualsiasi superficie di lavoro, ad esempio su un tavolo.
  2. Con uno stand. Questa macchina è anche portatile, ma è dotata di uno speciale supporto che permette di gestire tavole lunghe.
  3. Stazionario. Molto spesso, tali macchine per la lavorazione del legno vengono utilizzate nella produzione industriale. È la stazionarietà, cioè l'immobilità e la stabilità della struttura, che consente di eseguire il lavoro su un tale apparecchio in modo molto accurato ed efficiente.

Per tutte le seghe circolari di cui sopra, è necessario selezionare lame di taglio diverse.

Thicknesser

macchina a spessore Utool UTP-12Lo scopo principale della macchina spessore legno è levigare la superficie dell'elemento in legno. Inoltre, tali macchine vengono utilizzate per calibrare tutti i prodotti dello stesso tipo alla stessa dimensione.

Il design delle varie unità consente il taglio sia lungo il bosco che trasversalmente.

il processo di lavoroIl dispositivo ha un piano di lavoro a forma di tavolo. Consiste di 2 parti. Uno di loro fornisce l'elemento in legno e l'altro lo riceve. Tra queste superfici c'è un albero speciale a forma di coltello, che viene utilizzato per il taglio. Dopo il taglio, l'elemento in legno va al tavolo di ricevimento. In questa parte della macchina ci sono rulli speciali che supportano il legname.

Quando si sceglie un dispositivo del genere, è necessario prestare attenzione al metodo di fornitura del legname all'area di lavoro. Alcuni modelli forniscono solo alimentazione manuale, mentre altri possono farlo automaticamente.

Macchina giuntatrice

pialla Proma HP-200CUna piallatrice è un'attrezzatura utilizzata per la lavorazione del legno. Diverse piallatrici hanno caratteristiche diverse, ma il loro scopo principale è la lavorazione primaria del legno prima che venga lavorato su altre macchine.

Queste macchine per la lavorazione del legno possono essere di 2 tipi:

  • unilaterale;
  • bilaterale.

Il lavoro unilaterale viene eseguito solo su un lato dell'elemento in legno, quello bilaterale ha la capacità di elaborare contemporaneamente due lati (adiacenti).

lavorazione del legnoInoltre, tali macchine sono suddivise in base al tipo di alimentazione del pezzo:

  • automatico;
  • Manuale.

La macchina di alimentazione automatica del materiale utilizza un meccanismo di trasporto dedicato o un ADF integrato.

Fotocopiatrice

fotocopiatrice ANDREONI Media 2Le fotocopiatrici (più spesso realizzate nei modelli "copia-fresatrice" o "tornio-copia") sono progettate per creare una copia di un campione di un prodotto in legno, il più vicino possibile all'originale. Tali dispositivi consentono di eseguire il lavoro abbastanza rapidamente, a volte facendo più copie della parte contemporaneamente. fotocopiatrice in funzioneQueste macchine utilizzano la tecnica di copia dei modelli. Questa tecnologia consente di ottenere la stessa forma per tutti gli elementi di una particolare parte, nonché di copiare accuratamente questa parte una o più volte. Pertanto, la possibilità di un errore tecnologico è praticamente esclusa, poiché la maggior parte delle fasi della lavorazione del legno segato viene eseguita automaticamente.

Va notato che le fotocopiatrici hanno dimensioni abbastanza compatte, ma allo stesso tempo sono molto resistenti, anche con un uso frequente, funzionano a lungo senza guasti e riparazioni, se i dispositivi vengono sottoposti a manutenzione in tempo. Inoltre, le fotocopiatrici consentono di produrre elementi simili tra loro con la massima precisione.

Piallatrice

pialla per legno Zenitech FS 400Le pialle vengono utilizzate per modellare il legno nella forma richiesta. Dopo aver lavorato un prodotto in legno su una macchina del genere, la sua superficie è perfettamente piana e liscia, non ci sono sbavature, scheggiature e delaminazione su di essa.

Il design di questo dispositivo consente la lavorazione di una parte in legno su qualsiasi piano:

  • verticale;
  • orizzontale;
  • inclinato in qualsiasi angolazione.

Ciò è dovuto al fatto che tutte le pialle per legno hanno una barra guida che regola l'angolo di inclinazione. A causa del fatto che l'intera struttura è sufficientemente forte e stabile, quando si lavora in piani diversi, è possibile ottenere un'elevata precisione nella lavorazione di materiali in legno, in quanto il livello di vibrazione è minimo.

Il piano di lavoro di questa macchina è diviso in due parti:

  • mobile;
  • immobile.

Un albero del coltello mobile si trova tra queste parti. Il suo compito principale è tagliare una parte sottile di una parte in legno. Mentre il pezzo di legno si muove attraverso il piano di lavoro, i rulli tengono la parte.

La pialla può avere due o tre coltelli. Se ce ne sono tre, la qualità della lavorazione del legno è notevolmente migliorata. Questo dispositivo ha un set di coltelli sostituibile. Alcuni sono progettati per lavorare con legname morbido, altri con più duro.

La scelta dei coltelli dipende dal legno di cui è composta una particolare barra.

Sega a nastro

sega a nastro Jet HVBS-56M 414458MLe seghe a nastro utilizzate per tagliare il legno hanno la differenza principale che possono essere utilizzate per tagliare il legno, dandogli qualsiasi forma. Questo dispositivo consente di eseguire tagli sia dritti che curvi.

In base al metodo di localizzazione, tali macchine sono classificate nelle seguenti varietà:

  • verticale;
  • orizzontale.

A seconda di quanto sia automatizzato il lavoro in un dato progetto, tali macchine sono suddivise in:

  • completamente automatici (sono utilizzati principalmente nell'industria);
  • semiautomatico (utilizzato per la fabbricazione di mobili, in tali macchine il lavoro della sega da taglio e della morsa è automatizzato);
  • manuale (in questi dispositivi, il materiale deve essere alimentato manualmente e anche il processo di segatura viene regolato manualmente, tali macchine sono considerate domestiche, utilizzate in officine private).

Inoltre, tali dispositivi sono classificati in base al tipo di nastro:

  • con seghe strette (da 2 a 6 cm, più spesso utilizzate per realizzare mobili);
  • con lame larghe (da 10 a 30 cm).

Se consideriamo queste macchine in base alla loro potenza, appaiono su:

  • carpenteria;
  • dividendo;
  • seghe per tronchi.

Nelle officine domestiche si trovano principalmente macchine di piccole dimensioni e poco ingombranti, semiautomatiche o manuali.

Macchine combinate

macchina combinata Zenitech MFL 300ALe macchine combinate sono un dispositivo che viene spesso utilizzato per la lavorazione del legno a casa. Questo è molto conveniente, poiché spesso non è possibile dotare un'officina domestica di molte unità di lavoro.

La macchina combinata può svolgere molte funzioni contemporaneamente, ad esempio:

  • segatura;
  • fresatura;
  • scanalatura;
  • resmising;
  • piallatura.

Le macchine combinate industriali per la lavorazione del legno possono essere suddivise in due categorie generali:

  • domestico;
  • professionale.

Le principali differenze tra questi due tipi sono le dimensioni, i parametri del motore, la tensione di alimentazione.

Inoltre, alcune macchine per la lavorazione del legno di tipo combinato possono essere realizzate in casa e possono essere utilizzate altrettanto bene a casa.

Come puoi vedere dal materiale descritto in questo articolo, ci sono installazioni speciali per vari tipi di lavorazione del legno, ognuna delle quali fa fronte al suo compito. Alcuni di essi possono scambiare parzialmente le funzionalità l'uno dell'altro. Alcune macchine, ad esempio le fotocopiatrici, sono progettate solo per eseguire un lavoro specifico. Viene combinato un tipo separato di macchine per la lavorazione del legno per le officine domestiche. La loro funzionalità è più ampia e l'ambito di applicazione si estende a molte fasi della lavorazione del legno. Sono questi i dispositivi che vengono spesso scelti per il lavoro a casa.

Disposizione delle macchine per il legno in officina - video

Giardino

Casa

Attrezzature