Carta da parati elegante per la cucina: tipi, colori, regole di selezione

carta da parati per cucina Ogni hostess si sforza di attrezzare la stanza per cucinare, in conformità con le tendenze della moda. Un modo originale di decorazione murale moderna è la carta da parati di alta qualità per la cucina, che è sempre richiesta. Nel secolo scorso, il criterio principale per la scelta era il colore e il bel motivo, ma oggi tutto è cambiato. Non basta pensare solo al design esterno della stanza. È importante valutare l'affidabilità del materiale e la sua praticità. Considera i punti principali che devono essere considerati quando si scelgono sfondi di alta qualità.

Un rivestimento sensibile ai frequenti sbalzi di temperatura, all'esposizione al vapore e ai raggi solari perde rapidamente la sua originaria bellezza.

Carta da parati per la cucina: requisiti di base per il rivestimento

bello e pratico

Il locale per cucinare e mangiare è spesso soggetto a frequenti sbalzi di temperatura. È troppo caldo e umido o freddo e secco. Di conseguenza, sui muri si formano tutti i tipi di macchie.

Pertanto, sono imposti requisiti speciali sulla carta da parati per la cucina:

  • resistenza all'umidità;
  • alta densità;
  • la capacità di non assorbire il vapore;
  • conservazione della colorazione del colore sotto l'influenza della radiazione ultravioletta;
  • facile pulizia della superficie.

Se la carta da parati della cucina è realizzata con un materiale impermeabile denso, è sufficiente pulirla con un panno umido durante la pulizia. Lo sporco forte viene rimosso con una spugna e una soluzione speciale o un detergente. Conservano la loro bellezza originale per 10 anni, nonostante i cambiamenti di temperatura e umidità.

Per i locali con finestre esposte a est o sud, sono adatti prodotti che resistono al colore. La carta da parati scura per la cucina in tali condizioni svanisce molto più velocemente delle versioni leggere. Pertanto, quando si sceglie un rivestimento, è necessario tenere conto della resistenza della colorazione ai raggi ultravioletti. Per rendere più facile attaccare la carta da parati alle pareti, si consiglia di utilizzare tele con motivi semplici. Altrimenti, dovrai adattare costantemente il prodotto al modello.informazioni per gli acquirenti

I produttori di carta da parati forniscono ulteriori informazioni agli acquirenti. Oltre al numero di lotto, vengono spesso indicati una serie di parametri distintivi, che consentono di scegliere una tela adatta.

Tipi popolari di rivestimenti per cucina

idee di design della cucinaCome sai, coprire le pareti con carta da parati è una procedura abbastanza semplice. È necessario prima livellare le superfici. Prima di metterti al lavoro, devi capire quale carta da parati è la migliore per la cucina.

Inoltre, un tale rivestimento presenta vantaggi speciali:

  • nasconde piccole irregolarità nelle pareti;
  • corregge visivamente i "difetti" dei locali;
  • colpisce l'interno della stanza;
  • promuove il buon umore.

Purtroppo non tutti i rivestimenti possono resistere alle condizioni "estreme" della cucina: aumento della temperatura, elevata umidità sotto forma di evaporazione del liquido. Nel tempo, le cuciture si staccano, il che significa interno della stanza cade in rovina. Nonostante ciò, molte persone usano vari tipi di carta da parati per la cucina dell'appartamento, apprezzandone i vantaggi. Consideriamo alcuni di loro.

Vinile

carta da parati in vinile per cucinaIl rivestimento si compone di 2 livelli originali: base e strato decorativo esterno. La base è in carta o non tessuto. Questo materiale è considerato il più popolare negli ultimi decenni. La base non tessuta consente di risparmiare tempo, fatica e denaro.La colla viene applicata solo al muro, il che accelera il processo di lavoro. Inoltre, dopo che la tela è asciutta, non si restringe. E il disegno conserva la sua bellezza.

Sfondi in vinile mascherando piccole rugosità del muro, che conferisce alla stanza un aspetto squisito. A seconda dello strato decorativo esterno, esistono diversi tipi di carta da parati per cucina in grado di resistere all'umidità elevata. Ad esempio, il vinile compatto per carta da parati (stampa a caldo) imita la pietra naturale, il gesso, i tessuti o la pelle. Alcuni sono ricoperti con vernice a base d'acqua di qualsiasi colore per creare un design di cucina di lusso.

Fibra di vetro

carta da parati in vetro per cucina

Il tessuto è realizzato con filati di fibra di vetro ecologici. Si ottengono collegando:

  • sabbia di quarzo;
  • dolomite;
  • lime;
  • bibita.

Sono disponibili in uno o due strati, il che consente di nascondere piccoli difetti sulla superficie. La tela consente di creare una superficie perfettamente piana in cucina.

Inoltre, la carta da parati in fibra di vetro presenta una serie di vantaggi:

  • elevata resistenza all'aria umida;
  • refrattarietà;
  • non emettere sostanze tossiche nella stanza;
  • igiene;
  • impermeabilità;
  • forza (non graffiato, non strappato).

Il rivestimento può essere facilmente riordinato con una spugna, una spazzola e un detergente. Soprattutto, non richiede rispetto per se stesso. Ciò consente alla padrona di casa di concentrarsi su cose più importanti in cucina.riverniciatura del rottame

Puoi ridipingere la fibra di vetro più di 10 volte. Il rilievo del motivo principale della tela praticamente non cambia.

Carta da parati di carta come i bei vecchi tempi

carta da parati di carta all'interno della cucinaLe moderne tecnologie consentono di creare vari tipi di rivestimenti murali, con i quali è possibile portare alla perfezione l'interno della stanza. Tuttavia, nel corso degli anni, la carta da parati di carta in cucina è rimasta la copertina preferita delle casalinghe sensibili. soluzioni di colore di carta da parati di cartaUna tale tela è considerata un materiale ecologico, che è particolarmente importante nel nostro tempo. Inoltre, è facile scegliere tale carta da parati per il set da cucina e l'arredamento generale della stanza. Alcuni tipi di tela hanno uno speciale rivestimento impermeabile. Questi sfondi sono facili da pulire usando acqua saponosa, una spugna e uno straccio di cotone.

Approccio saggio alla selezione del colore

carta da parati di diversi colori con motivi diversiOsservando la natura, si può notare un motivo speciale nelle ombre che ci circondano. In primavera, la terra indossa un abito verde, in estate - colori vivaci dei fiori. L'autunno dipinge le piante di giallo e cremisi, e l'inverno copre parte del pianeta in una veste bianca abbagliante. Ciascuna delle sfumature porta emozioni positive alle persone. Perché non applicare lo stesso approccio alla stanza "principale" di qualsiasi casalinga.

spazio accoglientePer creare un'atmosfera accogliente in un soggiorno, è necessario selezionare attentamente il colore della carta da parati in cucina, il luogo in cui la famiglia si riunisce più spesso.

Se la stanza è piccola, è meglio rifiutare i toni scuri. Riducono visivamente lo spazio e lo privano del comfort.

I designer consigliano di utilizzare una tavolozza di sfumature calde e rinfrescanti:

  • rosa;
  • Arancia;
  • crema;
  • verde chiaro;
  • blu;
  • marmo;
  • verde.

combinazione armoniosa di mobili e carta da paratiÈ importante aderire all'armonia delle sfumature con i mobili e gli elementi decorativi della cucina. Inoltre, utilizzando diverse tonalità, puoi dividere la stanza in zone. La zona cottura è realizzata in colori più scuri. Mentre la sala da pranzo è ricoperta di carta da parati con motivi luminosi. carta da parati per cucinaLe persone creative hanno persino messo carta da parati di lusso in cucina per godersi il cibo e contemplare le creazioni della natura allo stesso tempo.combinazione di sfumature

È anche importante tenere conto del motivo principale raffigurato sulla tela. Ci sono diversi principi di base da considerare quando si sceglie uno sfondo:

  • modelli o disegni di grandi dimensioni restringono significativamente la stanza;
  • piccoli quadri aumentano lo spazio;
  • la geometria sulla carta da parati crea l'illusione dell'infinito;
  • le linee verticali aumentano l'altezza della cucina;
  • i disegni orizzontali espandono la stanza;
  • le linee diagonali conferiscono dinamismo alla stanza, il che significa che rallegrano la casa.

Contrasto di colore

contrasto di colorePer creare un design originale, la carta da parati in cucina è selezionata in varie tonalità. La cosa principale è che sono combinati con il tema generale. Incollando la carta da parati l'una sull'altra, è facile evidenziare le zone in cui è suddivisa la stanza della cucina. Puoi evidenziare il colore principale con un tocco delicato, utilizzando toni più chiari o più scuri.

Il gioco dei contrasti sembra spettacolare:

  • nero bianco;
  • giallo verde;
  • nero rosso;
  • verde - oro;
  • blu - argento.

combinazione di rosso e biancoTuttavia, devi stare attento a non trasformare la stanza per creare piatti deliziosi in un'arena da circo. fotomurali con macro-patternLa bellissima carta da parati per la cucina raffigurata nella foto può essere una manna dal cielo per le personalità creative del XXI secolo. Come puoi vedere, lo schema dei colori della tela ti permette di "espandere" una stanza stretta. Per fare ciò, i colori chiari sono incollati sul lato lungo e le opzioni più scure sul lato corto.

Qualsiasi colore della carta da parati è adatto per una stanza quadrata, a condizione che il muro principale sia di un tono più saturo.

carta da parati delicata nella zona pranzoGli appassionati di temi orientali adoreranno i toni del giallo brillante con elementi di boschetti di bambù. Una vasta gamma di carte da parati per la cucina ti consente di trovare le opzioni più desiderabili e uniche. L'importante è affrontare gli affari con saggezza, applicando la consulenza di esperti.

Suggerimenti per la scelta dello sfondo per la cucina - video

Giardino

Casa

Attrezzature