Com'è il sistema di travi del tetto a due falde

sistema di travi del tetto a due falde La praticità, l'affidabilità e la semplicità del design del tetto a due falde lo rendono disponibile per l'auto-montaggio anche per uno sviluppatore alle prime armi. In questa pubblicazione, il sistema di travi di un tetto a due falde verrà esaminato in dettaglio: le sue varietà, gli elementi strutturali e le regole di calcolo.

Sistema di travi del tetto a due falde

tetto a due falde classico

Il classico tetto a due falde è costituito da due piani inclinati disposti a forma di triangolo equilatero. Un sistema di travi è un telaio del tetto costituito da elementi di supporto interconnessi. A seconda dei carichi previsti che agiscono sul tetto dell'edificio durante il funzionamento, gli elementi del telaio possono essere realizzati in legno o metallo.

Lo scopo del sistema di travi

Il sistema di travi del tetto a due falde risolve tre compiti principali:

  1. Dare alle pendenze del tetto l'angolo di inclinazione richiesto, che consente loro di sopportare i carichi massimi di neve e vento per una determinata area, consente di liberare acqua e neve dal materiale del tetto.
  2. Distribuzione uniforme dei carichi sul telaio dell'edificio, creata dal peso della torta del tetto, dalle precipitazioni, dal vento.
  3. Creazione della base per il fissaggio dell'isolamento del materiale di copertura I nodi del sistema di travi di un tetto a due falde con un tetto creano uno spazio che protegge l'edificio dalla perdita di calore e dalla penetrazione dell'umidità.

Un sistema di travi progettato correttamente deve sopportare carichi molto gravi, che possono superare i 500 kg / m2.

Per questo motivo consigliamo di affidare tutti i calcoli relativi alla scelta del materiale, della sezione e del passo di installazione delle travi a professionisti che hanno il permesso e l'esperienza nell'esecuzione di tali lavori.

Come notato sopra, un tetto tagliato con due pendenze è un triangolo isoscele. Il piano orizzontale del triangolo poggia sulle pareti dell'edificio. I piani inclinati non sono altro che falde del tetto. L'angolo di inclinazione dei pendii è formato dall'angolo tra la base del tetto e il suo colmo.

Elementi strutturali di base

gli elementi principali del sistema di travi

Per facilitare la comprensione di questo design, considerare gli elementi principali del sistema di travi di un tetto a due falde:

  1. Le gambe del rafter sono i principali elementi strutturali del telaio, grazie al quale viene creata l'inclinazione necessaria dei piani del tetto. I piani formati dalle travi del travetto sono la base per la posa della pavimentazione.
  2. Mauerlat è un elemento della struttura portante che è fissato all'estremità superiore delle pareti esterne dell'edificio. Mauerlat per un tetto a due falde consente di distribuire la massa della struttura del tetto nel modo più uniforme possibile.
  3. Stringe sono elementi trasversali del telaio, collegando travi accoppiate in una singola unità. Lo scopo principale dei soffi è aumentare la rigidità dell'intero sistema.
  4. I letti si trovano paralleli ai Mauerlat e legano insieme i bignè. Usano come supporto l'estremità superiore delle pareti portanti interne. Scopo: distribuzione degli impatti sul sistema di travi.
  5. Le travi del pavimento sono installate tra il Mauerlat e il letto. Servono come base per il fissaggio del pavimento in soffitta e il soffitto dell'edificio. Le travi sono installate sui controventi.
  6. La trave di colmo collega le parti superiori delle travi.Questo elemento strutturale viene utilizzato nella maggior parte degli schemi di costruzione del sistema di travi.
  7. La trave laterale è un elemento strutturale aggiuntivo che supporta le travi e rimuove parte del carico da esse.
  8. Le cremagliere (paletta) sono i principali elementi strutturali del sistema di rinforzo del telaio, che assumono alcuni dei carichi dalle piste.

In alcuni schemi, vengono utilizzate strutture ausiliarie - puledra - per garantire la creazione di una sporgenza del cornicione del tetto con una carenza di gambe del travetto.cornicioni e cresta

Il telaio del tetto può essere rappresentato come tre nodi:

  1. La tornitura è la base per il fissaggio dello strato isolante e del materiale di copertura. Montato su travi. Le gambe del rafter poggiano sul Mauerlat con l'estremità inferiore, con l'estremità superiore sul sistema di travi
  2. Il sistema di travi principale, realizzato sotto forma di una trave montata.
  3. Un sistema di travi è un insieme specifico di elementi del telaio aggiuntivi: arcarecci e rack. Con un aumento della lunghezza della campata, vengono utilizzati elementi strutturali aggiuntivi: montanti. Tra i maestri, un altro nome per le parentesi graffe è in uso: "gambe del rafter". Indipendentemente dal nome, lo scopo principale di questi elementi è supportare le corse laterali. Un'estremità del rinforzo poggia sulla trave del travetto, l'altra sul letto. I rinforzi del travetto svolgono un ruolo essenziale nel telaio del tetto: prevengono la deformazione della gamba del travetto e ne aumentano notevolmente la capacità portante.

Caratteristiche di progettazione e tipi di sistemi di travi per un tetto a due falde

caratteristiche del progettoLe gambe del rafter sono l'elemento principale di qualsiasi telaio del tetto a due falde. A seconda della geometria e delle dimensioni del tetto, tutti gli altri elementi strutturali del telaio potrebbero non essere utilizzati o parzialmente utilizzati durante la sua costruzione.

Con il metodo di installazione delle gambe, lo schema del sistema di travi del tetto può essere:

  • tipo a strati;travi a strati
  • tipo appeso.travi sospese

La condizione principale per l'installazione di travi a strati è la disposizione di un supporto affidabile nelle parti superiore e inferiore. L'unità di colmo orizzontale del tetto a travetti funge da supporto per la parte superiore. Il bordo inferiore delle travi poggia contro il Mauerlat o la corona superiore del telaio.

L'erezione di un sistema di travi a strati è consentita quando la distanza tra i timpani non è superiore a 6 m. Per una distanza maggiore, è necessario rafforzare il sistema con montanti verticali, con un'enfasi sul letto, situato nella parte superiore della parete intermedia.

La figura seguente mostra le travi a strati: la struttura e le unità che compongono un tale sistema di travi.

Le travi pendenti poggiano contro i "talloni" del soffio. Nella parte superiore, le gambe del rafter poggiano l'una contro l'altra. Questo design è un modulo separato a forma di triangolo isoscele, che viene chiamato travatura reticolare tra i costruttori. Questa struttura lavora su un distanziatore, ma il serraggio smorza questo processo, trasferendo un carico diretto verticalmente alle pareti dell'edificio.

Schemi di base e tipi di fissaggio del sistema di tralicci di tipo sospeso

Esistono molte opzioni per costruire un sistema di travi sospese, tra cui solo tre sono le più comuni:

  1. Triangolare a tre cerniere. La struttura delle travi è un triangolo classico, i cui lati superiori sono soggetti a carichi di flessione, quello inferiore (serraggio) smorza la tensione. Per collegare gli elementi dell'unità, viene utilizzato un taglio frontale con un dente singolo o doppio.schema triangolare a tre cerniere
  2. Tre perni triangolari con tiro in rilievo. Questo schema è ideale se è necessario creare un attico residenziale. Il serraggio rialzato aumenta il carico di trazione del sistema di travi, che garantisce una distribuzione uniforme del carico sui Mauerlats. Il fissaggio del serraggio alla gamba del travetto è realizzato con metodo di taglio "semirotativo".tre cerniere triangolari con serraggio in rilievo
  3. Tre snodi triangolari con paletta e montanti aggiuntivi. Questo design viene utilizzato per ridurre il carico sulla flessione della trave.Il serraggio in tale sistema poggia sul morsetto della paletta, livellando lo stiramento dovuto all'abbassamento del nodo di colmo, che a sua volta agisce sulla sospensione comprimendo i travetti.triangolare a tre snodi con paletta

Sistemi di travetti non dilatanti e distanziatori di tipo stratificato

fissaggio rigido delle gambe del travettoCasette di legno e case in legno tollera male i carichi che agiscono sull'espansione delle pareti esterne.

In questi casi, viene praticato un sistema di travi a capanna senza spargimento, che prevede due punti di appoggio per ciascuna gamba del rafter:

  1. La parte inferiore è smussata contro il Mauerlat. La lunghezza dello smusso non deve superare la sezione trasversale della trave.
  2. La parte superiore poggia sulla trave di colmo.

Una caratteristica di questo design è il rigido fissaggio delle gambe del rafter l'una all'altra nella parte superiore. Per fissare la gamba del rafter al Mauerlat, viene utilizzato un metodo di connessione mobile utilizzando una piastra di acciaio flessibile.

Quando si erige un sistema di travi a capanna, vengono utilizzate anche strutture distanziali, che sono una via di mezzo, tra travi sospese e stratificate. Il fissaggio distanziatore delle travi di un tetto a due falde suggerisce un cambiamento nel sistema di fissaggio delle gambe delle travi al Mauerlat da mobile a rigido. Tali schemi sono usati esclusivamente in case con spesse mura capitali con un rigido monte Mauerlat. Le travi in ​​questo disegno poggiano contro le pareti con le loro parti inferiori e l'una contro l'altra con quelle superiori. Viene utilizzata la trave di colmo, ma non gioca un ruolo significativo nella rigidità del telaio. Per ridurre i carichi del distanziatore, una mischia è inclusa nella struttura.

Per aumentare l'affidabilità del telaio del tetto, vengono utilizzate le fascette antivento del tetto a travetti, il cui compito è trasferire i carichi del vento alle pareti portanti della struttura e garantire la rigidità spaziale del tetto. Per creare legami di vento verticali del sistema di travi, i montanti sono installati su ciascun rack. La parte inferiore di questi elementi strutturali poggia su una panchina.

Regole per l'auto-calcolo del sistema di travi

calcolo del sistema di travi

Quando si auto-calcola il sistema di travi, è necessario determinare la corretta sezione trasversale della trave in base ai carichi costanti e temporanei che agiscono su di essa, tra cui:

  1. Molti materiali per il tetto e il sistema di travi.
  2. Pressione e precipitazione del vento.

I carichi permanenti includono il peso dei listelli e del tetto. Quando si scelgono i materiali, è necessario tenere presente che la pressione sul telaio non deve superare i 50 kg / m2... Il carico di neve sul telaio è uguale al peso della neve moltiplicato per un fattore che dipende dall'angolo di inclinazione delle piste.

La sezione trasversale della gamba del rafter dipende dal gradino. Minore è la distanza tra le travi, minore è la sezione trasversale del legno. Per facilità di comprensione, ti consiglia di familiarizzare con il tavolo della dipendenza della lunghezza, del gradino e della sezione delle gambe del rafter.dipendenza della lunghezza, del gradino e della sezione delle gambe del rafter

L'altezza del colmo dipende dall'angolo del tetto. L'angolo ottimale per lo scarico delle precipitazioni è di 35 - 45 °. Nelle regioni con forti carichi di vento, viene utilizzato un angolo di inclinazione del tetto da 20 a 45 °.

Quando si crea un sistema di travi a capanna, è preferibile utilizzare legname di conifere secco di 1-3 categorie. Per bulloni e cravatte utilizzati Pino o 1 grado larice. Per travi, Mauerlat, cremagliere e travi, viene utilizzato materiale di almeno 2 gradi. Tutti gli altri elementi del telaio possono essere realizzati in legno di 3 tipi.

Il sistema di travi del tetto a due falde della casa di legno - video

Giardino

Casa

Attrezzature