Thuja si propaga facilmente e semplicemente per talea

alberello di tuia dal taglio Le colture di conifere popolari in natura sono più spesso propagate dai semi o per via vegetativa. Ma nei vivai e tra i giardinieri, la propagazione della tuia per talea in primavera è più comune, consentendo:

  • risparmiare tempo e fatica per far germogliare il seme e portarlo allo stato di una forte piantina vitale;
  • preservare tutte le caratteristiche varietali della pianta madre, che sarebbero andate necessariamente perse con il metodo del seme.

Se un residente estivo è impegnato nell'auto-coltivazione di piantine per la prima volta, è importante per lui sapere come si riproduce thuja.

Preparazione di talee di tuia per la riproduzione in primavera

preparazione di talee di tuia per la riproduzione

La raccolta di talee dalle conifere, il loro adattamento e la semina presentano differenze significative rispetto alla ben nota tecnologia di lavorare con specie decidue.

Il momento ottimale per la raccolta del materiale di piantagione è la fine di marzo e tutto aprile. Gli arbusti che si sono risvegliati dalla dormienza invernale iniziano a crescere, quindi i pezzi di germogli tagliati da essi ricevono uno stimolo naturale per la crescita e la formazione delle radici.

In primavera, per la riproduzione della thuja, le talee di arbusti forti e ben sviluppati vengono tagliate da cime lunghe almeno 10-12 cm Il diametro della futura piantina non deve essere inferiore a 5-8 mm. I germogli di un anno di rami laterali presi come talee formano radici molto più velocemente e più volentieri di quelli tagliati dall'alto.

Come procedere ulteriormente? Come propagare la thuja per talea a casa? In questo caso, è sufficiente immergere il materiale di semina di molte colture decidue in un contenitore con acqua. Dopo un po ', il taglio svilupperà le radici, con le quali andrà nel terreno per un'ulteriore crescita. Nelle conifere, il processo di formazione delle radici è alquanto difficile, quindi le talee hanno bisogno di un piccolo aiuto:

  1. Le talee fresche vengono tagliate obliquamente alla base.
  2. Vicino al taglio, fai leva delicatamente e rimuovi la corteccia.
  3. Sopra le riprese vengono eseguiti diversi tagli longitudinali sottili.
  4. Gli aghi vengono rimossi, lasciando solo alle estremità dei germogli.

preparazione del taglio per la seminaQueste operazioni devono essere eseguite abbastanza rapidamente in modo che le talee non sbiadiscano.

Grazie alle incisioni fatte, sarà più facile per le future radici superare la corteccia e rimuovere gli aghi aiuterà ad evitare la decomposizione dopo la semina.

In questa forma, pezzi di germogli vengono posti in una soluzione di uno stimolatore della formazione delle radici. In un barattolo d'acqua, le talee per la propagazione della thuja dovrebbero rimanere dalle 12 alle 24 ore. Durante questo periodo, la giuntura delle radici si risveglia, il che aumenta la probabilità e accelera il radicamento.

Radicare e piantare talee di thuja per la propagazione

talee radicate in contenitoriMentre il materiale di piantagione attende il suo turno, i contenitori e il terreno vengono preparati per la semina. I contenitori dovrebbero avere fori di drenaggio per drenare l'umidità in eccesso. È conveniente prendere sabbia lavata e disinfettata mescolata con torba come substrato per la propagazione della tuia per talea. Puoi neutralizzare la microflora dannosa e le larve di insetti usando:

  • annaffiature abbondanti con una soluzione di permanganato di potassio o fitosporina;
  • acqua bollente abbondantemente versata sullo strato di terreno;
  • calcinando in forno.

Le talee vengono piantate a una distanza di almeno tre centimetri l'una dall'altra. Quando si pianta in più file, lasciare 8-10 cm tra le file.La stessa distanza dovrebbe essere dal bordo del contenitore o del vaso.

La tenuta è pericolosa per le piantine, le cui radici rischiano di intrecciarsi e spezzarsi durante il trapianto in piena terra.

I fori poco profondi fino a 15 mm sono realizzati con un'inclinazione di 45 gradi.Quando tutte le talee della thuja per la sua riproduzione in primavera hanno trovato il loro posto, il terreno intorno a loro viene leggermente compattato e quindi le piantagioni vengono annaffiate.

Cura delle piantine di thuja durante la propagazione vegetativa

Fino a quando le radici forti si formano sulle talee di thuja, hanno bisogno di protezione dalle intemperie:

  • luce diretta;
  • vento;
  • pioggia;
  • probabili gelate primaverili.

talee radicateIl miglior nascondiglio per i primi due mesi è una piccola serra o serra... Durante questo periodo, alle piantine viene fornita l'irrigazione quotidiana, che è estremamente necessaria in caso di clima secco, soleggiato e caldo.

Nelle giornate particolarmente calde, è utile spruzzare talee radicate per la propagazione della tuia con acqua calda, usando la più piccola spruzzatura. Il film sulla serra viene cambiato in un tessuto sottile o in un materiale non tessuto.

Durante l'estate, piante adeguatamente piantate e ben curate sviluppano le proprie radici. Pertanto, la giovane thuja può essere trasferita in sicurezza in un luogo in cui gli arbusti si formeranno completamente in 2-3 anni o separare i vasi per la crescita in un contenitore.

piantare una talee di thuja in piena terraLe radici delle conifere ornamentali sono piuttosto fragili. Devi lavorare con loro con attenzione, cercando di non danneggiare. È più conveniente se, durante il trapianto, la piantina trattiene una piccola zolla di terra, che proteggerà i rizomi e accelererà l'acclimatazione.

Un video sulla riproduzione di thuja per talea a casa aiuterà i principianti a comprendere le complessità del processo ed evitare errori che ritarderanno la comparsa di nuovi arbusti sempreverdi sul sito per un anno. Dopo il trapianto nel terreno, i thuja ricevono le stesse cure delle loro controparti adulte. Ma è necessario monitorare con particolare attenzione la pulizia del terreno sotto le piante, altrimenti le erbacce possono "strangolare" piccoli arbusti.

Radicamento di stoppino di talee di thuja - video

Giardino

Casa

Attrezzature