Prendersi cura della nefrolepide a casa non è difficile

nefrolepis in crescita a casa Il mondo delle felci è straordinariamente vasto e molte specie vengono coltivate con successo come colture indoor. Tra i più resistenti e riconoscenti c'è la nefrolepide, la cui cura e coltivazione possono gestire anche un principiante in floricoltura.

Il genere Nephrolepis, che unisce circa 40 specie indipendenti, comprende sia felci terrestri che vere epifite. La maggior parte delle piante proviene dalle regioni subtropicali e tropicali degli emisferi occidentale e orientale. Quando si creano le condizioni per questo fiore in un appartamento, è necessario tener conto delle sue preferenze e abitudini naturali.

Illuminazione per nefrolepis

illuminazione nefrolepis

Le felci sono abitanti indigeni della foresta, che le protegge in modo affidabile dal sole cocente. Quando si prende cura della nefrolepide a casa, vengono scelti luoghi protetti dalla luce solare diretta per la pianta, ad esempio sulle finestre est o ovest. Nella stagione calda, il fiore non sentirà disagio nemmeno sul lato nord. Solo in inverno la pianta può aver bisogno di un po 'di luce.

Ma sul lato sud, l'illuminazione per la nefrolepide è chiaramente inappropriata. Il suo eccesso porta all'ingiallimento e all'essiccazione delle foglie, la felce appare depressa, la fronda esistente rallenta la crescita, molto raramente compaiono di nuove.

Se non c'è alternativa alla finestra a sud, è meglio portare il vaso di nefrolepis in fondo alla stanza o posizionare uno schermo ombreggiante tra la felce e il vetro.

Temperatura e umidità per nefrolepis

temperatura e umidità per nefrolepisNephrolepis non tollera l'aria secca e una lunga esposizione a temperature fresche inferiori a +12 ° C. La maggior parte delle piante delle foreste subtropicali umide e dei tropici non sarebbe in grado di triplicare comodamente in un appartamento di città. Tuttavia, questo genere di felci è molto resistente. Se si mantiene artificialmente un'elevata umidità dell'aria, la temperatura per la nefrolepide può essere di + 16-25 ° C. Nell'aria più calda, la pianta appare depressa, ma prende vita se viene regolarmente irrorata o irrigata sulla chioma.

In inverno, quando l'attività di crescita diminuisce, la temperatura si abbassa e la pentola deve essere allontanata da termosifoni e altre fonti di calore. Grande nemico felce - bozza. Affinché la cura della nefrolepide non sia invano, non dovresti mettere la pianta sotto uno specchio di poppa aperto o vicino a una porta del balcone.

Come in estate, anche in inverno viene regolarmente organizzata una doccia calda con acqua dolce per la felce. Prima delle "procedure idriche", il terreno viene coperto con una pellicola o altro materiale resistente all'umidità.

Irrigazione della nefrolepide

giovane nefrolepisQuando si coltiva la nefrolepide a casa, prendersi cura di un fiore è impossibile senza un'irrigazione adeguatamente organizzata. Da un lato, una felce è una cultura che richiede un'umidità del suolo costante. Ma d'altra parte, l'eccesso di umidità è un modo sicuro per lo sviluppo del marciume, la diffusione di parassiti, la perdita di decoratività e la morte della pianta.

L'apparato radicale della maggior parte delle specie di questa felce non penetra in profondità nel terreno, ma allo stesso tempo forma una palla densa sotto la superficie stessa del terreno. Per escludere l'essiccazione pericolosa per la cultura e per prevenire l'acidificazione del suolo dall'umidità stagnante, è meglio usare l'irrigazione di nefrolepis da un pallet. La pacciamatura della superficie con sfagno secco o argilla espansa fine aiuterà a preservare l'acqua nel terreno. L'uso di umidificatori d'aria domestici aiuta nella lotta contro l'essiccazione del terreno e dell'intero fiore.

Quando ti prendi cura della nefrolepide, che si tratti di annaffiare o spruzzare, devi assumere acqua dolce, stabilizzata o filtrata. La sua temperatura dovrebbe essere leggermente superiore alla temperatura ambiente.

In inverno, è particolarmente importante prevenire l'accumulo di umidità nella pentola e nel pallet sotto di essa. Se il terreno sotto la nefrolepide è ancora acido, è meglio eseguire un trapianto non programmato e sostituire il terreno rovinato.

Terreno per nefrolepide e alimentazione di felci

condizioni confortevoli per la nefrolepideIn condizioni normali, il trapianto viene effettuato in primavera ed è spesso combinato con la riproduzione delle felci dividendo i rizomi. Affinché un esemplare trasferito in una nuova pentola si acclimatizzi e cresca rapidamente, acquisiscono terreno pronto per le felci o preparano una miscela da soli.

La pianta si sente a suo agio in un substrato leggermente acido o neutro, che permea perfettamente l'acqua, l'aria e non interferisce con lo sviluppo dell'apparato radicale. Se il terreno viene fatto a mano quando si prende cura della nefrolepide e la si coltiva a casa, aggiungerla in parti uguali:

  • terreno fertile del giardino;
  • risolto torba;
  • sabbia fluviale ben lavata;
  • terreno da colture di conifere.

Lo sfagno tritato e il carbone tritato possono essere un componente utile. Questi additivi non solo strutturano il substrato, ma proteggono anche la pianta dalla flora batterica e dalla decomposizione.

Se l'acidità del terreno per la nefrolepis è oltre l'intervallo di pH di 5,0-6,0 unità, è necessario aggiungere farina di dolomite.

Dalla primavera all'autunno, la felce viene nutrita due volte al mese utilizzando fertilizzanti complessi per colture decorative e decidue. In inverno, la frequenza di alimentazione è ridotta a una volta al mese.

Difficoltà a prendersi cura della nefrolepide

difficoltà nella cura della nefrolepideIl sintomo principale che segnala i problemi è l'ingiallimento, l'essiccazione e la caduta del wai allungato complesso-pennato. Ci possono essere molte ragioni per questo. Quali sono le principali difficoltà nella cura della nefrolepis in attesa di un coltivatore?

Molto spesso, un amante delle piante d'appartamento deve fare i conti con il processo naturale di rinnovamento della parte verde della pianta. I vecchi vengono sostituiti da quelli giovani. Allo stesso tempo, la corona non è esposta, sembra elastica, viva e sana. In questo caso, le fronde secche vengono accuratamente rimosse e il terreno sotto il fiore viene pulito.

Un'altra cosa è la perdita di decoratività dovuta a una violazione della cura della nefrolepis. Porta alla caduta delle foglie:

  • asciugatura sistematica del coma di terra;
  • irrigazione eccessiva, che ha causato la comparsa di marciume radicale;
  • il posto sbagliato per un fiore, in cui la pianta soffre di un eccesso di luce o di un tiraggio.

Una crescita più lenta è solitamente associata a basse temperature, mancanza di nutrizione o invasatura libera. Negli ultimi due casi, le difficoltà nella cura della nefrolepis vengono risolte trapiantando o stabilendo un regime alimentare.

selezione del terreno per la nefrolepideL'errore di un fiorista comune è il rifiuto di sterilizzare o disinfettare il terreno prima di piantare una pianta d'appartamento. Solo gli acari del ragno, fastidiosi in aria eccessivamente secca, o le cocciniglie portate dal giardino possono depositarsi su una fitta fronda di felce coriacea. Ma il numero di parassiti del suolo è molto più alto. La nefrolepide è minacciata da batteri putrefattivi e funghi patogeni, cocciniglie, tripidi. Un trattamento complesso con insetticidi e fungicidi aiuterà a farvi fronte. Se c'è un nematode nel terreno, il fiore morirà inevitabilmente.

Modulo di assistenza domiciliare Nephrolepis

Giardino

Casa

Attrezzature