Imparare a utilizzare le proprietà uniche dell'olio essenziale di citronella a vantaggio personale

proprietà dell'olio essenziale di citronella Le proprietà dell'olio essenziale di citronella sono note fin dai tempi dell'antica India. Le donne lo usavano per ringiovanire e illuminare la loro pelle, gli uomini respiravano un ricco profumo di agrumi prima delle battaglie militari per non provare paura e diventare invulnerabili ai rivali. Oggi l'olio di citronella non ha perso la sua popolarità, essendo ampiamente utilizzato in cosmetologia, medicina popolare, cucina e sfera domestica.

Caratteristiche dell'olio essenziale di citronella

olio essenziale di citronella

La citronella è un'erba perenne che cresce in Sri Lanka, Cina, Malesia, Madagascar e alcuni altri paesi con climi tropicali. L'erba ha foglie dritte, sottili e lunghe che formano grandi fasci. L'altezza della pianta raggiunge 1,4-1,6 m.

cespuglio di citronellaL'olio di citronella si ottiene dalla pianta essiccata mediante distillazione a vapore. Per colore, consistenza e aroma, l'olio di citronella ricorda arancia o limone. L'etere ha un aroma ricco con sentori di agrumi, che rinvigorisce e tonifica perfettamente. Ecco perché questa sostanza viene spesso utilizzata come "energia" naturale.composizione unica di olio di citronella

La composizione dell'olio essenziale di citronella dipende dalle condizioni di crescita della pianta. I componenti principali sono:

  • terpeni - usati come fragranze nella produzione di profumeria e prodotti cosmetici;
  • alcoli terpenici - presenti in molti detergenti;
  • il citrale è un'aldeide di tipo monoterpene utilizzata come agente aromatizzante nei prodotti cosmetici e di profumeria.

Citral è anche utilizzato nella produzione di gocce oftalmiche e altri farmaci.

Proprietà dell'olio essenziale di citronella

proprietà dell'olio essenziale di citronellaPer le sue proprietà uniche, l'olio essenziale di citronella viene utilizzato sia in erboristeria e aromaterapia, sia in cosmetologia.

L'azione dell'olio di citronella:

  • accelera l'eliminazione delle tossine e delle sostanze tossiche dal corpo;
  • favorisce il rilassamento muscolare e allevia gli spasmi;
  • migliora il tono e l'elasticità dei vasi sanguigni;
  • rafforza i capillari e combatte la loro permeabilità;
  • normalizza il lavoro degli organi del tratto gastrointestinale;
  • ha un lieve effetto diuretico e diaforetico;
  • migliora la memoria e la concentrazione;
  • rinforza i capelli, arrestando la caduta dei capelli;
  • migliora lo stato del sistema nervoso, allevia gli effetti negativi dello stress.

L'olio essenziale di citronella rafforza le difese immunitarie dell'organismo, quindi il suo utilizzo è consigliato durante le esacerbazioni stagionali di raffreddori e influenza.

L'uso dell'olio di citronella nella medicina tradizionale

lampada aromatica con oli essenzialiPer le sue numerose proprietà benefiche, l'olio essenziale di citronella viene utilizzato sia in trattamenti complessi che per la prevenzione di molte malattie. Una delle aree principali della sua applicazione è l'eliminazione di anemia, nevralgie, attacchi di emicrania, disturbi vestibolari e distonia.

L'olio di citronella aiuta ad alleviare mal di testa e vertigini, apatia, debolezza e perdita di forza. Il rimedio naturale combatte efficacemente i disturbi dell'udito e della vista, la nausea causata da disturbi vegetativo-vascolari.

Ambito di applicazione dell'olio essenziale di citronella in erboristeria:

  1. Migliorare l'udito se si deteriora, guarire da interventi chirurgici o malattie infettive.
  2. Accelerare il metabolismo: l'olio di citronella purifica il corpo dai composti tossici e riduce l'appetito stimolando la combustione delle cellule adipose. Ecco perché la citronella viene utilizzata per la perdita di peso.
  3. Rafforzare il sistema immunitario e ripristinare un corpo esausto dopo una malattia prolungata e un intervento chirurgico.
  4. Ripristino della mobilità dei muscoli e delle articolazioni e in combinazione con esercizi terapeutici - miglioramento delle condizioni del sistema muscolo-scheletrico.
  5. Trattamento di malattie dermatologiche: l'olio essenziale di citronella combatte efficacemente infezioni fungine, acne, verruche e duroni.

L'olio di citronella è utilizzato in molti prodotti per massaggi. Elimina i sintomi spiacevoli da contusioni, lesioni e distorsioni, normalizza il tono muscolare e ripristina la mobilità articolare.

Le proprietà dell'olio essenziale di citronella in cosmetologia

olio di citronella in cosmetologiaL'uso regolare dell'olio essenziale di citronella aiuta a migliorare le condizioni della pelle e dei capelli, grazie ai quali la sostanza aromatica è inclusa in molti cosmetici. Normalizza la produzione di sebo, elimina la spiacevole lucentezza, combatte i pori dilatati ei punti neri.

L'uso dell'olio di citronella in cosmetologia:

  1. Aggiungere 3 gocce di etere all'acqua calda, versare in una ciotola e utilizzare per vaporizzare il viso. Questa procedura aiuta a sbloccare i pori e rimuovere la lucentezza oleosa in eccesso.
  2. Mescolare 2-3 gocce del prodotto profumato con il solito latte, crema, fluido o lozione, applicare sul viso la sera, prima di coricarsi.
  3. Applicare 2-4 gocce di olio essenziale di citronella su un pettine di legno e pettinare i capelli per alcuni minuti.pediluvio

Questo rimedio naturale aiuta a combattere la sudorazione eccessiva e i calli dei piedi. Per fare questo, aggiungi 3-4 gocce di olio all'acqua calda e usalo per i pediluvi. La durata della procedura dovrebbe essere di almeno 10 minuti.

Uso domestico

le proprietà dell'olio di citronella nella vita di tutti i giorniUna delle proprietà più importanti dell'olio essenziale di citronella è il suo effetto insetticida. Il profumo di agrumi di questo prodotto respinge scarafaggi, zanzare, moscerini e altri insetti... L'estratto di olio può essere utilizzato in vari modi: aggiungere alla crema per il corpo e applicare sulla pelle, immergere i dischetti di cotone nell'olio e distribuirlo nella stanza.

controllo dei parassitiUn rimedio per la distruzione di zanzare, cimici e altri insetti succhiatori di sangue può essere preparato indipendentemente mescolando 2-3 cucchiai di olio di girasole con 9-12 gocce di olio essenziale di citronella. La composizione preparata può essere applicata ad aree aperte del corpo, finestre e porte.

L'olio di citronella può essere aggiunto allo shampoo per cani e gatti (15-20 gocce) e utilizzato per il bagno degli animali domestici. Questo manterrà le pulci e le zecche lontane.

Inoltre, il rimedio naturale può essere utilizzato come profumo per la casa. Combatte efficacemente l'odore di tabacco, cipolle, pesce e altri odori sgradevoli. L'olio essenziale viene aggiunto a una lampada aromatica o acqua calda per la pulizia dei pavimenti.

Controindicazioni da usare

L'olio di citronella non fa bene a tuttiL'olio di citronella è altamente concentrato, quindi deve essere usato con molta attenzione, in proporzioni rigorose.

Lo strumento ha diverse controindicazioni per l'uso.:

  • bambini sotto i 6 anni;
  • il periodo di gravidanza e allattamento;
  • epilessia;
  • aumento dell'eccitabilità;
  • ipertensione arteriosa;
  • gastrite con aumentata acidità gastrica;
  • colite;
  • uno stomaco o un'ulcera duodenale;
  • abrasioni, ferite, ustioni e altri danni alla pelle;
  • tendenza a reazioni allergiche cutanee;
  • intolleranza individuale alla citronella.

olio essenziale concentratoL'olio essenziale di citronella è un rimedio naturale utilizzato in cosmetologia, profumeria e fitoterapia. L'estratto oleoso si distingue per proprietà antisettiche, toniche e immunomodulatorie, e il marcato effetto repellente e disinfettante consente l'utilizzo della citronella in ambito domestico.

Proprietà uniche dell'olio essenziale di citronella - video

Giardino

Casa

Attrezzature