Le sottigliezze della marmellata di noci

marmellata di noci verdi La marmellata di noci è un prodotto abbastanza popolare nei luoghi in cui cresce l'albero stesso. È apprezzato da molti buongustai ed è molto popolare per il suo gusto caratteristico e le proprietà utili. Per gustare il dessert, non è necessario acquistare tale marmellata nel negozio, può essere preparata in casa se si hanno a portata di mano tutti gli ingredienti necessari per questo.

Marmellata di noci verdi: ricetta

raccogli le noci del latte maturo

Prima di tutto, va tenuto presente che per la marmellata vengono utilizzate solo noci giovani, che sono ancora verdi e hanno raggiunto solo la maturazione del latte. Sono caratterizzati da softshell. Lo stesso processo di raccolta dei frutti per la preparazione diretta ha alcune sottigliezze. Ciò è dovuto alla peculiare amarezza della materia prima. Per eliminare il sapore sgradevole, le noci ancora acerbe vengono poste in acqua fredda e lasciate a bagno per circa due giorni. Prima di ciò, vengono puliti dalla crosta verde.

Assicurati di indossare i guanti mentre tagli le noci verdi. A causa dell'elevata concentrazione di iodio nella loro composizione, la pelle delle dita diventerà scura molto rapidamente.

pelare le noci e coprire con acquaDurante tutto il periodo di ammollo, l'acqua dovrebbe essere cambiata regolarmente, almeno tre volte al giorno. Quindi l'acqua deve essere drenata e le noci devono essere versate con una soluzione di calce. Per la sua preparazione utilizzare acqua fredda e grassello di calce. Lascia le noci nella soluzione risultante per almeno quattro ore. Quindi filtrateli in modo da eliminare il sapore amaro delle materie prime. Nella fase finale, sciacquare accuratamente i dadi sotto l'acqua corrente.

La marmellata di noci ha un'altra sfumatura: dopo tutte le manipolazioni eseguite, le noci devono essere forate con una forchetta in diversi punti e quindi rimesse in acqua fredda, ma per due giorni. Quindi viene preparato lo sciroppo stesso, in cui verranno cotte le noci. Per la sua preparazione vengono utilizzati zucchero e acqua normali, è possibile aggiungere cannella o chiodi di garofano se lo si desidera.

Consideriamo il rapporto tra le proporzioni in modo più dettagliato:

  • 40 pz. noci acerbe;
  • 3 bicchieri di zucchero;
  • 1,75 litri di acqua per ammollo e un bicchiere per fare lo sciroppo;
  • 1 cucchiaino acido citrico - aggiunto, se lo si desidera, all'acqua per la raccolta delle noci;
  • chiodi di garofano, cannella - gusto.

cuocere le noci con lo zuccheroQuando lo sciroppo è pronto, lessate le noci per una decina di minuti e lasciate in questo stato per circa un giorno. In questo modo possono saturarsi di zucchero e avere un buon sapore. Inoltre, il processo di cottura deve essere continuato. Mezz'ora è sufficiente per questo, ma un segno più accurato che le noci sono già pronte sarà la loro lucentezza nera. Non dimenticare di gettare un sacchetto di spezie macinate nell'acqua durante la cottura. Questo darà alla marmellata un retrogusto più gradevole. Quindi va versato nei barattoli ancora caldo.

Se vuoi che la marmellata di noci verdi abbia un gusto insolito, puoi discostarti un po 'dalla ricetta classica. Quindi, alcuni dicono che la marmellata ottiene un piacevole retrogusto se aggiunta ad essa insieme alle solite spezie scorza d'arancia o vanillina.

Per quanto riguarda gli utensili da cucina, è altamente sconsigliato utilizzare prodotti in rame o alluminio per questo scopo. Questi materiali, se esposti al calore, iniziano a deteriorarsi, il che porterà al fatto che particelle metalliche entrano nell'inceppamento.L'opzione migliore è utilizzare contenitori smaltati e acciaio inossidabile. Prima di procedere direttamente alla cottura, lavare tutti i piatti e i coperchi. Per questo, l'acqua viene utilizzata con l'aggiunta di bicarbonato di sodio. Quindi scottare i contenitori con acqua bollente e asciugarli accuratamente.

I benefici e i rischi della marmellata di noci

noci matureTutti sanno che le noci hanno una serie di proprietà utili. Ma molte persone si chiedono se ci sia ancora un beneficio nella marmellata fatta con le noci. Anche dopo una lunga bollitura, le noci ancora acerbe conservano tutte le qualità medicinali. Ecco perché si consiglia di preparare tale marmellata non solo per motivi culinari. Contiene molte sostanze preziose, ma la più importante è lo iodio.

marmellata di noci per l'immunitàIn generale, i benefici di tale marmellata sono rilevanti e, se necessario, aumentano l'immunità. Viene spesso utilizzato se ci sono problemi con la ghiandola tiroidea. Inoltre, le noci, anche bollite, sono utili per i vasi del cervello. Il prodotto può essere utilizzato da donne che trasportano un feto. Questo è un trattamento salutare per i bambini e per le persone con pressione sanguigna instabile. Per un intenso lavoro mentale, aiuterà anche la marmellata a base di noci verdi aromatiche.

Ma c'è anche uno svantaggio nei benefici: non dovresti lasciarti trasportare da questi prodotti, specialmente le persone in sovrappeso, poiché le noci sono ricche di calorie.

Video ricetta della marmellata di noci

Marmellata di noci armena - video

Giardino

Casa

Attrezzature