Ricetta marmellata di fichi con ingredienti diversi

ricetta marmellata di fichi Fondamentalmente, tutti usano i fichi secchi, meno spesso frutta fresca. E non tutti sanno che puoi preparare un delizioso dessert da un fico. Conoscendo la ricetta della marmellata di fichi e portandola in vita, puoi fornire alla tua famiglia un eccellente sedativo della tosse, per ridurre la febbre e rafforzare l'immunità durante la stagione fredda. La preparazione fatta in casa funziona alla grande come agente profilattico per attacchi di asma, bronchite, infezioni respiratorie acute. Trova un posto nella tua dispensa per diversi barattoli di marmellata insolitamente gustosa.

La ricetta classica utilizza solo frutta di fico e zucchero. Altre opzioni includono limone, uva, noci, mele e altri frutti. Aggiungendo noce moscata, cannella, cardamomo al dolce, Zenzero o chiodi di garofano, puoi ottenere ogni volta un gusto completamente nuovo di marmellata di fichi.

La classica ricetta della marmellata di fichi

ricetta classica della marmellata di fichi

Preparare 1 kg di fichi maturi e integri e la stessa quantità di zucchero. ingredienti per una ricetta classicaPer questa ricetta è adatta una varietà di fichi dalla pelle chiara.

tagliare grandi fichiLavate i fichi e tagliate le code con le forbici. A seconda delle preferenze personali, i frutti possono essere tagliati in più pezzi o lasciati interi. Tutto dipende dal tipo di risultato che vuoi ottenere.

Processo di produzione della marmellata:

  1. Dopo aver riempito di zucchero i frutti precedentemente preparati, lasciare nella bacinella per un massimo di mezz'ora.coprite i fichi con lo zucchero
  2. Versare 30 ml di acqua, mescolare con una spatola e mandare a fuoco basso.mettere la marmellata sul fuoco
  3. Dopo l'ebollizione, far bollire la marmellata per 5 minuti, lasciare da parte fino a quando non si sarà completamente raffreddata.
  4. Ripetere la procedura di bollitura 3 volte, lasciando raffreddare completamente il dessert alla frutta.cuocere la marmellata di fichi
  5. Dando fuoco alla bacinella, far bollire il suo contenuto per un quarto d'ora.

Non dimenticare di scremare la marmellata bollente nella ciotola.

Mettere la marmellata di fichi medicinali nei barattoli asciutti preparati e chiudere con i coperchi. Il dessert si conserva bene in una stanza normale.

Ricetta marmellata di fichi in stile azero con limone

Ricetta marmellata di fichi in stile azeroPer ottenere la vera marmellata da un albero di fico in stile azero, la pelle deve essere rimossa dal frutto.pelate i fichi

Per preparare una porzione di dolce avrai bisogno di:

  • Limone;
  • 2,5 kg di zucchero;
  • fichi maturi 3 kg.

processo di produzione della marmellataUsa una ciotola profonda con un fondo spesso per preparare la marmellata. Mettete dentro la frutta sbucciata e copritela con lo zucchero. Metti la bacinella sul fuoco solo dopo che i fichi hanno escreto il succo.

Non interferire fino a quando il succo della bacca non viene rilasciato.

A fuoco medio, cuocere la marmellata di fichi per 15 minuti. Quindi lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Ripeti la procedura altre 2 volte. Controlla che la marmellata sia pronta: non dovrebbe spargersi sul piattino.

Metti la prelibatezza calda in barattoli pre-sterilizzati. Metti sopra qualche fetta di limone. Chiudi bene con le palpebre.

Marmellata di fichi "cinque minuti"

marmellata di cinque minutiCi vorrà pochissimo tempo per realizzare questa opzione di marmellata.

sbucciare

Per 1 kg di fichi sbucciati aggiungere la stessa quantità di zucchero e mettere il contenitore con il preparato in frigorifero per una notte.

cuocere la marmellata per 5 minutiAl mattino unite metà del limone con la buccia e lasciate cuocere dolcemente a fuoco basso per non più di 5 minuti. Ripetere la procedura ancora una volta e arrotolare la marmellata preparata nei barattoli.

Ricetta marmellata di fichi multi-fornello

ricetta marmellata di fichi in una pentola a cottura lentaLe casalinghe moderne preferiscono usare un multicooker per preparare gli spazi vuoti.Se stai preparando una piccola porzione di marmellata e non ti aspetti che venga conservata per molto tempo, dovresti prendere la metà dello zucchero degli alberi di fico.

Per 1 kg di frutta, servono altri 2 limoni medi e un cucchiaino di cannella, chiodi di garofano di semi di cardamomo e radice di zenzero.

cuocere la marmellata in una pentola a cottura lenta

Processo di cottura:

  1. Separare e lavare accuratamente i fichi.
  2. Tagliate in più pezzi, mettete in una ciotola multicooker e coprite con lo zucchero. Sarà possibile avviare l'unità in 1,5 ore.
  3. Durante questo tempo grattugiate la scorza dei limoni precedentemente lavati. Spremi il succo dagli agrumi. Macina tutte le spezie in un macinacaffè. Aggiungete il tutto ai fichi ricoperti di zucchero.
  4. Impostare la modalità di alta pressione nel multicooker, chiudere la valvola e accendere l'unità per 15 minuti.fare la marmellata in una pentola a cottura lenta
  5. Dopo aver spento il multicooker, lasciare il dolce per almeno 20 minuti.
  6. Sterilizza le lattine in qualsiasi modo e usale per conservare le leccornie.

Dessert con noci

ricetta marmellata di fichi con nociUn'altra opzione per preparare la marmellata di fichi è aggiungere le nocciole. In questo caso, otterrai un vero dessert georgiano.

Preparare:

  • 1 kg Nocciole e fichi;
  • 400 ml di acqua;
  • 1,5 kg di zucchero.

Fasi di preparazione della marmellata:

  1. Versare 750 g di zucchero con 200 ml di acqua e far bollire lo sciroppo.far bollire lo sciroppo
  2. Lavate e asciugate i fichi. Nella frutta bucare la buccia e inserire una nocciola.lavare i fichiasciutto
  3. Mettete il fico così preparato in una casseruola dal fondo spesso.
  4. Raffreddare un po 'lo sciroppo e versarvi i fichi ripieni.versare lo sciroppo di fichi
  5. Riporre il contenitore in un luogo fresco e lasciar riposare per almeno 12 ore.
  6. Fai bollire il contenuto della casseruola. Far bollire per un quarto d'ora e scolare lo sciroppo.bollire i fichi con le noci
  7. Lessare un'altra porzione di sciroppo dalla seconda metà dello zucchero e dell'acqua.
  8. Versare nuovamente il fico ripieno e conservare in un luogo fresco per 12 ore.
  9. Bollire di nuovo. Elimina la schiuma.far bollire la marmellata
  10. Preparare la marmellata in barattoli.

Marmellata di fichi alle arance

marmellata di fichi alle aranceTrova un posto nella tua dispensa per alcuni barattoli di marmellata di fichi aromatizzata all'arancia.

La radice di zenzero, la noce moscata o un bastoncino di cannella aggiungono un tocco piccante al dessert.

Per 700 g di fichi occorrono 400 g di zucchero e un'arancia di media grandezza.

Processo di cottura:

  1. Scegli i fichi maturi. Lavare e asciugare bene. Rimuovere le code di cavallo e tagliarle in più pezzi.rimuovere le code di cavallotagliato in più pezzi
  2. Grattugiare la scorza d'arancia. Pelare, spremere il succo e tritare finemente la polpa.
  3. Mettere i fichi preparati in una casseruola dal fondo spesso e coprire con lo zucchero. mettere i fichi in una casseruolaaggiungete lo zuccheroAggiungere 100 g di acqua. Bollire.
  4. Versare il succo d'arancia, aggiungere la scorza e la polpa tritata. Metti una stecca di cannella. Bollire di nuovo.
  5. Togliere la padella dal fuoco e lasciar raffreddare per 3 ore.
  6. Bollire di nuovo e versare subito nei barattoli.

Marmellata di fichi senza zucchero

marmellata di fichi senza zuccheroTieni traccia della tua figura, ma ami i fichi? Allora questa ricetta è per te. Ci vuole un po 'di armeggiare per ottenere il risultato desiderato, ma ne vale la pena.

preparare i fichiSciacquare e asciugare i fichi maturi. Tagliarli a cubetti, dopo aver tolto le code. Mettere in una ciotola o in una casseruola. Aggiungi abbastanza acqua per coprire il fico affettato.

Bollire e ridurre la fiamma al massimo. Dopo aver fatto bollire per 4 ore, lasciate raffreddare completamente la marmellata

Far bollire la presente delicatezza per diverse ore e ripetere la procedura di cottura. Cuocere il dolce in questo modo 3 volte. La marmellata senza zucchero raffreddata viene posta in barattoli lavati a secco.

La marmellata di fichi senza zucchero previene lo sviluppo di cellule cancerose e migliora la digestione.

Deliziosa ricetta per la marmellata di fichi con l'uva

Questa ricetta utilizza ingredienti ad alto contenuto di fruttosio, quindi hai bisogno di quasi tre volte meno zucchero. Per fare la marmellata avrete bisogno di 1 kg di uva matura e fichi. Per questa quantità di frutta preparare 600 g di zucchero.

Fai la marmellata:

  1. Sciacquare e asciugare uva e fichi. Tagliate le code del fico e tagliate i frutti stessi in più parti.tagliare i fichi
  2. Tagliare a metà i chicchi d'uva e privarli dei semi. Puoi usare un vitigno senza semi.uva
  3. Mettere i frutti preparati in una bacinella e coprire con lo zucchero.coprire con lo zucchero mescolareMescolare delicatamente con una spatola di legno o un mattarello e coprire. Dopo 3-4 ore il succo risalterà.
  4. Metti la marmellata a fuoco medio a ebollizione. Mescola costantemente, cuoci fino a 7 minuti. Assicurati di rimuovere la schiuma.bollire i fichi
  5. Disporre il dessert finito in barattoli puliti e asciutti.

Tandem di fichi e cognac

marmellata di fichi al cognacEcco un'altra ricetta per la marmellata di fichi. Questa volta, il cognac funge da ingrediente aggiuntivo. Non saltare alle conclusioni e cerca comunque di preparare questo dessert.

Non utilizzare più di 200 ml di cognac per chilogrammo di fichi. La quantità di zucchero è uguale alla quantità di fichi.

fasi della preparazione di un dessert con cognac

Fasi di preparazione di un dessert insolito:

  1. Lavate bene un chilo di fichi e asciugateli su un canovaccio. Rimuovere le code e bucherellare con uno stuzzicadenti.
  2. Mettete uno strato di fichi in una ciotola per la marmellata e coprite con lo zucchero.
  3. Ci vorranno almeno 3 giorni affinché i frutti inizino a spremere. Copri lo spazio vuoto con una garza.
  4. Lavare bene il limone e spremere il succo. Preparare 200 ml di cognac o brandy per la marmellata.
  5. Versare il succo di limone e il cognac sulla frutta che ha iniziato a spremere. Non c'è bisogno di mescolare.
  6. Metti la bacinella sul fuoco e fai bollire. Ridurre la fiamma al minimo.
  7. Bollire la marmellata per 40 minuti. Rimuovere la schiuma, ma non mescolare.
  8. Spegni il fuoco e lascia riposare la marmellata per 24 ore.
  9. Dopo un giorno, ripetere la procedura di ebollizione per 30 minuti.
  10. Lasciar raffreddare leggermente il dolce e versarlo in barattoli lavati a secco.

Assicurati di preparare una delle opzioni di marmellata di fichi, anche se hai il diabete. Con moderazione, la delicatezza ti gioverà solo, perché il fruttosio nel frutto viene assorbito lentamente dal corpo. Il fico e il suo dolce sono preziosi per le persone con un alto contenuto di colesterolo.

Video ricetta per marmellata di fichi in armeno

 

Commenti
  1. Irina

    Non ho cucinato io la marmellata, l'ho provata molto gustosa !!!!

  2. Speranza

    Ciao. Dimmi quanta marmellata uscirà da 3 kg di fichi.

    • Olga

      Non ho ancora preparato una marmellata del genere, dalle prove non posso dire nulla. Ma penso che dovrei bollire bene, perché la frutta fresca è acquosa.

Giardino

Casa

Attrezzature