Marmellata di mirtilli rossi per l'inverno: due semplici ricette per un dessert vitaminico

Dimmi un paio di ricette su come preparare la marmellata di mirtilli rossi per l'inverno? Andremo a trovare i nostri amici, siamo stati appositamente invitati a raccogliere queste bacche - hanno una foresta nelle vicinanze. L'anno scorso ci hanno dato un assaggio della nostra marmellata, quindi mi è piaciuta molto. Il sapore è insolito, si potrebbe dire, anche aspro, ma l'aroma è semplicemente divino. Ho conservato questo barattolo per scopi medicinali e ho trattato tutta la famiglia con il tè. Ora voglio mangiare a sazietà, penso che se metti più zucchero, sarà più buono.

marmellata di mirtilli rossi per l'inverno Le piccole bacche di mirtillo rosso sono una fonte di così prezioso, soprattutto in inverno, vitamina C e altro ancora. Inoltre, questa cultura conserva le sue proprietà utili anche dopo l'elaborazione. La marmellata di mirtilli rossi per l'inverno è un ottimo rimedio per aumentare l'immunità e nella lotta contro il raffreddore. È anche solo un dolcetto molto gustoso per il tè, che non è affatto difficile da preparare.

Marmellata di mirtilli rossi per l'inverno: alcuni consigli dalla pratica

come fare la marmellata di mirtilli rossi

Come sapete, la maggior parte di tutte le sostanze utili si trovano nelle bacche di bosco. I mirtilli maturano alla fine di settembre, ed è in questo periodo che dovrebbero essere fatte le scorte. I frutti di bosco sono facili da riconoscere sia nell'aspetto che nel gusto: sono più piccoli e aspri. I mirtilli importati, che ci vengono portati dall'America, sono più grandi e più dolci, ma sono anche adatti alla raccolta.

Per la marmellata, è meglio prendere bacche succose e mature, ma non troppo mature. Sono i più dolci e inoltre non scoppieranno. È facile controllare la maturità lanciando i mirtilli rossi sul tavolo. Dovrebbe rimbalzare su di lui, ma non rompersi.

Come con lamponi, i mirtilli possono essere bolliti o si può preparare marmellata cruda. Quest'ultimo conterrà più vitamine, poiché alcune di esse vengono perse durante il trattamento termico. Inoltre, le bacche si sposano bene con altre bacche e frutti, il che ti consente di dare al dolce gusti diversi.

Marmellata di mirtilli rossi cruda

marmellata di mirtilli rossi crudiNon potrai risparmiare zucchero sulla marmellata senza cuocerla. Affinché il bianco possa essere conservato a lungo, lo zucchero sarà necessario esattamente quanto le bacche. Altrimenti, la marmellata fermenterà rapidamente.

La tecnologia di un dessert crudo è simile alla sua preparazione da altre bacche:

  1. Dividere i mirtilli rossi, sciacquare, lasciare asciugare in modo che l'acqua non entri nel piatto.
  2. Mettete le bacche in una ciotola profonda, coprite con metà dello zucchero.
  3. È bene macinare le bacche con un purè di patate o di legno, in modo che facciano uscire il succo.
  4. Lasciare in tavola per un'ora, coperto con un canovaccio. Questo dissolverà meglio lo zucchero.
  5. Disporre in barattoli precedentemente sterilizzati, senza riempirli fino in fondo. Dovrebbero esserci almeno 2 cm.
  6. Riempite i vasetti di marmellata con lo zucchero rimasto e chiudete con coperchi regolari.

Conserva la marmellata cruda in frigorifero.

Marmellata "Pyatiminutka"

marmellata di mirtilli cinque minutiLa particolarità di questo dolce è che le bacche vengono bollite in sciroppo di zucchero concentrato, ma solo per un paio di minuti. Ciò consente di preservare il massimo delle vitamine.

Versare 250 ml di acqua in una casseruola, far bollire e aggiungere gradualmente 2 kg di zucchero, formando lo sciroppo. Mettere i mirtilli lavati nella quantità di 1 kg nello sciroppo e far bollire per un paio di minuti. Mettere la marmellata nei barattoli e arrotolare immediatamente. Puoi conservarlo in cantina.

Marmellata di mirtilli rossi con fragole, limone e mela

Giardino

Casa

Attrezzature