Tipi e regole di autoproduzione di una rete a traliccio per cetrioli

rete a graticcio per cetrioli La rete a traliccio per cetrioli è un design comodo e pratico che aiuta a formare un cespuglio ordinato e controllare la direzione della sua crescita. Questa coltura vegetale è caratterizzata da una crescita molto rapida e dopo poco tempo i letti di cetriolo si trasformano in fitti boschetti. Crescere su una griglia ti consente di risolvere il problema della crescita, riparare in modo affidabile gli steli della pianta, semplificandone notevolmente la cura.

A cosa serve la rete a traliccio?

uso razionale dei letti

Una rete a traliccio per cetrioli in una serra o in un campo aperto viene spesso utilizzata da molti giardinieri quando coltivano non solo cetrioli, ma anche altre colture orticole: zucchine, fagioli, fagioli, piselli e altre colture rampicanti.

L'utilizzo di questo design consente un utilizzo più economico e razionale dell'area della serra o dell'orto, conferisce alle piante un aspetto ordinato e ne facilita la cura. I germogli di verdure possono essere posizionati sia orizzontalmente che verticalmente: questo semplifica notevolmente il loro trattamento di irrigazione, irrorazione e insetticidarete a graticcio per cetrioli.

Quando vengono coltivate in questo modo, le piante sono uniformemente illuminate e ventilate. Legandoli alla rete a traliccio, i frutti sono sopra il terreno - questo li protegge in modo affidabile da parassiti, roditori, muffa polverosa e altre malattie.

Rete a traliccio per cetrioli: varietà principali

rete a graticcio per cetrioli in giardinoEsistono diverse varietà di graticci di cetriolo che possono essere utilizzati sia in serra che in terreno aperto. Quando si sceglie un prodotto, è necessario tenere conto della varietà di colture vegetali: alcuni necessitano di una tensione alta e ampia, altri hanno bisogno di una maglia abbastanza bassa.

Per i cetrioli coltivati ​​in serra, è meglio usare reti a traliccio realizzate con materiali naturali. Le colture orticole che crescono in aiuole aperte possono essere legate a strutture in materiali sintetici.

Plastica

traliccio in rete di plastica per cetrioliLa rete in plastica per cetrioli è resistente, durevole e leggera allo stesso tempo. Una tale struttura resiste facilmente a un raccolto maturo, non si piega o si rompe sotto il peso dei cetrioli.

Le strutture sono realizzate con materiali di alta qualità con minima usura. Le reti di plastica riutilizzabili sono progettate per un uso a lungo termine. Al momento dell'acquisto, è necessario considerare le dimensioni delle celle. L'opzione migliore per la coltivazione di cetrioli è un prodotto con celle di 10-15 cm.

Tali prodotti possono essere acquistati in qualsiasi edificio o supermercato, oppure puoi crearne uno tuo.

Metallo

struttura in metalloLa rete a traliccio in metallo per cetrioli è considerata la più durevole, affidabile e resistente all'usura. Tiene il carico maggiore di frutti maturi senza deformarsi o rompersi. Ecco perché la rete metallica si distingue non solo per la sua durata, ma anche per il suo costo elevato.

La durata media di una struttura metallica è di 4-5 anni. Ma ha anche degli svantaggi: sotto l'influenza delle piogge e delle frequenti annaffiature delle piante, la rete si copre di ruggine. Per prevenire la corrosione, è possibile applicare un composto speciale alla struttura per proteggerla dalla ruggine.

Rete in plastica a traliccio

rete in plastica a traliccioLa rete a traliccio è richiesta dai giardinieri per la sua massima affidabilità e funzionalità. La struttura ha un supporto aggiuntivo, grazie al quale può supportare quasi tutti i pesi.

Le principali varietà di reti a traliccio:

  1. Inclinato: è una rete tesa su un telaio situato ad angolo obliquo. Per una maggiore resistenza del prodotto, vengono utilizzati puntelli speciali o barre trasversali in larghezza.
  2. Verticale: una costruzione in cui la rete è tesa su un telaio costituito da travi in ​​legno, tubi o profili metallici.
  3. A forma di "A" - il design ricorda la forma della lettera "A". I cetrioli sono fissati su di esso da due lati, la loro crescita è diretta verso il prodotto.
  4. Ad arco: tali reti a traliccio vengono utilizzate meno spesso di altre varietà. Tali prodotti sono esteticamente gradevoli, ma la loro praticità e affidabilità non differiscono da altri tipi.

Si consiglia di legare i cetrioli su una griglia a traliccio se la dimensione dei letti è superiore a 10 M. I cetrioli iniziano ad aggrapparsi ai percorsi della struttura, crescono. L'opzione migliore è una maglia con una dimensione della cella di almeno 8-10 cm.

Come realizzare una rete a traliccio fai-da-te

impostare pilastriLa griglia fai-da-te per i cetrioli è abbastanza semplice. Prima di tutto, è necessario preparare un supporto: due pilastri (1,6-1,8 m di altezza). Scaveranno lungo i bordi delle piantagioni di cetrioli e fungeranno da supporto per l'intero prodotto. I pali possono essere realizzati in vari materiali: plastica, metallo, legno. Puoi anche usare pilastri di cemento, rami spessi, rinforzi.

Inoltre, per l'autoproduzione di una rete a traliccio, è necessaria una guida, che viene fissata tra i due supporti dall'alto, fissando l'intera struttura e rendendola più affidabile. Inoltre preparare una rete (da spago o spago spesso), Cacciavite e viti per il fissaggio tra loro di supporto e binario.

Come creare una griglia per i cetrioli con le tue mani:

  • ai lati del letto di cetriolo, scavare i pali di supporto fino a una profondità di 40-70 cm e tamponare bene;
  • appiattire la rete a terra, quindi tirarla sopra il binario predisposto per fissare il supporto dall'alto;
  • fissare il binario con la rete con le viti ai supporti nella parte superiore, al centro della struttura - di conseguenza, dovrebbe assomigliare alla lettera "P";
  • raddrizzare la rete sottostante avvolgendone i supporti con filo, spago o spago.

Dopo aver completato tutto il lavoro, controllare che la rete sia ben tesa, altrimenti non sarà in grado di sostenere il peso del frutto.

Uno dei modi più semplici per realizzare una rete a graticcio per cetrioli è allungare un filo sottile (fino a 2 mm di spessore) tra diversi supporti. Successivamente, intreccialo orizzontalmente in 3-4 file.

Un design semplice può essere migliorato posizionando una trave tra i pali di supporto e abbassando verticalmente il numero richiesto di corde. Tirare bene le estremità delle corde e legarle con un gancio, che seppellirete nel terreno.

Cetrioli giarrettiera su una rete a graticcio

cetriolo giarrettieraQuando si utilizza questo design in serre o all'aperto, è necessario sapere come installare una rete a traliccio per i cetrioli. È meglio installare la struttura da est a ovest. Ciò garantisce una distribuzione uniforme della luce solare per tutti i germogli e le piante. Giardinieri esperti consigliano di legare solo quei germogli di cetriolo, la cui lunghezza è superiore a 15-20 cm.

Come attaccare una rete a graticcio per cetrioli:

  • installare i pilastri di supporto nel terreno: devono essere installati in modo saldo e affidabile, non sfalsati;
  • la distanza tra i supporti deve essere di almeno 5 m;
  • approfondire i supporti nel terreno di 30-70 cm e compattarli strettamente;
  • attaccare le doghe alla metà superiore dei montanti;
  • attaccare il tessuto di tensionamento.

modelli di giarrettieraDopo aver installato la rete a traliccio, puoi procedere a legare i cetrioli. È molto importante legare correttamente i cespugli di cetriolo: solo in questo caso puoi ottenere un comodo accesso alla cultura e non danneggiare i suoi germogli.

Per legare i cetrioli, hai bisogno di spago o filo di nylon. Fai un nodo alla base del cespuglio di cetriolo.Assicurati che non schiacci lo stelo, interrompendo l'apporto di sostanze nutritive e ossigeno alle foglie e ai frutti della pianta.

Successivamente, tirare con attenzione il filo di nylon sulla rete a traliccio. Avvolgere alcune volte attorno alla guida superiore, fissandola con un nodo forte. Quando si legano i raccolti di cetriolo, i germogli non dovrebbero essere tesi. In questo caso, c'è il rischio che vengano danneggiati o rotti sotto il peso dei frutti in maturazione.

La regola di base quando si legano i cetrioli a una rete a traliccio è fare un nodo affidabile, ma non molto stretto, sullo stelo della pianta e allo stesso tempo fornire un allungamento di alta qualità. Per evitare danni alla coltura, i giovani germogli di cetriolo possono essere diretti sulla rete e leggermente attorcigliati attorno ad essa. Durante la maturazione del raccolto, i cetrioli possono essere fissati con filo di nylon o mollette di plastica.

La rete a graticcio per cetrioli è un design semplice e conveniente. Viene utilizzato per la coltivazione di colture rampicanti sia in serra che in aiuole. Puoi creare la mesh da solo. Allo stesso tempo, impiegando un minimo di tempo, impegno e materiali e semplificando notevolmente la cura dei cetrioli.

Come viene installata la rete a traliccio per i cetrioli - video

Giardino

Casa

Attrezzature