Periodo vegetativo nelle piante, caratteristiche dello sviluppo di varie colture

periodo vegetativo nelle piante Molti giardinieri confondono il concetto di stagione di crescita nelle piante con la stagione di crescita delle colture. Questi termini differiscono notevolmente tra loro, nel primo caso si tratta di un certo intervallo di tempo di sviluppo in una determinata zona climatica. Il secondo termine si riferisce al periodo di attività di alcune specie e varietà.

Qual è il periodo vegetativo nelle piante

periodo vegetativo nel pomodoro

Questo periodo di tempo sarà diverso per i diversi tipi di colture orticole e orticole. Questo concetto significa la crescita attiva della pianta, per un cetriolo da 90 a 110 giorni. Se parliamo di alberi da frutto, il periodo vegetativo di una pianta di questo tipo inizia con il rigonfiamento delle gemme all'inizio della primavera, termina in autunno, dopo che il fogliame è caduto. In inverno, le colture sono in una fase inattiva, quindi questo periodo di tempo non si applica alla stagione di crescita.

Ciascuna delle specie vegetali conosciute ha la sua stagione di crescita.

Se parliamo di alberi che crescono all'equatore o nella zona tropicale, il loro sviluppo è leggermente diverso. Facciamo conoscenza usando l'esempio di una banana, il termine in questione tiene conto dell'intervallo dal momento della fioritura al raccolto del primo raccolto. Dopo aver raccolto i frutti, l'albero rimane verde per molto tempo, ma questo intervallo non è considerato il periodo vegetativo della pianta.

Qual è la stagione di crescita

stagione di crescitaIl termine specificato si riferisce alle colture che crescono in una zona climatica specifica. Vediamo l'esempio degli ortaggi e degli alberi da frutto nei nostri frutteti e orti.

Lo sviluppo delle colture perenni durante la stagione può essere approssimativamente suddiviso in più fasi:

  • sviluppo vegetativo durante la stagione calda;
  • periodo di transizione autunnale;
  • fase di riposo inattivo;
  • periodo primaverile di transizione.

Questo ciclo di colture perenni nella nostra zona climatica si ripete ogni anno. Il periodo di vegetazione delle piante è composto da tre punti (primo, secondo e quarto). In inverno, le piante perenni sono dormienti, i processi metabolici in esse si fermano. A seconda delle condizioni meteorologiche, la fase di inattività può iniziare prima del solito o essere prolungata. Ciò è influenzato dalle fluttuazioni di temperatura e dalle precipitazioni sotto forma di pioggia o neve.

La temperatura di crescita delle piante dipende dalla specie e dalla varietà specifiche. Ad esempio, i semi di cavolo germogliano molto prima dei semi di pomodoro e l'albicocco fiorisce prima della ciliegia, della mela o della pera. I biologi ritengono che per avviare lo sviluppo della maggior parte delle colture, sia sufficiente riscaldare il terreno a una temperatura di +5 gradi. Questo vale per alberi da frutto e ortaggi.

L'introduzione di fertilizzanti organici o minerali nel terreno aiuterà ad accelerare la crescita vegetativa della pianta.

Vale la pena notare che la stagione di crescita delle annuali differisce dalle fasi di sviluppo delle colture perenni. L'inizio del processo in tali piante è solitamente contrassegnato dall'emergenza dei semi. La fine della stagione di crescita determina l'essiccazione delle cime. Se le piante danno diversi raccolti durante una stagione, la stagione di crescita è considerata il periodo che va dalla formazione delle infiorescenze alla maturazione del raccolto.

Come determinare la stagione di crescita

stagione di crescita in piante diverseIl tempo di sviluppo di diversi tipi e varietà di colture è significativamente diverso. A seconda delle caratteristiche di una particolare pianta, questo intervallo può variare da alcuni giorni a 3 o più mesi.

La durata della stagione di crescita è influenzata da:

  • condizione del suolo nel giardino;
  • tempo in una particolare area;
  • malattia e parassiti;
  • caratteristiche ereditarie delle culture.

A seconda della combinazione e dell'influenza di tutti questi fattori, il tempo di sviluppo della pianta dal momento della semina alla maturazione del raccolto può raggiungere i 9 mesi. La raccolta di alcune colture da giardino nella nostra zona climatica non ha il tempo di maturare completamente. In questo caso, dicono che la stagione di crescita non è finita correttamente.

La stagione di crescita è facile da determinare; per questo, dovresti leggere le informazioni sul sacchetto dei semi. Qui, il produttore indica il momento per un momento favorevole per piantare i semi e il tempo stimato per la raccolta. Lo sviluppo della patata inizia con la formazione del primo germoglio e termina dopo che le cime si sono asciugate. A questo punto, puoi iniziare a raccogliere. Negli alberi da frutto, la stagione di crescita inizia con il rigonfiamento delle gemme, termina con la caduta delle foglie in autunno.

Caratteristiche dello sviluppo di diversi tipi di colture

caratteristiche dello sviluppo delle pianteOgni pianta che cresce in una determinata zona climatica ha le sue caratteristiche di sviluppo.

Facciamo conoscenza di questo problema in modo più dettagliato:

  1. Vegetazione patate varietà diverse dura per 115-130 giorni. Dapprima compare un germoglio sulla superficie del terreno, poi arriva la fase di fioritura e impollinazione. In questo momento, inizia la formazione del raccolto del raccolto, al posto delle infiorescenze compaiono frutti con semi. Lo sviluppo delle patate termina dopo che le cime si sono asciugate.
  2. La stagione di crescita dei cetrioli dipende dalle caratteristiche della varietà, nelle colture a maturazione precoce è di 95-100 giorni, nelle colture tardive - 105-120 giorni. Dal momento dell'emergenza all'inizio della fioritura, passano almeno 1-1,5 mesi, dopodiché inizia la formazione del raccolto sul cespuglio. Insieme a questo, la fioritura continua. All'inizio dell'autunno, il cespuglio si asciuga.
  3. Le stagioni di crescita brevi hanno varietà di pomodori precoci maturi da 60 a 75 giorni per le varietà ultra-precoci, 75-90 giorni per le varietà precoci, 125-130 giorni per le varietà a maturazione tardiva.

L'uso di piantine aiuterà ad accelerare il processo di crescita nelle colture orticole. I semi vengono seminati alla fine di febbraio o all'inizio di marzo.

Dopo l'inizio di un clima caldo stabile e la minaccia di gelate ricorrenti è passata, le piantine vengono spostate in un luogo permanente in piena terra.

Lo sviluppo degli alberi è diverso dalla vegetazione degli ortaggi. La crescita attiva delle piante inizia all'inizio della primavera con l'inizio del clima caldo con una temperatura media giornaliera di +5 gradi. In questo momento, inizia il processo di flusso della linfa, i boccioli si aprono. La stagione di crescita termina nel tardo autunno dopo la caduta delle foglie.

Cura delle piantine durante la stagione di crescita - video

Giardino

Casa

Attrezzature