Varietà di pomodoro per serre

La produzione di pomodori in condizioni di serra consente di raccogliere frutti quasi tutto l'anno in diverse regioni della Russia. Ciò è particolarmente vero nelle regioni con un breve periodo estivo, come gli Urali e la Siberia. Costruzione di queste strutture e il loro mantenimento è associato a costi elevati, quindi è necessario utilizzare le migliori varietà di pomodoro per serre. Leggi anche l'articolo: quando piantare piantine di pomodoro?

Caratteristiche delle varietà di pomodori da serra

buon pomodoro raccolto

Per determinare quali pomodori piantare nella serra, è necessario conoscere le loro caratteristiche di base. Si consiglia di selezionare i pomodori da serra, le cui varietà dovrebbero avere le seguenti proprietà:

  • Tollera le mutevoli condizioni di temperatura... Sotto il riparo i salti di temperatura sono piuttosto bruschi. Durante il giorno, una serra chiusa diventa molto calda, la temperatura può salire a un livello critico per le piante. Di notte, senza riscaldamento aggiuntivo, la serra si raffredda rapidamente, la temperatura si abbassa, stressando i pomodori. Non tutte le varietà possono dare frutti in queste condizioni.
  • Formazione intensiva del raccolto... In estate la serra rimane aperta 24 ore su 24, poiché la temperatura ambiente diventa favorevole alla crescita dei pomodori. Spore di funghi patogeni che possono infettare le piante entrano nella serra con la corrente d'aria. Il raccolto deve essere formato prima dell'inizio della malattia.
  • Rapido ritorno di un raccolto anticipato... I prodotti ottenuti all'inizio della stagione sono molto richiesti e hanno un prezzo più alto. Le varietà precoci mature consentono di gustare deliziosi frutti di pomodoro già 3 mesi dopo la germinazione. Preferiscono varietà precoci di pomodori per le serre.
  • Buona trasportabilità e commerciabilità dei frutti... I pomodori coltivati ​​devono avere una buccia densa che ne permetta il trasporto su lunghe distanze. Nelle remote regioni settentrionali, il prezzo dei primi prodotti è significativamente più alto che nel luogo di coltivazione.
  • Maggiore resa... Il raccolto risultante dalla varietà presuppone il ritorno dei costi investiti nella sua coltivazione e la ricezione di entrate aggiuntive.
  • Immunità a molte infezioni da pomodoro. Se la varietà contiene geni di resistenza alle malattie, l'infezione non si verifica. La preferenza è data a quelle varietà che hanno molti di questi geni.

I pomodori si distinguono per un'ampia varietà di varietà e ibridi. È molto difficile scegliere quali pomodori piantare nella serra. Viene offerta una descrizione dei migliori per vari usi.

Le migliori varietà di pomodori per le serre

Ibrido Lovely Lady F1

Fiera ibrida Lady F1 considerato uno dei migliori pomodori per la Siberia in una serra. Questa è una varietà domestica moderna creata dalla ditta Ilyinichna. Combina la resistenza allo stress. Il raccolto precoce matura amichevolmente. La raccolta dei primi pomodori è possibile 95 giorni dopo la comparsa delle piantine. Il racemo iniziale si forma su 7-8 foglie e si alternano ogni 1-2 foglie. Il pomodoro deve essere formato con un unico gambo. Densità di impianto 3 pomodori per mq. Il pennello forma fino a 7 frutti allineati del peso di circa 120 g, la cui polpa è molto gustosa. La varietà include geni che consentono di non essere colpiti da una serie di malattie pericolose: funghi virali, Fusarium e Cladosporium. Il raccolto da un cespuglio può superare i 4,5 chilogrammi.

Hybrid F1 Kostroma

Hybrid F1 Kostromaottenuto da Gavrish è spesso utilizzato nelle raccomandazioni come il miglior pomodoro per gli Urali in una serra a causa della combinazione di una serie di parametri necessari. È altamente adattabile alle mutevoli condizioni della serra. Il primo raccolto matura a 106-109 giorni dalla formazione della piantina. Forma frutti piatti e rotondi che pesano fino a 140 g La varietà comprende geni che consentono alla pianta di non essere infettata da un gran numero di malattie, comprese quelle causate da funghi del genere Fusarium e Cladosporium, TMV. Una pianta può produrre più di 4,5 chilogrammi di frutta.

Titanic F1

Se hai bisogno di varietà dolci di pomodori per la serra, il leader indiscusso tra loro è un ibrido Titanic F1... Ottenuto dalla ditta domestica "Ilyinichna" si distingue dal resto per l'accostamento di frutti grossi fino a 200 g dal gusto eccellente. I primi frutti possono essere raccolti 113 giorni dopo la germinazione. Le ovaie si formano bene in condizioni di serra sfavorevoli. Forma male i figliastri, il che riduce la quantità di lavoro coinvolto nella cura delle piante. I pomodori serra Titanic accumulano una quantità record di zucchero (6% o più), con una buccia rossa attraente con una sfumatura rosata. Le piante hanno geni che consentono loro di non essere infettate da malattie virali, spore di funghi Fusarium e Cladosporium. Inoltre, la varietà tollera l'infestazione da nematodi radicali senza compromettere i raccolti.

Nuove varietà di pomodori per serre

Kohawa F1 ibrido

Kohawa F1 ibrido supera molte varietà precoci di pomodori da serra. Ha un cespuglio di tipo indeterminato, ha una maturità super precoce, formando frutti maturi a 85-90 giorni dalla formazione della piantina. I frutti rotondi fino a 180 g sono rosa e hanno una buccia densa. La resa in una coltura estesa può essere di 30 chilogrammi per metro quadrato. La varietà è immune alle infezioni virali che causano arricciature gialle e abbronzanti delle foglie, alle spore di funghi del genere Fusarium e Cladosporium, nonché ai nematodi della gallina.

Bersola F1 ibrida

Bersola F1 ibrida appartiene al gruppo dei pomodori a bassa crescita per serre. Possiede pianta determinante con un denso bocciolo di infiorescenze. Versa rapidamente i frutti, dopo 90 giorni dalla formazione dei germogli iniziano a maturare frutti di circa 100-150 g.Si distingue per la sua immunità a molte comuni malattie da serra, la formazione di un'ovaia in condizioni di crescita sfavorevoli. I frutti hanno una struttura densa e sono resistenti alle sollecitazioni meccaniche, quindi possono essere trasportati su lunghe distanze senza perdita di qualità. La resa raggiunge più di 7,5 chilogrammi per metro quadrato.

Hybrid F1 Löl

Hybrid F1 Löl - una nuova varietà di pomodori per serre, creata dall'azienda agricola "Ilyinichna". Differisce nella maturità precoce (i pomodori maturano entro 100 giorni dalla germinazione) e il raccolto principale si forma insieme. È caratterizzato da una posa ispessita di spazzole fertili. I primi 3 grappoli di frutta vengono deposti ogni una o due foglie e il resto dei grappoli è di fronte alla foglia. Piantare 3 pomodori per mq. m, sono formati a gambo singolo. Possono essere coltivati ​​senza pizzicare. Il tipo di ramificazione semplice del pennello è posato fino a 9 pomodori rossi arrotondati del peso di oltre 100 grammi. La polpa ha un armonico sapore agrodolce. L'ibrido include geni che consentono ai pomodori di non ammalarsi di infezioni virali, di non essere colpiti da funghi del genere Cladosporium e Fusarium, un parassita nematode. Più di 4,5 chilogrammi di frutta maturano su un pomodoro.

Varietà di pomodori per serre - video

Tecnologia per la coltivazione di pomodori in serra - video

Principi generali della coltivazione di pomodori in una serra - video

Commenti
  1. Albina Andreevna Knyazeva

    Molto dipende dalla qualità dei semi. Purtroppo al momento i semi sono contraffatti, c'è molta riclassificazione. E quando si tratta di pomodori in modo responsabile, è necessario acquistare semi direttamente dalle aziende, poiché tutte le aziende leader hanno un servizio come l'invio di semi per posta.In bellissimi pacchetti, probabilmente, ogni residente estivo ha incontrato sorprese, determinate dall'autunno. Quindi non è facile acquistare buoni semi. Quindi devi decidere se sono necessari varietali o ibridi. La qualità dichiarata degli ibridi può essere ottenuta solo con una tecnologia agricola ideale. Le varietà aiuteranno un principiante a ottenere un raccolto e, non sempre vivendo in campagna, un proprietario che lavora. Gli ibridi indeterminati sono adatti a coloro che hanno una serra alta e che sono pronti a legare, pizzicare, pizzicare costantemente le foglie. Questi pomodori hanno bisogno di molta attenzione. Le varietà determinanti sono più facili da curare, ma richiedono anche pizzicature. Nella serra, per non addensare la semina, è sufficiente coltivare una coltura a due steli. È necessario cercare da cespugli indeterminati 11 spazzole di pomodoro, il determinante darà 8. Pertanto, in agosto, è necessario rimuovere le infiorescenze in eccesso in modo che le ovaie siano piene e mature.

  2. Sasha

    Pomodoro "Agros Bebop F1".

    Forse l'ibrido più atteso e stabile della selezione russa. L'unicità è prima di tutto nel gusto - "crema" con un peso medio di 100-120 g, sapore ricco di pomodoro. Sono buoni non solo nella salatura, ma anche freschi.

    Precocemente maturo. Il cespuglio è di tipo indeterminato, generativo. Forma fino a 9 pennelli in serra durante l'estate. Il Cladosporium non è influenzato. Produttività - "il fondo non è visibile", con irrigazione stabile e condimento superiore può alimentare due steli.

Giardino

Casa

Attrezzature