Trasformiamo un cottage estivo in un giardino di delizie utilizzando tipi e varietà popolari di cotoneaster

tipi e varietà di cotoneaster Nel nostro mondo instabile, le persone sono spesso esposte a situazioni stressanti. È un'ottima idea incontrare e coltivare tipi e varietà popolari di cotoneaster nel loro cottage estivo. Questa pianta insolita richiede cure speciali in una fase iniziale di sviluppo, ma in seguito trasforma il giardino in un colorato luogo di riposo.

Alcuni giardinieri credono che il corniolo e il cotoneaster siano la stessa pianta. In realtà appartengono a famiglie diverse. Il cotoneaster è una bassa decidua arbusto decorativo... Mentre il corniolo è una pianta che porta frutti deliziosi. Vari tipi e varietà di cotoneaster vengono utilizzati per decorare giardini, parchi cittadini e aree suburbane. Da esso si formano le siepi originali, utilizzate anche per gli scivoli alpini. La vista del cotoneaster è particolarmente impressionante in autunno, quando il suo fogliame diventa rosso, scintillante ai raggi del sole.

L'arbusto è apprezzato per i frutti lucidi di colorazione scarlatta o nera, che pendono a lungo sui rami, attirando l'attenzione di tutti.

Accattivanti tocchi cotoneaster

cotoneaster in fiore

Per la prima volta la pianta è stata descritta dal biologo svizzero K. Baugin e le ha dato un nome, che viene tradotto in russo come "mela cotogna" o "simile". Il fatto è che le foglie di alcune specie e varietà di cotoneaster assomigliano ai frutti di mela cotogna. Il resto dell'arbusto ha i suoi tocchi unici di fascino. La pianta è diffusa in Nord Africa, Eurasia, Cina e persino in Siberia. Pertanto, alcune delle sue varietà sono altamente resistenti al gelo.

Descrivendo questo arbusto senza pretese, notiamo subito la sua straordinaria costanza. È in grado di deliziare i suoi fan per circa 50 anni in un unico posto. Per alcuni, questo è paragonabile a una vita.

cotoneaster fruttiferoA seconda della varietà, il cotoneaster è sempreverde e deciduo. La pianta è particolarmente attraente in autunno, quando il suo fogliame a forma di uovo in miniatura acquisisce colori vivaci. Durante la fioritura, sui cespugli compaiono dei pennelli, costituiti da piccoli boccioli di colore rosa e bianco come la neve. Nel tempo, al loro posto, si formano frutti verdi originali, simili alle mele in miniatura. Alla fine di agosto acquisiscono un nuovo colore che si abbina alla specie:

  • il nero;
  • rosso;
  • testa Rossa;
  • Arancia;
  • corallo.

cotoneaster fruttaAll'interno della "mela" ci sono diversi semi (da 2 a 5 pezzi). L'esclusivo apparato radicale del cotoneaster si trova praticamente sulla superficie del terreno. Pertanto, la pianta viene piantata su pendii per trattenere il terriccio. A seconda della varietà, la corona del cotoneaster può essere strisciante o eretta. Alcuni di loro crescono sotto forma di alberi compatti, non superiori a 10 M. Il cotoneaster non necessita di annaffiature aggiuntive. Basta lavare via la polvere da esso, se non piove a lungo.

Il legno di questo arbusto viene utilizzato per realizzare alcuni attrezzi da giardino.

Tipi e varietà popolari di cotoneaster per l'abbellimento di un orto

cotoneaster in giardinoI biologi contano circa 80 varietà di questa graziosa pianta, che vengono piantate per formare i paesaggi dei parchi cittadini e delle aree suburbane. Facciamo conoscenza con alcuni di loro per scegliere l'opzione giusta per noi stessi.

Ordinario

cotoneaster comuneL'arbusto è una pianta decidua che cresce fino a 2 metri di altezza.I suoi giovani fusti sono abbondantemente ricoperti di villi, che scompaiono con l'età. Nella foto del cotoneaster comune, sono chiaramente visibili i piatti fogliari ovoidali di natura opaca. La parte superiore di essi è dipinta in verde scuro e la parte posteriore, grazie ai villi di feltro, ha una tinta grigiastra o bianca. All'inizio della primavera, sull'arbusto compaiono infiorescenze corimbo, che consistono in 2 o 4 gemme. Nel tempo, al loro posto crescono frutti sferici rosso vivo.

Essendo ottima nella stagione invernale e secca estiva, la pianta può essere coltivata alle medie latitudini.

Pressato (cotoneaster adpressus)

cotoneaster premutoQuesto arbusto è ben noto agli abitanti delle regioni occidentali della Cina, dove cresce nel suo ambiente naturale. Il cotoneaster, pressato o rialzato, ama i pendii di montagna aperti. Cresce solo fino a mezzo metro, ma ha una corona rigogliosa, composta da molti rami di colore cremisi. I suoi piatti fogliari ovoidali sono caratterizzati da una punta appuntita e bordi seghettati. La fioritura inizia alla fine di maggio, quando la pianta indossa uno scialle di boccioli rosa intenso. E già alla fine dell'estate compaiono frutti rossi di un carattere lucido.

Per allevare il cotoneaster adpressus è sufficiente acquistare qualche talea e seguire tutte le regole per la sua coltivazione. Di conseguenza, nel giardino apparirà uno squisito arbusto con frutti luminosi decorativi.

Orizzontale

cotoneaster orizzontaleQuesto originale cotoneaster è stato utilizzato fin dall'antichità per decorare giardini nel continente americano e nei paesi dell'Est. Alcune varietà di cotoneaster orizzontale vengono coltivate nei giardini botanici.cotoneaster foglie in autunno Nonostante ciò, la pianta è apprezzata dai giardinieri.

Cotoneaster orizzontale VariegatusUna sottospecie particolarmente vistosa dell'arbusto è il "Variegatus". È una pianta rampicante alta fino a 30 cm, tuttavia i germogli possono crescere fino a 2 m di lunghezza. È interessante notare che il cotoneaster orizzontale che cresce alle latitudini meridionali è considerato una pianta sempreverde. E nelle zone con un clima fresco - deciduo.

La sua principale caratteristica decorativa sono i suoi piatti a foglia arrotondata. Sono di colore verde scuro intenso. Ognuno di loro ha un bordo bianco come la neve, che conferisce loro un aspetto elegante. L'arbusto fiorisce con boccioli rosa pallido a fine maggio. E a settembre compaiono frutti sferici scarlatti.

Cotoneaster orizzontale PerpusillisIl cotoneaster orizzontale Perpusillis si presenta sotto forma di una pianta diffusa, che raggiunge i 100 cm di diametro. Sebbene la sua altezza raggiunga a malapena i 30 cm, il fogliame color smeraldo attira un'attenzione particolare. I piatti carnosi e densi hanno una superficie liscia e lucida. In autunno acquisiscono una tonalità cremisi.

Dammeri (cotoneaster dammeri)

cotoneaster di DammerUna versione unica di arbusti in miniatura, che cresce solo fino a 150 cm di altezza, piacerà agli appassionati di vegetazione lussureggiante. Un cotoneaster femmina adulta è in grado di coprire un'area di circa 1 m con i suoi germogli, le sue lamine hanno una tessitura piuttosto densa, coriacea, di colore verde intenso. Durante la fioritura compaiono gemme di corallo anonime. Ma al loro posto si formano frutti rossi con una finitura lucida. Rimangono sui germogli per tutto l'inverno, come luminose gocce di sangue, attirando gli uccelli verso di loro. L'arbusto cotoneaster dammeri richiede poca manutenzione. Viene persino coltivato in contenitori per la decorazione. terrazze giardino.

Inoltre, gli allevatori hanno allevato diversi ibridi di cotoneaster di Dammer. I più popolari sono familiari a molti giardinieri:

  • Stoccolma;varietà stockholm
  • Coral Beauty;Cotoneaster Coral Beauty
  • Eihola.

Il Cotoneaster Stockholm è considerato una pianta semi-sempreverde. Ha molti germogli ramificati ricoperti da fogliame lucido verde scuro. A fine stagione assume un colore arancio o viola. Fiorisce alla fine di maggio con gemme in miniatura bianco-rosa, che si trasformano in frutti rosso vivo entro l'autunno.

Il cotoneaster Coral Beauty è un arbusto sempreverde in miniatura alto 50 cm.I suoi rami diffusi coprono un'area larga fino a 2 metri. Su di esse crescono molte foglie lucide di colore verde scuro, grandi fino a 2 cm, il cotoneaster di bellezza corallo fiorisce con boccioli bianchi. Emanano un aroma delicato e gradevole. I frutti scarlatti pendono sui rami fino all'inizio della prossima stagione.

A foglia piccola (cotoneaster lucidus)

cotoneaster dalle foglie piccoleQuesta specie appartiene ad arbusti resistenti al gelo che sopportano miracolosamente i rigidi inverni della Russia centrale. Nella foto del cotoneaster a foglia piccola, puoi vedere foglie lucide a forma di ellisse. Il lato anteriore del piatto è di colore verde scuro. E la parte posteriore è molto più leggera, il che conferisce all'arbusto un aspetto decorativo speciale. La fioritura si osserva alla fine di maggio, quando la pianta copre molti fiori bianchi. Dopo l'impollinazione riuscita, l'arbusto porta frutti arrotondati arancioni o rossi.

Brillante (cotoneaster lucidus)

cotoneaster lucidoLa patria della pianta è la parte orientale della Siberia, dove cresce fino a 2 m di altezza. Lì si presenta come esemplari solitari e fitti boschetti. Il cotoneaster brillante (cotoneaster lucidus) appartiene agli arbusti decidui. I piatti hanno una superficie liscia con un rivestimento lucido, da cui il nome della varietà. I germogli sono generalmente eretti. Durante la fioritura, tra il verde, sono visibili gemme bianche, raccolte in grappoli corimbi. Sono fragranti sulla boscaglia per circa 30 giorni, emanando un aroma squisito. Il diametro della corona di un cotoneaster lucido raggiunge i 3 m, il che rende possibile un ampio utilizzo per la progettazione del paesaggio.

Frutti neri (cotoneaster melanocarpus)

cotoneaster neroLa pianta si trova nei boschetti forestali in Europa, Estremo Oriente e Cina. Alcuni esemplari sono coltivati ​​in riserve naturali e sono sotto stretta protezione. Il cotoneaster nero cresce fino a 2 m di altezza e si distingue per un rivestimento rosso-marrone di rami e frutti neri. Il fogliame a forma di uovo è dipinto in due colori: dall'alto - verde scuro, dal basso - feltro bianco. L'arbusto inizia a fiorire, raggiungendo i 5 anni di età. I boccioli sono pieni di bellezza fino a 25 giorni.

fiori di cotoneasterSulla foto fornita del cotoneaster nero, puoi vedere tutto il suo fascino e, se possibile, persino innamorarti di questo insolito cespuglio. Molti giardinieri hanno apprezzato la sua resistenza a temperature estreme e condizioni ambientali avverse. Mette radici perfettamente lungo le polverose strade cittadine ed è ampiamente utilizzato per decorare cottage estivi.

frutti maturiI frutti del cotoneaster nero assomigliano a mele in miniatura o cenere di montagna. Maturano all'inizio dell'autunno e non hanno più di 1 cm di diametro. All'interno, le bacche contengono diversi semi in miniatura che conferiscono loro una forza senza precedenti. Rimangono sui rami della pianta per tutto l'inverno. A differenza di altre varietà, i frutti di cotoneaster melanocarpus sono considerati commestibili, ma differiscono in modo significativo da corniolo.

Le bacche di questa pianta sono ampiamente utilizzate nella medicina tradizionale e popolare. Sono anche aggiunti ai vini naturali. Spesso vengono preparate tinture o decotti. Il cotoneaster commestibile non ha un gusto pronunciato, ma è una prelibatezza abbastanza popolare.

Salice

cotoneaster di saliceIl cotoneaster di questa varietà appartiene agli arbusti sempreverdi condizionatamente, poiché il suo fogliame rimane sui rami per tutto l'inverno. La cultura cresce non più di mezzo metro. Ma si diffonde lungo il terreno a circa 2 m dal tronco principale. L'arbusto fiorisce con gemme bianche, raccolte in pennelli corimbi. Nella foto il cotoneaster di salice è presentato in tutto il suo splendore, come accade sul territorio del giardino.

Alaunsky

cotoneaster alaunskyNel suo ambiente naturale, la pianta può essere trovata nei luoghi elevati della Russia centrale. Questo arbusto nano cresce fino a 150 cm All'inizio della primavera i suoi teneri germogli si ricoprono di villi, che scompaiono con l'inizio dell'estate. Diventano leggermente rossastre in autunno. I frutti del cotoneaster di Alaun sono spesso scarlatti e ricoperti da una fioritura bluastra. L'impianto è sotto protezione statale ed è elencato nel Libro rosso.Coloro che desiderano coltivare questo miracolo della natura sono onorati e lodati dagli ambientalisti.

La pianta è spesso chiamata cotoneaster della Russia centrale, a seconda del luogo della sua crescita in natura.

Sparsi

cotoneaster strombatoQuesto arbusto ha una corona espansa e cresce fino a un metro e mezzo di altezza. Le foglie di platino che coprono i germogli sono di colore verde scuro. Il diametro è di soli 2 cm La chioma è ovoidale. Tutte queste caratteristiche sono ben visibili nella foto del cotoneaster da spalmare.

La pianta fiorisce con boccioli bianchi, che vengono raccolti in speciali seni, 3 pezzi ciascuno. Successivamente compaiono frutti rossastri. La pianta non è soggetta a malattie ed è considerata una varietà abbastanza resistente.

Agrifoglio

holly cotoneasterLa pianta proviene dalla Cina, ma ha un alto livello di resistenza al gelo. Holly cotoneaster è ampiamente usato per formare siepi. Presenta germogli eretti con fogliame lucido e appuntito. Quando sono giovani, sono leggermente pubescenti, il che conferisce loro un certo fascino. Durante il periodo di fioritura, l'arbusto indossa un “manto” di gemme rosse per 30 giorni. Pochi mesi dopo, sul cotoneaster compaiono bacche sferiche nere. Rimangono su di esso fino alla nuova stagione, per la quale la varietà è molto apprezzata dai giardinieri.

Video sul cotoneaster brillante

Giardino

Casa

Attrezzature