Scegli i tuoi tipi e varietà di spathiphyllum in base a foto e descrizioni

Spathiphyllum nella progettazione del paesaggio Per la prima volta spathiphyllum fu scoperto e descritto dall'entusiasta botanico tedesco Gustav Wallis nel XIX secolo. Le piante che hanno attirato l'attenzione dello scienziato sono ancora comuni in Colombia e in altri paesi della regione. Molti spathiphyllums possono essere visti lungo le rive paludose dei corpi idrici, nel sottobosco delle foreste pluviali tropicali.

La pianta arrivata negli Stati Uniti e in Europa ha attirato l'attenzione dei floricoltori. Come cultura indoor, lo Spathiphyllum è diventato famoso in tutto il mondo. Ma il lavoro di selezione sullo sviluppo di nuove varietà e ibridi è stato avviato relativamente di recente, solo a metà degli anni '60 del secolo scorso.

Diverse varietà di spathiphyllum all'interno della stanza

L'emergere di piante adatte alla coltivazione indoor:

  • nano e di dimensioni impressionanti;
  • con foglie di varie forme e colori;
  • con un odore gradevole;
  • capace di fiorire a lungo e quasi costantemente, ha provocato un forte aumento dell'interesse per la cultura.

Oggi i floricoltori dilettanti hanno a loro disposizione dozzine di varietà di spathiphyllum, le cui foto consentono loro di rimanere instancabilmente stupiti dalla diversità della natura.

Caratteristiche e foto del fiore di spathiphyllum

Delicata infiorescenza di spathiphyllumLo Spathiphyllum, come molte piante che vivono nella zona tropicale e subtropicale, non perde fogliame tutto l'anno, rimanendo verde e attraente. Le foglie della pianta sono piuttosto grandi, allungate-lanceolate, con nervature depresse e superficie lucida.

Poiché lo spathiphyllum non ha praticamente fusto, oppure è molto accorciato e si diffonde lungo il terreno, le foglie si alzano direttamente da terra. E durante il periodo di fioritura, graziosi peduncoli con brattee bianche che circondano una pannocchia bianca o giallastra si innalzano sopra le piante. Contrariamente alla credenza popolare, la foto non è un fiore di spathiphyllum, ma la sua infiorescenza. Ma i piccoli fiori raccolti sulla pannocchia non hanno né petali né fascino visivo.

Pertanto, nel corso dell'evoluzione, la pianta ha acquisito brattee bianche e poi verdastre. È come una bandiera che attira l'attenzione degli insetti. Ad oggi, i botanici conoscono più di quattro dozzine di specie di spathiphyllum. Solo poche varietà sono utilizzate come colture indoor e per l'abbellimento. Le piante appartenenti alle specie Spathiphyllum Floribundum e Wallisii diventano gli abitanti più comuni dei davanzali delle finestre.

Spathiphyllum abbondantemente fiorito

Spathiphyllum abbondantemente fioritoLe foglie verde chiaro dello Spathiphyllum Floribundum sono piuttosto fitte, con una vena centrale ben visibile e un picciolo sottile lungo fino a 10 cm.

La foglia stessa raggiunge una lunghezza di 20 cm e il fogliame giovane è più luminoso e più chiaro di quello maturo. I peduncoli possono salire di 15-20 cm sopra le foglie. Il perianzio è bianco, di grandezza media rispetto ad altre specie, lungo solo 4-8 cm e largo non più di 3 cm Una caratteristica distintiva della specie è la fioritura a lungo termine tutto l'anno.

Lo Spathiphyllum è piacevole

Lo Spathiphyllum è piacevoleSe confrontiamo Spathiphyllum piacevole o Spathiphyllum Blandum con il precedente rappresentante del genere, la differenza nella forma e nella struttura delle foglie è immediatamente evidente. Questo grande spathiphyllum, che cresce allo stato selvatico in Suriname, ha foglie ellittiche oblunghe con vene depresse ben visibili. La lunghezza di una foglia raggiunge i 30 cm Il picciolo è della stessa dimensione ed è attaccato al fusto strisciante sotterraneo della pianta.

Brattee e infiorescenze di pannocchia verdastre, lunghe fino a 20 cm, si trovano alla sommità di un corto peduncolo. I fiori compaiono regolarmente e, con la dovuta cura, la pianta fiorisce costantemente.

Cannoli Spathiphyllum

Cannoli SpathiphyllumSpathiphyllum Cannifolium ha la più densa e stretta di tutte le specie affini, con foglie lunghe fino a 40 cm.

Il lato anteriore delle brattee è bianco e il "lato sbagliato" ha una pronunciata tinta verde. Questa pianta grande e attraente è lunga 10-22 cm, il doppio di una pannocchia bianca o giallastra. Le peculiarità della specie sono che le infiorescenze hanno un aroma pronunciato e l'orecchio stesso non è tuberoso, ma liscio. In natura, piante di questa specie si possono trovare nelle foreste tropicali del Sud America, così come a Trinidad.

Spaliphyllum a forma di cucchiaio

Spaliphyllum a forma di cucchiaioUn'altra specie interessante di spathiphyllum è stata scoperta in Brasile. Questo è Spathiphyllum Cochlearispathum, una pianta che cresce fino a un metro di altezza e si distingue per le foglie ellittiche sottili e lucenti. Con una larghezza di 12–15 cm, la lunghezza di una ricca foglia verde raggiunge i 30–40 cm. Anche i piccioli sono molto lunghi e possono crescere fino a 70 cm.

La specie ha preso il nome grazie ad una coltre bianca che mantiene la sua forma concava, che diventa di un verde denso man mano che l'orecchio matura.

Wallis Spathiphyllum

Wallis SpathiphyllumQuesto tipo di spathiphyllum, dal nome del suo scopritore e devoto della cultura, G. Wallis, è il più senza pretese e quindi il più comune oggi. Il selvaggio Wallis spathiphyllum o Spathiphyllum Wallisii è diventato la base per il lavoro di selezione attivamente svolto nel mondo e presentato agli amatori piante d'appartamento molte delle varietà più interessanti e popolari.

Le piante della specie sono piccole. La maggior parte raggiunge un'altezza di soli 30-40 cm, il che è un vantaggio indiscutibile a casa. A differenza delle specie già descritte, il nativo colombiano produce foglie allungate e appuntite lunghe fino a 24 cm. I piccioli sono flessibili, lunghi, si piegano nel tempo e le foglie si piegano su di essi.

Le infiorescenze di questa specie non superano i 3-5 cm di lunghezza, e le coperture bianche o verdastre che le ricoprono diventano completamente verdi man mano che l'orecchio si sviluppa. L'orecchio del fiore di spathiphyllum che si apre è quasi bianco o cremoso, e poi diventa anche verde. Questa specie è caratterizzata da una fioritura stagionale, dalla primavera all'autunno.

Nel corso degli anni, il lavoro degli allevatori ha dato buoni frutti e attualmente i floricoltori hanno familiarità non solo con le specie presenti in natura, ma anche con varietà spettacolari, nonché con ibridi di spathiphyllum.

Un certo numero di varietà, comprese le piante ibride, si possono trovare oggi nei negozi di fiori. Il grande spathiphyllum Mauna Loa è conosciuto in tutto il mondo, dal nome del vulcano delle Hawaii. La varietà Sensation è anche molto decorativa e le foto dello spathiphyllum di Domino attirano invariabilmente l'attenzione, grazie all'insolito fogliame variegato della pianta.

Spathiphyllum Mauna Loa

Spathiphyllum Mauna LoaUna bella pianta con ampie brattee ellittiche bianche, graziosamente concave e che coprono un orecchio color crema. Le foglie appuntite di colore verde brillante sono tenute su piccioli di 10 cm di lunghezza e crescono da un fusto accorciato, a volte sotterraneo. Non lunghe, fino a 5 cm, le orecchie si trovano su peduncoli alti 25 cm.

La patria di questa spettacolare pianta è la Colombia, da dove furono prelevati a tempo debito i primi campioni di spathiphyllum di Wallis. La fioritura del Mauna Loa è longeva o quasi costante, le infiorescenze possono essere recise, in questa forma rimangono fresche fino a un mese.

Spathiphyllum Chopin

Spathiphyllum ChopinUna delle varietà più popolari e utili di spathiphyllum di Chopin, Spathiphyllum Chopin, è una pianta versatile e senza pretese per decorare interni residenziali, uffici paesaggistici ed edifici pubblici. La pianta fa un ottimo lavoro di assorbimento delle sostanze nocive nell'aria. Allo stesso tempo, il cespuglio è molto piccolo e raggiunge a malapena un'altezza di 35-40 cm.

Questa varietà di spathiphyllum ha foglie verdi lucide con venature depresse e estremità appuntite. Il perianzio è allungato, bianco, con punta e venature verdi.

Inoltre, nella prima metà della giornata, dalla pianta si diffonde un aroma delicato, che senza dubbio si aggiunge alla cultura dell'attrattiva agli occhi dei floricoltori.

Foto di spathiphyllum Domino

Spathiphyllum DominoLa sola foto dello spathiphyllum di Domino susciterà sicuramente risposte entusiaste e interesse da parte degli amanti delle piante da interno. Lo Spathiphyllum Domino è una pianta rara con fogliame variegato brillante con numerose striature e macchie bianche.

Allo stesso tempo, la pianta è molto compatta e non supera i 35 cm di altezza Come tutte le varietà simili, la varietà variegata si sente benissimo su finestre sufficientemente illuminate. Alla luce diretta, può perdere la sua attrattiva e iniziare ad appassire. Pertanto, Domino ha bisogno di uno schermo ombreggiante, bene irrigazione e niente bozze. Nelle ore mattutine, la pianta coccola il proprietario con un profumo, la cui intensità diminuisce a mezzogiorno.

Spathiphyllum Picasso

Spathiphyllum PicassoGli allevatori olandesi sulla base dello spathiphyllum di Wallis hanno ottenuto una varietà variegata ancora più interessante del Domino. Il suo colore bianco occupa interi settori del piatto fogliare. Spathiphyllum Picasso è una manna dal cielo per i coltivatori di fiori che non hanno l'opportunità di prendersi cura scrupolosamente delle piante e che amano le culture insolite.

Colore variegato dell'infiorescenza dello spathiphyllumLa pianta, come tutti gli spathiphyllum, è senza pretese e richiede solo l'illuminazione, che dovrebbe essere luminosa, ma non bollente. Una caratteristica di questa varietà è il colore variegato non solo del fogliame, ma anche grazioso, con una punta appuntita del perianzio.

Spathiphyllum Cupido

Spathiphyllum CupidoL'allevamento olandese Cupido è specializzato in varietà domestiche di spathiphyllums. Eri queste piante sono diventate famose nel mondo. Gli spathiphyllum compatti di Wallis, coltivati ​​da specialisti olandesi, si sono guadagnati il ​​nome di Cupido spathiphyllum.

Piante con foglie verde brillante e copriletto con infiorescenza ricurva con grazia decoreranno qualsiasi interno. In partenza, si mostreranno come animali domestici non capricciosi e docili.

Spathiphyllum Alana

Spathiphyllum AlanaL'altezza dello spathiphyllum di Alan è di circa 50 cm Le foglie di nuova crescita praticamente non si piegano, come in altre piante della specie Wallis, ma rimangono pressoché verticali.

Le foglie sono di colore verde lucido, denso e ricco. La brattea è ampia, efficacemente appuntita, con una vistosa venatura verde sul dorso.

Sensazione di Spathiphyllum

Sensazione di SpathiphyllumQuesto ibrido di spathiphyllum può essere tranquillamente attribuito al più decorativo e spettacolare. I cespugli di Spathiphyllum Sensation possono raggiungere un'altezza di un metro e mezzo. Questo rende la varietà una delle più grandi varietà indoor esistenti.

La pianta ha foglie grandi e attraenti con un colore scuro e lucido e una lunghezza da 40 a 80 cm Anche le grandi infiorescenze di Spathiphyllum Sensation beneficiano notevolmente rispetto ad altre varietà simili. Appaiono solo sopra il fogliame, i perianzi sono di colore bianco. Quindi diventano gradualmente verdi e si fondono sullo sfondo generale. L'orecchio è grande, più liscio di quello di altre piante. Allo stesso tempo, il fiore di spathiphyllum, come nella foto, persiste per molto tempo.

Spathiphyllum Sweet SylviaTra le altre varietà alte di spathiphyllum, va notato Svit Silvio di origine ibrida con graziose infiorescenze e cespugli rigogliosi alti fino a 75 cm. Sullo sfondo di questa grande varietà, le piante di Strauss Spathiphyllum di 30 cm di altezza sembrano particolarmente in miniatura.

Spathiphyllum rosso

Infiorescenza rossa di anthuriumA volte puoi sentire che i vivai offrono spathiphyllums con brattee rosse o rosa. Tuttavia, prima di soccombere a un'offerta allettante e affrettarsi ad acquisire un fiore raro, vale la pena capire la classificazione.

La coltre bianca può essere colorata solo sotto l'influenza di sostanze chimiche introdotte artificialmente dal peduncolo. In condizioni naturali, le brattee possono solo diventare verdi.
Eppure ci sono piante che sono strettamente imparentate con lo spathiphyllum e hanno un perianzio colorato. Questi sono anthurium ben noti ai coltivatori di fiori.Grazie agli allevatori, a seconda della varietà, sono in grado di accontentare il proprietario con copriletti di infiorescenze scarlatti, bordeaux, rosa e quasi bianchi.

Lo Spathiphyllum e l'anturio hanno molte caratteristiche morfologiche comuni. Pertanto, in Occidente, un nome comune viene utilizzato per le piante: giglio della pace.
A proposito, se lo spathiphyllum è considerato un talismano felicità femminilepoi anthurium - l'incarnazione del benessere e della forza maschile. Sebbene lo spathiphyllum rosso non sia stato ancora ottenuto, queste piante possono fare una buona coppia e completarsi a vicenda sul davanzale della finestra.

Video sulla sensazione di Spathiphyllum

Giardino

Casa

Attrezzature