Effetti pericolosi dei pesticidi sul corpo umano e modi per risolvere il problema

l'effetto dei pesticidi sul corpo umano Per proteggere le piante da frutto da parassiti ed erbacce, gli agricoltori usano un numero enorme di sostanze chimiche. Pertanto, stiamo studiando attentamente gli effetti nocivi dei pesticidi sul corpo umano e sull'ambiente. Fino alla metà del XIX secolo, i contadini utilizzavano principalmente sostanze naturali. Tuttavia, nel tempo sono comparsi farmaci completamente nuovi, basati su composti chimici. Grazie a ciò, gli agricoltori hanno risolto rapidamente i problemi con parassiti ed erbacce. Ad oggi, la situazione è appena cambiata. Tuttavia, sorgono domande logiche su cosa sono i pesticidi e come sono pericolosi per la salute umana. Scopri l'opinione degli esperti.

Agrochimici nel bene e nel male

prodotti agrochimici come beneficio e come danno

Mele succose senza difetti e vermi, patate senza segni di marciume, riso e grano saraceno senza punteruoli. Spesso tali prodotti sono sugli scaffali dei supermercati o vengono mostrati negli spot pubblicitari. Sfortunatamente, l'aspetto ideale di verdure, frutta e cereali indica l'uso di sostanze chimiche. Gli esperti notano con allarme il grave effetto dei pesticidi sul corpo umano e sulla natura in generale. Quali sono queste sostanze?conservazione del raccolto

Di solito questi includono miscele liquide o in polvere che vengono utilizzate per proteggere i raccolti da creature dannose.:

  • zecche;
  • roditori;
  • fungo;
  • virus;
  • microrganismi.

farmaci per il controllo dei parassitiTradotto in russo, il nome "pesticidi" era formato da due parole latine "infezione" e "uccidere". Le prime preparazioni contenevano arsenico, rame e persino mercurio. Poi sono arrivati ​​polvere, dieldrin, aldrin, esaclorobenzene. Tutti hanno avuto un effetto dannoso sulla natura e, ovviamente, sulla salute umana. Gli scienziati hanno continuato a cercare un'alternativa, grazie alla quale gli organofosfati sono apparsi nel 21 ° secolo. Sono sicuri per la nostra salute? Proviamo a capirlo.

In alcuni paesi, la polvere e l'esaclorobenzene sono vietati dalle autorità per la protezione delle piante.

Divulgato l'effetto dei pesticidi sul corpo umano

lavorare con i pesticidiMolti giardinieri e coltivatori di camion sognano frutti impeccabili che si distinguono per un gusto straordinario e un aspetto chic. Sfortunatamente, nelle condizioni moderne, è impossibile raggiungere questo obiettivo senza prodotti chimici. Tutti i tipi di funghi, roditori o insetti nocivi in fretta per banchettare con il nuovo raccolto. Pertanto, gli agrari difendono attivamente i loro beni dal "nemico odiato". Per ridurre il pericolo dei pesticidi per l'uomo, gli scienziati hanno sviluppato un sistema di trattamento delle piante.

Include tali regole:

  • il numero di procedure per stagione;
  • il periodo di detenzione designato;
  • utilizzare rigorosamente per lo scopo previsto;
  • regole per la combinazione di vari farmaci.

l'effetto dei pesticidi sul corpo umanoSe almeno un punto viene violato, sorgono problemi. Sfortunatamente, questo non si riflette nell'aspetto di frutta e verdura. Sembrano ancora impeccabili. Ma nel corpo umano iniziano i cambiamenti cardinali. Le tossine colpiscono il fegato, il sistema nervoso, la cistifellea e persino il cuore.

Spesso causano una serie di gravi problemi.:

  • cancro;
  • squilibrio ormonale;
  • diabete di tipo II;
  • obesità;
  • Il morbo di Alzheimer.

sintomi di avvelenamento da pesticidiLe tossine entrano nel corpo attraverso il sistema respiratorio o toccando l'inventario con i resti del farmaco.

I sintomi dell'avvelenamento compaiono nel tempo.:

  • Forte mal di testa;
  • perdita di orientamento;
  • discorso incoerente;
  • annebbiamento della coscienza;
  • vomito;
  • diarrea;
  • sudorazione;
  • alta pressione;
  • crampi muscolari;
  • dispnea;
  • tosse secca.

trattamento delle piante con pesticidiInoltre, sorgono problemi se, durante la lavorazione degli impianti, il giardiniere trascura i mezzi per proteggere il proprio corpo. Ad esempio, non indossa guanti, respiratore, cappello e scarpe di gomma. Di conseguenza, il prurito appare sulla pelle. Le aree del corpo colpite si infiammano. A volte il caso si conclude con gravi ustioni chimiche. Un avvelenamento grave può essere fatale. Di norma, i primi segnali di cattiva salute compaiono 2-3 ore dopo il contatto con una sostanza chimica.

I sintomi di avvelenamento si verificano anche negli animali domestici che, per una svista, hanno mangiato piante trattate con pesticidi.

Pronto soccorso per avvelenamento

bisogno di assistenza medicaUn libro autorevole dice: "Tempo e opportunità per tutti". Pertanto, nessuna persona è immune da situazioni impreviste che portano a seri problemi di salute. Qualcuno ha attraversato la strada senza successo e qualcuno ha avuto una macchiolina negli occhi. È triste quando arrivano i guai dopo un delizioso pasto o un duro lavoro nel cottage estivo. Pertanto, analizzeremo come rimuovere i pesticidi dal corpo prima dell'arrivo di un'ambulanza. I medici suggeriscono una serie di procedure.carbone attivo contro l'avvelenamento da pesticidi

Quando una sostanza velenosa è entrata nel sistema digestivo, fallo:

  • lavanda gastrica bevendo molti liquidi;
  • dopo il vomito, utilizzare qualsiasi assorbente (carbone attivo, fecola di patate, albume d'uovo);
  • un clistere purificante (se sono trascorse più di 2 ore).

Se una persona viene avvelenata dai pesticidi per via aerea, viene immediatamente portata all'aria aperta. Poi gli tolgono la tuta. Lavare il viso e le mani con acqua corrente o una salvietta disinfettante umida.

Puoi lavare lo stomaco con una soluzione salina calda. 1 cucchiaino di sale viene aggiunto a 1 litro d'acqua. Si consiglia di ripetere la procedura 2-3 volte.

Prodotti chimici e ambiente

l'impatto dei pesticidi sull'ambienteGli esperti ritengono che le sostanze nocive siano la causa degli effetti negativi dei pesticidi sul corpo. Il più delle volte è zolfo, mercurio e un'alta dose di rame. Inoltre, la tossicità delle sostanze chimiche non è meno influenzata dalla temperatura e dall'umidità. La ricerca mostra che il caldo aumenta l'attività delle molecole di veleno. L'umidità indebolisce la reazione della sostanza a vari parassiti delle colture agricole.

I prodotti chimici prendono di mira selettivamente le infezioni fungine. Ad esempio, quelli che uccidono i patogeni della ruggine sono completamente inutili per l'oidio.

trattamento giardinoCome sapete, i pesticidi sono destinati al trattamento di giardini, orti e campi. Il loro obiettivo principale è protezione dai parassiti.

Pertanto, i preparati contengono componenti aggiuntivi:

  • adesivi;
  • riempitivi;
  • agenti bagnanti.

l'impatto dei pesticidi sull'ambienteLa confezione di solito indica il dosaggio della sostanza, che viene calcolato da specialisti. Sfortunatamente, quando le piante vengono trattate con pesticidi, anche l'ambiente ne risente. Le sostanze velenose spesso uccidono gli "amici piumati" e gli insetti utili. Gli alberi che crescono nelle vicinanze, il fogliame diventa giallo e cade. Se l'agricoltore usa droghe forti, il veleno distrugge i microrganismi che stimolano lo sviluppo delle piante.

Per prevenire gli effetti nocivi dei pesticidi sul suolo, gli esperti consigliano di utilizzare preparati organofosforici nelle loro aree. Si degradano rapidamente nel terreno e hanno una breve durata di esposizione ai parassiti.

Disinfezione alimentare

soda per la disinfezione degli alimentiEsistono 2 semplici modi per eliminare i pesticidi dalla frutta e dalla verdura acquistate. La prima opzione consiste nel trattare i prodotti con una soluzione speciale.

È preparato da componenti:

  • bicarbonato di sodio;
  • succo di limone;
  • acqua pura.

Aggiungere un cucchiaio degli ingredienti indicati a un bicchiere di liquido e mescolare accuratamente. La soluzione risultante viene spruzzata sui prodotti. Dopo 10 minuti risciacquare sotto l'acqua corrente. Per il secondo metodo, avrai bisogno di acqua e qualche cucchiaio di aceto.Verdure o frutta vengono immerse nel liquido per circa 60 minuti. Quindi risciacquare con acqua fredda.

Abbiamo studiato in dettaglio l'effetto dei pesticidi sul corpo umano, suolo fertile e cibo. Causano avvelenamento e una serie di gravi malattie. In casi di emergenza, viene fornito il primo soccorso ai feriti, seguendo le raccomandazioni degli specialisti. E tutti i modi semplici per disinfettare i prodotti acquistati dai pesticidi sono disponibili.

L'effetto dei pesticidi sul corpo umano e sull'ambiente - video

Giardino

Casa

Attrezzature