Come realizzare un granulatore di mangime domestico con le tue mani e qual è il prezzo di uno nuovo

Granulatore di mangime prodotto Per convertire una miscela combinata a flusso libero in granuli, vengono utilizzati granulatori di mangimi domestici, il cui prezzo dipende dalla potenza del motore. Più alto è il suo valore, più pallet vengono prodotti in 1 ora. I pellet possono essere immagazzinati molto più a lungo del normale e sono più facili da trasportare. È anche più facile dare la porzione di cibo richiesta al bestiame o al pollame, a seconda dell'età e delle esigenze. Questo dispositivo può essere realizzato con le tue mani, soprattutto perché il prezzo di un granulatore di mangime domestico è piuttosto alto. Quindi, ad esempio, un'apparecchiatura con una capacità di 150 kg / ora costa 65.000 rubli e un modello che produce 1.000 kg / ora di mangime costa 255.000 rubli.Mangime granulato

Il principio di funzionamento e il dispositivo del granulatore

Il dispositivo funziona nel modo seguente: dall'alto, la materia prima viene versata nel contenitore, che, cadendo sulla matrice, viene premuto da rulli nei suoi fori. I granuli finiti fuoriescono attraverso una finestra speciale nel corpo.

Principio di funzionamento del granulatoreEsistono modelli di granulatori per mangimi domestici realizzati a mano da un tritacarne. Usano una coclea invece dei rulli per la punzonatura, ma per un tale dispositivo è necessario materiale finemente macinato. Un tale dispositivo può essere utilizzato solo per miscelare materie prime morbide, ad esempio erbe o miscele combinate.

Le parti seguenti sono necessarie per assemblare il granulatore:

  • base (telaio);
  • matrice e rulli con superficie dentata;
  • corpo;
  • motore elettrico;
  • riduttore;
  • albero.

Il telaio deve essere saldato in acciaio resistente, poiché deve resistere a carichi pesanti e vibrazioni durante il funzionamento. L'alloggiamento del granulatore per l'alimentazione composta può essere tagliato con le tue mani da un tubo largo oppure puoi realizzare un cilindro da una lamiera. È meglio renderlo pieghevole in modo da poter riparare il dispositivo se necessario. Nella parte inferiore dovrebbe essere prevista una finestra per l'uscita dei granuli finiti della miscela combinata.

Il diametro del corpo è selezionato in modo che lo stampo possa ruotare al suo interno con un gioco minimo.

Le matrici sono prodotte in due tipi: piatte e cilindriche. Il primo sembra un disco rotondo con fori. È più spesso usato per creare granulare mangimi composti, poiché è in grado di elaborare materie prime di qualsiasi durezza e la sua velocità di funzionamento è maggiore.Granulatore a matrice piatta

Uno stampo cilindrico è un tamburo con fori all'interno dei quali ruotano i rulli.Granulatore a stampo cilindrico

È meglio acquistare una matrice già pronta, poiché per crearla saranno necessarie macchine speciali. I fori al suo interno dovrebbero avere una forma affusolata, rastremata verso il basso, in modo che i granuli siano più compressi.

Assemblaggio granulatore

Per evitare errori grossolani, si consiglia di realizzare prima disegni dettagliati della posizione di tutte le parti del mulino a pellet per l'alimentazione domestica con le proprie mani.

Dopo che il corpo è pronto, un cambio è installato nella sua parte inferiore. Trasmetterà la rotazione dal motore elettrico all'albero del granulatore, in modo che la matrice o il rullo possano ruotare.

Granulatore fatto in casaNella parte superiore sono installati una matrice e rulli, che sono fissati all'albero. I rulli sono montati sull'albero mediante cuscinetti volventi, e sono anche montati sull'asse rotante tramite lo stesso cuscinetto. Il loro bloccaggio alla matrice è regolato da un dado filettato.L'intera unità è installata nelle alette del corpo e rimane ferma durante il funzionamento. I rulli sono selezionati in modo tale che la loro larghezza copra completamente tutti i fori della matrice.

Installazione di matrice e rulliUn motore elettrico è montato accanto all'alloggiamento. Utilizzando una trasmissione a cinghia o catena, è collegato a un cambio. Sopra il corpo è posto un contenitore a forma di cono, attraverso il quale le materie prime verranno immesse nel granulatore.

Il video mostra un disegno e un dispositivo di un granulatore per mangimi composti, che puoi fare da solo:

Per assemblare un apparecchio per la granulazione del mangime da un tritacarne, avrai bisogno delle seguenti parti:

  • telaio;
  • tritacarne;
  • motore elettrico;
  • la matrice;
  • cinghia, 2 pulegge.

Granulatore e funzionamento fatti in casaLa trafila ha lo stesso diametro della griglia macinacaffè standard. Le nervature sporgenti vengono rimosse all'interno dell'alloggiamento per adattarlo il più saldamente possibile (lasciando solo uno spazio minimo). La cover per il dispositivo è realizzata con spazio libero all'interno. In modo che non sia necessario crearne uno nuovo, se è necessario installare una matrice di spessore maggiore. All'esterno, i coltelli sono fissati su di esso, che taglieranno i granuli della lunghezza richiesta. Entrambe le pulegge sono montate, il motore elettrico e la cinghia in tensione.

La cintura è installata senza denti, in modo che in caso di qualcosa potrebbe scivolare. Di conseguenza, il motore elettrico non si surriscalda né si brucia.

Anche nel caso di acquisto di alcune parti, come rulli pressori, cuscinetti, il prezzo di un mulino a pellet per mangimi domestico realizzato da te sarà inferiore a quello di uno già pronto in un negozio. Inoltre, è possibile assemblare un dispositivo che funziona a mano senza motore elettrico. Ma prima di acquistare o assemblare un granulatore da soli, va notato che oltre ad esso, avrai bisogno di un frantoio e di un essiccatore.

Granulatore domestico fatto in casa - video

Giardino

Casa

Attrezzature