Questa è buona fortuna: i funghi porcini nel paese!

Caccia silenziosa, cattura di funghi, raccolta di funghi: è così che i raccoglitori di funghi chiamano scherzosamente il loro hobby. Certo, comunicare con la natura, toccare i suoi segreti è una cosa grandiosa. Ma solo mangiare questi fantastici doni della nostra madre terra non è l'ultima cosa. Sfortunatamente, non è sempre possibile andare nella foresta per i funghi.

gr

Allevamento di funghi a casa

Quali entusiasti non crescono oggi nelle loro città e dacie! Allora perché non organizzare un fungo letto da giardino proprio sul tuo sito?

gr6

È noto da tempo che vengono coltivati ​​funghi ostrica, funghi prataioli e altri tipi di funghi coltivati. Molto spesso, allevarli richiede una stanza speciale con la temperatura e la ventilazione richieste, un substrato e il micelio.

gr2

È possibile coltivare funghi di bosco direttamente sul terreno per raccoglierli allo stesso modo che nella foresta: spingendo i fili d'erba e guardando sotto le foglie? Gli esperti rispondono: sì, puoi!

Come preparare il terreno per un giardino di funghi?

Questa domanda è tutt'altro che inattiva. Dopotutto, tutti i tentativi di coltivare funghi di bosco vicino a alberi da frutto o bacche, così come vicino alle piantagioni di giardini, sono destinati al fallimento. È necessario trovare un luogo che ripeta al massimo l'ambiente naturale della foresta. Inoltre, i funghi vengono piantati sotto gli alberi sotto i quali crescono solitamente. Se una giardiniere decide di allevare il porcino in se stesso, quindi avrà bisogno di una quercia, preferibilmente una che abbia più di 30 anni. Anche se alcuni, dicono, hanno provato a coltivare funghi porcini sotto betulle e pini e si sono persino vantati che ci fosse riuscito.

gr13

L'atterraggio viene effettuato attorno al tronco, ma non a meno di un metro e mezzo da esso. La procedura viene eseguita in una giornata nuvolosa. È anche necessario che il luogo del "letto dei funghi" sia all'ombra.

gr10

Ma anche il substrato deve essere preparato. Per piantare funghi porcini, è necessario mescolare un secchio di terreno di torba, ad esempio, terreno acquistato in un negozio per piantine e piante d'appartamento con due chilogrammi di segatura di conifere bagnata e due chilogrammi di foglie cadute.

gr15

Dove trovare piantine di funghi di porcini?

In effetti, è meglio prendere un micelio vivo proprio nella foresta. Per fare questo, è necessario scavare con cura un pezzo di terra profondo 20 cm e largo 10-15 cm dove crescono i funghi porcini. Ma dovresti stare molto attento a portare questo nodulo sul posto per non danneggiare il micelio.

grande

Puoi anche preparare il micelio dai funghi raccolti. È importante che il materiale di partenza sia stato tagliato entro e non oltre 10 ore dal momento in cui la soluzione è stata preparata, che non fosse congelata e surriscaldata.

I funghi ben maturi vengono schiacciati, vengono aggiunti un po 'di farina e gelatina di gelatina. Questo liquido, diluito con acqua, viene versato sul terreno sotto l'albero, precedentemente fertilizzato con un substrato di torba, segatura e foglie cadute.

gr3

C'è un'altra opzione per l'acquisto di "semi di funghi". Il micelio viene semplicemente acquistato in negozi specializzati.

Piantare il micelio dei funghi porcini

Intorno alla quercia vanno scavate delle fosse profonde 20 cm e di circa 10 cm di diametro in un cerchio con un raggio di 1,5 m. Tra i fori, lasciare degli spazi di circa 30 cm. Puoi fare 2-3 file di tali fori, mettendoli in uno schema a scacchiera.

gr9

Meno spesso, il micelio dei funghi di bosco viene piantato senza alberi, utilizzando ombreggiature artificiali e un substrato con segatura di quercia, infuso di corteccia di quercia e ghiande per l'irrigazione. Quindi i fori vengono scavati non in un cerchio, ma in una direzione arbitraria.

gr18

Un substrato preparato e inumidito viene posto sul fondo delle fosse scavate, quindi viene disposto il micelio scavato (quindi i fori dovrebbero essere fatti un po 'più in profondità), oppure il substrato viene versato con una soluzione di micelio fatto in casa o cosparso con uno acquistato. Se possibile, il micelio viene seppellito immediatamente dopo il trasferimento dalla foresta. Il porcino si propaga a fine estate e inizio autunno, quando inizia la stagione per forzare i corpi fruttiferi all'esterno.

gr14

La coltivazione di funghi dal micelio acquistato non è legata alla stagione. Qui è importante creare nella stanza in cui è previsto l'allevamento di porcini, condizioni ottimali per temperatura e umidità, nonché ventilazione.

funghi

gr17

Cura del giardino dei funghi

Cosa serve affinché i funghi diano frutti? Certo, irrigazione regolare, abbastanza calore. Se tutte queste condizioni sono soddisfatte, i primi frutti delizieranno i coltivatori di funghi già l'anno prossimo, a volte solo nel secondo.

gr4

Quando si utilizza una soluzione di micelio dai funghi raccolti, il raccolto non è così abbondante come i giardinieri che acquistano delizie di micelio già pronte. È tanto più offensivo che dopo 4-5 anni possa cessare del tutto.

gr12

Con l'uso del micelio già pronto, puoi contare su 7-8 anni di fruttificazione del letto di funghi.

micelio

gr16

Affinché la resa dei funghi non diminuisca, gli esperti consigliano di posizionare regolarmente pezzi di berretti di porcini sul luogo prescelto, annaffiando non solo con normale acqua piovana, ma anche con infuso di funghi troppo maturi.

gr5

Naturalmente, è improbabile che raccogliere funghi in giardino sostituisca la gioia di camminare nella foresta alla ricerca di "antoshka su una gamba sola". Ma per gli anziani e le briciole molto piccole, un tale sostituto della vera caccia ai funghi è pienamente giustificato.

Video sulla coltivazione dei funghi porcini sul sito

Giardino

Casa

Attrezzature