Realizzare uno spaccalegna con le tue mani è semplice ed economico

Spaccalegna fatto in casa Uno spaccalegna fai-da-te è un meccanismo progettato per facilitare il processo di spaccatura di tronchi di grandi dimensioni per una stufa o un caminetto. L'attrattiva dello strumento si esprime nel fatto che chiunque può farlo spaccalegna a vite indipendentemente da materiali economici.

Classificazioni dei dispositivi

Spaccalegna a vite fai-da-te

Il design ha molti fattori di classificazione. Gli spaccalegna si distinguono per:

  • la sfera dello sfruttamento (uso privato, grandi imprese);
  • metodo di bookmarking dell'albero (verticale, orizzontale, misto);
  • tipo di motore (elettrico, a benzina, a trattore, combinato);
  • metodo di trasporto (mobile e fisso);
  • il principio di funzionamento (idraulico e vite (conico)).

Gli spaccalegna fatti in casa sono spesso dotati di un motore elettrico oa benzina. Il resto dei parametri sono individuali e vengono selezionati in base alle esigenze personali. Per tutti coloro che si scervellano con la domanda: "Come fare uno spaccalegna con le proprie mani?" forniremo le istruzioni di montaggio per il gruppo idraulico e vite.

Spaccalegna idraulico fai-da-te

Molto spesso, il sistema idraulico per il funzionamento del dispositivo viene preso in prestito dal trattore. Può essere utilizzato anche un motore elettrico azionato da un trattore o benzina. Lo spaccalegna idraulico comprende i seguenti componenti:

  • letto;
  • pompa;
  • contenitore per olio;
  • il motore;
  • cilindro idraulico con arresto;
  • lama;
  • distributore.

Schema di progettazione dello spaccalegna idraulicoRealizzare uno spaccalegna con le tue mani con disegni, foto e istruzioni non sarà difficile per le persone che sono almeno un po 'esperte nella meccanica di un'installazione idraulica.

Per comodità, mostreremo un disegno del meccanismo e metteremo insieme una breve guida all'assemblaggio.Disegno del dispositivo idraulico

Istruzioni di montaggio dello spaccalegna idraulico:

  1. Fissiamo il martinetto idraulico sul letto.
  2. All'altra estremità è montata una lama a forma di cuneo, che ti consentirà di lavorare con tronchi di diverso volume e lunghezza.
  3. Al centro della struttura abbiamo una piattaforma per la posa dei tronchi. Quando si interagisce con la maniglia del martinetto, l'arresto premerà il legno verso il coltello a cuneo, che lo dividerà con successo.
  4. Dopo la divisione, le molle riporteranno l'arresto nella posizione di partenza.

Spaccalegna idraulico orizzontale sempliceUn tale dispositivo non si distingue per la sua alta velocità di lavoro, tuttavia, qualunque cosa si possa dire, è molto più facile che tagliare la legna con un'ascia.

Spaccalegna a vite fai-da-te (conico)

Il principio di funzionamento di questo tipo di spaccalegna risiede nella proprietà di un cono metallico rotante per spaccare tronchi, a causa della filettatura esistente sulla superficie.

Non dovresti provare a fare un cono da solo. Questo è un compito laborioso e che richiede molto tempo. Sarà più redditizio acquistare una versione già pronta, realizzata correttamente e adatta al tuo futuro design.

Per fare una copia a vite, dovresti usare questo articolo e guardare un video sugli spaccalegna fatti in casa.Disegno di costruzione di uno spaccalegna a cono con motore elettrico

Questo è uno degli strumenti per spaccare il legno più comuni. È facile non solo da usare, ma anche da assemblare da soli.

Istruzioni per il montaggio di uno spaccalegna a vite con uno spaccalegna a forma di cono:

  1. Decidi la fonte di alimentazione della nostra unità. Il disegno di esempio mostra un motore elettrico.
  2. È necessario selezionare il cono corretto. A seconda delle dimensioni del dispositivo e dei registri da dividere.
  3. Crea una mappa della posizione di tutti gli elementi del dispositivo sul desktop.
  4. Crea le basi per l'intera struttura. La piattaforma di lavoro si presenta come un tavolo in acciaio con albero divisore fisso.
  5. Saldare una specie di chiglia al tavolo per evitare che le particelle di legno finiscano sotto il dispositivo rotante.
  6. Attaccare i supporti di alimentazione per l'installazione e posizionare la mannaia nella sua posizione di lavoro.
  7. Collega il motore. Il dispositivo è pronto per l'uso!

Il motore è preferibilmente montato sotto un tavolo. Sarà protetto da danni accidentali e dall'ingresso di trucioli di legno.

Il principio di funzionamento dello spaccalegna a cono

Spaccalegna a cono al lavoroLa centralina (nel nostro caso: il motore elettrico) dà il moto rotatorio al cono. Dovresti portare con attenzione il tronco e premere delicatamente verso la mannaia. Il cono taglia dolcemente la struttura dell'albero e lo divide a metà.

Uno spaccalegna a vite con motore di lavatrice è l'opzione più comoda e funzionale per l'uso domestico.

Inoltre, è possibile evitare il costo di acquisto di un nuovo motore. Può essere utilizzato rimuovendolo da una vecchia lavatrice.Spaccalegna a vite con motore lavatrice

Uno spaccalegna è un dispositivo indispensabile in una casa privata o in campagna. Una grande quantità di informazioni su Internet ti consente di creare uno spaccalegna con le tue mani utilizzando istruzioni video o di testo. La flessibilità dello schema di progettazione consente l'utilizzo di un'ampia varietà di componenti. C'è sempre un'opportunità per selezionare e costruire un'unità per le tue condizioni e esigenze individuali.

Il dispositivo e il funzionamento di uno spaccalegna fatto in casa - video

 

Giardino

Casa

Attrezzature