Tecnologia e regole per la lavorazione del cuoio e della pelliccia - preparazione delle pelli

vestire le pelli a casa La vestizione in pelle è uno dei primi mestieri padroneggiati dall'uomo. Questa abilità è molto utile anche per le persone moderne. I cacciatori sono felici di conservare le pelli dei trofei uccisi. Le persone sono intenzionalmente impegnate nell'allevamento e nella macellazione di animali da pelliccia per ottenere pelle e pellicce. In agricoltura, le pelli di animali sono prodotte in serie. La conoscenza e la pratica di vestire le pelli a casa consentiranno di ottenere materie prime di alta qualità per ulteriori lavorazioni: cucire vestiti, borse e cappelli, realizzare accessori e scarpe, formare animali di peluche e manichini, creare elementi decorativi.

Lavorazione primaria delle pelli

pelle fresca

La scelta della tecnologia di vestizione dipende dalla specie, dallo stile di vita e dallo stato fisiologico dell'animale, dal tipo e dalla qualità della pelliccia, dall'età, dal sesso e da molti altri fattori. Una lavorazione primaria non corretta riduce la qualità delle materie prime in pelle e pelliccia e ne accorcia la durata.

La pelliccia matura è rigogliosa e lucente, con un sottopelo denso e uniforme. I capelli dovrebbero essere sodi e uniformi, con una colonna vertebrale ben sviluppata e non cadere.

Prima di iniziare a vestire la pelliccia, dovresti esaminare attentamente i capelli dell'animale. Sporcizia e sangue vengono lavati via con uno straccio o una garza imbevuta di acqua calda e sapone da bucato. Le aree di pelliccia aggrovigliate e arruffate vengono solitamente pettinate con una spazzola speciale. La pelle deve essere rimossa con cura, evitando tagli e strappi. Si consiglia di mantenere la testa, le gambe e la coda.

Fasi di vestizione di pelli e pellicce

pelle seccaLa pelle rimossa viene sgrassata e asciugata. Lo sgrassaggio è il processo di rimozione di tutto il grasso sottocutaneo. Viene eseguito manualmente con l'aiuto di strumenti speciali sullo strato di grasso congelato. Le pelli grezze vengono rigate, dando loro la forma e la simmetria corrette, e quindi essiccate in determinate condizioni: alta umidità e temperatura, buon ricambio d'aria.

Per non macchiare il pelo e le mani con il grasso, gli esperti raccomandano di cospargere il posto di lavoro e le pelli con piccola segatura.

La produzione di pelli a casa consiste in nove passaggi obbligatori:

  1. Ammollo. Inizialmente, le bucce vengono immerse per una notte in una soluzione salina concentrata. Per 1 litro di acqua a temperatura ambiente, sono necessari 4 cucchiai rasi di sale. Dopo l'immersione, vengono capovolti e spremuti.ammollo
  2. Carne. La macchina per la scuoiatura aiuterà a rimuovere la carne in modo rapido ed efficiente. La carne è lo strato di grasso sottocutaneo degli animali; viene rimosso con un coltello smussato con una lama larga nella direzione dalla coda alla testa.carnosità
  3. Sgrassaggio secondario. In questa fase, la pelle viene lavata in una soluzione schiumosa di sapone da bucato. La temperatura del liquido non deve superare i 25 °. Puoi immergere le bucce nella soluzione di sapone per 20-30 minuti. Quindi vengono accuratamente risciacquati in acqua fredda pulita, strizzati e rovesciati con la pelliccia.sgrassaggio
  4. Decapaggio o decapaggio. Una soluzione per vestire le pelli viene preparata da 2 cucchiai di essenza di aceto, 4 cucchiai di sale senza scivolo e 1 litro di acqua. La temperatura della soluzione è compresa tra 18 e 23 °. Le bucce, capovolte, vengono immerse nel liquido e lasciate riposare per alcune ore, mescolando di tanto in tanto. Per le pelli sottili, il tempo di esposizione è di 6 ore, per le pelli di medio spessore - 8-10 ore, le pelli spesse vengono immerse in un pickel per più di 12 ore.decapaggio
  5. Resistenza sotto oppressione. Durante il decapaggio, il grasso organico e le fibre di collagene vengono distrutti nei tessuti della pelle.Dopo il decapaggio, le bucce vengono strizzate a mano, piegate 2 o 3 volte e poste sotto oppressione. Le pelli sottili vengono tenute sotto pressione per 3-4 ore, le pelli di medio spessore - circa 5 ore, le pelli spesse - 6-8 ore.
  6. Essiccazione. Le pelli vanno asciugate a temperatura ambiente lontano da fonti di calore, mentre il pelo va diretto verso l'interno.pelli essiccate Per l'asciugatura vengono utilizzati dispositivi speciali: regole. Puoi allungare la pelle su un pezzo di compensato. Periodicamente, mentre la pelle rimane bagnata, viene rimossa dal tratto e pressata manualmente.stiramento delle pelli sulle regole
  7. Abbronzatura. I tannini ripristinano la struttura delle fibre di collagene. Dopo la procedura, la pelle diventa più morbida ed elastica, non si strappa né si sbriciola. Come agente abbronzante, puoi usare una spessa infusione di corteccia di quercia o di salice (mezzo litro di corteccia secca tritata viene preso per 1 litro d'acqua). La corteccia viene versata in acqua, portata a ebollizione e fatta bollire per 10-15 minuti, quindi infusa per un giorno. L'infuso viene filtrato attraverso una garza e applicato con un pennello sulla pelle. Quindi la pelle viene asciugata e pressata.abbronzatura
  8. Grasso. Per l'ingrasso a casa, viene preparata una speciale emulsione di grassi. In 300 ml di acqua tiepida, è necessario sciogliere 50 grammi di sapone, 50 grammi di olio di pesce, 10 gocce di ammoniaca, raffreddare la soluzione e aggiungere altri 500 ml di acqua. Tutti i componenti sono accuratamente miscelati e accuratamente, in modo da non salire sulla pelliccia, vengono applicati sulla pelle con un pennello dal lato della carne. Le pelli trattate vengono essiccate a temperatura ambiente.Grasso
  9. Trattamento di finitura. Infine, le bucce vengono spremute con pomice o carta vetrata a grana fine, facendole passare lungo la carne dalla testa alla coda. Se necessario, allungare la pelle e scuoterla. Ora è pronta per ulteriori lavori: taglio, incollaggio o cucito.

Ricette popolari per vestirsi in pelle

pelle di buona qualitàLa procedura di fermentazione è considerata una versione classica della medicazione delle bucce, dopo di che il materiale diventa forte ed elastico. L'allume per condire le pelli viene preparato secondo diverse ricette utilizzando ingredienti di origine naturale e artificiale: farina, malto, salgemma, soda, acidi, latticini. Il decapaggio acido è un'alternativa alla fermentazione tradizionale. Acido acetico, sale e acqua sono comunemente usati per fare il pickel. Al posto dell'aceto è possibile utilizzare acido solforico o acido borico.

pelli fai-da-teÈ necessario essere impegnati a vestirsi con la pelle fresca. Se il lavoro deve essere posticipato, la pelle può essere salata strofinandola liberamente con sale, congelata o asciugata.

Ricetta per fare le pelli in casa:

  1. Se la pelle è secca, prima è necessario rilassarsi, cioè immergerla in una soluzione speciale (1 litro d'acqua + 1 cucchiaio di sale + ½ pastiglie di furacilina + ½ cucchiaino di aceto). La pelle deve essere completamente immersa nella soluzione, quindi viene posta sotto pressione.
  2. La pelle inumidita viene spremuta, stirata e rimpolpata secondo tutte le regole. Successivamente, deve essere lavato per eliminare finalmente grasso e sporco. Una delle ricette popolari per un detersivo è 6 litri di acqua + 3 cucchiai di detersivo per piatti + 2 cucchiai. cucchiai di sale grosso + 1 cucchiaino di soda. Va lavato con fatica, quindi è necessario risciacquare accuratamente le pelli fino a quando l'acqua non è assolutamente pulita.
  3. Per il decapaggio si consiglia di preparare una soluzione utilizzando 3 litri di acqua, 6 cucchiai rasi di sale e 1 cucchiaio di essenza di aceto. Nel sottaceto, la pelle viene conservata per diverse ore, quindi viene spremuta e conciata.
  4. Ricetta abbronzante: acqua, corteccia di quercia, 4-5 cucchiai di sale. Tutto è mescolato, il liquido viene portato a ebollizione e cotto per 20-30 minuti. La soluzione finita viene filtrata, raffreddata a 35-38 ° e la pelle viene immersa in essa per 6-9 ore di seguito.
  5. Dopo la concia, il liquido viene spremuto dalla pelle e portato ad asciugare il pelo.La pelle secca viene trattata con un'emulsione grassa a base di acqua calda, sapone da bucato, sale, grasso naturale (maiale, pesce, agnello) e ammoniaca.
  6. Rimuovere la rimanente soluzione di grasso dalla superficie della carne, stendere la pelle sul compensato e attendere che si asciughi. La pelle secca viene rimossa dal tratto e accartocciata, cioè viene strofinata lentamente tra le dita. Infine, la polpa può essere levigata con un raschietto o una pietra pomice.allungando e asciugando la pelle

La vestizione di pelle e pelliccia è una procedura complessa, lunga e laboriosa. La padronanza nel business della pelle e della pelliccia può essere raggiunta solo lavorando e studiando. Molti anni di esperienza si traducono in pelli leggere, morbide ed elastiche che hanno un bell'aspetto, si sentono bene e hanno una lunga durata.

Un modo semplice per vestire le pelli - video

Attrezzatura per vestire le pelli a casa - video

Giardino

Casa

Attrezzature