Stai ancora combattendo le foglie morte usando metodi tradizionali? Molti di loro stanno già falciando.

pacciame di foglie

Aspettando fino a settembre, non smettiamo di ammirare gli alberi, che sono ricoperti da meravigliose foglie cremisi. Le tenute di campagna si trasformano in meravigliosi angoli arcobaleno. Ma non appena questo tempo passa e le foglie iniziano a cadere, sorge l'unica domanda: come affrontare le foglie cadute? Ogni giorno li rastrelliamo in mucchi, riempiamo grandi sacchi o li bruciamo. E le foglie stanno cadendo di nuovo.

I giardinieri americani sanno come superare questo problema. Da diversi anni ormai, nei villaggi sul fiume Hudson (Stato di New York), le foglie cadute non vengono ammucchiate, tolte o addirittura bruciate: vengono falciate e trasformate in pacciame. Le foglie cadute, che coprono il terreno con uno spesso strato, vengono falciate con un tosaerba. Per questo, vengono utilizzati allegati speciali che macinano le foglie in piccoli pezzi. Grazie alla nuova tecnica, dalle foglie è possibile ottenere un meraviglioso pacciame, che viene utilizzato con successo come fertilizzante nel giardinaggio. Il pacciame fogliare è utile in quanto trattiene molto bene l'acqua nel terreno, nutrendola con sostanze utili. Rallenta la crescita delle erbacce, rende il terreno fine e grumoso. La pacciamatura così ottenuta ha un aspetto estetico, viene confezionata in modo compatto senza occupare molto spazio.

È noto che molte aziende commerciali raccolgono le foglie cadute nelle città a pagamento, quindi le trasformano in pacciame e le vendono ai vivai. Usando il consiglio dei giardinieri americani, non solo puoi sbarazzarti con successo delle foglie cadute in autunno, ma anche ottenere fertilizzanti economici ed ecologici per le piante.

Video di pacciamatura delle foglie

Commenti
  1. Albina Andreevna Knyazeva

    Da un lato, questo è davvero un buon pacciame. Ma d'altra parte, raccogliamo foglie in autunno per distruggere malattie e parassiti di quelli svernanti. Probabilmente non tutto viene preso in considerazione nella tecnologia. Deve esserci una fase di disinfezione e poi tutto sarà corretto ed ecologico. Il fogliame urbano e suburbano ha raccolto molti agenti patogeni ed è improbabile che ne trarrà più beneficio che danno

Giardino

Casa

Attrezzature